CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Erogazione Fiat Ducato 2.500 TD '98

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:42:46
Ciao a tutti, ho appena ritirato il mio primo camper e vorrei cominciare a capirci qualcosa. Riguardo al motore, ho notato che sale molto lentamente di giri e l'appporto della turbina è molto scarso. Stranamente, si sente di più la spinta del turbo in 5a dopo i 90 orari, che nelle marce basse in piena accelerazione. Siccome il motore era fermo da un po', sto facendo un trattamento a base di gasolio "super" (tipo IP diesel oro e Shell Diesel Supertech), in abbinamento a un pulitore iniettori della STP. Secondo voi quanto devo andare avanti con questo trattamento? Al momento ho fatto circa 800 km in questo modo, però mi ricordo che ai tempi della VPower, Shell parlava di 5.000 km per una pulizia completa dell'impianto di iniezione. Che ne dite? Ciao Michele
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:54:15
Ciao! Anch'io ho un 2.5TDI comprato come prima esperienza a Febbraio.Innanzitutto per quanto riguardo l'inutilizzo (da Febbraio ad agosto sono riuscito ad utilizzarlo solo 5 o 6 volte)diciamo che io ho notato un lieve miglioramento durante le vacanze senza nemmeno utilizzare mai V power o simili (mi spiego meglio,dopo il viaggio verso il Salento sentivo il motore più slegato). In ogni caso però ti posso dire che sul mio la spinta della turbina si è sempre sentita eccome in ogni marcia,non che decolli certamente,ma comunque spinge anche nelle marce basse. Secondo me ti conviene dare una controllata in primis ai vari filtri (aria e gasolio) e poi successivamente rifinire il tutto con un trattamento pulente all'impianto iniezione. Facci sapere[:)] Ciao,matteo
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:09:28
Ciao Matteo, in effetti, anche io al ritorno da Rimini ho sentito il motore già più slegato, ma forse perché ho aggiunto il pulitore, che ha cominciato a fare il suo dovere. Vuoi sapere una cosa? Quando ho fatto il pieno di Diesel Oro, ho notato che il motore è diventato molto più silenzioso, perdendo il tipico "raschio" dei diesel di vecchia generazione. In pratica, a velocità di crociera, il motore va via liscio liscio. Il problema è che, se sei costretto a rallentare o frenare, per riprendere ci vuole un tempo infinito e, paradossalmente, si sente che il motore sforza di più se scalo, piuttosto che rimanere in quinta. E' chiaro che non posso pretendere l'erogazione di un Common Rail moderno, ma riempire un po' di più i medi regimi non mi dispiacerebbe. Il tuo come si comporta nelle salite? Ciao M
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:44:13
Dunque,innanzitutto il mio è un Mansardato Mobilvetta da 6,10 mt. Anche sul mio la 5' marcia è parecchio lunga e se in autostrada sei costretto a rallentare per riprendere per forza di cose o scali in 4' o ti ritrovi col motre imballato che fatica parecchio a salire di giri (di solito senza traffico non metto mai la 5' prima degli 80 km/h e il motore gira sciolto tenendo anche i 110/h ma considera che nel viaggio in Salento ho tenuto per parecchi km in piano i 120/h di tachimetro). In salita ho notato che se riesci a prenderla lanciato oltre i 110 riesci anche a tenere la 5' altrimenti sei costretto a scalare in 4' e non sali a più di 80/90 km/h (parlo di salitoni autostradali,quelli della A14 in abruzzo/molise per intenderci). In salite invece più impegnative su strade statali (ho attraversato anche il Gargano) se l'è cavata benissimo (lasciandomi stupito perchè non me lo aspettavo) anche in 3' con la sola accortezza di non farlo troppo scendere di giri altrimenti devi scalare in 2' ma la turbina la sentivo spingere molto bene.[:)]
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 12:09:01
Ah, forse ho capito il perché di certe differenze... il mio camper è questo e credo pesi qualcosina in più rispetto al tuo. Però, io la rampa di uscita da Mondo Natura (quella che si fa per andare a prendere l'autostrada) o la facevo in 2a, oppure ciccia. Continuo ad indagare... Ciao M
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 12:36:55
Mi pare che Paolo 61 sia esperto di meccanica. Cosa ne pensa di questo motore? Proseguo con gli additivi per qualche migliaio di chilometri? Il conce che mi ha venduto il camper dice di aver fatto "un tagliando". Volendoci credere, cosa devo controllare comunque? Grazie in anticipo Michele
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 22/09/2009 alle: 12:53:20
