In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 11:56:17qualcuno ha esperienze con il Ford transit con cambio automatico?
Ciao, stiamo valutando un camper nuovo con chassis Ford Transit trazione anteriore. la versione normale e' il 130 Cv cambio a 6 rapporti, ma c'e l'opzione di165 CV con cambio automatico 8 rapporti. Quali sono le vostreesperienze con questo cambio su un mezzo pesant ciome il camper , o comunque con cambio automatico recenti su ducato sempre su camper? il peso del mezzo puo' rappresentare un problema? E sul nuovo ford transit quali sono i pareri? adesso viaggiamo su ford transit pianalato del 2007 , 130CV-5marce . come unica esperienza ho il cambio DSG7 su skoda octavia e per ora sono molto contento. Grazie, Marco
In risposta al messaggio di sicce del 24/08/2025 alle 11:56:17Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale.
Ciao, stiamo valutando un camper nuovo con chassis Ford Transit trazione anteriore. la versione normale e' il 130 Cv cambio a 6 rapporti, ma c'e l'opzione di165 CV con cambio automatico 8 rapporti. Quali sono le vostreesperienze con questo cambio su un mezzo pesant ciome il camper , o comunque con cambio automatico recenti su ducato sempre su camper? il peso del mezzo puo' rappresentare un problema? E sul nuovo ford transit quali sono i pareri? adesso viaggiamo su ford transit pianalato del 2007 , 130CV-5marce . come unica esperienza ho il cambio DSG7 su skoda octavia e per ora sono molto contento. Grazie, Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 23:57:20Ciao Tommaso,
Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale. Dopo poco ho cambiato l auto della moglie e ho preso una citroenBerlingo 130cv automatica e sicuramente in casa mia non ci saranno mai piu veicoli con cambio manuale. Oltre alla comodità, che sarebeb forse il meno, il motore rende sempre al meglio, gira sempre ai giri giusti e richiesti al momento, con uno scatto e ripresa ececzzionali e non conosciuti con il manuale, oltre che una molto maggiore sicurezza nella guida. Per me nel tuo caso non avrei dubbi sul 165cv automatico, tantopiu che piu sono i cavalli e meglio è, in montagna ma anche nei sorpassi o certe manovre, come la immissione in autostrada, che si puo fare molto piu sicuramente. Ma se gia guidi automatico, tutto cio gia lo sai e penso che la domanda fosse solo come conferma.
In risposta al messaggio di sicce del 10/09/2025 alle 12:50:51Avevo gli stessi tuoi dubbi sull automatico, poi parlando con l officina MB, mi hanno completamente rassicurato, anzi consigliato vivamente.
Ciao Tommaso, si, sull'auto con il DSG7 mi trovo bene. la mia perplessità sul camper e' per via del peso e dello sforzo che il cambio deve fare nelle partenze. essendo la mecatronica del cambio complessa e costosa vorrei evitare di avere casini. mi piacerebbe sentire il parere di chi lo ha usato su mezzi pesanti concordo sul prendere modello con i 165 cv. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 14:08:00Io non ho un cambio automatico e non posso dire la mia
Avevo gli stessi tuoi dubbi sull automatico, poi parlando con l officina MB, mi hanno completamente rassicurato, anzi consigliato vivamente. Mi ha detto che loro consigliano l automatico proprio per impieghi gravosi, usofuoristrada (infatti lo Sprinter 4x4 lo fanno unicamente automatico) , ma anche in cantieri, utilizzi al limite della portata se non oltre, utilizzo in mezzi come bus anche da 50q, continue fermate e partenze come le consegne etc. Mi ha spiegayo che il cambio (parlando del 9G Tronic) è robustissimo e affidabile piu che un manuale. Mi ha detto che nei mezzi moderni con cambio manuale, c'è un volano a doppia massa, e quello spesso da problemi anche prima dei 100mila, e per uso gravoso la frizione è un punto debole, mentre nell automatico dove c'è un convertitore di coppia, questo assorbe ogni