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Euro 5+ o Euro 6

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10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:01:51
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28

Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andrà
in questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
...

Ben vengano i motori ibridi … però penso che ci vorrà ancora un “cicinin” di tempo angel
 
Poi chissà, potrebbe essere una buona “spinta” per cambiare mezzo wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:25:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 09:01:51

Ben vengano i motori ibridi … però penso che ci vorrà ancora un “cicinin” di tempo   Poi chissà, potrebbe essere una buona “spinta” per cambiare mezzo   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Possiedo da 4 anni un'auto ibrida (benzina/elettrica) ed i vantaggi di tale alimentazione sono prevalenti nel ciclo urbano, dove i consumi, senza difficoltà, superano i 20 km/L, nell'uso extraurbano le medie sono simili al diesel, mentre nell'uso autostradale il diesel è imbattibile in quanto viene a meno per l'ibrido lo sfruttamento della propulsione elettrica.
Altro lato positivo è la totale assenza di alternatore, motorini di avviamento, in quanto tutte queste funzioni sono demandate alla componente elettrica, per cui assenza anche di cinghie, ECC. . Encomiabile anche la silenziosità di marcia e gradevolezza nella guida.
Nei veicoli commerciali leggeri per ora leggo che gli sviluppi sono concreti soprattutto per i mezzi ad utilizzo urbano (ibrido diesel/elettrico) campo di utilizzo non prediletto dai ns. mezzi; altro aspetto importante è il notevole peso del pacco batterie, che andrebbe a diminuire ulteriormente la portata utile già risicata dei ns. mezzi.
La vedo dura immaginare a breve che gli allestitori presentino modelli con propulsioni ibrida, a meno che non diventi una scelta obbligata per via delle sempre più stringenti norme anti inquinamento.


 
Claudio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 10:35:03
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 10:25:01

Possiedo da 4 anni un'auto ibrida (benzina/elettrica) ed i vantaggi di tale alimentazione sono prevalenti nel ciclo urbano, dove i consumi, senza difficoltà, superano i 20 km/L, nell'uso extraurbano le medie sono simili
al diesel, mentre nell'uso autostradale il diesel è imbattibile in quanto viene a meno per l'ibrido lo sfruttamento della propulsione elettrica. Altro lato positivo è la totale assenza di alternatore, motorini di avviamento, in quanto tutte queste funzioni sono demandate alla componente elettrica, per cui assenza anche di cinghie, ECC. . Encomiabile anche la silenziosità di marcia e gradevolezza nella guida. Nei veicoli commerciali leggeri per ora leggo che gli sviluppi sono concreti soprattutto per i mezzi ad utilizzo urbano (ibrido diesel/elettrico) campo di utilizzo non prediletto dai ns. mezzi; altro aspetto importante è il notevole peso del pacco batterie, che andrebbe a diminuire ulteriormente la portata utile già risicata dei ns. mezzi. La vedo dura immaginare a breve che gli allestitori presentino modelli con propulsioni ibrida, a meno che non diventi una scelta obbligata per via delle sempre più stringenti norme anti inquinamento.   Claudio
...

Grazie Claudio del feedback yes
 
per il momento, l’unica macchina ibrida che mi piace … è la Lexus NX 300 surprise
 
Lo so, costa un botto … ma “sognare” non costa nulla wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:17:48
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28

Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andrà
in questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
...

C'è tempo per questo...
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Gasoline
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16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:28:33
In risposta al messaggio di Fran50 del 06/02/2017 alle 15:19:56

In procinto di cambiare camper mi sono stati proposti: - Camper stagione 2017 con ducato 2,3 (130 o 150cv) euro 6 - Camper stagione 2016 con ducato 2,2 (130 cv) euro 5+ (ovviamente disponibile, fine serie in pronta consegna)
Come allestimento i due camper sono praticamente identici, mentre il prezzo del 2016 è notevolmente piu' basso (circa 6.000 euro) Mi piacerebbe capire, prima di scegliere, quali sono le differenze tra le due motorizzazioni. Premetto che ho cercato di documentarmi sia sulle discussioni su questo forum sia su internet in generale, ma confesso che non ci ho capito molto. Sarei interessato piu' all'affidabilità del mezzo che a consumi o prestazioni. Grazie Francesco  
...

