CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 3-4-5-6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21MV11
21MV11
16/01/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 15:27:16
Ciao a tutti, sono stato camperista quasi 30 anni fa per circa 5/6 anni ma causa forza maggiore ho dovuto smettere.
Adesso vorrei riprovarci e sono in contrattazione, con due modelli diversi, per acquistarne uno usato ma entrambi sono euro 3.
Quindi, se non sbaglio, quando c'è il blocco del traffico non posso girare.
C'è qualcosa che si può fare a livello meccanico per poter girare?
Dico questo perchè in internet ho letto di filtri che dovrebbero rendere il mezzo euro 5, qualcuno ne sa qualcosa?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:01:08
In risposta al messaggio di 21MV11 del 16/01/2021 alle 15:27:16

Ciao a tutti, sono stato camperista quasi 30 anni fa per circa 5/6 anni ma causa forza maggiore ho dovuto smettere. Adesso vorrei riprovarci e sono in contrattazione, con due modelli diversi, per acquistarne uno usato ma
entrambi sono euro 3. Quindi, se non sbaglio, quando c'è il blocco del traffico non posso girare. C'è qualcosa che si può fare a livello meccanico per poter girare? Dico questo perchè in internet ho letto di filtri che dovrebbero rendere il mezzo euro 5, qualcuno ne sa qualcosa?
...
Lontano dai centri abitati non penso ci siano problemi, ma appena vedi un cartello con indicato comune di... ecco li non potrai accedere,senza opportune verifiche. 
Ci sono comuni che fermano anche le Euro6d.
Quindi la prima cosa da fare è verificare la Normativa del comune dove risiedi e dove rimessi il camper. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:19:42
Intanto le limitazioni sono solo dal lunedì al venerdì, in inverno, tranne i blocchi generali, ma li si fermano tutti
Il camper, presumo che lo useresti nei weekend e sopratutto in estate
Difficilmente con un camper circoli nei centri città 
È  se viaggi con almeno 3 persone a bordo, non ci sono limitazioni. 
Esistono due FAP che sono omologati per essere trascritti sul libretto, Baumot e HJS
Il costosi aggira intorno ai 3000/3500 euro
e fa passare il veicolo da euro  1,2,3 in euro 5 solo per il particolato (che alla fine è quello che interessa), è riconosciuto in tutti gli stati membri( no Svizzera) 
Io ne ho montati due, un HJS su un Mercedes actors e un Baumot su un Nissan cabstar fatti decine di migliaia di km e mai avuto un problema, però  bisogna avere alcuni accorgimenti per non farli intasare precocemente, evitare di far girare al minimo il motore, cercare di non viaggiare sottotono e fare parecchi km in autostrada, spesso, per portare in temperatura il filtro. 
HJS è pari pari (se esiste) all'originale, mentre Baumot è standard  e probabilmente bisogna modificare qualcosa, ma ha il vantaggio, che in caso di intasamento, si smontano due bulloni e si smonta, riuscendo ad arrivare dal meccanico, l'altro è più complicato da smontare 
Silvio
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 18:21:06
In risposta al messaggio di 21MV11 del 16/01/2021 alle 15:27:16

Ciao a tutti, sono stato camperista quasi 30 anni fa per circa 5/6 anni ma causa forza maggiore ho dovuto smettere. Adesso vorrei riprovarci e sono in contrattazione, con due modelli diversi, per acquistarne uno usato ma
entrambi sono euro 3. Quindi, se non sbaglio, quando c'è il blocco del traffico non posso girare. C'è qualcosa che si può fare a livello meccanico per poter girare? Dico questo perchè in internet ho letto di filtri che dovrebbero rendere il mezzo euro 5, qualcuno ne sa qualcosa?
...
Ciao secondo me non fare niente, devo vai con ero 5 puoi andare con euro 3  e non spendi soldi.
Pino

Pino
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 23:48:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2021 alle 17:19:42

Intanto le limitazioni sono solo dal lunedì al venerdì, in inverno, tranne i blocchi generali, ma li si fermano tutti Il camper, presumo che lo useresti nei weekend e sopratutto in estate Difficilmente con un camper circoli
nei centri città  È  se viaggi con almeno 3 persone a bordo, non ci sono limitazioni.  Esistono due FAP che sono omologati per essere trascritti sul libretto, Baumot e HJS Il costosi aggira intorno ai 3000/3500 euro e fa passare il veicolo da euro  1,2,3 in euro 5 solo per il particolato (che alla fine è quello che interessa), è riconosciuto in tutti gli stati membri( no Svizzera)  Io ne ho montati due, un HJS su un Mercedes actors e un Baumot su un Nissan cabstar fatti decine di migliaia di km e mai avuto un problema, però  bisogna avere alcuni accorgimenti per non farli intasare precocemente, evitare di far girare al minimo il motore, cercare di non viaggiare sottotono e fare parecchi km in autostrada, spesso, per portare in temperatura il filtro.  HJS è pari pari (se esiste) all'originale, mentre Baumot è standard  e probabilmente bisogna modificare qualcosa, ma ha il vantaggio, che in caso di intasamento, si smontano due bulloni e si smonta, riuscendo ad arrivare dal meccanico, l'altro è più complicato da smontare 
...
L'ho montato anch'io qualche anno fa, Baumot.  Annotazione sul libretto ok, ma se si va sul sito del ministero risulta euro2. E sembra che le varie polizie consultino quel sito per le verifiche. Se non ricordo male spesi 2800.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 06:34:39
In risposta al messaggio di Mirton del 27/01/2021 alle 23:48:02

L'ho montato anch'io qualche anno fa, Baumot.  Annotazione sul libretto ok, ma se si va sul sito del ministero risulta euro2. E sembra che le varie polizie consultino quel sito per le verifiche. Se non ricordo male spesi 2800.
C'è lho anche io su due veicoli, e se metto la targa sul sito del comune di Milano per l'area B o C, non mi da nessuna limitazione, me lo calcola come euro 5.
Quelli che fa fede, per il Cds è il libretto, non internet. 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:19:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2021 alle 17:19:42

Intanto le limitazioni sono solo dal lunedì al venerdì, in inverno, tranne i blocchi generali, ma li si fermano tutti Il camper, presumo che lo useresti nei weekend e sopratutto in estate Difficilmente con un camper circoli
nei centri città  È  se viaggi con almeno 3 persone a bordo, non ci sono limitazioni.  Esistono due FAP che sono omologati per essere trascritti sul libretto, Baumot e HJS Il costosi aggira intorno ai 3000/3500 euro e fa passare il veicolo da euro  1,2,3 in euro 5 solo per il particolato (che alla fine è quello che interessa), è riconosciuto in tutti gli stati membri( no Svizzera)  Io ne ho montati due, un HJS su un Mercedes actors e un Baumot su un Nissan cabstar fatti decine di migliaia di km e mai avuto un problema, però  bisogna avere alcuni accorgimenti per non farli intasare precocemente, evitare di far girare al minimo il motore, cercare di non viaggiare sottotono e fare parecchi km in autostrada, spesso, per portare in temperatura il filtro.  HJS è pari pari (se esiste) all'originale, mentre Baumot è standard  e probabilmente bisogna modificare qualcosa, ma ha il vantaggio, che in caso di intasamento, si smontano due bulloni e si smonta, riuscendo ad arrivare dal meccanico, l'altro è più complicato da smontare 
...
se il camper fosse omologato 3 posti, come il mio, basta essere in due a bordo per potere circolare senza limitazioni.
Piuttosto che doversi portare moglie e amante assieme surprise, si potrebbe vedere se si puo fare togliere un posto se fossero 4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link