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15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 14:25:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2017 alle 13:46:49

Chiudere l' EGR o manometterla è un reato, penale? Roberto 

Anche inquinare di più a causa dell'egr non funzionante è un reato.... ambientale!wink
Molto più importante!!!
Personalmente io è dal 1976 che viaggio con vetture benzina + gpl, ed all'ambiente ci tengo, non ho MAI taroccato qualcosa sui motori che ho avuto, l'unica volta è stata appunto la chiusura dell'EGR a scopo preventivo come già scritto per evitare rogne ( intasamenti con conseguente mal funzionamento ed inquinamento che sale alle stelle) sul camper che ora ho venduto.
Tu invece santo su tutti i fronti? angel Peso ad esempio?blush Multe ?surprise Mai commesso caxxate?devil
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 14:31:18
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2017 alle 14:08:39

Recentemente ho chiesto notizie del Ducato euro 6 al venditore di una grossa concessionaria Fiat. Non conosceva - ovviamente - i veicoli destinati all' allestimento camper, ma mi ha detto che tutti i Ducato furgone da loro venduti utilizzano l' Adblue.  

I venditori.... i venditori... i venditori! surprise
Non sono mica tecnici, loro se ne intendono solo di denaro.
Basta usare Google e si sà qual'è il sistema per rientrare nei parametri euro VI usato dal Ducato.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 15:50:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 14:31:18

I venditori.... i venditori... i venditori! Non sono mica tecnici, loro se ne intendono solo di denaro. Basta usare Google e si sà qual'è il sistema per rientrare nei parametri euro VI usato dal Ducato. Ciao

Ciao Domenico.
Non ho capito francamente il senso della tua replicawink.
I venditori li vendono i Ducato, mica li fabbricanowink
La notizia era che sui veicoli destinati a camper si usa la doppia egr, mentre per i furgoni si usa l' Adblue.
Se non sbaglio, tu sei il primo partecipante al forum con un Ducato euro 6: confermi che ha la doppia egr?
Naturalmente attendo - credo assieme a molti altri colleghi - le tue impressioni sul nuovo veicolo.
Grazie.
15
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 15:59:36
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 21:43:14

Mi sa che stai facendo un po' di confusione.... L'ADBLUE per ora è prerogativa di Mercedes e degli ultimi Ford/Peugeot-Citroen 2.0 e sembra non creare alcun problema (almeno su Mercedes).  Fiat, per ora, ha optato per l'adozione
di una doppia Egr, una raffreddata a bassa pressione  è un'altra non raffreddata. Personalmente avrei preferito che anche Fiat avesse percorso la via dell'ADBLUE, credo che possa dare meno grattacapi di eventuali malfunzionamenti alle due EGR.   Claudio
...

A pagina 333 del manuale uso del Ducato, nel capitolo dei rifornimenti, e' citato che il modello 150 multijet                                                                                        ha un serbatoio Adblue di 15 litri, mentre gli altri modelli non sono indicati.
Desumo che solo il 150 funzioni con Adblue.
Saluti
Daniele


nu
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 16:49:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 14:25:58

Anche inquinare di più a causa dell'egr non funzionante è un reato.... ambientale! Molto più importante!!! Personalmente io è dal 1976 che viaggio con vetture benzina + gpl, ed all'ambiente ci tengo, non ho MAI taroccato
qualcosa sui motori che ho avuto, l'unica volta è stata appunto la chiusura dell'EGR a scopo preventivo come già scritto per evitare rogne ( intasamenti con conseguente mal funzionamento ed inquinamento che sale alle stelle) sul camper che ora ho venduto. Tu invece santo su tutti i fronti?  Peso ad esempio? Multe ? Mai commesso caxxate? Ciao
...

fedina penale e coscienza puliti ,
il peso è una mia battaglia,
per la beatificazione ,c'è tempo,
i punti patente, li ho tutti,
cavolate ,chi non le ha commesse,specie in gioventù,ma mai a repentaglio della vita altrui,
per la vettura ,sono 10 anni che viaggio ibrido,attualmente ho una  C-HR,in attesa di passare a elettrica pura,
per il camper,sono per l'SCR l'unico da quanto ho verificato non ha le centraline taroccate,ed è euroVI ,non euro6
segui la" polemica "del KBA (l'ente che segue le omologazioni in Germania) e le non risposte del nostro Ministero dei Trasporti .
Roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 17:03:12
Quindi avere l’Adblue è positivo ???
 
