CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ennesimo topic su bruciatura fusibile frigo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 18:05:49
Buongiorno a tutti!
Sono italiano, ma vivo all’estero (lussemburgo) da cinque anni

Da diversi mesi leggo quasi tutti i gironi il vs forum, ed oggi ho provato ad iscrivermi per esporvi un quesito.

Posseggo un granduca roller team garage P del 2005, comprato usato.
Un bel mezzo che mi piace e con il quale ho fatto circa 40 mila km in un anno…lo uso principalmente per gare di motocross e per le vacanze estive. Anche quest’anno infatti faremo due settimane di Sardegna on the road in luglio.

A gennaio, avevo notato uno strano rumore, come un ticchettio provenire dalla scatola fusibili ausiliari, ed ho visto che il fusibile del frigo scaldava un po'. Ho cambiato il fusibile, e tutto si è risolto.
Ora cinque mesi dopo, di ritorno da un we fuori, in seguito alla puzza di bruciato che si è sprigionata in viaggio …scopro che il fusibile si è sciolto.

Sono riuscito a rimuovere le lamelle metalliche con una pinza, e fortunatamente tutti gli altri servizi funzionano ancora, ma comunque dovrò cambiare la scheda portafusibili, perché non riesco ad infilarne uno nuovo. E anche se riuscissi, sicuramente non mi fiderei. Il pannello di controllo da l’errore fusibile bruciato, il frigo però a gas funziona lo stesso… mah ! ( primo dubbio -… pensavo senza fusibile non fosse alimentato in toto)

Quindi , appena arriverà la scheda nuova, a giorni, la sostituirò.

Ovviamente devo capire le cause…perché non voglio torvarmi da capo a breve.
Diversi esperti mi hanno detto che una cosa del genere può succedere se con BS scarica, in viaggio il frigo funziona a tutta forza, l’alternatore sforzi per caricare la batteria e far andare il frigo..et voilà scaldiamo troppo.
Ma la mia BS è nuova e il pannello era ancora a tre pallini (full) quando sono partito per il rientro, avevo passato solo due giorni fuori, estate, zero riscaldamento, zero luci…etc etc…quindi escludo potesse essere scarica.

Il mio secondo dubbio quindi è…ma perché in caso di surriscaldamento non salta solamente il fusibile? Invece di sciogliersi? Ma non sono fatti apposta?

Ho poi un alt ro dubbio..il terzo
(premessa: io me la cavo piuttosto bene con la meccanica, ma con l’elettronica sono quasi a zero)

A gennaio ero rimasto senza batteria motore, avevo collegato le due batterie in parallelo con i cavi, e usato la 220 e il caricabatteria del camper per vedere se riuscivo a salvare la BM. Non insultatemi..ve l’ho detto … sbagliando si impara.
Il motore era partito, avevo fatto un we ancora senza problemi, ma ero poi restato di nuovo a piedi, quindi la ho poi sostituita con una nuova.  

Da allora non ho avuto problemi

Secondo voi, posso aver danneggiato in qualche modo il carica batterie? Voglio dire, va bene e carica la BS al massimo, dovrebbe funzionare, o no…. Non ci sono vie di mezzo, vero ?
Entrambe le batterie verificate a mezzo parcheggiato, sonosane ed ampliamente sopra i 12 v

Prima di scrivere, ho letto in lungo ed in largo argomenti simili, molti vedo che danno la colpa alla resistenza 12v del frigo, ma non ho capito bene se ci è un modo sicuro e chiaro per testarla, e capire se va ( quarto dubbio)

Prometto che mi sdebiterò per i consigli…con le informazioni che vi posso dare sulle gite fuoriporta zona lussemburgo, strasburgo, foresta nera e belgio!

