CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 5+ o Euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 146
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 10:41:36
In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 10:35:29

Per evitare queste problematiche i costruttori dovrebbero permettere ai clienti di potersi scegliere anche  la meccanica: non ti piace la doppia EGR di Fiat? Bene, se vuoi restare sull'estetica del DUCATO  ti posso dare
il CITROEN 2,0 170 CV ADBLUE, frutto di una collaborazione tra FORD e gr. P.S.A., che. per inciso, costa anche meno ed ha più accessori di serie. Entrambi escono dagli stessi stabilimenti SEVEL in Val di Sangro, nessuna modifica agli attacchi della cellula, tutto come in FIAT. A proposito nel 2019 Nuovo Ducato:   Claudio
...

Ciao..
Guarda che il nuovo 2.0 Citroen/Peugeot BlueHDI Euro6 NON HA NULLA A CHE SPARTIRE con il Ford EcoBlue.. Ma proprio nulla.. I legami c'erano per la precedente generazione dei 2.2HDI, ma sono finiti e dal 2016 ognuno va per la propria strada..

ciao
corrado

PS: se guardi i valori di coppia e di erogazione del Citroen nuovo benedici il Ducato, anche con LPEGR..
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:36:39

A me l'ha raccontato un venditore di camper che aveva entrambe le meccaniche, bohh...
In effetti avevo letto di una joint venture PSA/TOYOTA per la costruzione di motori sui veicoli commerciali e se così fosse sarebbe un motivo in più per scegliere Citroen, considerata la fama proverbiale di affidabilità della TOYOTA.
Comunque entrambi adottano la tecnologia SCR  AdBlue.

Claudio

Modificato da clacal il 09/02/2017 alle 12:38:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 12:36:39

A me l'ha raccontato un venditore di camper che aveva entrambe le meccaniche, bohh... In effetti avevo letto di una joint venture PSA/TOYOTA per la costruzione di motori sui veicoli commerciali e se così fosse sarebbe un
motivo in più per scegliere Citroen, considerata la fama proverbiale di affidabilità della TOYOTA. Comunque entrambi adottano la tecnologia SCR  AdBlue.   Claudio
...

Penso che l'accordo PSA/Toyota è volto a cessioni di tecnologia ibrido,c'è  l'impegno di Toyota di cedere il loro powertrain a tutti i costruttori che ne facciano richiesta, molti hanno già aderito .
Circa i motori diesel, Toyota ha ufficialmente comunicato che nel prossimo futuro non lo monteranno più, vedi la mia C-HR solo ibrida o (benzina) con  i geni della Prius Gen4.
Roberto 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:35:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2017 alle 13:08:06

Penso che l'accordo PSA/Toyota è volto a cessioni di tecnologia ibrido,c'è  l'impegno di Toyota di cedere il loro powertrain a tutti i costruttori che ne facciano richiesta, molti hanno già aderito . Circa i motori diesel,
Toyota ha ufficialmente comunicato che nel prossimo futuro non lo monteranno più, vedi la mia C-HR solo ibrida o (benzina) con  i geni della Prius Gen4. Roberto 
...

Qui si parla di alleanza TOYOTA/PSA sui nuovi van (veicolo commerciali leggeri)
http://www.corrieredellosport.it/news/motori/mercato/2015/12/02-6388942/peugeot_citroen_toyota_alleanza_per_nuovi_van/?cookieAccept

Claudio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:44:26
Oggi la rubrica dedicata ai motori del Tg 5, ha dato notizia della scelta di una grande ditta di trasporti di aver scelto una flotta di TIR alimentati a METANO LIQUIDO perché molto meno inquinante, meno rumoroso, molto più economico, quattro volte di più rispetto al gasolio, con un'autonomia superiore a quella dei motori diesel. Allora, se si può fare con i tir, perché non si può fare con i camper? Secondo me è solo questione di tempo, e neanche tanto. Quindi, vi chiedo, vale la pena di acquistare un camper nuovo alimentato a gasolio? Vlada
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:56:18
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/02/2017 alle 13:44:26

Oggi la rubrica dedicata ai motori del Tg 5, ha dato notizia della scelta di una grande ditta di trasporti di aver scelto una flotta di TIR alimentati a METANO LIQUIDO perché molto meno inquinante, meno rumoroso, molto più
economico, quattro volte di più rispetto al gasolio, con un'autonomia superiore a quella dei motori diesel. Allora, se si può fare con i tir, perché non si può fare con i camper? Secondo me è solo questione di tempo, e neanche tanto. Quindi, vi chiedo, vale la pena di acquistare un camper nuovo alimentato a gasolio? Vlada
...

