quote:Originally posted by danielecot72> Ciao Daniele io avevo lo stesso problema nonostante il mio VR misura solo sei metri, ho risolto il problema facendo montare dal balestaio una balestra parabolica supplementare, igniora le sospensioni ad aria prima o poi si hanno problemi di tenuta di aria e non avendo il compressore a portata di mano dovresti andarli spesso a gonfiare. P.S. ho speso solo 150 € a fronte dei 450 € che costano le sospensioni ad aria, ciao da Mauroid="navy">
Salve a tutti, qualcuno ha montato le molle di rinforzo per evitare il beccheggio della cellula durante gli spostamenti? o mi consigliate di montare le sospensioni pneumatiche? Altri suggerimenti? Grazie e buoni km a tutti [:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by danielecot72> Sicuramente lo risolverai, i miei bimbi addirittura rimettevano, problema risolto, Oscillazioni nei sorpassi e nelle curve, spariti tutti. N.B. Le balestre devono essere PARABOLICHE non dimenticare di evidenziarlo al balestraio, ciao e buoni Km. da Mauroid="navy">
Grazie per l'informazione, monto una balestra supplementare e spero di risolvere il problema grazie >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ciao Marco, non devi dare retta a quello che SI DICE IN GIRO, io ti posso assicurare che è così perchè ho fatto fare io quel lavoro al mio camper, poi se leggi bene il post, io ho evidenziato di far montare balestre PARABOLICHE non le comuni balestre, allora si che avevi ragione, comunque Rolando è libero di fare quello che vuole, io ho scritto quello che ho fatto e il risultato ottenuto. Ciao[;)]id="navy">
Io ho montato 4 ammortizzatori OMA ed ho risolto il probema Con le balestre supplementari si irrigidisce troppo il mezzo... si dice in giro..... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Quoto totalmente se si vuole ridurre l'oscillazione, agendo sulla molla si riduce il confort. Se si interviene sugli ammortizzatori (il "freno" della molla) si mantiene la stessa elasticità (e il confort) riducendo le oscillazioni dell'intero veicolo. Aggiungo che l'attenzione su queste pagine è troppo rivolta alle molle, magari imputando ai costruttori di sottodimensionarle. Ma credete forse che abbondino con gli ammortizzatori? Se sono insufficienti le une, lo sono anche gli altri. Balestre stanche, da ricentinare sono proprio il risultato di ammortizzatori sottodimensionati, così come lo è un veicolo che oscilla. Ciao Plinio
Io ho montato 4 ammortizzatori OMA ed ho risolto il probema Con le balestre supplementari si irrigidisce troppo il mezzo... si dice in giro..... >
quote:Ciao Daniele io avevo lo stesso problema nonostante il mio VR misura solo sei metri, ho risolto il problema facendo montare dal balestaio una balestra parabolica supplementare, igniora le sospensioni ad aria prima o poi si hanno problemi di tenuta di aria e non avendo il compressore a portata di mano dovresti andarli spesso a gonfiare. P.S. ho speso solo 150 € a fronte dei 450 € che costano le sospensioni ad aria, ciao da Mauro>> Ciao e a tutti buondì, Mauro potresti inserire qualche foto del lavoro... Grazie Davide
quote:Originally posted by plinio63> Non sono un esperto ma un semplice appassionato e per quanto ne so l'assetto di un mezzo è il risultato di una serie abbastanza compessa di fattori e per questo motivo - Molle o balestre - Ammortizzatori - Barre di torsione devono lavorare insieme in funzione del tipo di utilizzo, di carico, ... Ciò a dire che su un mezzo è forse possibile ridurre il rollio semplicemente agendo sulle barre di torsione su un'altro invece è necessario agire su ammortizzatori e/o balestre perchè "fiacchi" ... idem dicasi per il beccheggio (escludendo le barre di torsione che non entrano in gioco) .... balestre? ammortizzatori? Secondo il mio modestissimo parere dipende sempre dal singolo mezzo; età, accessori, distribuzione dei pesi fanno la differenza... Penso quindi che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un esperto che possa consigliare caso per caso ... Sbaglio? Ciao
quote:Originally posted by marcoalderotti> Quoto totalmente se si vuole ridurre l'oscillazione, agendo sulla molla si riduce il confort. Se si interviene sugli ammortizzatori (il "freno" della molla) si mantiene la stessa elasticità (e il confort) riducendo le oscillazioni dell'intero veicolo. Aggiungo che l'attenzione su queste pagine è troppo rivolta alle molle, magari imputando ai costruttori di sottodimensionarle. Ma credete forse che abbondino con gli ammortizzatori? Se sono insufficienti le une, lo sono anche gli altri. Balestre stanche, da ricentinare sono proprio il risultato di ammortizzatori sottodimensionati, così come lo è un veicolo che oscilla. Ciao Plinio
Io ho montato 4 ammortizzatori OMA ed ho risolto il probema Con le balestre supplementari si irrigidisce troppo il mezzo... si dice in giro..... >
