CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esploso motore 4ab in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 16:04:53
In risposta al messaggio di francochico del 18/04/2021 alle 14:02:15

E' saltata la cinghia della distribuzione?  
No la cinghia era apposto, si è frantumata a pezzi una valvola e si è distrutto di conseguenza pistone e chissà cos'altro... Il motore proviene da uno sfascino ed era già smontato, ho visto le foto prima che lo andassero a prendere ed era su un pancale con vicino il suo cambio, non ha i collettori a banana ma ha collettori corti tipo i miei vecchi ma con la valvola a farfalla anti turbolenza  e pompa bosch, il volano è tutto arrugginito ma è una ruggine molto superficiale... Non so da quanto sia fermo. Il meccanico lo ha fatto girare a mano ruotando il volano e ha detto che sembra giri bene. Va visto in moto... Spero bene...
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 17:50:52
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2021 alle 16:04:53

No la cinghia era apposto, si è frantumata a pezzi una valvola e si è distrutto di conseguenza pistone e chissà cos'altro... Il motore proviene da uno sfascino ed era già smontato, ho visto le foto prima che lo andassero
a prendere ed era su un pancale con vicino il suo cambio, non ha i collettori a banana ma ha collettori corti tipo i miei vecchi ma con la valvola a farfalla anti turbolenza  e pompa bosch, il volano è tutto arrugginito ma è una ruggine molto superficiale... Non so da quanto sia fermo. Il meccanico lo ha fatto girare a mano ruotando il volano e ha detto che sembra giri bene. Va visto in moto... Spero bene...
...
Dai, in bocca al lupoyes
vedrai che si risolve tutto
del resto sono inconvenienti che possono accadere.., e fanno parte del bagaglio di esperienza di chi viaggia
"temprano" il camperista più incallito, della serie "quando mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana..."laugh
buona fortuna
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 18/04/2021 alle 17:52:00
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 18:44:40
Coraggio tutto si risolve . Anno 1992  un cambio Toyota rotto ( duro non entrano la marcie ) in Grecia    1994 cambio  ( saltata 3 marcia ) al Mercedes  a Tessalonicki  , 97 passo Bernina il  motore Mercedes sé né andato nei beati territori del rottame . 2005  Cinguetti Mauritania cuscinetto anteriore del camion , per fortuna avevo un ricambio ...seccature che non ci vogliono in vacanza ...
Visto che io ho girato il mondo con veicoli sempe di oltre 30 anni di età ti consiglio subito olio motore nuovo.prima di avviare lo stesso .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:43:47
Gli imprevisti sono sempre dietro gli angoli per chi fa tanti km con mezzi datati ma alla fine ci sono tante soddisfazioni e tanti ricordi!!
Grazie a tutti per i consigli e il sostegno moralesmiley e speriamo bene!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 09:02:44
Considerando che di varianti ne hanno fatte sul motore transit di quegli anni è difficile che ci sia un esperto in sede di revisione  che conosca cosi bene l'evoluzione motoristica del 2.5 diesel aspirato quindi si puo stare tranquilli . Cosa diversa se uno monta invece un motore turbo, pure un bambino sa distinguere la differenza con l'aspirato.  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 11:16:18
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2021 alle 09:02:44

Considerando che di varianti ne hanno fatte sul motore transit di quegli anni è difficile che ci sia un esperto in sede di revisione  che conosca cosi bene l'evoluzione motoristica del 2.5 diesel aspirato quindi si puo stare tranquilli . Cosa diversa se uno monta invece un motore turbo, pure un bambino sa distinguere la differenza con l'aspirato.  
non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione.
purtroppo in italia , i centri revisione privati under 35, fanno solo il 20% delle verifiche che dovrebbero fare, quindi si può stare abbastanza tranquilli, ma se trovi quello che ha appena preso un grosso verbale perchè di manica troppo larga ( e succede spesso) allora andrà a controllare anche che i bulloni risultino adattiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/04/2021 alle 11:54:33
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 20:27:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2021 alle 11:16:18