Secondo me sì, se aspetti di vedere sui camper quella tecnologia...non lo comprerai mai.
I motivi principali sono i seguenti
1- scarsa presenza tutt'oggi di distributori di metano gassoso, in autostrada praticamente inesistenti, figuriamoci il metano liquido che va stoccato più o meno come l'idrogeno
2- peso dei serbatoi che andrebbe a diminuire la già risicata capacità di carico dei ns. mezzi.
Ho veramente seri dubbi che possa aver uno sviluppo sui camper...
Claudio
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:14:01
Prima di tutto ringrazio per gli interventi, i consigli, gli approfondimenti e anche per i dubbi che stanno uscendo da questa discussione e che mi aiuteranno nella mia decisione tra l' acquisto tra euro 5+ o 6.
Ieri ho telefonato al concessionario e come sospettavo, sotto al cofano del ducato euro 6 sa solo che c'è il motore. Mi ha comunque confermato ( dopo verifica) che non esiste il tappo por AdBLUE, quindi deduco che sia la soluzione con doppia EGR.
Ho inoltre telefonato a un conoscente che lavora nella officina di un grosso concessionario FIAT che mi ha cosi ragguagliato:
- i motori (ducato) destinati a trasporto di persone vengono equipaggiati con SCR/AdBLUE
- I motori destinati a trasporto di cose, e quindi anche i telai per camper vengono per adesso equipaggiati con doppia EGR.
Comunque lui sostiene che la doppia EGR verrà presto sostituita con SCR/AdBLUE anche perchè con la doppia EGR i motori risultano penalizzati in quanto troppo "tappati".
Questa ultima affermazione non la ho capita in quanto non conosco bene il funzionamento delle due tecnologie.
Inoltre non ho capito se le notizie che mi ha dato dato sono suffragate da notizie ufficiali o da sue sensazioni.
Il risultato è che io sono ancora indeciso su cosa fare. Euro 5; euro 6; o aspettre nuovi sviluppi?.
Francesco

Modificato da Fran50 il 09/02/2017 alle 14:20:26
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:24:35
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/02/2017 alle 14:14:01

Prima di tutto ringrazio per gli interventi, i consigli, gli approfondimenti e anche per i dubbi che stanno uscendo da questa discussione e che mi aiuteranno nella mia decisione tra l' acquisto tra euro 5+ o 6. Ieri ho telefonato
al concessionario e come sospettavo, sotto al cofano del ducato euro 6 sa solo che c'è il motore. Mi ha comunque confermato ( dopo verifica) che non esiste il tappo por AdBLUE, quindi deduco che sia la soluzione con doppia EGR. Ho inoltre telefonato a un conoscente che lavora nella officina di un grosso concessionario FIAT che mi ha cosi ragguagliato: - i motori (ducato) destinati a trasporto di persone vengono equipaggiati con SCR/AdBLUE - I motori destinati a trasporto di cose, e quindi anche i telai per camper vengono per adesso equipaggiati con doppia EGR. Comunque lui sostiene che la doppia EGR verrà presto sostituita con SCR/AdBLUE anche perchè con la doppia EGR i motori risultano penalizzati in quanto troppo tappati. Questa ultima affermazione non la ho capita in quanto non conosco bene il funzionamento delle due tecnologie. Inoltre non ho capito se le notizie che mi ha dato dato sono suffragate da notizie ufficiali o da sue sensazioni. Il risultato è che io sono ancora indeciso su cosa fare. Euro 5; euro 6; o aspettre nuovi sviluppi?. Francesco  
...

Ti consiglierei di star sereno (come dice Renzi).
Non penalizzare la dolce attesa dell'arrivo del nuovo camper con cattivi pensieri sulla meccanica, poiché  non è detto che tutto quello che si è scritto in questo thread,  in merito a problematiche future,  debbano proprio capitare a te in quanto, sul tuo specifico modello, non c'è  alcuna statistica attendibile.
Pensa ai bei viaggi che potrai fare, questo è il mio augurio e pensiero.yes
Claudio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:35:27
In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 14:24:35

Ti consiglierei di star sereno (come dice Renzi). Non penalizzare la dolce attesa dell'arrivo del nuovo camper con cattivi pensieri sulla meccanica, poiché  non è detto che tutto quello che si è scritto in questo thread,
 in merito a problematiche future,  debbano proprio capitare a te in quanto, sul tuo specifico modello, non c'è  alcuna statistica attendibile. Pensa ai bei viaggi che potrai fare, questo è il mio augurio e pensiero. Claudio
...