Grazie mille e ciao
Erik

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 11:28:51
Ciao Erik...così  da lontano direi, morsettiera fusibili ossidata...però  ti do^ un consiglio scrivi direttamente a ^scubidu^, vero mago di frigoriferi, (se non risolvi prima)  potrebbe darti una mano, anche direttamente, ciao Tony...

ps. Esegui prima con funzione ^cerca^ in alto a sx ^malfunzionamenti frigo^ per avere un^idea dei vari guasti
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 11:42:59
Non precisi il voltaggio che arriva al frigo
se cavi sottili gli ampere aumentano molto
e il fusibile si scalda di più.
Occorre la modifica di Emme48 e  risolvi.!
Franco

Modificato da franco49tn il 13/06/2018 alle 11:43:22
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:38:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2018 alle 11:42:59

Non precisi il voltaggio che arriva al frigo se cavi sottili gli ampere aumentano molto e il fusibile si scalda di più. Occorre la modifica di Emme48 e  risolvi.!
Ciao
Si ora devo capire come misurare lato frigorifer, sto cercando di farmi un pò di cultura sul tema

la csa strana è che uso questo camper da più di un anno e prima andava tutto bene, certo per carità non vuol dire niente 

La modifica in se non mi sembra impossibile, mi spaventa di più come e dove far passare il nuovo cavo volante...

per ora ho ordinato un portafusibili nuovo, ho intenzione di cambiarlo, pulendo bene tutti i morsetti

maggari per sicurezza metto un fusibile da 15 invece che da 20 come di fabbrica, dite che può aere un senso ? 

Ciao
ERik

7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:41:14
ieri ho verificato a mezzo spento ed ho bm a 12,6 e bs a 13, quindi direi che in viaggio il mezzo carica bene...credo di aver fugato i dubbi riguardo al caricabatteria quindi (fiuuuu) 

questa sera provo a motore acceso per capire se arriva a 14 come mi hanno consigliato di fare 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 13:39:47
Ciao...il cavo diretto con il frigo, debitamente protetto con corrugato, passa sempre sotto la cellula, potresti idicare il modello del frigo? etichetta all^ interno dello stesso...
​​​​​
​​​
(George Bernard Shaw)
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:46:16
accidenti il pannello fusibili nuovo è in consegna a fine luglio...sad.a metà luglio devo andare in ferie :(

avete conoscenza di negozi online o fisici dove potrebbe essere in stock ? 

nord elettronica  148 - cod  completo -> 1 350 148 02 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:07:53
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 13/06/2018 alle 16:46:16

accidenti il pannello fusibili nuovo è in consegna a fine luglio....a metà luglio devo andare in ferie :( avete conoscenza di negozi online o fisici dove potrebbe essere in stock ?  nord elettronica  148 - cod  completo -> 1 350 148 02 
ciao...se sei diretto in Sardegna, fai una piccola deviazione :

http://www.nord-elettronica.it/...

casomai prima telefona o mail, per la disponibilità
(George Bernard Shaw)
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 13/06/2018 alle 16:46:16

accidenti il pannello fusibili nuovo è in consegna a fine luglio....a metà luglio devo andare in ferie :( avete conoscenza di negozi online o fisici dove potrebbe essere in stock ?  nord elettronica  148 - cod  completo -> 1 350 148 02 
Ciao,non puoi collegare il frigo con un porta fusibile grande con rispettivo fusibile ?
Accessorio  di uso comune e facie reperibilità .

silvio Roma
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 22:01:03
Ciao
si ci ho pensato, e come ultima risorsa magari farò così 

però ho un po’ di dubbi su come fare il collegamento, che magari poi cercherò di chiarire con voi

e soprattutto ho un po’ paura ad usare ancora quella piastra visto la scaldata che ha preso, ok gli altri servizi sembrano funzionare ma se mi si brucia tutto in viaggio mi rovino la vacanza , non è un weekend fuori, volevo una soluzione il più sicura possibile

poi mal che vada farò cosi

Devo solo capire come.. come scrivevo più in su non sono un gran che sulla parte elettrica in tutta onestà 

7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 12:00:30
Qualcuno ha la famosa guida di mm48?

Ho trovato il link sul forum ma il suo sito non funziona più (?) 

