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francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 23:09:22

https://www.ebay.it/itm/1721169...


Non mi hai risposto sul tuo vecchio motore che pompa è montata?
 
Marlin 59 2.8 tdid
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 08:15:06
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/04/2021 alle 22:27:38

È stata aperta un po' la mandata di gasolio alla pompa ma sembra sempre la stessa storia. Gli ho chiesto se influiva alle prestazioni il filtro aria o i collettori aspirazione ma il meccanico ha detto che non influiscono...
Mah sarà un motore con un bel po' di km... o c'è da fare qualcosa... Altro problema non risolto è il sensore della temperatura acqua, quello che era sul mio motore si è rotto a smontare. È stato ordinato il sensore corretto per il transit dell'87 ma non funziona, non segna la temperatura, è stato provato a cortocircuitare il sensore e la lancetta sale sono al max, cavo e strumento funzionano. La questione è che sarebbe probabile che i precedenti proprietari abbiano cambiato il quadro strumenti con uno del transit antecedente all'85 che da tabella monta un sensore diverso? Il meccanico ha fatto un po' di telefonate per reperire il sensore antecedente all'85 ma niente da fare qui non si trova.   Ilsensore che ho su ora e non funziona è il 32020, l'altro in questione sarebbe il 32080
...
non sono mecca ma solo ex camionaro che ne ha viste tante ma su un benzina filtro aria influisce non tanto ma sul diesel hai voglia.hai appena montato il motore e trovi che il vecchio andava di più ok.può essere quasi a fine vita e magari dura ancora tanto se ti accontenti come può essere iniettori ecc ma se fossero loro o altro se hai un pompista di fiducia ci vai con calma ma aprire mandata gasolio tanto per aprire rischi danni
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:04:34
Purtroppo quando capitano questi guai e si è lontani ci si deve affidare a chi ti capita. Però la prima cosa che dovrebbe fare un meccanico serio quando si prende un motore proveniente da veicoli dismessi in rottamazione sarebbe provare la compressione. E' una operazione che si prende qualche decina di minuti ma la dice lunga sullo stato di usura dei cilindri. Non so se questo è stato fatto nel caso discusso quindi non sappiamo se il motore è in ordine, pertanto diventa pure difficile fare altri interventi se manca questa informazione. Quel motore non è un mostro in potenza quindi se non è a punto ci si accorge subito del calo di prestazioni. Riguardo alla pompa il ford aspirato di quegli anni gia montava una bosch di serie revisionabilissima e recuperabile a differenza della CAV dove nessuno voleva metterci mano, piuttosto bisogna vedere se come anticipo è stata calettata in modo corretto e funziona bene, per questo una visita al centro assistenza bosch sarebbe utile.

Modificato da Rascal il 22/04/2021 alle 09:13:58
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:18:01
In risposta al messaggio di francochico del 21/04/2021 alle 23:09:22

Non mi hai risposto sul tuo vecchio motore che pompa è montata?  
Una CAV 
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:26:52
In risposta al messaggio di Rascal del 22/04/2021 alle 09:04:34

Purtroppo quando capitano questi guai e si è lontani ci si deve affidare a chi ti capita. Però la prima cosa che dovrebbe fare un meccanico serio quando si prende un motore proveniente da veicoli dismessi in rottamazione
sarebbe provare la compressione. E' una operazione che si prende qualche decina di minuti ma la dice lunga sullo stato di usura dei cilindri. Non so se questo è stato fatto nel caso discusso quindi non sappiamo se il motore è in ordine, pertanto diventa pure difficile fare altri interventi se manca questa informazione. Quel motore non è un mostro in potenza quindi se non è a punto ci si accorge subito del calo di prestazioni. Riguardo alla pompa il ford aspirato di quegli anni gia montava una bosch di serie revisionabilissima e recuperabile a differenza della CAV dove nessuno voleva metterci mano, piuttosto bisogna vedere se come anticipo è stata calettata in modo corretto e funziona bene, per questo una visita al centro assistenza bosch sarebbe utile.
...
È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco.
Ora devo fare 1500km poi sono a casa e lì c'è un ottimo pompista a cui rivolgermi.
Per fare un confronto il vecchio motore quando si apriva tutto il gas fumava un po' in salita, questo no.
​​​​​Semmai in Italia faccio anche il controllo della comprensione e vedo come va a finire.
Posso anche procurarmi collettori a banana e relativi collettori di scarico.
Quello che non continuo a capire è la differenza tra le varie pompe Bosch di quegli anni.  
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:22:20
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 10:26:52