per prima cosa apri la scatola del filtro aria e vedi se è nuovo oppure no,ed eventualemnte dagli una soffiata.Poi proprio dietro alla scatola del filtro aria (sotto al lamierato base parabrezza,un pò nascosto) vedi il filtro gasolio.Se il conce te lo ha cambiato si dovrebbe notare (sempre che non gli abbia dato una bella stracciata esternamente per pulirlo...ma siamo in buona fede dai[;)]) Per il discorso prestazioni dovresti al limite farlo provare a qualche meccanico di fiducia o qualche amico che conosce il tipo di motore e ti sa dire se va bene oppure no,prima di ipotizzare problemi vari... Ciao![:)]
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:43:32
quote:teo81 Posted - 22/09/2009 : 11:44:13 Dunque,innanzitutto il mio è un Mansardato Mobilvetta da 6,10 mt. Anche sul mio la 5' marcia è parecchio lunga e se in autostrada sei costretto a rallentare per riprendere per forza di cose o scali in 4' o ti ritrovi col motre imballato che fatica parecchio a salire di giri (di solito senza traffico non metto mai la 5' prima degli 80 km/h e il motore gira sciolto tenendo anche i 110/h ma considera che nel viaggio in Salento ho tenuto per parecchi km in piano i 120/h di tachimetro). In salita ho notato che se riesci a prenderla lanciato oltre i 110 riesci anche a tenere la 5' altrimenti sei costretto a scalare in 4' e non sali a più di 80/90 km/h (parlo di salitoni autostradali,quelli della A14 in abruzzo/molise per intenderci). In salite invece più impegnative su strade statali (ho attraversato anche il Gargano) se l'è cavata benissimo (lasciandomi stupito perchè non me lo aspettavo) anche in 3' con la sola accortezza di non farlo troppo scendere di giri altrimenti devi scalare in 2' ma la turbina la sentivo spingere molto bene.>
> Esattamente lo stesso problema, la 5° troppo lunga, comunque molto meglio del camper precedente (Ford Transit 2500 ID 70Hp), dove alla sola vista di un cavalcavia recalcitrava all'idea [:0] Non sono un amante della velocità, mi bastano e avanzano i 120kh di velocità massima, ma è il continuo IV°e V° che mi stressa. Se ne è discusso sul forum, le soluzioni sono due: Sostituire l'ingranaggio della V°, circa 450€ + mano d'opera. Andare da un pompista, fare aumentare la mandata di gasolio ed aumentare la pressione della turbina a 1.2/1.3 bar. Per gudagnare ancora qualcosina, chiudere l'EGR, filtro K&N (già fatto), eliminare il catalizzatore. ah dimenticavo.....Mirage Alaska di 6.30mt del 98 ciao pietro
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:05:15
Ciao Pietro, non sono mica convinto che il mio mezzo sia catalizzato... Appena ho un pomeriggio libero provo a dare un occhiata al motore, così capisco cosa c'è di nuovo e cosa no. Ora devo solo capire come si apre il cofano... [:0] [:D][:D][:D] Comunque, prima di pensare a lavori grossi, pensavo di fare almeno un paio di migliaia di euro trattandolo solo con carburante buono e additivo. Poi, quando dovrebbe essere tutto pulito, farò le mie valutazioni. LA 5a nn penso di cambiarla, preferisco vedere quanto riesco a recuperare in vivacità ai medi facendo un po' di manutenzione qua e là. La pompa non vorrei toccarla, già così consuma un botto! In compenso, non fuma mai, ma proprio mai. E la mia coscienza ecologica ne è orgogliosa.[:D][:D][:D] VI tengo informati! Ciao M
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:16:20
se il camper è del '98 dovrebbe averlo il catalizzatore e dovrebbe già essere Euro2 ( sulla freccia laterale della cabina dovresti avere la targhetta 2.5 TDI cat).Il mio è del '95,non è catalizzato ,non ha l'egr ed è omologato euro1. Comunque sia non posso lamentarmi affatto dei consumi,in 2700 km ho fatto al media dei 10 km/lt...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:23:35
ciao a tutti, ho avuto dal 1995 fino 2009 un laika su 18 maxiturbo 2500 di cui ho apprezzato la grande elasticità. Siccome non c'era il contagiri, (sul mio)io, portavo la 4a fino al max 65/70 km/h la seconda e la terza le "sentivo" ad orecchio, quando entrava la "coppia" e riuscivo a fare circa 10/11 km/litro. Ho percorso più di 100.000 km. con enorme soddisfazione. Motore ottimo,elastico, pronto e robustissimo. Sono a vs. disposizione per consigli. Ciao, Tony
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:27:05