non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione. purtroppo in italia , i centri revisione privati under 35, fanno solo il 20% delle
verifiche che dovrebbero fare, quindi si può stare abbastanza tranquilli, ma se trovi quello che ha appena preso un grosso verbale perchè di manica troppo larga ( e succede spesso) allora andrà a controllare anche che i bulloni risultino adatti
...
Fammi capire allora se ti si romper il monoblocco del motore che fai butti via il veicolo? Giusto in tema quelli che hanno avuto il transit 2,2 e gli è scoppiato il motore ( pistonite ) al punto che pure ford lo sostituisce in quanto l'originale è inrecuperabile che fanno buttano il camper? c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 00:23:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2021 alle 11:16:18

non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione. purtroppo in italia , i centri revisione privati under 35, fanno solo il 20% delle
verifiche che dovrebbero fare, quindi si può stare abbastanza tranquilli, ma se trovi quello che ha appena preso un grosso verbale perchè di manica troppo larga ( e succede spesso) allora andrà a controllare anche che i bulloni risultino adatti
...
....Stai sereno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 06:18:06
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2021 alle 20:27:16

Fammi capire allora se ti si romper il monoblocco del motore che fai butti via il veicolo? Giusto in tema quelli che hanno avuto il transit 2,2 e gli è scoppiato il motore ( pistonite ) al punto che pure ford lo sostituisce in quanto l'originale è inrecuperabile che fanno buttano il camper? c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento.
Se viene sostituito con lo stesso, non c'è nessun problema. 
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2021 alle 06:18:06

Se viene sostituito con lo stesso, non c'è nessun problema. 
Si ma se viene sostituito sempre con un 2.2 ma modificato al fine di eliminare il problema che ha portato alla rottura che si fa? Per fortuna la dove non arriva la legge con queste insostenibili corbellerie ci pensano quelli della revisione all'italiana, lo so che non si dovrebbe fare ma in questo paese quando il legislatore non ci arriva o non aggiorna le leggi ci si deve arrangiare in questo caso ed in altri similari.
Nb e poi l'europa chi chiede di aggiornare le leggi ai voglia, come diceva uno mi vien che ridere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:20:45
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2021 alle 09:57:04

Si ma se viene sostituito sempre con un 2.2 ma modificato al fine di eliminare il problema che ha portato alla rottura che si fa? Per fortuna la dove non arriva la legge con queste insostenibili corbellerie ci pensano quelli
della revisione all'italiana, lo so che non si dovrebbe fare ma in questo paese quando il legislatore non ci arriva o non aggiorna le leggi ci si deve arrangiare in questo caso ed in altri similari. Nb e poi l'europa chi chiede di aggiornare le leggi ai voglia, come diceva uno mi vien che ridere.
...
Partiamo dal presupposto che i motori si riparano, nella mia carriera di rettificatrice, ho visto solo una volta un monoblocco da buttare, nel caso dell'amico in Spagna, volendo, si poteva riparate, si cambiava un pistone e si ripara a la testata( posso presumere con una discreta certezza i danni effettivi)
Sicuramente costava di più. 
Nel caso del Ford 2.2 hanno modificato i pistoni, ma il numero motore, anche in caso di sostituzione, rimane il medesimo, ed è consentito sostituirlo. 
Il discorso legislatore, siamo alle solite, non ci piace una legge, facciamo come ci pare. 
Esiste una legge, va rispettata, che piaccia o meno, altrimenti chiunque si arroga il diritto di rispettare una cippa, ma i questo caso sarebbe il caos. 
​​​​​​Quando si compra un camper così vecchio, si deve mettere in conto, che in caso di grosse rotture, bisogna demolirlo se non si trovano i ricambi, ma come detto prima, il 99% delle rotture si possono riparare rimanendo nella completa legalità 
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 20:49:46
Forse dico una sciocchezza, mi perdonerete nel caso...

Se si sostituisce un motore con uno simile ma dal numero diverso, non si può mandare a revisione e collaudo e aggiornare lil libretto?
Mi sembrava di aver letto questa procedura da qualche parte.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 21:20:06
Ma alla fine, Andreabertu, sei ripartito?

