CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Epserienze con cambio automatico 8 rapporti Ford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 11:56:17
Ciao,
stiamo valutando un camper nuovo con chassis Ford Transit trazione anteriore. la versione normale e' il 130 Cv cambio a 6 rapporti, ma c'e l'opzione di165 CV con cambio automatico 8 rapporti.

Quali sono le vostre esperienze con questo cambio su un mezzo pesant ciome il camper , o comunque con cambio automatico recenti su  ducato sempre su camper?
il peso del mezzo puo' rappresentare un problema?

E sul nuovo ford transit quali sono i pareri? adesso viaggiamo su ford transit pianalato del 2007 , 130CV-5marce .

come unica esperienza ho il cambio DSG7 su skoda octavia e per ora sono molto contento.

Grazie,
Marco
 

Modificato da sicce il 24/08/2025 alle 11:57:09
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:01:59
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 11:56:17

Ciao, stiamo valutando un camper nuovo con chassis Ford Transit trazione anteriore. la versione normale e' il 130 Cv cambio a 6 rapporti, ma c'e l'opzione di165 CV con cambio automatico 8 rapporti. Quali sono le vostre
esperienze con questo cambio su un mezzo pesant ciome il camper , o comunque con cambio automatico recenti su  ducato sempre su camper? il peso del mezzo puo' rappresentare un problema? E sul nuovo ford transit quali sono i pareri? adesso viaggiamo su ford transit pianalato del 2007 , 130CV-5marce . come unica esperienza ho il cambio DSG7 su skoda octavia e per ora sono molto contento. Grazie, Marco  
...
qualcuno ha esperienze con il Ford transit con cambio automatico?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 23:57:20
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 11:56:17

Ciao, stiamo valutando un camper nuovo con chassis Ford Transit trazione anteriore. la versione normale e' il 130 Cv cambio a 6 rapporti, ma c'e l'opzione di165 CV con cambio automatico 8 rapporti. Quali sono le vostre
esperienze con questo cambio su un mezzo pesant ciome il camper , o comunque con cambio automatico recenti su  ducato sempre su camper? il peso del mezzo puo' rappresentare un problema? E sul nuovo ford transit quali sono i pareri? adesso viaggiamo su ford transit pianalato del 2007 , 130CV-5marce . come unica esperienza ho il cambio DSG7 su skoda octavia e per ora sono molto contento. Grazie, Marco  
...
Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale.
Dopo poco ho cambiato l auto della moglie e ho preso una citroen Berlingo 130cv automatica e sicuramente in casa mia non ci saranno mai piu veicoli con cambio manuale.
Oltre alla comodità, che sarebeb forse il meno, il motore rende sempre al meglio, gira sempre ai giri giusti e richiesti al momento, con uno scatto e ripresa ececzzionali e non conosciuti con il manuale, oltre che una molto maggiore sicurezza nella guida.

Per me nel tuo caso non avrei dubbi sul 165cv automatico, tantopiu che piu sono i cavalli e meglio è, in montagna ma anche nei sorpassi o certe manovre, come la immissione in autostrada, che si puo fare molto piu sicuramente.

Ma se gia guidi automatico, tutto cio gia lo sai e penso che la domanda fosse solo come conferma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 12:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 23:57:20

Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale. Dopo poco ho cambiato l auto della moglie e ho preso una citroen
Berlingo 130cv automatica e sicuramente in casa mia non ci saranno mai piu veicoli con cambio manuale. Oltre alla comodità, che sarebeb forse il meno, il motore rende sempre al meglio, gira sempre ai giri giusti e richiesti al momento, con uno scatto e ripresa ececzzionali e non conosciuti con il manuale, oltre che una molto maggiore sicurezza nella guida. Per me nel tuo caso non avrei dubbi sul 165cv automatico, tantopiu che piu sono i cavalli e meglio è, in montagna ma anche nei sorpassi o certe manovre, come la immissione in autostrada, che si puo fare molto piu sicuramente. Ma se gia guidi automatico, tutto cio gia lo sai e penso che la domanda fosse solo come conferma.
...
Ciao Tommaso,

si, sull'auto con il DSG7 mi trovo bene.

la mia perplessità sul camper e' per via del peso e dello sforzo che il cambio deve fare nelle partenze. essendo la mecatronica del cambio complessa e costosa vorrei evitare di avere casini. mi piacerebbe sentire il parere di chi lo ha usato su mezzi pesanti

concordo sul prendere modello con i 165 cv.
Marco
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 14:08:00
In risposta al messaggio di sicce del 10/09/2025 alle 12:50:51

