Prima esperienza con queste diavolerie elettroniche (prima giravo quasi solo in moto): non ci sto capendo nulla!
Leggo dal manuale utente:
Spia stabilizzatore elettronico (ESP) e controllo della trazione (pag. 59)
Lampeggia quando uno dei due sistemi funziona [mai lampeggiato].
Se l'ESP viene disattivato, la spia si illumina. La spia si spegne quando il sistema viene riattivato [funziona al contrario?].
Utilizzo del controllo della stabilità (pag.101)
Quando la velocità del veicolo è al di sotto dei 60 km/h, premere e tenere premuto l'interruttore per un secondo. L'interruttore si illuminerà.
Nota: Quando è disattivato, il sistema si riattiva temporaneamente se i freni vengono azionati durante lo slittamento del veicolo. In questo caso la spia ESP lampeggerà.
Nota: Quando è disattivato, il sistema si riattiva automaticamente se la velocità del veicolo supera i 60 km/h.
Premere nuovamente l'interruttore per attivare il sistema. Il sistema si attiverà automaticamente ogni volta che si inserisce l'accensione [ma se si attiva automaticamente, perché devo premere l'interruttore?]
Utilizzo del controllo della trazione (pag. 104)
Il sistema di controllo della trazione funziona quando si inserisce l'accensione. La spia del controllo della trazione [che è la stessa dell'ESP] lampeggia quando il sistema è funzionante. [...]
Il sistema di controllo della trazione continuerà a funzionare quando l'ESP è disinserito. La spia del quadro strumenti non lampeggerà in questo caso.
Insomma: l'ESP si attiva automaticamente, ma va inserito premendo l'interruttore quando si va a meno di 60 km/h. Non solo: se viene disattivato, si riattiva se si superano i 60 km/h. La spia lampeggia solo se si azionano i freni durante uno slittamento, ma non lampeggia se è attivo solo il controllo di trazione. Non mi pare molto coerente...
In pratica, non ho mai visto la spia lampeggiare e si spegne appena supero i 60.
Portato il camper (Laika X595C) alla Ford per il primo tagliando, ho chiesto di controllare il tutto.
Responso: va tutto bene.
Ma perché ogni tanto la spia si spegne?
Risposta: va attivato quando si sono superati i 60 km/h (secondo il manuale, quando si è sotto i 60 km/h). Si disattiva, e la spia si spegne, se si scende al di sotto dei 60 km/h; in questo caso, va riattivato quando si superano i 60 (secondo il manuale, in questo caso si riattiva automaticamente).
Dopo le spiegazioni, ho guardato meglio:
a) quando parto, la spia è spenta (per me questo vuol dire che l'ESP non è attivo, e neanche il controllo di trazione; se fosse attivo il solo controllo di trazione, la spia dovrebbe essere accesa ma non lampeggiante);
b) se provo a premere l'interruttore sotto i 60, la spia si accende (ma non lampeggia: è forse attivo solo il controllo di trazione?);
c) appena supero i 60 la spia si spegne (e che vuol dire?);
d) se premo l'interruttore sopra i 60 non succede nulla.
Non ci capisco assolutamente nulla....
Qualcuno può spiegarmi come funzionano ESP e controllo di trazione?
Grazie!
Sergio
Modificato da Cubetto il 13/09/2009 alle 23:31:00