CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ESP e controllo trazione su Ford 140cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 13/09/2009 alle: 23:30:03
Prima esperienza con queste diavolerie elettroniche (prima giravo quasi solo in moto): non ci sto capendo nulla! Leggo dal manuale utente: Spia stabilizzatore elettronico (ESP) e controllo della trazione (pag. 59) Lampeggia quando uno dei due sistemi funziona [mai lampeggiato]. Se l'ESP viene disattivato, la spia si illumina. La spia si spegne quando il sistema viene riattivato [funziona al contrario?]. Utilizzo del controllo della stabilità (pag.101) Quando la velocità del veicolo è al di sotto dei 60 km/h, premere e tenere premuto l'interruttore per un secondo. L'interruttore si illuminerà. Nota: Quando è disattivato, il sistema si riattiva temporaneamente se i freni vengono azionati durante lo slittamento del veicolo. In questo caso la spia ESP lampeggerà. Nota: Quando è disattivato, il sistema si riattiva automaticamente se la velocità del veicolo supera i 60 km/h. Premere nuovamente l'interruttore per attivare il sistema. Il sistema si attiverà automaticamente ogni volta che si inserisce l'accensione [ma se si attiva automaticamente, perché devo premere l'interruttore?] Utilizzo del controllo della trazione (pag. 104) Il sistema di controllo della trazione funziona quando si inserisce l'accensione. La spia del controllo della trazione [che è la stessa dell'ESP] lampeggia quando il sistema è funzionante. [...] Il sistema di controllo della trazione continuerà a funzionare quando l'ESP è disinserito. La spia del quadro strumenti non lampeggerà in questo caso. Insomma: l'ESP si attiva automaticamente, ma va inserito premendo l'interruttore quando si va a meno di 60 km/h. Non solo: se viene disattivato, si riattiva se si superano i 60 km/h. La spia lampeggia solo se si azionano i freni durante uno slittamento, ma non lampeggia se è attivo solo il controllo di trazione. Non mi pare molto coerente... In pratica, non ho mai visto la spia lampeggiare e si spegne appena supero i 60. Portato il camper (Laika X595C) alla Ford per il primo tagliando, ho chiesto di controllare il tutto. Responso: va tutto bene. Ma perché ogni tanto la spia si spegne? Risposta: va attivato quando si sono superati i 60 km/h (secondo il manuale, quando si è sotto i 60 km/h). Si disattiva, e la spia si spegne, se si scende al di sotto dei 60 km/h; in questo caso, va riattivato quando si superano i 60 (secondo il manuale, in questo caso si riattiva automaticamente). Dopo le spiegazioni, ho guardato meglio: a) quando parto, la spia è spenta (per me questo vuol dire che l'ESP non è attivo, e neanche il controllo di trazione; se fosse attivo il solo controllo di trazione, la spia dovrebbe essere accesa ma non lampeggiante); b) se provo a premere l'interruttore sotto i 60, la spia si accende (ma non lampeggia: è forse attivo solo il controllo di trazione?); c) appena supero i 60 la spia si spegne (e che vuol dire?); d) se premo l'interruttore sopra i 60 non succede nulla. Non ci capisco assolutamente nulla.... Qualcuno può spiegarmi come funzionano ESP e controllo di trazione? Grazie! Sergio

Modificato da Cubetto il 13/09/2009 alle 23:31:00
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/09/2009 alle: 08:54:34
Provo ad aiutarti io[;)] L'ESP è un sistema di sicurezza e la spia funziona con questo criterio: Quando è spenta il sistema è Ok ed attivo, quindi non ha guasti e sorveglia la dinamica di marcia. Quindi quando è spenta tutto OK[:)] Quando uno dei due sistemi, stabilità o trazione, è chiamato a fare una correzione allora la spia lampeggia per segnalare l'intervento, in pratica ti sta dicendo:" Ocio che sei ancora in strada per merito mio!" Su un camper meglio non vederla mai lampeggiare, ma basta partire sull'erba bagnata e ti farà l'occhiolino[;)] Credo che l'equivoco sia fra attivo ma in modalità di controllo e "funzionante" cioè in correzione Attraverso il pulsante e sotto i 60 il controllo della stabilità può essere disattivato (di solito per uscire da situazioni tipo neve o fango in cui qualche sbandata è necessaria), disattivato significa che non sorveglia più e la spia sta accesa per segnalare questa possibile mancanza di sicurezza. Se premi di nuovo il pulsante o superi i 60 o spegni e riaccendi il sistema torna nello stato normale cioè sistema attivo e spia spenta. Ricapitolando: Spia spenta: Sistema attivo e in modalità di controllo => tutto OK[:)] Spia lampeggiante: sistema in fase di correzione => vai piano![B)] Spia accesa: sistema disattivato => o lo hai disattivato attraverso il pulsante o ti serve un meccanico[xx(] Tutto chiaro no![:0][B)][:o)] Francesco

Modificato da quattroD il 14/09/2009 alle 09:11:53
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 13:04:02
Grazie! Sei stato chiarissimo! Quando premo l'interruttore sotto i 60 la spia si accende, ma si illumina anche il pulsante, rendendo ben visibile la scritta "Off". Ne avevo dedotto che si attiva solo premendo il pulsante e si disattiva premendolo quando la scritta "Off" è illuminata. Avevo capito fischi per fiaschi e quel tuo «Credo che l'equivoco sia fra attivo ma in modalità di controllo e "funzionante" cioè in correzione» mi ha chiarito tutto. Vorrei proporti un'esperienza. Ero su una stradina stretta, tutte curve, in salita e visibilmente umida. Non avevo premuto il pulsante. Ogni tanto sentivo le ruote anteriori slittare per un tempo molto breve, ma sono comunque riuscito ad arrivare a destinazione (camping Fontemaggio, sopra Assisi) senza problemi. Quegli slittamente mi hanno fatto desiderare una trazione posteriore con ruote gemellate ;-) Posso pensare che in realtà è andato tutto bene perché, anche se guardavo la strada e non certo il cruscotto in cerca di spie lampeggianti, è intervenuto il controllo di trazione per cavarmi d'impaccio? Grazie ancora!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/09/2009 alle: 22:45:29
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 14/09/2009  13:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai sentito le ruote pattinare probabilmente il controllo della trazione è intervenuto, e la spia magari per un attimo ha lampeggiato. Gli interventi nei casi di pattinamento in accelerazione possono essere sostanzialmente di due tipi: - Funzione EDS (o come diavolo la chiama Ford): ovvero in caso di pattinamento di una singola ruota motrice la stessa viene frenata per trasferire coppia a quella con più trazione. Simula la funzione di un differenziale autobloccante anche se il suo intervento deve essere limitato nel tempo per non surriscaldare i freni. - Funzione TSC o ASR o come diavolo la chiama Ford: in questo caso quando pattinano entrambe le ruote il sistema taglia la coppia erogata dal motore fino a quando il pattinamento non finisce. In questo caso si sente chiaramente una sorta di buco o seghettamento e il mezzo si siede (più o meno, dipende dalla sofisticazione del sistema) Nel caso da te descritto credo sia intervenuto l'EDS per ovviare al pattinamento della ruota motrice interna. Fra
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 09:16:48
Grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link