Modificato da Erik 1981 il 14/06/2018 alle 12:00:43
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 13:23:25
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 14/06/2018 alle 12:00:30

Qualcuno ha la famosa guida di mm48? Ho trovato il link sul forum ma il suo sito non funziona più (?) 
eccola 

http://www.m48.it/frigo12.asp

(a me funziona)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 17:08:58
In risposta al messaggio di B747 del 14/06/2018 alle 13:23:25

eccola  (a me funziona)
perfetto ho letto, non sembra impossibie

però non avendo ora la linea 12 v , non potrei montare il relè

dovrei inserire un interruttore manuale

ed in più ho la spia rossa di errore fusibile su quadro comando che continuerebbe a lampeggiare in eterno

mi sa che cambio lo stesso la scheda e poi modifico... sto continuando a documentarmi 
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 19:33:54
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 14/06/2018 alle 17:08:58

perfetto ho letto, non sembra impossibie però non avendo ora la linea 12 v , non potrei montare il relè dovrei inserire un interruttore manuale ed in più ho la spia rossa di errore fusibile su quadro comando che continuerebbe a lampeggiare in eterno mi sa che cambio lo stesso la scheda e poi modifico... sto continuando a documentarmi 
certo, devi avere a disposizione la linea 12v.
Piuttosto che il pulsante, puoi valutare di collegare il positivo della bobina ad un +12 sottochiave (es. autoradio). Ma anche in questo caso c'è un effetto collaterale, ovvero che già all'accensione del quadro avresti il frigo alimentato, invece che solo a motore in moto. I mezzi moderni al momento dell'accensione staccano gli accessori (come la radio) per non togliere corrente al motorino d'avviamento, quindi forse la cosa può essere accettabile...
Ciao! Gianluca
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 13:43:04
ciao 

aggiorno

sono riuscito a trovare la scheda nuova in olanda, e me la sono fatta spedire. L'ho pagata un pò (tanto) più di quanto costi in realtà, ma in alternativa era in consegna a fine mese, e non sarei partito tranquillo per le ferie.

Cambiata ieri, funziona tutto grazie al cielo...

Mi hanno consigliato:

di non accendere mail li motore con frigo a 12v attivo (pare sovraccharichi per un breve istante, e dagli oggi dagli domani, parte tutto), quindi non tenerlo su automatico ma sempre communtarlo a mano. 

E soprattutto di non accendere il frigo in moto, sempre a 12v,  se la batteria servizi è giù di tono, magari dopo due giorni di sosta.

Questo perchè in carica la batteria è alimentata dalla corrente che passa dalla scheda, e se anche il frigo è acceso, di nuovo c'è il rischio di cuocere tutto.

Io ho sempre fatto le due cose sopra, ad ottobre ho ache fatto qualche we con bs morta, prima di cambiarla, e quindi credo di aver fatto la frittura lì. 

Ah ho guardato per fare la modifica al frigo, ma sono a 11.5 v misurati sul frigo con motore acceso, quindi magari lascio perdere e mi fermo ai due consigli sopra. 

Ciao!!

7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 10:11:52
spia batteria accesa in moto...anche se le batterie caricano

sarà partito qualcos'altro? ma così ...da solo? 

mmmmmmmm

che barba.... :( 

venerdì lo porto dal meccanico...- 8 gg alla partenza 

:( 
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 13:25:59
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 28/06/2018 alle 13:43:04

ciao  aggiorno sono riuscito a trovare la scheda nuova in olanda, e me la sono fatta spedire. L'ho pagata un pò (tanto) più di quanto costi in realtà, ma in alternativa era in consegna a fine mese, e non sarei partito
tranquillo per le ferie. Cambiata ieri, funziona tutto grazie al cielo... Mi hanno consigliato: di non accendere mail li motore con frigo a 12v attivo (pare sovraccharichi per un breve istante, e dagli oggi dagli domani, parte tutto), quindi non tenerlo su automatico ma sempre communtarlo a mano.  E soprattutto di non accendere il frigo in moto, sempre a 12v,  se la batteria servizi è giù di tono, magari dopo due giorni di sosta. Questo perchè in carica la batteria è alimentata dalla corrente che passa dalla scheda, e se anche il frigo è acceso, di nuovo c'è il rischio di cuocere tutto. Io ho sempre fatto le due cose sopra, ad ottobre ho ache fatto qualche we con bs morta, prima di cambiarla, e quindi credo di aver fatto la frittura lì.  Ah ho guardato per fare la modifica al frigo, ma sono a 11.5 v misurati sul frigo con motore acceso, quindi magari lascio perdere e mi fermo ai due consigli sopra.  Ciao!!  
...
11.5 al frigo sono molto pochi, la modifica di m48 sarebbe opportuna...
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link