Grazie wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 17:32:15
Mia personale esperienza acquistato camper nuovo agosto 2016 un mese dopo sarebbe cominciata commercializzazione euro 6 Ho voluto espressamente un euro 5+   1° xche mi hanno fatto un buon sconto. 2°  xche  vista la mia eta penso sarà l'ultimo quindi non mi interessa eventuale rivalutazione 3° xche euro 5+ e super collaudato sgrat sgrat 
Francesco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:13:11
 
"Chiudere l' EGR o manometterla è un reato, penale?"

Si è proprio un reato punibile in penale e credo anche con il sequestro del libretto di circolazione.
Però con le attuali revisioni che non rilevano i NOX, è praticamente impossibile scoprire la manomissione.
Certo che se dovessero cambiare le attrezzature e le normative in fase di revisione, ne vedremmo delle belle...
 

Claudio

Modificato da clacal il 08/02/2017 alle 18:15:21
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 18:14:49

Mi spiego meglio
I venditori li vendono i Ducato, mica li fabbricanowink
Appunto è quello che ho cercato di dire in modo ironico che i venditori generalmente sono poco preparati tecnicamente.

La notizia era che sui veicoli destinati a camper si usa la doppia egr, mentre per i furgoni si usa l' Adblue.
Ecco perchè ho detto che i venditori sono poco preparati, mi giunge nuova che la Fiat faccia i furgoni ( per l'Italia ) che usano l' Adblue, non vedo perchè un Ducato che rispetta la normativa debba essere venduto in due versioni con relativi maggiori costi, investimenti, omologazioni etc. etc, e lo stesso dicasi per i paesi europei dato che gli euro ( inteso come classe di inquinamento ) sono stati decisi dagli stessi paesi europei.

Se non sbaglio, tu sei il primo partecipante al forum con un Ducato euro 6: confermi che ha la doppia egr?
Secondo me non sono il solo partecipante al forum con un euro VI. e come ho detto sopra penso che tutti abbiano per ora la doppia egr. ( voci di corridoio dicono che già il prossimo hanno vedrà nascere il nuovo Ducato in versione Adblue.

Naturalmente attendo - credo assieme a molti altri colleghi - le tue impressioni sul nuovo veicolo.
Appena potrò usarlo non mancherò.

Per latrofa124    Copio ed incollo articolo del 2013 che tratta del ducato USA chiamato RAM PROMASTER, da cui si capisce che non ha nulla a che vedere con il ducato " europeo "

Se avrete l’opportunità di fare un viaggio in una grande città degli Stati Uniti ed incontrerete nel traffico una Fiat Ducato che consegna fiori, legname, pacchi, etc, etc, non strabuzzate gli occhi: si tratta della nuova Ram ProMaster, gemella del noto mezzo commerciale italiano. Per essere più precisi si tratta di una versione profondamente rivisitata per affrontare le strade americane; il telaio è stato quindi riconcepito, l’assetto reso più robusto, il sistema frenante (by Brembo) potenziato, la carrozzeria beneficia di un nuovo trattamento contro la corrosione, il sistema di climatizzazione migliorato e sono arrivati nuovi sistemi di sicurezza.
La gamma motori include 2 unità, una a benzina e l’altra a gasolio, entrambe a 6 cilindri: la prima è il noto 3.6 V6 Pentastarr da 280 Cv di potenza e 352 Nm di coppia motrice, abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti. Sul fronte turbodiesel c’è invece un 3.0 4 cilindri da 174 CV e 400 Nm disponibili già a 1400 rpm. In questo caso la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a controllo automatico e sei rapporti.
 