La differenza più importante... è nella trasmissione e nei sistemi antinquinamento.  Tra l'altro l'euro 5 si distingue a sua volta in euro 5B.  Con l'euro 6, ora di competenza IVECO, è stato risolto anche  l'annoso problema della frizione che strappa o vibra nelle partenze da fermo.

Il sistema a doppia EGR (euro 6), sta dando qualche grattacapo ai centri assistenza, ma nulla di grave.

Ho un euro 5B (Agosto 2016) meccanica X290, ma se tornassi indietro, opterei per l'euro 6 (doppia EGR) per la nuova trasmissione... più robusta e priva dei problemi precedentemente descritti.   Dovendo cambiare meccanica invece andrei su Ford e Mercedes.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 18:27:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/02/2017 alle 15:17:48

C'è tempo per questo...

Troppi interessi, tranne la salute. Vlada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
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Inserito il 07/02/2017 alle: 20:22:48
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28

Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andrà
in questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
...

Secondo me verranno (giustamente) banditi i motori diesel delle auto, ma penso che per i veicoli commerciali o comunque oltre i 25q, ci saranno dei tempi molto piu lunghi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:01:50
Non avrei dubbi.  Euro 5+  ....... e convintissimo, a meno che non hai voglia di girare con la tanichetta del liquido ADBLUE.  Per quel che ne so è un presupposto per la certificazione euro 6 ed inoltre se nel Fiat funziona come in altri modelli di auto, se finisce il liquido ti va subito in recovery, per non parlare del fatto che l'ADBLUE costicchia pure.     Spero di non aver scritto castronerie ma sono praticamente sicuro di ciò che ho scritto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:32:47
Per me conviene attendere come va a finire la polemica sul le auto euro6 di Fiat, reclamate irregolari dalle autorità germaniche.
puntano il dito sui motori 2000, sono con doppia EGR?
Roberto 
 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:43:14
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2017 alle 21:01:50

Non avrei dubbi.  Euro 5+  ....... e convintissimo, a meno che non hai voglia di girare con la tanichetta del liquido ADBLUE.  Per quel che ne so è un presupposto per la certificazione euro 6 ed inoltre se nel Fiat funziona
come in altri modelli di auto, se finisce il liquido ti va subito in recovery, per non parlare del fatto che l'ADBLUE costicchia pure.     Spero di non aver scritto castronerie ma sono praticamente sicuro di ciò che ho scritto.
...

Mi sa che stai facendo un po' di confusione....
L'ADBLUE per ora è prerogativa di Mercedes e degli ultimi Ford/Peugeot-Citroen 2.0 e sembra non creare alcun problema (almeno su Mercedes). 
Fiat, per ora, ha optato per l'adozione di una doppia Egr, una raffreddata a bassa pressione  è un'altra non raffreddata.
Personalmente avrei preferito che anche Fiat avesse percorso la via dell'ADBLUE, credo che possa dare meno grattacapi di eventuali malfunzionamenti alle due EGR.

 
Claudio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:56:40
In risposta al messaggio di Fran50 del 06/02/2017 alle 23:31:19

Grazie per le considerazioni. Personalmente preferirei ordinare il nuovo euro 6 perche' vorrei un colore di tappezzeria diversa e l'aggiunta di qualche accessorio che l'euro 5 (versione 2016) in pronta consegna non ha. Siccome
sto' parlando di un knaus VAN I esiste, ordinando la versione 2017  la possibilita' (anche se con un prezzo importante ) di scegliere la scocca senza listelli di legno. Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un camper equipaggiato con un ducato 2,3 130 cv euro 6 e come si trova, o se vostro parere e meglio il 150 cv, tenendo conto che il VAN I 600 che sarei orientato ad acquistare e' lungo 650 cm ed ha (secondo loro e tutta da verificare) un peso in ordine di marcia di 2820. grazie
...

