CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Elagh Big Marlin su Ford 2.5 127 cv - Help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
robotia
robotia
24/03/2016 13
Inserito il 15/04/2016 alle: 15:34:57
Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo, mi chamo Andrea
mi sto avvicinando all'acquisto di questo modello di camper Elagh Big Marlin del 2003 su Ford 2.5 127 cv gemellato
, dopo averne visti un tot di modelli diversi, questa pianta ci piace (con 2 figli piccoli).
mi lascia dubbioso la meccanica, ho sentito che nel forum  molti dicono che per effetto delle doppie ruote e della trazione posteriore e di conseguenza della trasmissione il consumo di carburante e superiore ai classici FIAT 2.8 JTD attuali.
Ho sentito di consumi pari o superiori ai 7 km/litro....qualcuno può darmi dei consigli?, grazie 1000
mucca 131
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:30:25
Ciao,io non mi concentrerei sui consumi,1 km in più o in meno con un litro se fai 2 conti non ti cambiano l'economia alla fine dell'anno (a meno che tu non faccia 30000km l'anno allora beato te).
Se non hai preferenze in fatto di trazione (al di fuori del fattore economico)io guarderei se il camper è a posto di cellula e meccanica, io ho cambiato 2 camper ma solo a trazione posteriore perché la preferisco.
Gangan
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:38:48
In risposta al messaggio di gangan76 del 16/04/2016 alle 18:30:25

Ciao,io non mi concentrerei sui consumi,1 km in più o in meno con un litro se fai 2 conti non ti cambiano l'economia alla fine dell'anno (a meno che tu non faccia 30000km l'anno allora beato te). Se non hai preferenze in
fatto di trazione (al di fuori del fattore economico)io guarderei se il camper è a posto di cellula e meccanica, io ho cambiato 2 camper ma solo a trazione posteriore perché la preferisco. Gangan
...

Un km + o - OK, ma 3 è già una bella differenza. Ed è quella tra transit e ducato. Sai un conto è fare 700 km con 100 LT, un altro è farne 1000 con gli stessi litri.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2016 alle 18:38:48

Un km + o - OK, ma 3 è già una bella differenza. Ed è quella tra transit e ducato. Sai un conto è fare 700 km con 100 LT, un altro è farne 1000 con gli stessi litri. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

E' Vero !
Ed è per quello che Berlusconi, ed altri, posseggono Isole, Ville ed altro ancora...grazie alla Meccanica del Camper !
Pensa, io ad ogni viaggio, ci rimetto un'Arcipelago....

Parto per fare 1 mese di Vacanza, ma con i soldini...giusti giusti,
e di solito, se sono lontano, quando finiscono (i soldini), mi fermo e...torno indietro con l'Autostop...
è già il 15° camper che lascio in giro per l'Europa !
cheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheeky

Ma pensa Tu....se su 10000Km, devo scegliere il camper...per fare 3000km in più...od in meno...
e magari cambiare le gomme ogni 3 anni...o rimanere impantanato da qualche parte....

Fate Pure le scelte che volete e ritenete...
io MAI acquisterei il Camper...per i consumi!
Sono in ferie, e se l'entrata ad un museo mi costa 30€...a persona, NON rinincio per...risparmiare ! wink
L'importante è ARRIVARE al Museo ... wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 16/04/2016 alle: 19:42:40
yesyesyes
Gangan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:58:50
guarda il con il transit gemellato non faccio mai più dei 2 anzi qualche volta i 3,
ma che sbadato e che alle volte andiamo via in 2 alle volte in 3
questi discorsi non fanno neanche ridere ma neanche piangere lasciano indifferenti perchè fare scelte di un camper per differenza di consumi mi sembra per lo meno ridicolo.
camperlento
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 17/04/2016 alle: 13:14:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/04/2016 alle 19:21:25

E' Vero ! Ed è per quello che Berlusconi, ed altri, posseggono Isole, Ville ed altro ancora...grazie alla Meccanica del Camper ! Pensa, io ad ogni viaggio, ci rimetto un'Arcipelago.... Parto per fare 1 mese di Vacanza,
ma con i soldini...giusti giusti, e di solito, se sono lontano, quando finiscono (i soldini), mi fermo e...torno indietro con l'Autostop... è già il 15° camper che lascio in giro per l'Europa ! Ma pensa Tu....se su 10000Km, devo scegliere il camper...per fare 3000km in più...od in meno... e magari cambiare le gomme ogni 3 anni...o rimanere impantanato da qualche parte.... Fate Pure le scelte che volete e ritenete... io MAI acquisterei il Camper...per i consumi! Sono in ferie, e se l'entrata ad un museo mi costa 30€...a persona, NON rinincio per...risparmiare ! L'importante è ARRIVARE al Museo ... Ciao Gianfranco
...