Avendo ordinato lo scorso anno il nuovo mezzo su Ducato 2017 Euro 6, non posso che condividere con piacere le tue parole yes

Personalmente aspetto serenamente l’arrivo del mezzo e poi vedremo come si comporterà su strada ...

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:36:44

Grazie per il consiglio.
Per adesso pero' non sono affatto sereno, in quanto il camper lo devo ancora ordinare e non so che pesci pigliare.
Io un camper già lo ho e quindi mi posso anche permettere di aspettare con "serena rassegnazione" l'evolversi degli eventi.
Francesco.

Modificato da Fran50 il 09/02/2017 alle 14:42:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:20:11
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/02/2017 alle 14:36:44

Grazie per il consiglio. Per adesso pero' non sono affatto sereno, in quanto il camper lo devo ancora ordinare e non so che pesci pigliare. Io un camper già lo ho e quindi mi posso anche permettere di aspettare con serena rassegnazione l'evolversi degli eventi. Francesco.

fai bene a non essere sereno,
non vorrei che, non sapendo che pesci prendere, alla fine ti ritrovi con un uccello padulo,laugh
Roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:49:37
Il ragionamento non fa una piega … di contro però non si comprerebbe più nulla blush

Perché se un mezzo c’ha questa cosa sicuramente non avrà quell’altra cosa cool In other words: non esiste il mezzo perfetto ... in tutti i sensi …

Sarà una consolazione, boooooooooo ...

Nel frattempo, aspetterò la “prova su strada” dell’amico @cinquantuno wink

Nel peggiore dei casi – speriamo non succeda – saremo in due a rompere i cojoni alla Fiat angry

Ciao a tücc

15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:04:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2017 alle 15:20:11

fai bene a non essere sereno, non vorrei che, non sapendo che pesci prendere, alla fine ti ritrovi con un uccello padulo, Roberto

ahahahahaha!!! laugh

Da quello che ho sentito dire i paduli volano bassi, quindi cercherò di scansarli (magari stando in piedi).
Comunque se hai avuto esperienze in merito illuminami.wink

Saluti
Francesco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:09:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2017 alle 07:41:07

L'urea solo per mercati dove previsto. Invece a me girano le palle se ha 350 Nm anzichè 380 Nm come avevo visto su documenti ufficiali Fiat e farò grane se non è come dico io. Ciao

Se in Germania fosse previsto l'AdBlue, allora si potrebbe sperare che i camper di marca Tedesca lo abbiano? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:16:39
Non solo l’ho pensato ... ma ho mandato una mail direttamente alla Knaus in tedeschia angel

Anche perché sull’attuale mezzo sul libretto c’è scritto:
  • veicolo importato dall’estero (R.F. Germania)

Anche se, chi vive sperando cool

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:18:28

Secondo me se si riesce nello stesso identico risultato con sistema piu semplice, è vera bravura.
Il piu è vedere se il risultato è identico e se rimarrà tale anche dolo qualche anno, e ora nessuno puo saperlo.

Io ho qualche timore, ovviamente infondato perchè parlo ma di cose che nessuno sa ancora e quindi a livello di sensazione personale.

Per esempio la Germania sta per introdurre la nuova Plakkette Eu6 con abbattimento NOx che sarà quindi obbligatoria per circolare in certe zone.

Se ho capito bene, verrà data ai mezzi Eu6 con SCR (AdBlue)  e mi sembra normale visto che gli Eu6 di produzione Tedesca hanno tutti il sistema SCR.
Metti che i mezzi senza SCR non rientrino in quei parametri, gia sarebbe una bella fregatura.
Casomai al falegname Bolognese che con il suo Ducato gira li attorno, gliene frega meno di nulla, ma a noi camperisti, che giriamo ogni angolo di Europa, una cosa del genere potrebbe creare un bel problema.
Il fatto poi che su certi mercati il Ducato sia venduto con SCR mi fa sospettare ancora di piu.

Spero comunque di sbagliarmi.

