CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Estensione clima cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/06/2009 alle: 14:51:24
Spero sia il posto giusto per la mia richesta Ho la possibilità di recuperare un evaporatore completo di ventole ed attacchi elettrici e gas e quindi la domanda è questa secondo voi è possibile installare questo secondo evaporatore affiancandolo a quello già esistente in modo da poter avere almeno in viaggio l' aria condizionata anche in cellula?? Si tratta di un evaporatore recuperato che era installato su un' auto degli anni 90 e che dovrei installare su un mezzo con meccanica Ducato 2800 idtd con impianto aria condizionata di serie. Grazie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/06/2009 alle: 17:08:24
senza aumentare la potenza del compressore non credo sia poi così sfruttabile..
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 22/06/2009 alle: 18:13:22
Per la potenza del compressore mi ero già informato tempo fa per fare l' estensione con Autoclima e mi avevano confermato che era fattibile senza cambiarlo ma il kit da loro proposto aveva un certo costo.... il mio dubbio era sul fatto che andrei ad aggiungere un componente non dedicato e quindi capire se il tutto sia lo stesso fattibile oppure solo un bel sogno. Per esempio come fare per la ricarica dell' impianto e il calcolo di quantità del gas inoltre se tali impianti possono essere modificati oppure no dato che i tubi non sono giuntabili. Lo so che potrei chiedere ad un elettrauto ma prima di fare la figura del pazzo volevo capire se qualcuno del mestiere mi potrebbe dare delle dritte. Ciao Grazie
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 23/06/2009 alle: 00:18:59
[secondo voi è possibile installare questo secondo evaporatore affiancandolo a quello già esistente in modo da poter avere almeno in viaggio l' aria condizionata anche in cellula??][/quote] Devi installarlo e collegarlo ai corrispondenti tubi dell'impianto A/C della cabina. Il compressore è sufficente, nel Ducato 244 a 9 posti originale Fiat c'è il Diavia supplementare, posteriore, stesso compressore. Luca[;)]
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 23/06/2009 alle: 10:25:36
Qundi mi confermi che è una cosa fattibile in maniera abbastanza facile Quindi recupero l' evaporatore e incrocio le dita che il tutto funzioni. Grazie ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 15:33:37
quote:Originally posted by zox1
[secondo voi è possibile installare questo secondo evaporatore affiancandolo a quello già esistente in modo da poter avere almeno in viaggio l' aria condizionata anche in cellula??]>
> Devi installarlo e collegarlo ai corrispondenti tubi dell'impianto A/C della cabina. Il compressore è sufficente, nel Ducato 244 a 9 posti originale Fiat c'è il Diavia supplementare, posteriore, stesso compressore. Luca[;)] [/quote] Ciao dalla risposta credo di capire che conosci almeno qualche impianto. La mia idea era quella di trovare(cosa non facile) un impianto di Toyota che mi sembra aveva un compressore elettrico non collegato a cinghie di trasmissione o sbaglio? Quindi impianto autonomo? DO
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:09:08
[Posted - 23/06/2009 : 15:33:37 quote:Originally posted by zox1 [secondo voi è possibile installare questo secondo evaporatore affiancandolo a quello già esistente in modo da poter avere almeno in viaggio l' aria condizionata anche in cellula??] Devi installarlo e collegarlo ai corrispondenti tubi dell'impianto A/C della cabina. Il compressore è sufficente, nel Ducato 244 a 9 posti originale Fiat c'è il Diavia supplementare, posteriore, stesso compressore. Luca [/quote] Ciao dalla risposta credo di capire che conosci almeno qualche impianto. La mia idea era quella di trovare(cosa non facile) un impianto di Toyota che mi sembra aveva un compressore elettrico non collegato a cinghie di trasmissione o sbaglio? Quindi impianto autonomo? DO][/quote] Non ho capito cosa vuoi fare? Se pensi di utilzzare il compressore per un impianto autonomo ti serve anche il condensatore, non solo il compressore. Oppure puoi collegarti al condensatore originale. Tanto vale che ti colleghi direttamente sui tubi dell'evaporatore originale, con il compressore originale ed il condensatore originale, aumentando quindi il sistema A/C non creandone uno nuovo. Non credo proprio sia elettrico il compressore della toyota, che comunque non conosco. Luca[:)]
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:11:00
piccolo consiglio io per far circolare l'aria del condizionatore della cabina anche nella cellula apro un pò l'oblò posteriore che fa effetto camino aspirando l'aria davanti fino indietro
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:15:31
[il mio dubbio era sul fatto che andrei ad aggiungere un componente non dedicato e quindi capire se il tutto sia lo stesso fattibile oppure solo un bel sogno.][/quote] Fattibile. [Per esempio come fare per la ricarica dell' impianto e il calcolo di quantità del gas][/quote] Un buon installatore ricava la quantità di gas,senza problemi, leggendo le pressioni di utilizzo. [inoltre se tali impianti possono essere modificati oppure no dato che i tubi non sono giuntabili.][/quote] Sui tubi vanno inseriti raccordi a T con il nuovo lato collegato all'evaporatore aggiuntivo per mezzo di tubi nuovi. Luca[8D]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 23/06/2009 alle: 17:37:12
Io non farei un impianto completamente autonomo, troppo complicato, se sei capace di realizzare i tubi, saldandoli al impianto originale, e installando l'evaporatore nella cellula allora ok, il compressore del ducato è sicuramewnte in grado di raffreddare la cellula; certo a meno che tu non abbia il kit di aspirazione (che hanno gli elettrauto o idraulici) devi mettere in preventivo di ricaricare l'impianto di gas. Altrimenti esistono rimedi molto più semplici, come quello consigliato sull'oblò, o mettere una ventilatore che favorisca il passaggio dell'aria fresca dalla cabina alla cellula. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link