Visto che qualcuno ha detto di tenere conto della valutazione quando lo rivenderai, anche se sostanzialmente concordo con clacal mi permetto di fare un'osservazione.

Senza sapere il valore complessivo del mezzo è difficile valutare i 6k€ di sconto, se siano pochi o tanti, ma nel farlo tieni conto che quando lo rivenderai il concessionario che sappia fare il suo lavoro ricorderà perfettamente che il 2017 è stato l'anno dell'introduzione dell'EU6 su Ducato. Dunque, anche se immatricolato 2017 (ammesso che non sia anche già immatricolato), chiunque nel prendere il valore eurotax saprà che sta acquistando un modello 2016 e quindi ti si accollerà parte o tutta la svalutazione per cui oggi stai godendo dello sconto. In alcuni casi invece, un ipotetico fine serie 2015 immatricolato a febbraio 2016, salvo che non ci siano altri elementi importanti che lo identificano come modello 2015 potrebbe capitare che parte dello sconto lo monetizzi se chi te lo ricompra lo valuta usando l'anno di immatricolazione.
Gli stessi ragionamenti valgono per il sovrapprezzo senza legno, che oggi costa una cifra importante ma che non sarà riportata su eurotax (senza nulla togliere al valore della scocca, ovviamente) e di conseguenza sarà valutata a seconda della convenienza del compratore in quel momento.

Scusami per l'OT, visto che siamo su meccanica. Giusto per onorare la sezione ti dico che io ho l'EU5+, avrei voluto il 6, ma da quando ho capito il gioco della doppia EGR non sono poi così dispiaciuto. Resta il fatto che ho fatto troppi pochi km con il mio per un giudizio.

ciao,
Marco


 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/02/2017 alle: 00:23:01
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2017 alle 21:01:50

Non avrei dubbi.  Euro 5+  ....... e convintissimo, a meno che non hai voglia di girare con la tanichetta del liquido ADBLUE.  Per quel che ne so è un presupposto per la certificazione euro 6 ed inoltre se nel Fiat funziona
come in altri modelli di auto, se finisce il liquido ti va subito in recovery, per non parlare del fatto che l'ADBLUE costicchia pure.     Spero di non aver scritto castronerie ma sono praticamente sicuro di ciò che ho scritto.
...

Con lo Sprinter con 18 litri di AdBlue si fanno 6mila/6500km, e si trova a meno di un euro al litro, quindi mediamente sarà una spesa di 35/40 euro all'anno , non mi sembra tanto, e poi si trova in tutti i distributori autostradali di tutta europa, per cui non serve portarsi la tanichetta, ormai nelle pompe a fianco della pompa del gasolio c'è anche la pompa dell'AdBlue perchè i camion lo usano tutti gia da parecchi anni, e le auto ormai quasi tutte le nuove, MB, WV, Audi, etc....

Mi sono portato 5 litri di Adblue lo scorso Agosto che andavo alle Isole Shetland e li si è nel nulla, isole quasi disabitate, ma anche li lo avevano e poi ho fatto 6500km e quindi ho poi riempito che ero quasi in Italia sul ritorno, ma sarei arrivato tranquillo a casa, mi segnava ancora alcune tacche.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 07:59:29
Ieri è arrivato al concessionario il camper nuovo su Ducato euro 6, se pazientate un pò vi dirò le mie impressioni anche rispetto al precedente che era un euro 5+
al quale avevo fatto chiudere la EGR a scopo preventivo ( scaduta la garanzia di 2 anni ) per evitare che desse grane, il motore andava parecchio bene con consumi accettabilissimi. Vedremo questo anche lui semintegrale ma mezzo metro più lungo e 10 cm. più alto, come sarà nei consumi, le prestazioni, se si sentirà la coppia motrice di 30 Nm in più, frizione e cambio, e finalmente ruote da 16" ( Michelin agilis camping M+S )


Ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 08/02/2017 alle: 09:56:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 07:59:29

Ieri è arrivato al concessionario il camper nuovo su Ducato euro 6, se pazientate un pò vi dirò le mie impressioni anche rispetto al precedente che era un euro 5+ al quale avevo fatto chiudere la EGR a scopo preventivo
( scaduta la garanzia di 2 anni ) per evitare che desse grane, il motore andava parecchio bene con consumi accettabilissimi. Vedremo questo anche lui semintegrale ma mezzo metro più lungo e 10 cm. più alto, come sarà nei consumi, le prestazioni, se si sentirà la coppia motrice di 30 Nm in più, frizione e cambio, e finalmente ruote da 16 ( Michelin agilis camping M+S ) Ciao
...