Ciao Tommaso, si, sull'auto con il DSG7 mi trovo bene. la mia perplessità sul camper e' per via del peso e dello sforzo che il cambio deve fare nelle partenze. essendo la mecatronica del cambio complessa e costosa vorrei evitare di avere casini. mi piacerebbe sentire il parere di chi lo ha usato su mezzi pesanti concordo sul prendere modello con i 165 cv. Marco  
Avevo gli stessi tuoi dubbi sull automatico, poi parlando con l officina MB, mi hanno completamente rassicurato, anzi consigliato vivamente.
Mi ha detto che loro consigliano l automatico proprio per impieghi gravosi, uso fuoristrada (infatti lo Sprinter 4x4 lo fanno unicamente automatico) , ma anche in cantieri, utilizzi al limite della portata se non oltre, utilizzo in mezzi come bus anche da 50q, continue fermate e partenze come le consegne etc.
Mi ha spiegayo che il cambio (parlando del 9G Tronic) è robustissimo e affidabile piu che un manuale. Mi ha detto che nei mezzi moderni con cambio manuale, c'è un volano a doppia massa, e quello spesso da problemi anche prima dei 100mila, e per uso gravoso la frizione è un punto debole, mentre nell automatico dove c'è un convertitore di coppia, questo assorbe ogni sforzo o strattone preservando tutta la trasmissione, giunti, crocere, semiasi etc.

Il mio dubbio era anche riguardo a fare lunghe discese molto ripide dai passi di montana, con un mezzo pesante, e devo dire che gli automatii moderni hanno un ottimo freno motore, e se non si tocca l acceleratore, mantengono la marcia corta salendo di giri senza passare alla marcia dopo. Poi, nei casi veramente eccezionali si puo mettere la marcia manuale con le comode palette dietro al volante (le ho sia nello Sprinter che nel Berlingo che ha il cambio Aisin come il Ducato), ma vedo che l uso manuale è veramente raro perchè gia in automatico si comportano bene.

In quest anno con lo Sprinter ho fatto circa 23milakm e nessun problema.

Penso che ormai, visto la grande diffusione, gli automatici siano affidabili anche sui mezzi di elevato peso.

Altra considerazione, te la do lunga 10 anni ma forse molto meno,  la maggioranza dei veicoli, auto, camper etc, saranno automatici, e il manuale pian piano scomparirà e quindi un domoni vendendo il il camper avere il manuale sarà un punto a sfavore.  Gia quando ho cambiato lo Sprinter del 2015 manuale con questo nuovo automatico, il concessionario facendo la valutazione ha detto "giusto peccato che sia manuale perchè ormai tutti cercano l automatico".

Un po di anni fa non si pensava alla AC sul camper o auto, ora se hai un camper o auto senza AC, diventa dura venderlo a meno di non svenderlo, e con l automatico sarà la stessa cosa, in quanto sarà la norma, ma prima di quanto si pensi. Parere personale, ma confermato anche da un amico che ha una concessionaria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:35:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 14:08:00

Avevo gli stessi tuoi dubbi sull automatico, poi parlando con l officina MB, mi hanno completamente rassicurato, anzi consigliato vivamente. Mi ha detto che loro consigliano l automatico proprio per impieghi gravosi, uso
fuoristrada (infatti lo Sprinter 4x4 lo fanno unicamente automatico) , ma anche in cantieri, utilizzi al limite della portata se non oltre, utilizzo in mezzi come bus anche da 50q, continue fermate e partenze come le consegne etc. Mi ha spiegayo che il cambio (parlando del 9G Tronic) è robustissimo e affidabile piu che un manuale. Mi ha detto che nei mezzi moderni con cambio manuale, c'è un volano a doppia massa, e quello spesso da problemi anche prima dei 100mila, e per uso gravoso la frizione è un punto debole, mentre nell automatico dove c'è un convertitore di coppia, questo assorbe ogni sforzo o strattone preservando tutta la trasmissione, giunti, crocere, semiasi etc. Il mio dubbio era anche riguardo a fare lunghe discese molto ripide dai passi di montana, con un mezzo pesante, e devo dire che gli automatii moderni hanno un ottimo freno motore, e se non si tocca l acceleratore, mantengono la marcia corta salendo di giri senza passare alla marcia dopo. Poi, nei casi veramente eccezionali si puo mettere la marcia manuale con le comode palette dietro al volante (le ho sia nello Sprinter che nel Berlingo che ha il cambio Aisin come il Ducato), ma vedo che l uso manuale è veramente raro perchè gia in automatico si comportano bene. In quest anno con lo Sprinter ho fatto circa 23milakm e nessun problema. Penso che ormai, visto la grande diffusione, gli automatici siano affidabili anche sui mezzi di elevato peso. Altra considerazione, te la do lunga 10 anni ma forse molto meno,  la maggioranza dei veicoli, auto, camper etc, saranno automatici, e il manuale pian piano scomparirà e quindi un domoni vendendo il il camper avere il manuale sarà un punto a sfavore.  Gia quando ho cambiato lo Sprinter del 2015 manuale con questo nuovo automatico, il concessionario facendo la valutazione ha detto giusto peccato che sia manuale perchè ormai tutti cercano l automatico. Un po di anni fa non si pensava alla AC sul camper o auto, ora se hai un camper o auto senza AC, diventa dura venderlo a meno di non svenderlo, e con l automatico sarà la stessa cosa, in quanto sarà la norma, ma prima di quanto si pensi. Parere personale, ma confermato anche da un amico che ha una concessionaria.
...
Io non ho un cambio automatico e non posso dire la mia 
Ma ho un amico con un cartago ducato del 2016 che monta il cambio automatico robotizzato 
Mi dice che è un cesso specialmente nelle salite e ripartenze 
Lo sprinter ne sento parlare sempre bene 
Ford meno
Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 17:13:49
Il cambio robotizzato è un cambio superato che non viene più montato, stiamo parlando di cambi con convertitore di coppia. Ad ogni modo l'utente chiedeva informazioni e rassicurazioni sul cambio che monta Ford, non sui cambi in generale. 
Furio
Enzo 60
Enzo 60
06/05/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 21:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 23:57:20

Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale. Dopo poco ho cambiato l auto della moglie e ho preso una citroen
Berlingo 130cv automatica e sicuramente in casa mia non ci saranno mai piu veicoli con cambio manuale. Oltre alla comodità, che sarebeb forse il meno, il motore rende sempre al meglio, gira sempre ai giri giusti e richiesti al momento, con uno scatto e ripresa ececzzionali e non conosciuti con il manuale, oltre che una molto maggiore sicurezza nella guida. Per me nel tuo caso non avrei dubbi sul 165cv automatico, tantopiu che piu sono i cavalli e meglio è, in montagna ma anche nei sorpassi o certe manovre, come la immissione in autostrada, che si puo fare molto piu sicuramente. Ma se gia guidi automatico, tutto cio gia lo sai e penso che la domanda fosse solo come conferma.
...
Ho un camper con Ford 170 cv automatico a sei rapporti del 2021 con 40000 km sono molto soddisfatto pontente stabile e veloce camper con molti accessori e scooter da 140 kg a seguito quindi fuori peso,ho percorso tutti i tipi di strade senza alcun problema
Enzo
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:05:17
In risposta al messaggio di Enzo 60 del 10/09/2025 alle 21:49:14

Ho un camper con Ford 170 cv automatico a sei rapporti del 2021 con 40000 km sono molto soddisfatto pontente stabile e veloce camper con molti accessori e scooter da 140 kg a seguito quindi fuori peso,ho percorso tutti i tipi di strade senza alcun problema
ciao Enzo,

quale camper hai e come sono i consumi?
in discesa come si comporta?
adesso dovrebbe essere a 8 rapporti rispetto al tuo che ne hai 6.
Marco


 
Enzo 60
Enzo 60
06/05/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 21:54:33
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 17:05:17

ciao Enzo, quale camper hai e come sono i consumi? in discesa come si comporta? adesso dovrebbe essere a 8 rapporti rispetto al tuo che ne hai 6. Marco  
Ciao Marco,Roller Team Zefiro 295 tl
consumi per me sono molto buoni provengo da un mansardato con garage di sette metri su Ducato 2300 130 cv,nelle discese stesso stile di guida del cambio meccanico usandolo in manuale e scendere con marce basse in base alla ripidita’
Enzo

Modificato da Enzo 60 il 11/09/2025 alle 21:56:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 23:37:35
In risposta al messaggio di massibabi del 10/09/2025 alle 16:35:13

Io non ho un cambio automatico e non posso dire la mia  Ma ho un amico con un cartago ducato del 2016 che monta il cambio automatico robotizzato  Mi dice che è un cesso specialmente nelle salite e ripartenze  Lo sprinter ne sento parlare sempre bene  Ford meno
Il robotizzato unisce i difetti del manuale (la frizione) senza avere i veri vantaggi dell automatico. 
Un tipo di trasmissione che eviterei come la peste, per fortuna abbandonato.
un automatico vero ha tra i suoi vantaggi l eliminazione dellla frizione che è un punto debole e la presenza del convertitore che rende la guida fluida, senza strappi e preservando l intera trasmissione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link