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quote:Originally posted by kimbonet> Certamente domani devo andare al garage, fotograferò il tutto e poi in serata inserirò le fotoid="navy">
quote:Ciao Daniele io avevo lo stesso problema nonostante il mio VR misura solo sei metri, ho risolto il problema facendo montare dal balestaio una balestra parabolica supplementare, igniora le sospensioni ad aria prima o poi si hanno problemi di tenuta di aria e non avendo il compressore a portata di mano dovresti andarli spesso a gonfiare. P.S. ho speso solo 150 € a fronte dei 450 € che costano le sospensioni ad aria, ciao da Mauro>> Ciao e a tutti buondì, Mauro potresti inserire qualche foto del lavoro... Grazie Davide
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quote:Originally posted by cle971> Ora rispondo a te, io non sono appassionato, sono un esperto, faccio da 20 anni il camionista,prima di essere camperista, sai quante volte con gli autotreni abbiamo avuto questi problemi? (specie quando si devono sovraccaricare i mezzi), perciò il mio intervento non vuole essere un vanto, ma far risparmiare soldi a chi ha avuto il mio stesso problema risolvendolo e ti posso garantire che spesso sono andato in officina, dicendo io al balestraio il lavoro che doveva effettuare, risolvendo così il problema, per il resto uno è libero di seguire o no il mio consiglio, domano posterò le foto.id="navy">
quote:Originally posted by plinio63> Non sono un esperto ma un semplice appassionato e per quanto ne so l'assetto di un mezzo è il risultato di una serie abbastanza compessa di fattori e per questo motivo - Molle o balestre - Ammortizzatori - Barre di torsione devono lavorare insieme in funzione del tipo di utilizzo, di carico, ... Ciò a dire che su un mezzo è forse possibile ridurre il rollio semplicemente agendo sulle barre di torsione su un'altro invece è necessario agire su ammortizzatori e/o balestre perchè "fiacchi" ... idem dicasi per il beccheggio (escludendo le barre di torsione che non entrano in gioco) .... balestre? ammortizzatori? Secondo il mio modestissimo parere dipende sempre dal singolo mezzo; età, accessori, distribuzione dei pesi fanno la differenza... Penso quindi che la soluzione migliore sia quella di rivolgersi ad un esperto che possa consigliare caso per caso ... Sbaglio? Ciao
quote:Originally posted by marcoalderotti> Quoto totalmente se si vuole ridurre l'oscillazione, agendo sulla molla si riduce il confort. Se si interviene sugli ammortizzatori (il "freno" della molla) si mantiene la stessa elasticità (e il confort) riducendo le oscillazioni dell'intero veicolo. Aggiungo che l'attenzione su queste pagine è troppo rivolta alle molle, magari imputando ai costruttori di sottodimensionarle. Ma credete forse che abbondino con gli ammortizzatori? Se sono insufficienti le une, lo sono anche gli altri. Balestre stanche, da ricentinare sono proprio il risultato di ammortizzatori sottodimensionati, così come lo è un veicolo che oscilla. Ciao Plinio
Io ho montato 4 ammortizzatori OMA ed ho risolto il probema Con le balestre supplementari si irrigidisce troppo il mezzo... si dice in giro..... >
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quote:Originally posted by 64mauro Ora rispondo a te, io non sono appassionato, sono un esperto, ... >> Scusa ma ti ho attaccato in qualche modo? Ho per caso smontato quello che hai detto nei tuoi interventi? Se l'ho fatto non era sicuramente mia intenzione ... ed aggiungo che, anche fosse, mi sembra che un forum sia fatto per raccogliere le impressioni ed i suggerimenti di tutti ... poi starà al richiedente valutarli ... non ti pare? Senza polemica [:)] ... Ciao
quote:Originally posted by cle971>Noooo asssolutamente no io non mi offendo mai era solo una risposta nient'altro.[;)]id="navy">
quote:Originally posted by 64mauro Ora rispondo a te, io non sono appassionato, sono un esperto, ... >> Scusa ma ti ho attaccato in qualche modo? Ho per caso smontato quello che hai detto nei tuoi interventi? Se l'ho fatto non era sicuramente mia intenzione ... ed aggiungo che, anche fosse, mi sembra che un forum sia fatto per raccogliere le impressioni ed i suggerimenti di tutti ... poi starà al richiedente valutarli ... non ti pare? Senza polemica [:)] ... Ciao
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quote:Originally posted by danielecot72>Si può fare basta che quella che ti monta sia leggermante più doppia, perchè la mtterà sotto per ultima e quindi dovrà reggere il tuttoid="navy">
ciao 64Mauro, oggi sono stato dal belestraio e dopo aver visto il mio mezzo abbiamo costatato che monta gia 3 balestre paraboliche, lui mi ha consigliato di montare una 4 balestra piana visto che ci sono gia 3 balestre paraboliche, tu che ne pensi? mettendo un'altra balestra piana risolvero il mio problema? Grazie a tutti [:D][:D][:D][:D] >