Orca … mi interessa molto il tuo parere yes
 
Anche perché è la stessa motorizzazione che ho ordinato, sperèm wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 10:38:44

Arrivato il 6 febbraio alla sera e ieri sono andato a vederlo, ora ci vorrà un pò per immatricolarlo e per montargli su gli optional after market che ho richiesto, compreso la combi a gas combi diesel, perciò penso che per i primi di marzo potrò cominciare ad usarlo.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/02/2017 alle 12:15:06
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/02/2017 alle: 11:15:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 10:38:44

Arrivato il 6 febbraio alla sera e ieri sono andato a vederlo, ora ci vorrà un pò per immatricolarlo e per montargli su gli optional after market che ho richiesto, compreso la combi a gas combi diesel, perciò penso che per i primi di marzo potrò cominciare ad usarlo. Ciao

volevi dire combi diesel?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/02/2017 alle: 12:14:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 11:15:41

volevi dire combi diesel? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai ragione, un bell'errore.sad Volevo dire l'installazione della combi diesel.  Adesso modifico il post. Grazie della segnalazione
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 08/02/2017 alle: 13:46:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 07:59:29

Ieri è arrivato al concessionario il camper nuovo su Ducato euro 6, se pazientate un pò vi dirò le mie impressioni anche rispetto al precedente che era un euro 5+ al quale avevo fatto chiudere la EGR a scopo preventivo
( scaduta la garanzia di 2 anni ) per evitare che desse grane, il motore andava parecchio bene con consumi accettabilissimi. Vedremo questo anche lui semintegrale ma mezzo metro più lungo e 10 cm. più alto, come sarà nei consumi, le prestazioni, se si sentirà la coppia motrice di 30 Nm in più, frizione e cambio, e finalmente ruote da 16 ( Michelin agilis camping M+S ) Ciao
...

Chiudere l' EGR o manometterla è un reato, penale?
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:53:12
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 21:43:14

Mi sa che stai facendo un po' di confusione.... L'ADBLUE per ora è prerogativa di Mercedes e degli ultimi Ford/Peugeot-Citroen 2.0 e sembra non creare alcun problema (almeno su Mercedes).  Fiat, per ora, ha optato per l'adozione
di una doppia Egr, una raffreddata a bassa pressione  è un'altra non raffreddata. Personalmente avrei preferito che anche Fiat avesse percorso la via dell'ADBLUE, credo che possa dare meno grattacapi di eventuali malfunzionamenti alle due EGR.   Claudio
...

Fiat e il gruppo PSA per il mercato americano su tutti i suoi motori diesel adotta, per la normativa vigente ,il dispositivo SCR con Adblue, anche lo stesso Ducato se esportato negli States è con questo sistema,
non vorrei sbagliare, anche in Svizzera per il Ducato euro6 , solo SCR.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 14:08:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2017 alle 13:53:12

Fiat e il gruppo PSA per il mercato americano su tutti i suoi motori diesel adotta, per la normativa vigente ,il dispositivo SCR con Adblue, anche lo stesso Ducato se esportato negli States è con questo sistema, non vorrei sbagliare, anche in Svizzera per il Ducato euro6 , solo SCR. Roberto 

Recentemente ho chiesto notizie del Ducato euro 6 al venditore di una grossa concessionaria Fiat.
Non conosceva - ovviamente - i veicoli destinati all' allestimento camper, ma mi ha detto che tutti i Ducato furgone da loro venduti utilizzano l' Adblue.
 
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