trovo il tuo post fuori luogo.
robotia ha chiesto i consumi di quella meccanica, e gangan ha lasciato intendere che tra le due meccaniche c'è pochissima differenza, cosa che Tu sai benissimo non essere vera.
poi non tutti avranno le TUE possibilità, e magari per qualche famiglia che si vuole avvicinare a questo mondo,  il consumo è fondamentale per il loro budget familiare.
ho solo voluto riportare la realtà dei fatti.
sono d'accordo anche io che il camper va acqiustato; soprattutto usato, seguendo altri parametri, ma questo è solo un mio pensiero e non rispecchia le richieste del ns amico.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:46:48

Guarda, giusto per chiarire...
il mio mezzo ha, al banco prova Motore 212CV,
è un Transit a Trazione Posteriore, ha 7,35mt, pesa alla bascula, ufficiale, 3940Kg, con 2 persone cane da 7Kg, acqua 20lt, frigo, vestierio e cibarie in frigo....
viaggio consumando il 10,8% o 12,5%...significa Litri per cento Km...effettivi, NON da computer, ma da Pieno a Pieno....diviso per i Km percorsi ! wink

Se ho acquistato un mezzo da 45...65...80...100K€....pensio che L'Ultima cosa che andrò a vedere sarà il consumo, dato che il costo, in un'uscita di 12000Km...sarà del TUTTO Ininfluente !
Diverso è...per chi acquista il Camper PENSANDO di risparmiare.....allora fà la Punta allo...XOnzo...cercando di ottenere qualcosa... ma poi si scopre che Acquisto, Tasse, Assicurazione, Manutenzione, Rimessaggio, Consumi ecc ecc.....comportano un costo Aggiuntivo...da scalare al Risparmio....Immaginario !

Personalmente, quando Viaggio, Viaggio in Plein Air, ovvero, godo dei posti che vedo, dei posti che posso incontrare, dei posti che voglio vedere.....costi quel che costi, dato che VOGLIO andare in Ferie, NON sono obbligato a farlo !

Se fossi attento alle spese, deciderei di spendere il meno possibile, e perdere il minor tempo possibile, quindi troverei viaggi in aereo Low Cost, Alberghi low Cost, prenderei vetture a noleggio, e...con il costo del mezzo, le spese per viaggiare, i Campeggi, i Traghetti e le Autostrade......direi che...il Camper NON conviene !!!! A Prescindere !
Il Camper...è uno stile di vita, è una scelta di vita, è un modo di fare vacanza, con la famiglia, di vivere la famiglia, il viaggio è...parte della vacanza, con gli avvenimenti e le disavventure o i Colpi di Cuore o di Fortuna......è diverso da un viaggio aereo...chek in, volo, arrivo, gate........

Se NOn si capisce questo...allora conviene lasciar stare il Camper....
sopratutto poi...se parliamo di 1, 2, 3 litri di consumo...in più o in meno.........
Pensare che la propria vita, i propri momenti e godimenti, dipendano...da 1litro di gasolio...per fare 7 o 12 Km........mi sembra francamente....fuori misura !
Vi giuro, che per essere al settimo cielo, spenderei 10000Litri di Gasolio....se questo bastasse a garantirmi.....il settimo cielo.....surprise
Ma NON è così........

Viaggio con quanto mi consente di garantire Massima sicurezza alla mia famiglia, oggi ridotta...ai...capostipiti ( più cane wink), a garantire di NON dipendere da agenti esterni per riprendere il viaggio....quando viaggio sò...che potrei spendere per degli imprevisti......cerco di limitarli al massimo...

ho avuto, personalmente, ed ho avuto clienti con mezzi Camper s Ducato, ebbene, ciò che è Ottimale, si puà rivelare...pessimo, avere due ruot davanti che tirano e due ruote sole dietro...può far risparmiare, ma avere quattro ruote dietro e due davanti che solo girano, può far tornare a casa....senza scoppi, o ausili esterni.....