La versione diesel, per abbattere le emissioni inquinanti, utilizza una soluzione a base di urea; ed effettua gli intervalli di manutenzione ogni 30.000 km. Il ProMaster sarà offerto in 3 varianti di carrozzeria: Cargo Van, Chassis Cab e Chassis Cab Cutaway e tre lunghezze del passo. Può caricare oltre 2330 kg e trainarne quasi altrettanti. Sarà costruito a Saltillo, in Messico, ed andrà in produzione nel terzo trimestre dell’anno. Ok, non siamo soliti parlare di veicoli commerciali su Autoblog; ma un Ducato sulle strade di New York, Chicago,Los Angeles etc etc, non s’era mai visto!


AGGIORNAMENTO
Se si va nel sito Fiat Professional si scopre che di motori per il Ducato euro VI 150 cv esistono due versioni dette multijet ed ecojet

 La prima con doppia egr e 350 Nm.


La seconda con scr ( adblue ) e 380 Nm.



E queste due versioni sono una novità perchè fino a non molto tempo fa ( qualche settimana ) nel sito fiat io avevo fotografato l'unica soluzione
che vedete sotto e che rappresenta, spero, il camper che avrò io.




A questo punto chissà se avrò il 380 Nm o il 350Nm. ?
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/02/2017 alle 19:11:51
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 19:43:18
Interessante questa "doppia possibilità", ora il cliente finale potrà scegliere tra le due versioni: Multijet 2 o Ecojet Scr. 
Comincia a piacermi questo Ducato.
 
Claudio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 20:11:48
Non so … incuriosito, ho scaricato il manuale del Ducato 2017:

http://aftersales.fiat.com/elum...


e dice che c’ha l’Adblue angel
 
Chissà come mi arriverà wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:03:43
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 18:14:49

Mi spiego meglio I venditori li vendono i Ducato, mica li fabbricano Appunto è quello che ho cercato di dire in modo ironico che i venditori generalmente sono poco preparati tecnicamente. La notizia era che sui veicoli
destinati a camper si usa la doppia egr, mentre per i furgoni si usa l' Adblue. Ecco perchè ho detto che i venditori sono poco preparati, mi giunge nuova che la Fiat faccia i furgoni ( per l'Italia ) che usano l' Adblue, non vedo perchè un Ducato che rispetta la normativa debba essere venduto in due versioni con relativi maggiori costi, investimenti, omologazioni etc. etc, e lo stesso dicasi per i paesi europei dato che gli euro ( inteso come classe di inquinamento ) sono stati decisi dagli stessi paesi europei. Se non sbaglio, tu sei il primo partecipante al forum con un Ducato euro 6: confermi che ha la doppia egr? Secondo me non sono il solo partecipante al forum con un euro VI. e come ho detto sopra penso che tutti abbiano per ora la doppia egr. ( voci di corridoio dicono che già il prossimo hanno vedrà nascere il nuovo Ducato in versione Adblue. Naturalmente attendo - credo assieme a molti altri colleghi - le tue impressioni sul nuovo veicolo. Appena potrò usarlo non mancherò. Per latrofa124    Copio ed incollo articolo del 2013 che tratta del ducato USA chiamato RAM PROMASTER, da cui si capisce che non ha nulla a che vedere con il ducato europeo Se avrete l’opportunità di fare un viaggio in una grande città degli Stati Uniti ed incontrerete nel traffico una Fiat Ducato che consegna fiori, legname, pacchi, etc, etc, non strabuzzate gli occhi: si tratta della nuova Ram ProMaster, gemella del noto mezzo commerciale italiano. Per essere più precisi si tratta di una versione profondamente rivisitata per affrontare le strade americane; il telaio è stato quindi riconcepito, l’assetto reso più robusto, il sistema frenante (by Brembo) potenziato, la carrozzeria beneficia di un nuovo trattamento contro la corrosione, il sistema di climatizzazione migliorato e sono arrivati nuovi sistemi di sicurezza. La gamma motori include 2 unità, una a benzina e l’altra a gasolio, entrambe a 6 cilindri: la prima è il noto 3.6 V6 Pentastarr da 280 Cv di potenza e 352 Nm di coppia motrice, abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti. Sul fronte turbodiesel c’è invece un 3.0 4 cilindri da 174 CV e 400 Nm disponibili già a 1400 rpm. In questo caso la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a controllo automatico e sei rapporti. La versione diesel, per abbattere le emissioni inquinanti, utilizza una soluzione a base di urea; ed effettua gli intervalli di manutenzione ogni 30.000 km. Il ProMaster sarà offerto in 3 varianti di carrozzeria: Cargo Van, Chassis Cab e Chassis Cab Cutaway e tre lunghezze del passo. Può caricare oltre 2330 kg e trainarne quasi altrettanti. Sarà costruito a Saltillo, in Messico, ed andrà in produzione nel terzo trimestre dell’anno. Ok, non siamo soliti parlare di veicoli commerciali su Autoblog; ma un Ducato sulle strade di New York, Chicago,Los Angeles etc etc, non s’era mai visto! AGGIORNAMENTO Se si va nel sito Fiat Professional si scopre che di motori per il Ducato euro VI 150 cv esistono due versioni dette multijet ed ecojet  La prima con doppia egr e 350 Nm. La seconda con scr ( adblue ) e 380 Nm. E queste due versioni sono una novità perchè fino a non molto tempo fa ( qualche settimana ) nel sito fiat io avevo fotografato l'unica soluzione che vedete sotto e che rappresenta, spero, il camper che avrò io. A questo punto chissà se avrò il 380 Nm o il 350Nm. ? Ciao
...

