Guarda, giusto per chiarire...
il mio mezzo ha, al banco prova Motore 212CV,
è un Transit a Trazione Posteriore, ha 7,35mt, pesa alla bascula, ufficiale, 3940Kg, con 2 persone cane da 7Kg, acqua 20lt, frigo, vestierio e cibarie in frigo....
viaggio consumando il 10,8% o 12,5%...significa Litri per cento Km...effettivi, NON da computer, ma da Pieno a Pieno....diviso per i Km percorsi !

Se ho acquistato un mezzo da 45...65...80...100K€....pensio che L'Ultima cosa che andrò a vedere sarà il consumo, dato che il costo, in un'uscita di 12000Km...sarà del TUTTO Ininfluente !
Diverso è...per chi acquista il Camper PENSANDO di risparmiare.....allora fà la Punta allo...XOnzo...cercando di ottenere qualcosa... ma poi si scopre che Acquisto, Tasse, Assicurazione, Manutenzione, Rimessaggio, Consumi ecc ecc.....comportano un costo Aggiuntivo...da scalare al Risparmio....Immaginario !
Personalmente, quando Viaggio, Viaggio in Plein Air, ovvero, godo dei posti che vedo, dei posti che posso incontrare, dei posti che voglio vedere.....costi quel che costi, dato che VOGLIO andare in Ferie, NON sono obbligato a farlo !
Se fossi attento alle spese, deciderei di spendere il meno possibile, e perdere il minor tempo possibile, quindi troverei viaggi in aereo Low Cost, Alberghi low Cost, prenderei vetture a noleggio, e...con il costo del mezzo, le spese per viaggiare, i Campeggi, i Traghetti e le Autostrade......direi che...il Camper NON conviene !!!! A Prescindere !
Il Camper...è uno stile di vita, è una scelta di vita, è un modo di fare vacanza, con la famiglia, di vivere la famiglia, il viaggio è...parte della vacanza, con gli avvenimenti e le disavventure o i Colpi di Cuore o di Fortuna......è diverso da un viaggio aereo...chek in, volo, arrivo, gate........
Se NOn si capisce questo...allora conviene lasciar stare il Camper....
sopratutto poi...se parliamo di 1, 2, 3 litri di consumo...in più o in meno.........
Pensare che la propria vita, i propri momenti e godimenti, dipendano...da 1litro di gasolio...per fare 7 o 12 Km........mi sembra francamente....fuori misura !
Vi giuro, che per essere al settimo cielo, spenderei 10000Litri di Gasolio....se questo bastasse a garantirmi.....il settimo cielo.....

Ma NON è così........
Viaggio con quanto mi consente di garantire Massima sicurezza alla mia famiglia, oggi ridotta...ai...capostipiti ( più cane

), a garantire di NON dipendere da agenti esterni per riprendere il viaggio....quando viaggio sò...che potrei spendere per degli imprevisti......cerco di limitarli al massimo...
ho avuto, personalmente, ed ho avuto clienti con mezzi Camper s Ducato, ebbene, ciò che è Ottimale, si puà rivelare...pessimo, avere due ruot davanti che tirano e due ruote sole dietro...può far risparmiare, ma avere quattro ruote dietro e due davanti che solo girano, può far tornare a casa....senza scoppi, o ausili esterni.....
Fate Voi, come Credete !
Impiegato..... Se ritieni il mio intervent Fuori Luogo....pazienza, significa che il tuo sarà...perfettamente In Tema ed appropriato !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
PS
Ho saltato un bel pò di O...mi pare eh ? ! ;

Modificato da Speedy3 il 17/04/2016 alle 16:01:51