Fate Voi, come Credete !

Impiegato..... Se ritieni il mio intervent Fuori Luogo....pazienza, significa che il tuo sarà...perfettamente In Tema ed appropriato ! wink

Ciao
Gianfranco

PS
Ho saltato un bel pò di O...mi pare eh ? ! ; winkblush

Modificato da Speedy3 il 17/04/2016 alle 16:01:51
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/04/2016 alle: 19:05:26
Il mio intervento del 1 km in più o in meno era per far intendere che i consumi di un camper non cambiano l'economia di una famiglia,qui su CoL ho letto di gente che col Ducato fa 13km/l indecision.
Il camper secondo me è un giocattolo costoso,se si vuole risparmiare per andare in vacanza ci sono altre strade.

Gangan
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:30:36
mi sa che ci vuole un bel ripasso di aritmetica perchè o qualche d'uno bara oppure i conti proprio non li sa fare, i 13 con il ducato ma manco in discesa e tanto se fa i 10 ma il furgonato non di sicuro un camper oppure qui avete tutti la nuova versione del moto perpetuo?
i consumi su di un camper sono sempre molto aleatori in quanto sia la sua sezione frontale sia quella laterale sono sempre scarsamente aerodinamiche per cui basta anche il più innocuo venticello laterale o frontale e le tue medie dei consumi se ne vanno al diavolo, e non è questione di essere più o meno bravi nel dosare l'acceleratore e una questione aerodinamica, per non parlare dell'aerodinamica del sottofondo dei camper li siamo messi peggio che male per cui se si deve pensare alla riduzione dei consumi su di un camper mi sa che se ne vedrebbero delle belle il camper in questo senso ha dei limiti e notevoli ed allora e perfettamente inutile stare qui a disquisire su chi e più bravo a fare il record dei km litro in quanto le variabili sono talmente tante che alla fine la discussione e solo su medie più o meno su percorsi elevatissimi e mai sulla gita domenicale, all'infuori che ti metti in strada a 40 km ora be allora l'aerodinamica a poco da influire mi sa che chi fa i record fa queste velocità.
il camper in ogni modo non e mai una scelta al risparmio ma è una scelta perchè e bello perchè ti piace, per risparmiare di sicuro ci sono altre strade
camperlento
9
robotia
robotia
24/03/2016 13
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:13:57
Urca...!
sono stato troppo sintetico e frettoloso.
ho visto sia un camper Elnagh big marlin su Ford gemellato (poco più lungo di 7 metri) del 2003 molto accessoriato quello incriminato del mio post e uno su meccanica Fiat 2.8 Jtd di Lunghrzza 695 + o - del 2006 poco accessoriato probabilmente la differenza di dimensioni è data dalla disposizione interna della cucina o non so, sta di fatto che quello su FIAT è più corto.
Il mio non voleva essere solo un discorso di consumi, ho capito che probabilmente il Big Marlin su ford gemellato essendo più lungo lo hanno montato su gemellato per essere più stabile, il consumo è una conseguenza.
probabilmente ci butteremo sul modello più piccolo xchè vorremmo usarlo spesso nei week end, prendere i traghetti, e forse come prima esperienza è meglio.

siete stati tutti un aiuto prezioso.

per il discorso dell'economia famigliare, noi avevamo una roulotte e cassetta da 5 anni sulle colline piacentine e il 24 Settembre la piena del trebbia lce l'ha portata via e a momenti ci portava via a tutti, ma fortunatamente ci abbiamo perso solo soldi.(tanti)
nonostante tutto la vita en plen air è la nostra vita, ma dobbiamo fare tanti conti x il bilancio famigliare, se non ce la faremo torneremo a comprare una tenda e viaaaaa.
Saluti a tutti voi

mucca 131
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:45:40
sono dispiaciuto per quanto ti e successo e per quel nulla per cui serve sappi che ti sono vicino, ammiro comunque la tua vena positiva e spero che tu possa avere il tuo camper e continuare quella bella avventura che è il plen air, ma visto che parli di modelli che sono non proprio smilzi ti consiglio di non guardare tanto il consumo, ma guarda il peso metti il mezzo sulla pesa e poi decidi, mi sa che il transit pero è un tantino obeso, ma non questo lo sono tutti i transit e i daily gemellati.
camperlento
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 18/04/2016 alle: 16:48:23
Io avevo un mobilvetta su Ford con trazione posteriore ne il consumo era fra i7,5 e8 L  ora ho un ducato 2000 JTD rimpingo la trazione posteriore 
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:12:57
In risposta al messaggio di robotia del 15/04/2016 alle 15:34:57

Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo, mi chamo Andrea mi sto avvicinando all'acquisto di questo modello di camper Elagh Big Marlin del 2003 su Ford 2.5 127 cv gemellato , dopo averne visti un tot di modelli diversi,
questa pianta ci piace (con 2 figli piccoli). mi lascia dubbioso la meccanica, ho sentito che nel forum  molti dicono che per effetto delle doppie ruote e della trazione posteriore e di conseguenza della trasmissione il consumo di carburante e superiore ai classici FIAT 2.8 JTD attuali. Ho sentito di consumi pari o superiori ai 7 km/litro....qualcuno può darmi dei consigli?, grazie 1000 mucca 131
...

Nel 2010 ero in possesso di un Riviera GT-E, 7.30mt su ford gemellato da 137cv accessiorato di tutto, ferie estive assieme ad altri due equipaggi uno con Mercedes Rimor di oltre 7mt, e l'altro su ducato 2300 130cv sotto i 7mt, equipaggi al massimo , ricordo che ad ogni pieno io mettevo circa 15,00€ in piu rispetto agli altri due. 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:31:34
Se posso dico pure io il mio modesto parere, piuttosto che scegliere Ford transit o Fiat ducato, io sicuramente NON sceglierei un big marlin.......
Paolo
9
robotia
robotia
24/03/2016 13
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:14:34
In risposta al messaggio di paolo 61 del 18/04/2016 alle 22:31:34

Se posso dico pure io il mio modesto parere, piuttosto che scegliere Ford transit o Fiat ducato, io sicuramente NON sceglierei un big marlin....... Paolo

ARGHHHH Paolo 61 tu sei senza cuore..sono mesi che mi guardo in giro e quando ne trovo uno che mi piace e dove mia moglie non le viene il mal di mare quando è dentro me lo distruggi subito, ehehe!
non te la puoi cavare così, cosa hai da proporre di simile? (guarda che a me piace la mansarda bella comoda).
mucca 131
9
robotia
robotia
24/03/2016 13
Inserito il 19/04/2016 alle: 10:17:04
In risposta al messaggio di seby del 18/04/2016 alle 22:12:57

Nel 2010 ero in possesso di un Riviera GT-E, 7.30mt su ford gemellato da 137cv accessiorato di tutto, ferie estive assieme ad altri due equipaggi uno con Mercedes Rimor di oltre 7mt, e l'altro su ducato 2300 130cv sotto i 7mt, equipaggi al massimo , ricordo che ad ogni pieno io mettevo circa 15,00€ in piu rispetto agli altri due. 

in effetti è quello su cui riflettevo, magari li avresti spesi lo stesso ma con le gambe sotto ad un tavolo a mangiare spaghetti allo scoglio...
mucca 131
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 11:39:13
In risposta al messaggio di robotia del 19/04/2016 alle 10:17:04

in effetti è quello su cui riflettevo, magari li avresti spesi lo stesso ma con le gambe sotto ad un tavolo a mangiare spaghetti allo scoglio... mucca 131

Oppure Tutti assieme aspettando il Carro atrezzi per cambiare una gomma posteriore sgretolata (assieme al rivestimento del passaruota), o per farTi tirare fuori da qualche zona erbosa sulla quale Ti sei impantanato e scivoli a "Blonde Dieu" laughcheekywink

Ciao
Gianfranco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/04/2016 alle: 13:27:03
In risposta al messaggio di robotia del 19/04/2016 alle 10:14:34

ARGHHHH Paolo 61 tu sei senza cuore..sono mesi che mi guardo in giro e quando ne trovo uno che mi piace e dove mia moglie non le viene il mal di mare quando è dentro me lo distruggi subito, ehehe! non te la puoi cavare così, cosa hai da proporre di simile? (guarda che a me piace la mansarda bella comoda). mucca 131

In passato ho avuto un kentuki e ne sono rimasto completamente soddisfatto, valuta anche rimor superbrig che praticamente è lo stesso mezzo........wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link