Ovvio che ti considero un amico, come tutti quelli con cui si discute su queste pagine, se poi con qualcuno si hanno idee divergenti, mica cio cambia le cose winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2017 alle 16:21:01
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:36:20
Credo che prendere oggi, un mezzo euro 6 ,con la doppia EGR,che credo verrà  prodotto per una sola annata,sia veramente un salto nel buio ,e magari ...forse andrà pure bene ,ma l'esperienza c'insegna che solitamente la cosa nuove hanno bisogno di un po' di ..."richiam," ,non sempre risolutivi.Personalmente ora prenderei un collaudato 5+ o almeno aspetterei i nuovi modelli con il già rodato AdBlue
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:52:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2017 alle 16:09:41

Se in Germania fosse previsto l'AdBlue, allora si potrebbe sperare che i camper di marca Tedesca lo abbiano?  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Domanda da 1.000.000 di dollari.
Secondo la mia logica fino a che rispetteranno i parametri euro VI con la doppia egr non penso che monteranno altro, anche perchè, non dimentichiamolo, l'uso dell'urea presuppone almeno 30 kg. in più e senz'altro parecchi eurozzi. Invece, ma non lo vedo ancora fattibile, potrebbe diventare un optional a richiesta con tutte le implicazioni ( peso e denaro appunto ) che si porterà dietro.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 17:23:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2017 alle 16:18:28

Secondo me se si riesce nello stesso identico risultato con sistema piu semplice, è vera bravura. Il piu è vedere se il risultato è identico e se rimarrà tale anche dolo qualche anno, e ora nessuno puo saperlo. Io ho
qualche timore, ovviamente infondato perchè parlo ma di cose che nessuno sa ancora e quindi a livello di sensazione personale. Per esempio la Germania sta per introdurre la nuova Plakkette Eu6 con abbattimento NOx che sarà quindi obbligatoria per circolare in certe zone. Se ho capito bene, verrà data ai mezzi Eu6 con SCR (AdBlue)  e mi sembra normale visto che gli Eu6 di produzione Tedesca hanno tutti il sistema SCR. Metti che i mezzi senza SCR non rientrino in quei parametri, gia sarebbe una bella fregatura. Casomai al falegname Bolognese che con il suo Ducato gira li attorno, gliene frega meno di nulla, ma a noi camperisti, che giriamo ogni angolo di Europa, una cosa del genere potrebbe creare un bel problema. Il fatto poi che su certi mercati il Ducato sia venduto con SCR mi fa sospettare ancora di piu. Spero comunque di sbagliarmi. Ovvio che ti considero un amico, come tutti quelli con cui si discute su queste pagine, se poi con qualcuno si hanno idee divergenti, mica cio cambia le cose   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tutti ottimi ragionamenti ma un euro VI è sempre un euro VI. Non conta come ci si arriva ma il risultato. ( sempre secondo me che ragiono da ormai ex tecnico ).
Io ricordo che a parità di risultato e di qualità, far risparmiare anche solo un centesimo di costi o qualche migliaio di euro sugli investimenti ti faceva " brillare " nei confronti dei tuoi responsabili.
Allo stilista del Ducato 250 al momento della sua industrializzazione, proprio per favorire il mercato camperistico, venne richiesto un furgone con fiancate quasi piatte al che io chiesi che fossero di raggio trentamila mm. così che potei fare ipotesi di stampaggio particolari sia delle parti esterne che dell'ossatura interna, che si tradusse in un risparmio di 250 milioni di euro e di circa 60 euro ( media ) di costi variabili per vettura. Alcune ipotesi andarono a buon fine e sono ancora oggi utilizzate. ( Alcuni pezzi della fiancata sinistra, capovolti e girati di 180 gradi sono anche usati sulla fiancata destra risparmiando quindi sulla costruzione degli stampi, ed alcuni pezzi dell'ossatura interna vengono ottenuti di piegatura anzichè stampati con notevole risparmio di materiale, chiamato sfrido, tipico dello stampaggio )
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 17:33:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/02/2017 alle 16:16:39

Non solo l’ho pensato ... ma ho mandato una mail direttamente alla Knaus in tedeschia   Anche perché sull’attuale mezzo sul libretto c’è scritto:veicolo importato dall’estero (R.F. Germania) Anche se, chi vive sperando   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Spero per te che ti rispondano che il tuo abbia il sistema SCR, io invece sono un po controcorrente, forse lo si è capito, ma ritengo che se si raggiunge un risultato identico ad un altro passando però per altre vie ( legali ) sia meglio. Se poi questo sistema si traduce in contenimento dei pesi e minori quattrini da sborsare per me è il massimo e l'uccello padulo sento che non mi ronza affatto intorno ma si posa su altri lidi.laugh
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link