Dacci un riscontro, altrimenti qui si accapigliano per niente wink

buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 23:50:41
Ciao ragazzi!
Il camperetto è in movimento!!
Alla fine sono stati riutilizzati collettori di aspirazione ,di scarico e filtro dell'aria del vecchio motore.
Il motore vibra molto meno ed è molto più silenzioso del precedente però sembra abbia molta meno potenza, sembra come "tappato".
Stasera siamo a dormire qui' intorno nelle campagne e a salire le colline quando do gas sembra non essere reattivo come prima, diciamo che per esempio in terza prima teneva bene il tiro e aveva un bel suono aperto, ora perde potenza e porta a scalare in seconda se si abbassano i giri e sembra tutto come "ovattato".
Filtro olio e gasolio nuovo, olio motore nuovo.
Domani devo tornare dal meccanico perché hanno mandato il sensore della temperatura acqua sbagliato, mi ha detto che apre un po' la mandata alla pompa bosch e boh vediamo che succede...
Io la butto lì , secondo me non arriva abbastanza aria per la regolazione di quella pompa magari dovuta al tipo di collettori e filtro diversi.
Niente fumosità allo scarico nemmeno quando si sgassa in salita mentre prima quando saliva si giri e premevo a fondo  una fumatina la faceva.
Spesa totale 1300 di cui 650 di motore.
Però bene sono contento stasera si dorme in santa pace con il silenzio e non con il rumore dei camion dell'autostrada
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 07:33:46
In risposta al messaggio di andreabertu del 20/04/2021 alle 23:50:41

Ciao ragazzi! Il camperetto è in movimento!! Alla fine sono stati riutilizzati collettori di aspirazione ,di scarico e filtro dell'aria del vecchio motore. Il motore vibra molto meno ed è molto più silenzioso del precedente
però sembra abbia molta meno potenza, sembra come tappato. Stasera siamo a dormire qui' intorno nelle campagne e a salire le colline quando do gas sembra non essere reattivo come prima, diciamo che per esempio in terza prima teneva bene il tiro e aveva un bel suono aperto, ora perde potenza e porta a scalare in seconda se si abbassano i giri e sembra tutto come ovattato. Filtro olio e gasolio nuovo, olio motore nuovo. Domani devo tornare dal meccanico perché hanno mandato il sensore della temperatura acqua sbagliato, mi ha detto che apre un po' la mandata alla pompa bosch e boh vediamo che succede... Io la butto lì , secondo me non arriva abbastanza aria per la regolazione di quella pompa magari dovuta al tipo di collettori e filtro diversi. Niente fumosità allo scarico nemmeno quando si sgassa in salita mentre prima quando saliva si giri e premevo a fondo  una fumatina la faceva. Spesa totale 1300 di cui 650 di motore. Però bene sono contento stasera si dorme in santa pace con il silenzio e non con il rumore dei camion dell'autostrada
...
contento per aver risolto e mi pare con poca spesa.il filtro ARIA nei motori a gasolio è IMPORTANTISSIMO e spesso viene poco considerato.il vecchi quanto aveva e se del tipo che soffiando internamente si può pulire?mai avuto Ford scusa
nonno pat 49
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:26:53
IMG_20210421_121201.jpg
Questo è il modello della pompa bosch montato
IMG_20210421_121306.jpgIl sistema per modificare la carburazione per partenza a basse temperature è stato scollegato perché c'era dei problemi nel collegamento, all'eventualità aziono la leva a mano ma non dovrebbe mai servire...IMG_20210421_121356.jpgIl tubo di mandata del gasolio dal serbatoio è stato interrotto dove all'eventualità posso collegare una pompa manuale per pompare gasolio dal serbatoio, cosa che ha fatto anche il meccanico per riempire l'impianto. Il vecchio supporto filtro del gasolio a due vie aveva la pompa manuale incorporata che oltretutto non lavorava bene.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 13:50:22
Mi sorge un dubbio riguardo alla perdita di prestazioni... Ho letto in altre discussioni che quando si sostituisce la pompa CAV si deve cercare una Bosch VE686-3 opp -2   o VE415r.
La sigla della mia attuale pompa è VE R 567-1.
La butto lì, non è che il vecchio proprietario del motore ha avuto problemi alla pompa ed è stata sostituita magari con una non proprio idonea??
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 14:23:01
IMG_20210421_142118.pngtrovata questa tabella... La pompa sembra essere la sua...
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 15:51:56