È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco. Ora devo fare 1500km poi sono a casa e lì c'è un ottimo pompista
a cui rivolgermi. Per fare un confronto il vecchio motore quando si apriva tutto il gas fumava un po' in salita, questo no. ​​​​​Semmai in Italia faccio anche il controllo della comprensione e vedo come va a finire. Posso anche procurarmi collettori a banana e relativi collettori di scarico. Quello che non continuo a capire è la differenza tra le varie pompe Bosch di quegli anni.  
...
se a freddo parte bene la compressione dovrebbe essere ok.hai un pompista di fiducia sei a cavallo.buon rientro
nonno pat 49
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:30:30
Sensore temperatura risolto, il codice esatto è FAE 32080 che è il sensore per il transit 2.5 MK2. Può succedere che qualcuno incontri il mio stesso problema, spero di no.
Può essere che dato che il mio è del 1986 è uno dei primi "nuovo modello" e hanno usato il quadro strumenti di rimanenza magazzino dato che è uguale e conseguente sensore del vecchio modello.
Ho appena messo anche filtro aria nuovo e stasera vi faccio sapere come va.
Prima di sostituire il filtro ho fatto 30km di autostrada e sembra che il motore vada un pelino meglio, forse è molto che era fermo e aveva bisogno di girare un po' in temperatura.

 
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:39:40
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/04/2021 alle 11:22:20

se a freddo parte bene la compressione dovrebbe essere ok.hai un pompista di fiducia sei a cavallo.buon rientro
crying a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore che partiva al primo colpo.
Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano.
Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:15:13
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40

 a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore che
partiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
...
L importante è che il motore in se sia a posto e che possa portarti a casa, dove con calma metterai a punto tutte quelle piccole cose che sul luogo non è possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:26:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2021 alle 17:15:13

L importante è che il motore in se sia a posto e che possa portarti a casa, dove con calma metterai a punto tutte quelle piccole cose che sul luogo non è possibile.
tanto a posto, non mi sembra.
parliamo di un  motore ad iniezione diretta, che in spagna con queste temperature, dovrebbe partire con mezzo giro di chiave.
non oso immaginare con temperature vicino lo 0 come si comporta
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 12:27:17
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 10:26:52

È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco. Ora devo fare 1500km poi sono a casa e lì c'è un ottimo pompista
a cui rivolgermi. Per fare un confronto il vecchio motore quando si apriva tutto il gas fumava un po' in salita, questo no. ​​​​​Semmai in Italia faccio anche il controllo della comprensione e vedo come va a finire. Posso anche procurarmi collettori a banana e relativi collettori di scarico. Quello che non continuo a capire è la differenza tra le varie pompe Bosch di quegli anni.  
...
Che fumi meno ci puo stare quel motore che hai montato è dotato del ricircolo gas di scarico, accorgimento adottato per inquinare meno, cosa che il tuo vecchio motore rotto non aveva.  
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 14:10:14
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40

 a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore che
partiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
...
per me risolvi con un bravo pompista ,poi si accederà al primo colpo wink
carpe diem ......


Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2021 alle 14:10:14

per me risolvi con un bravo pompista ,poi si accederà al primo colpo 
OK sempre che la compressione sia in ordine, se il motore è spompato ci vuole altro che il pompista, tra l'altro non si sa neppure quanti Km ha sul groppone. 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 10:05:35
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40

 a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore che
partiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
...
Condivido quello che ha detto il meccanico, perché se il tubo dell'alimentazione si scarica è normale che il motore giri molto di più per accendersi... e per rafforzare questa tesi di dico cosa mi é successo una quindicina di giorni fa, dopo essere rientrato con il camper e aver percorso circa 550 km... il giorno successivo dopo averlo ripulito l'ho messo in moto per spostarlo e posizionarlo nel suo posto... ma stranamente non é partito come sempre, perché ha stentato molto prima di andare in moto... per farla breve dopo molto tempo che ci ho smanettato per risolvere il problema anche con lo smontaggio e pulizia del sensore del rail... non mi ero reso conto che era una stupidaggine, si era semplicemente allentato il filtro del gasolio e perdeva anche qualche goccia di carburante a cui non ho dato peso, perché per mantenere lontano i topolini di campagna dal motore, alcune parti del motore lì bagno con del gasolio nebulizzato  usando un semplice spruzzino... purtroppo devo fare così perché l'anno scorso un topastro mi è andato a finire nella cinghia distribuzione, facendola saltare per fortuna solo di due denti...
quindi alla fine ho solo stretto il filtro del gasolio per risolvere il problema della partenza irregolare a due o tre cilindri che poi dopo un po' tornava a girare regolarmente... in poche parole si scaricava semplicemente l'impianto dell'alimentazione.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/04/2021 alle 17:19:05
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 15:31:04
Aggiornamento situazione.
Il motore ora parte alla perfezione, si erano allentati o non erano stretti bene 2  attacchi dei tubicini diesel sulla parte posteriore del supporto filtro gasolio e facendo un po' di km si vedeva la perdita.
Per quanto riguarda il sensore di temperatura invece vi avevo scritto che il 32080 andava bene ma non è così: appena comprato lo ho attaccato al connettore e lo ho appoggiato ad un bullone caldo dell motore per vedere se si muoveva la lancetta ed infatti si muoveva. Così pensando di aver risolto vi ho scritto che andava bene.
Il giorno dopo (ieri) ho tolto il sensore 32020 , ho montato il 32080 e niente... la lancetta temperatura non si muove. Mi sono reso conto che dove si impana il sensore  in questo motore c'è un rivestimento tipo teflon e pertanto il negativo che il sensore prima prendeva dalla carcassa motore non era disponibile e il sensore non funzionava.
Soluzione posticcia un pezzo di cavo elettrico da un bullone motore alla filettatura del sensore e tutto funziona, ma il sensore 32080 segnava la temperatura a max mentre con il 32020 la temperatura è perfettamente a metà.
Per quanto riguarda la forza del motore dopo aver fatto 300km di autostrada max 80km sembra andare un pochino meglio, ma sempre fatica ad allungare ed arrivare a 90 e poi mantenerli senza essere a gas completamente aperto a differenza del vecchio motore.
Però c'è da dire che ho notato un tiro maggiore nelle salite con grande pendenza, ieri sera pieno carico di acqua cibo etc ho preso un bel salitone ed ha mantenuto bene la seconda senza dover tenere il camper ad alti giri.
Fatica proprio ad allungare in piano...
 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 18:11:57
Da quello che dici, cioè che tira bene in salita ma non in allungo, sembrerebbe che la compressione ci sia. Secondo me deve solo slegarsi
Semi
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 19:44:06
In risposta al messaggio di Semi del 24/04/2021 alle 18:11:57

Da quello che dici, cioè che tira bene in salita ma non in allungo, sembrerebbe che la compressione ci sia. Secondo me deve solo slegarsi
E si è ancora in rodaggio!!crying
Marlin 59 2.8 tdid
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 21:17:15
In risposta al messaggio di francochico del 24/04/2021 alle 19:44:06

E si è ancora in rodaggio!!
Dai diamogli il beneficio del dubbio, è pur sempre stato fermo a lungo wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 21:25:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/04/2021 alle 21:17:15

Dai diamogli il beneficio del dubbio, è pur sempre stato fermo a lungo 
crying
Marlin 59 2.8 tdid
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:03:20
@ andreabertu  aggiornamenti?
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