quote:teo81 Posted - 22/09/2009 : 11:44:13 Dunque,innanzitutto il mio è un Mansardato Mobilvetta da 6,10 mt. Anche sul mio la 5' marcia è parecchio lunga e se in autostrada sei costretto a rallentare per riprendere per forza di cose o scali in 4' o ti ritrovi col motre imballato che fatica parecchio a salire di giri (di solito senza traffico non metto mai la 5' prima degli 80 km/h e il motore gira sciolto tenendo anche i 110/h ma considera che nel viaggio in Salento ho tenuto per parecchi km in piano i 120/h di tachimetro). In salita ho notato che se riesci a prenderla lanciato oltre i 110 riesci anche a tenere la 5' altrimenti sei costretto a scalare in 4' e non sali a più di 80/90 km/h (parlo di salitoni autostradali,quelli della A14 in abruzzo/molise per intenderci). In salite invece più impegnative su strade statali (ho attraversato anche il Gargano) se l'è cavata benissimo (lasciandomi stupito perchè non me lo aspettavo) anche in 3' con la sola accortezza di non farlo troppo scendere di giri altrimenti devi scalare in 2' ma la turbina la sentivo spingere molto bene.>> Esattamente lo stesso problema, la 5° troppo lunga, comunque molto meglio del camper precedente (Ford Transit 2500 ID 70Hp), dove alla sola vista di un cavalcavia recalcitrava all'idea [:0] Non sono un amante della velocità, mi bastano e avanzano i 120kh di velocità massima, ma è il continuo IV°e V° che mi stressa. Se ne è discusso sul forum, le soluzioni sono due: Sostituire l'ingranaggio della V°, circa 450€ + mano d'opera. Andare da un pompista, fare aumentare la mandata di gasolio ed aumentare la pressione della turbina a 1.2/1.3 bar. Per gudagnare ancora qualcosina, chiudere l'EGR, filtro K&N (già fatto), eliminare il catalizzatore. ah dimenticavo.....Mirage Alaska di 6.30mt del 98 ciao pietro
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 22/09/2009 14:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso motore cioè la versione 2500tdi cat. del fine 97 euro 2.. ricordi per caso se nell'impianto di raffreddamento esiste una vite di sfiato aria che non trovo? Grazie, Marcello
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 22/09/2009 14:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se può esserti indicativo il mio 2500 è tdi cat. euro 2 e già dal 1997 (circa fine anno..) A questo link [url] http://www.aci.it/index.php?id=2255 puoi controllare che categoria emissioni è riconosciuta dal sistema di pagamento del bollo auto. Marcello
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 23/09/2009 08:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non credo tu abbia problemi al motore e nemmeno alla turbina.. Semplicemente pensa che ha 116cv e che il peso è sicuramente oltre i 3300 a pieno carico... La coppia non è certo quella dei motori moderni e la potenza se ci pensi è quella di un comune 1600 turbodiesel che equipaggia una normale vettura moderna... Una turbina rovinata che io sappia comincia a trasudare olio che vedi poi nello scarico (fumo bianco) ed è anche molto rumorosa (fischia).