CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Elnagh 529/2018 luci ingombro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 14:14:11
salve, non mi funzionano piu' tutte le luci ingombro sia alte che basse, ho controllato tutti i fusibili del ducato,basso sx guidatore, cofano davanti, montante dx passeggero, tutto ok, centralina fusibili della cellula, dietro sedile pass. tutto okay, ho provato a smontare una luce di ingombro , ma non riesco ad aprirla, sembrerebbero un insieme unico. qualcuno ha avuto questo problema?  sa la soluzione?  grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2431
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 16:35:27
Spesso le luci d'ingombro sono derivate dalle posizioni posteriori, devi controllare dietro i fanali post. se da li partono cavi aggiunti (non originali), eventuali fusibili o problemi di contatti sulle derivazioni.
Andrea
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29789
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 18:20:55
Fusibili dedicati alle luci di ingombro non c'è ne sono, sono collegate tutte alle luci di posizione
Come dice PDR, si tratta di una connessione fatiscente
Controllare i cavi dei fanali posteriori e trovare dove i geni hanno messo i mammut e nastro adesivo che si sono ossidati perché inadatti all'uso esterno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/01/2026 alle 18:21:40
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 08:20:43
non ho alimentazione dai fili che escono dalla centralina che si trova sul montante dx dietro al passeggero, ma guardando non riesco a capire quali sono i fili in partenza, sotto vedo quali sono quelli che vanno alla luce, ma sopra non li trovo!
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 08:22:13
non ho alimentazione dai fili che escono dalla centralina che si trova sul montante dx dietro al passeggero, ma guardando non riesco a capire quali sono i fili in partenza, sotto vedo quali sono quelli che vanno alla luce, ma sopra non li trovo!
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di pattolo del 08/01/2026 alle 08:22:13

Quindi non funzionano neanche le lampade di posizione nel faro oltre alle luci di ingombro?
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 23:06:40
In risposta al messaggio di Dada77 del 08/01/2026 alle 13:57:42

Quindi non funzionano neanche le lampade di posizione nel faro oltre alle luci di ingombro?
tutte le altre luci funzionano perfettamente, sia anteriori che posteriori, solo le luci di ingombro non si accendono, sia le basse che le alte, sia a destra che a sinistra

Dada77
Dada77
17/10/2025 177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:32:30
Le luci di ingombro di solito, come ti hanno già scritto, non prendono l'alimentazione da centraline e/o fusibiliere ma direttamente dal cavo o dal portalampada della relativa luci di posizione (destra e sinistra) del faro posteriore. Hai trovato da dove parte il cavo?
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:25:26
In risposta al messaggio di pattolo del 02/01/2026 alle 14:14:11

salve, non mi funzionano piu' tutte le luci ingombro sia alte che basse, ho controllato tutti i fusibili del ducato,basso sx guidatore, cofano davanti, montante dx passeggero, tutto ok, centralina fusibili della cellula,
dietro sedile pass. tutto okay, ho provato a smontare una luce di ingombro , ma non riesco ad aprirla, sembrerebbero un insieme unico. qualcuno ha avuto questo problema?  sa la soluzione?  grazie
...

buongiorno e grazie a tutti, vi volevo aggiornare su quale era il problema : fusibile da 40A all'uscita della batteria, che va a proteggere le luci di ingombro, e il caricamento della batteri del motore quando è attaccato alla corrente 220v. probabilmente quando ho cambiato la batteria del motore ho causato io un corto circuito, anche se non capisco come! comunque i nuovo grazie a tutti per i vostri suggerimenti! ..... buoni km a tutti!
17
pattolo
pattolo
17/03/2008 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:25:30
In risposta al messaggio di pattolo del 02/01/2026 alle 14:14:11

salve, non mi funzionano piu' tutte le luci ingombro sia alte che basse, ho controllato tutti i fusibili del ducato,basso sx guidatore, cofano davanti, montante dx passeggero, tutto ok, centralina fusibili della cellula,
dietro sedile pass. tutto okay, ho provato a smontare una luce di ingombro , ma non riesco ad aprirla, sembrerebbero un insieme unico. qualcuno ha avuto questo problema?  sa la soluzione?  grazie
...

buongiorno e grazie a tutti, vi volevo aggiornare su quale era il problema : fusibile da 40A all'uscita della batteria, che va a proteggere le luci di ingombro, e il caricamento della batteri del motore quando è attaccato alla corrente 220v. probabilmente quando ho cambiato la batteria del motore ho causato io un corto circuito, anche se non capisco come! comunque i nuovo grazie a tutti per i vostri suggerimenti! ..... buoni km a tutti!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29789
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 09:22:03
C'è qualcosa che non quadra
Un fusibile da 40a per le luci di ingombro??
C'è da rivedere tutto limpianto
Silvio
Dada77
Dada77
17/10/2025 177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 18:44:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2026 alle 09:22:03

C'è qualcosa che non quadra Un fusibile da 40a per le luci di ingombro?? C'è da rivedere tutto limpianto
Ma se le luci di ingombro si accendono insieme alle luci di posizione come fanno ad essere alimentate da quel cavo/fusibile che carica anche la batteria?
Forse hanno un interruttore a parte o le hanno collegate al primo cavo che hanno trovato?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1306
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 07:13:07
In risposta al messaggio di Dada77 del 13/01/2026 alle 18:44:56

Ma se le luci di ingombro si accendono insieme alle luci di posizione come fanno ad essere alimentate da quel cavo/fusibile che carica anche la batteria? Forse hanno un interruttore a parte o le hanno collegate al primo cavo che hanno trovato?
È probabile che che sia stato interposto un relè, alimentato dalle luci di posizione, e che preleva corrente dal cavo di ricarica batteria, che poi è come se fosse collegato direttamente alla batteria ma passa attraverso il fusibile
Anche perché se le luci d'ingombro fossero direttamente collegate alla posizione, su un camper del 2018, si accenderebbe la spia di anomalia luci.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 14/01/2026 alle 07:19:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link