Grazie Domenico per la notiziasmiley
Accidenti, che confusionesurprise
Mi pare di capire che la novita' e' l' Ecojet.
A questo punto, leggendo le caratteristiche, mi chiedo che senso hanno le due versioni.
O meglio, potendo scegliere, almeno sulla carta, e' senz' altro preferibile l' ecojet: maggiore coppia, possibilita' di ridurre la potenza (e quindi, suppongo, i consumi), tecnologia scr  ampiamente collaudata.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:24:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 17:03:12

Quindi avere l’Adblue è positivo ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Da mia esperienza AdBlue assolutamente positivo, penso sia la strada piu sicura per un Eu6 senza problemi neppure quando ha un po di km.
Se poi tutte le marche a parte Fiat lo usano, avranno visto che è un sistema affidabile.
Io spero proprio che in Fiat siano piu bravi e intelligenti di utti gli altri, lo dico perchè auguro il meglio ai miei amici smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 07:41:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 20:11:48

Non so … incuriosito, ho scaricato il manuale del Ducato 2017: e dice che c’ha l’Adblue   Chissà come mi arriverà   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

L'urea solo per mercati dove previsto.


Invece a me girano le palle se ha 350 Nm anzichè 380 Nm come avevo visto su documenti ufficiali Fiat e farò grane se non è come dico io.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 07:54:48

Io spero proprio che in Fiat siano piu bravi e intelligenti di utti gli altri, lo dico perchè auguro il meglio ai miei amici smiley

Vedi, secondo me, non è questione di intelligenza o bravura, è invece un fatto che un prodotto si può sviluppare in varie maniere ed in questo caso la Fiat si è concentrata nello sviluppo senza uso di urea, nonostante abbia anche i modelli che usano l'Adblue.
Sai che noia però se tutte le cose fossero uguali. Gli stilisti, designer, tecnici, architetti etc. etc. si suiciderebbero.
Conosci il vecchio adagio: " Tutti sapevano che non si poteva fare poi arrivò uno che non lo sapeva e lo fece "
Comunque grazie per gli auguri ( se mi consideri un amico )laughblush
E poi qui su COL di cosa parleremmo???
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/02/2017 alle 07:56:12
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 07:57:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2017 alle 07:41:07

L'urea solo per mercati dove previsto. Invece a me girano le palle se ha 350 Nm anzichè 380 Nm come avevo visto su documenti ufficiali Fiat e farò grane se non è come dico io. Ciao