Ciao Tony, la differenza con il mio è che la quarta devo portarla oltre gli 80 e anche di tanto, altrimenti quando metto la 5a il motore si "siede" e prima di arrivare ai 100/110 di crociera ci mette abbastanza. Il tuo Laika su maxi 18 dovrebbe essere stato grosso e pesante più o meno come il mio, quindi vuol dire che ho del margine di miglioramento, il che mi rincuora. Per Teo 81, il mio è un motorhome, su base Ducato 18, per cui niente targhette Devo controllare a vista sul motore Ciao M
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:08:04
>Risposta al messaggio di topowild inserito in data 22/09/2009  14:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora non ho ancora fatto nessuna modifica all'alimentazione, perchè, secondo il pompista, aumenterebbero le prestazioni......ma anche i fumi [}:)] Ti posto una foto del catalizzatore, chinandosi dal lato passeggero ( se è catalizzato) lo dovresti vedere. ciao pietro
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:28:49
Grazie Pepi, appena riesco a liberarmi faccio un salto a controllare. [:)] Ciao M
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:34:38
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/09/2009  14:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso motore cioè la versione 2500tdi cat. del fine 97 euro 2.. ricordi per caso se nell'impianto di raffreddamento esiste una vite di sfiato aria che non trovo? Grazie, Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:52:37
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 22/09/2009  14:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se può esserti indicativo il mio 2500 è tdi cat. euro 2 e già dal 1997 (circa fine anno..) A questo link [url] http://www.aci.it/index.php?id=2255 puoi controllare che categoria emissioni è riconosciuta dal sistema di pagamento del bollo auto. Marcello
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:00:09
C'ho pensato tutta la notte... C'è un modo per sapere se la turbina è "stanca"? Oppure sarebbe meglio verificare prima la compressione nei cilindri per vedere se è tutto nella norma? M
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:50:24
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 23/09/2009  08:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non credo tu abbia problemi al motore e nemmeno alla turbina.. Semplicemente pensa che ha 116cv e che il peso è sicuramente oltre i 3300 a pieno carico... La coppia non è certo quella dei motori moderni e la potenza se ci pensi è quella di un comune 1600 turbodiesel che equipaggia una normale vettura moderna... Una turbina rovinata che io sappia comincia a trasudare olio che vedi poi nello scarico (fumo bianco) ed è anche molto rumorosa (fischia).
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:52:23
un metodo c'è,vanno controllate le pressioni di esercizio per verificarne l'efficienza. Comunque io ti consiglio prima un bel giro di prova con qualcuno di esperto,in effetti non avevo visto la foto con le dimensioni del tuo bestione non è escluso come dici tu che dato il peso e l'aerodinamica sia tutto a posto...
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 23/09/2009 alle: 13:11:34
Grazie per le risposte. In effetti, ogni valutazione va rimandata successivamente a un periodo di uso costante, cercando di "conoscere" poco a poco il motore. [:)] Ho letto la scheda tecnica, e lì si parla di una coppia massima di 245 Nm a 2.000 giri, quindi decisamente "scarsina" per un motorhome di oltre 6,5 metri di lunghezza x 3,10 di altezza... [:0] Adesso dovrei solo capire che velocità sviluppa il motore a quel regime, ma giusto per poter avere un riferimento, così verifico se cambia qualcosa nel tempo.[:D] Secondo voi come la calcolo la velocità a quel regime? Il camper non ha il contagiri (ovviamente)! [:D][:D] Ciao M
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/09/2009 alle: 14:45:24
Ciao, io negli anni 70 per calcolare la velocità, "stoppavo" i secondi dell'orologio sul km autostradale (ora capisci a cosa servono le mogli)e calcolavo la velocità. non hai un navigatore?dovresti poi capire quanto pesa a vuoto il mezzo, 31q.? 32?. Il tuo a pieno carico dovrebbe essere 35q.,(hai le gomme da 16?) calcola poi che fiat spediva in Germania mezzi sicuramente più ecologici di quelli che consegnava in Italia, quindi minimo sei euro2,Un consiglio, se riesci, cerca di pulire e tenere pulito l'intercooler da moschini, sporco e morchie varie (acqua a media pressione, non piegare le alette di raffreddamento dell'intercooler)se sporco fà affluire meno aria allo stesso(il radiatorino si trova a sx in basso quando apri il cofano motore) Ciao, Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link