In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2017 alle 13:46:49
Chiudere l' EGR o manometterla è un reato, penale? Roberto
Anche inquinare di più a causa dell'egr non funzionante è un reato.... ambientale!

Peso ad esempio?
Multe ?
Mai commesso caxxate?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2017 alle 14:08:39
Recentemente ho chiesto notizie del Ducato euro 6 al venditore di una grossa concessionaria Fiat. Non conosceva - ovviamente - i veicoli destinati all' allestimento camper, ma mi ha detto che tutti i Ducato furgone da loro venduti utilizzano l' Adblue.
I venditori.... i venditori... i venditori!

In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 14:31:18
I venditori.... i venditori... i venditori! Non sono mica tecnici, loro se ne intendono solo di denaro. Basta usare Google e si sà qual'è il sistema per rientrare nei parametri euro VI usato dal Ducato. Ciao
Ciao Domenico.
.
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 21:43:14
Mi sa che stai facendo un po' di confusione.... L'ADBLUE per ora è prerogativa di Mercedes e degli ultimi Ford/Peugeot-Citroen 2.0 e sembra non creare alcun problema (almeno su Mercedes). Fiat, per ora, ha optato per l'adozionedi una doppia Egr, una raffreddata a bassa pressione è un'altra non raffreddata. Personalmente avrei preferito che anche Fiat avesse percorso la via dell'ADBLUE, credo che possa dare meno grattacapi di eventuali malfunzionamenti alle due EGR. Claudio
A pagina 333 del manuale uso del Ducato, nel capitolo dei rifornimenti, e' citato che il modello 150 multijet ha un serbatoio Adblue di 15 litri, mentre gli altri modelli non sono indicati.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 14:25:58
Anche inquinare di più a causa dell'egr non funzionante è un reato.... ambientale! Molto più importante!!! Personalmente io è dal 1976 che viaggio con vetture benzina + gpl, ed all'ambiente ci tengo, non ho MAI taroccatoqualcosa sui motori che ho avuto, l'unica volta è stata appunto la chiusura dell'EGR a scopo preventivo come già scritto per evitare rogne ( intasamenti con conseguente mal funzionamento ed inquinamento che sale alle stelle) sul camper che ora ho venduto. Tu invece santo su tutti i fronti? Peso ad esempio? Multe ? Mai commesso caxxate? Ciao
fedina penale e coscienza puliti ,
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr

http://aftersales.fiat.com/elum...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 18:14:49
Mi spiego meglio I venditori li vendono i Ducato, mica li fabbricano Appunto è quello che ho cercato di dire in modo ironico che i venditori generalmente sono poco preparati tecnicamente. La notizia era che sui veicolidestinati a camper si usa la doppia egr, mentre per i furgoni si usa l' Adblue. Ecco perchè ho detto che i venditori sono poco preparati, mi giunge nuova che la Fiat faccia i furgoni ( per l'Italia ) che usano l' Adblue, non vedo perchè un Ducato che rispetta la normativa debba essere venduto in due versioni con relativi maggiori costi, investimenti, omologazioni etc. etc, e lo stesso dicasi per i paesi europei dato che gli euro ( inteso come classe di inquinamento ) sono stati decisi dagli stessi paesi europei. Se non sbaglio, tu sei il primo partecipante al forum con un Ducato euro 6: confermi che ha la doppia egr? Secondo me non sono il solo partecipante al forum con un euro VI. e come ho detto sopra penso che tutti abbiano per ora la doppia egr. ( voci di corridoio dicono che già il prossimo hanno vedrà nascere il nuovo Ducato in versione Adblue. Naturalmente attendo - credo assieme a molti altri colleghi - le tue impressioni sul nuovo veicolo. Appena potrò usarlo non mancherò. Per latrofa124 Copio ed incollo articolo del 2013 che tratta del ducato USA chiamato RAM PROMASTER, da cui si capisce che non ha nulla a che vedere con il ducato europeo Se avrete l’opportunità di fare un viaggio in una grande città degli Stati Uniti ed incontrerete nel traffico una Fiat Ducato che consegna fiori, legname, pacchi, etc, etc, non strabuzzate gli occhi: si tratta della nuova Ram ProMaster, gemella del noto mezzo commerciale italiano. Per essere più precisi si tratta di una versione profondamente rivisitata per affrontare le strade americane; il telaio è stato quindi riconcepito, l’assetto reso più robusto, il sistema frenante (by Brembo) potenziato, la carrozzeria beneficia di un nuovo trattamento contro la corrosione, il sistema di climatizzazione migliorato e sono arrivati nuovi sistemi di sicurezza. La gamma motori include 2 unità, una a benzina e l’altra a gasolio, entrambe a 6 cilindri: la prima è il noto 3.6 V6 Pentastarr da 280 Cv di potenza e 352 Nm di coppia motrice, abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti. Sul fronte turbodiesel c’è invece un 3.0 4 cilindri da 174 CV e 400 Nm disponibili già a 1400 rpm. In questo caso la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a controllo automatico e sei rapporti. La versione diesel, per abbattere le emissioni inquinanti, utilizza una soluzione a base di urea; ed effettua gli intervalli di manutenzione ogni 30.000 km. Il ProMaster sarà offerto in 3 varianti di carrozzeria: Cargo Van, Chassis Cab e Chassis Cab Cutaway e tre lunghezze del passo. Può caricare oltre 2330 kg e trainarne quasi altrettanti. Sarà costruito a Saltillo, in Messico, ed andrà in produzione nel terzo trimestre dell’anno. Ok, non siamo soliti parlare di veicoli commerciali su Autoblog; ma un Ducato sulle strade di New York, Chicago,Los Angeles etc etc, non s’era mai visto! AGGIORNAMENTO Se si va nel sito Fiat Professional si scopre che di motori per il Ducato euro VI 150 cv esistono due versioni dette multijet ed ecojet La prima con doppia egr e 350 Nm. La seconda con scr ( adblue ) e 380 Nm. E queste due versioni sono una novità perchè fino a non molto tempo fa ( qualche settimana ) nel sito fiat io avevo fotografato l'unica soluzione che vedete sotto e che rappresenta, spero, il camper che avrò io. A questo punto chissà se avrò il 380 Nm o il 350Nm. ? Ciao
Grazie Domenico per la notizia
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 17:03:12
Quindi avere l’Adblue è positivo ??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Da mia esperienza AdBlue assolutamente positivo, penso sia la strada piu sicura per un Eu6 senza problemi neppure quando ha un po di km.

In risposta al messaggio di Blessyou del 08/02/2017 alle 20:11:48
Non so … incuriosito, ho scaricato il manuale del Ducato 2017: e dice che c’ha l’Adblue Chissà come mi arriverà Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
L'urea solo per mercati dove previsto.



In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2017 alle 07:41:07
L'urea solo per mercati dove previsto. Invece a me girano le palle se ha 350 Nm anzichè 380 Nm come avevo visto su documenti ufficiali Fiat e farò grane se non è come dico io. Ciao
Ecco … te pareva … figurati se nel nostro mercato di (pesce) è previsto
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 22:24:48
Da mia esperienza AdBlue assolutamente positivo, penso sia la strada piu sicura per un Eu6 senza problemi neppure quando ha un po di km. Se poi tutte le marche a parte Fiat lo usano, avranno visto che è un sistema affidabile.Io spero proprio che in Fiat siano piu bravi e intelligenti di utti gli altri, lo dico perchè auguro il meglio ai miei amici Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
http://ilcentro.gelocal.it/regione/2014/11/22/news/sevel-un-miliardo-di-euro-per-il-furgone-del-2019-1.10357522?refresh_ce