Ecco … te pareva … figurati se nel nostro mercato di (pesce) è previsto cool
 
Vabbè, vedremo cosa mi arriverà wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 08:03:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:24:48

Da mia esperienza AdBlue assolutamente positivo, penso sia la strada piu sicura per un Eu6 senza problemi neppure quando ha un po di km. Se poi tutte le marche a parte Fiat lo usano, avranno visto che è un sistema affidabile.
Io spero proprio che in Fiat siano piu bravi e intelligenti di utti gli altri, lo dico perchè auguro il meglio ai miei amici Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso yes
 
ma sembra che la speranza di “averlo” è durata poco blush
 
Magari essendo un mezzo proveniente – come marchio – dalla “tedeschia” ... chi vive sperando però …

Adesso provo a chiedere direttamente alla Knaus enlightened
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:08:03
Ciao..

Il 2.3 Ecojet 148 cv (SCR+AdBlue) è al momento riservato ai veicoli trasporto persone (Minibus e Panorama).. Tutti gli altri hanno la doppia EGR senza l'AdBlue. Per tornare al nocciolo della questione, se scegliere un collaudato Euro5+ senza accrocchi, e un nuovo Euro6 ricavato con un procedimento per lo meno ardito e poco lineare (che a quanto ne so consente l'omologazione dei valori di emissione previsti per le categorie N1 (trasporto cose) ma non per le M1 (trasporto persone, ecco perchè i Ducato trasporto persone hanno l'AdBlue)... i cabinati da trasformazione nascono N1 e diventano M1 una volta trasformati autocaravan...) io sceglierei sicuramente l'Euro5+.. Senza neanche pensarci su.. Il camper non è una moda.. Non serve avere sempre l'ultimo modello, è più importante avere per le mani qualcosa di affidabile, collaudato e sicuro.. 
Rispetto all'Euro5, a parità di potenza, l'Euro6 ha meno prestazioni, ha meno freno motore e ha una elettronica che per salvaguardare le emissioni eroga poca corrente alla batteria servizi. Morale: senza un booster anche dopo svariati km arrivi e la batteria cellula non si è caricata. Allora, come minimo, devi montare un booster, ma se lo monti poi addio Euro6... 

Per la svalutazione, se prendi una macchina che ti viene proposta, nuova, a 6000 euro in meno, direi che la svalutazione l'ha già subita il concessionario..  L'Euro5 è una meccanica sicura, provata ormai da anni. Il nuovo Euro6 LPEGR è una sorta di motore-tampone: serve solo a consentire il raggiungimento del 2018 con la nuova generazione Ducato.. E per chi sostiene il legame Fiat/Iveco, da questa primavera, Iveco renderà disponibili i motori da 2.3 litri Euro6 con sistema AdBlue+SCR, fermi restando i 3.0 che hanno SOLO Adblue+SCR. Credo che la doppia EGR rimarrà presto una parentesi temporanea.. 

ciao..
corrado

 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:35:29
Per evitare queste problematiche i costruttori dovrebbero permettere ai clienti di potersi scegliere anche  la meccanica: non ti piace la doppia EGR di Fiat? Bene, se vuoi restare sull'estetica del DUCATO  ti posso dare il CITROEN 2,0 170 CV ADBLUE, frutto di una collaborazione tra FORD e gr. P.S.A., che. per inciso, costa anche meno ed ha più accessori di serie.
Entrambi escono dagli stessi stabilimenti SEVEL in Val di Sangro, nessuna modifica agli attacchi della cellula, tutto come in FIAT.
A proposito nel 2019 Nuovo Ducato:

http://ilcentro.gelocal.it/regione/2014/11/22/news/sevel-un-miliardo-di-euro-per-il-furgone-del-2019-1.10357522?refresh_ce





 
Claudio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:37:16
Noto con piacere che Fiat si sia ravveduta con l'SCR,
probabilmente le polemiche germaniche avevano qualche fondamento,
ora sta da capire se riguarderà tutte le versioni e che fine fanno quelle con la doppia EGR.
a chi tocca non s' ingrugna😂.??
Roberto 
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