sforzo o strattone preservando tutta la trasmissione, giunti, crocere, semiasi etc. Il mio dubbio era anche riguardo a fare lunghe discese molto ripide dai passi di montana, con un mezzo pesante, e devo dire che gli automatii moderni hanno un ottimo freno motore, e se non si tocca l acceleratore, mantengono la marcia corta salendo di giri senza passare alla marcia dopo. Poi, nei casi veramente eccezionali si puo mettere la marcia manuale con le comode palette dietro al volante (le ho sia nello Sprinter che nel Berlingo che ha il cambio Aisin come il Ducato), ma vedo che l uso manuale è veramente raro perchè gia in automatico si comportano bene. In quest anno con lo Sprinter ho fatto circa 23milakm e nessun problema. Penso che ormai, visto la grande diffusione, gli automatici siano affidabili anche sui mezzi di elevato peso. Altra considerazione, te la do lunga 10 anni ma forse molto meno, la maggioranza dei veicoli, auto, camper etc, saranno automatici, e il manuale pian piano scomparirà e quindi un domoni vendendo il il camper avere il manuale sarà un punto a sfavore. Gia quando ho cambiato lo Sprinter del 2015 manuale con questo nuovo automatico, il concessionario facendo la valutazione ha detto giusto peccato che sia manuale perchè ormai tutti cercano l automatico. Un po di anni fa non si pensava alla AC sul camper o auto, ora se hai un camper o auto senza AC, diventa dura venderlo a meno di non svenderlo, e con l automatico sarà la stessa cosa, in quanto sarà la norma, ma prima di quanto si pensi. Parere personale, ma confermato anche da un amico che ha una concessionaria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2025 alle 23:57:20Ho un camper con Ford 170 cv automatico a sei rapporti del 2021 con 40000 km sono molto soddisfatto pontente stabile e veloce camper con molti accessori e scooter da 140 kg a seguito quindi fuori peso,ho percorso tutti i tipi di strade senza alcun problema
Con Ford non so, ma ho da poco piu di un anno uno Sprinter 190cv automatico 9 marce, e mi sono chiesto come finora ho potuto usare veicoli con cambio manuale. Dopo poco ho cambiato l auto della moglie e ho preso una citroenBerlingo 130cv automatica e sicuramente in casa mia non ci saranno mai piu veicoli con cambio manuale. Oltre alla comodità, che sarebeb forse il meno, il motore rende sempre al meglio, gira sempre ai giri giusti e richiesti al momento, con uno scatto e ripresa ececzzionali e non conosciuti con il manuale, oltre che una molto maggiore sicurezza nella guida. Per me nel tuo caso non avrei dubbi sul 165cv automatico, tantopiu che piu sono i cavalli e meglio è, in montagna ma anche nei sorpassi o certe manovre, come la immissione in autostrada, che si puo fare molto piu sicuramente. Ma se gia guidi automatico, tutto cio gia lo sai e penso che la domanda fosse solo come conferma.
In risposta al messaggio di Enzo 60 del 10/09/2025 alle 21:49:14ciao Enzo,
Ho un camper con Ford 170 cv automatico a sei rapporti del 2021 con 40000 km sono molto soddisfatto pontente stabile e veloce camper con molti accessori e scooter da 140 kg a seguito quindi fuori peso,ho percorso tutti i tipi di strade senza alcun problema
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 17:05:17Ciao Marco,Roller Team Zefiro 295 tl
ciao Enzo, quale camper hai e come sono i consumi? in discesa come si comporta? adesso dovrebbe essere a 8 rapporti rispetto al tuo che ne hai 6. Marco
In risposta al messaggio di massibabi del 10/09/2025 alle 16:35:13Il robotizzato unisce i difetti del manuale (la frizione) senza avere i veri vantaggi dell automatico.
Io non ho un cambio automatico e non posso dire la mia Ma ho un amico con un cartago ducato del 2016 che monta il cambio automatico robotizzato Mi dice che è un cesso specialmente nelle salite e ripartenze Lo sprinter ne sento parlare sempre bene Ford meno
www.iz4dji.it