In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 10:35:29
Per evitare queste problematiche i costruttori dovrebbero permettere ai clienti di potersi scegliere anche la meccanica: non ti piace la doppia EGR di Fiat? Bene, se vuoi restare sull'estetica del DUCATO ti posso dareil CITROEN 2,0 170 CV ADBLUE, frutto di una collaborazione tra FORD e gr. P.S.A., che. per inciso, costa anche meno ed ha più accessori di serie. Entrambi escono dagli stessi stabilimenti SEVEL in Val di Sangro, nessuna modifica agli attacchi della cellula, tutto come in FIAT. A proposito nel 2019 Nuovo Ducato: Claudio
Ciao..
In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 12:36:39
A me l'ha raccontato un venditore di camper che aveva entrambe le meccaniche, bohh... In effetti avevo letto di una joint venture PSA/TOYOTA per la costruzione di motori sui veicoli commerciali e se così fosse sarebbe unmotivo in più per scegliere Citroen, considerata la fama proverbiale di affidabilità della TOYOTA. Comunque entrambi adottano la tecnologia SCR AdBlue. Claudio
Penso che l'accordo PSA/Toyota è volto a cessioni di tecnologia ibrido,c'è l'impegno di Toyota di cedere il loro powertrain a tutti i costruttori che ne facciano richiesta, molti hanno già aderito .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2017 alle 13:08:06
Penso che l'accordo PSA/Toyota è volto a cessioni di tecnologia ibrido,c'è l'impegno di Toyota di cedere il loro powertrain a tutti i costruttori che ne facciano richiesta, molti hanno già aderito . Circa i motori diesel,Toyota ha ufficialmente comunicato che nel prossimo futuro non lo monteranno più, vedi la mia C-HR solo ibrida o (benzina) con i geni della Prius Gen4. Roberto
Qui si parla di alleanza TOYOTA/PSA sui nuovi van (veicolo commerciali leggeri)
In risposta al messaggio di lalagunablu del 09/02/2017 alle 13:44:26
Oggi la rubrica dedicata ai motori del Tg 5, ha dato notizia della scelta di una grande ditta di trasporti di aver scelto una flotta di TIR alimentati a METANO LIQUIDO perché molto meno inquinante, meno rumoroso, molto piùeconomico, quattro volte di più rispetto al gasolio, con un'autonomia superiore a quella dei motori diesel. Allora, se si può fare con i tir, perché non si può fare con i camper? Secondo me è solo questione di tempo, e neanche tanto. Quindi, vi chiedo, vale la pena di acquistare un camper nuovo alimentato a gasolio? Vlada
Secondo me sì, se aspetti di vedere sui camper quella tecnologia...non lo comprerai mai.
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/02/2017 alle 14:14:01
Prima di tutto ringrazio per gli interventi, i consigli, gli approfondimenti e anche per i dubbi che stanno uscendo da questa discussione e che mi aiuteranno nella mia decisione tra l' acquisto tra euro 5+ o 6. Ieri ho telefonatoal concessionario e come sospettavo, sotto al cofano del ducato euro 6 sa solo che c'è il motore. Mi ha comunque confermato ( dopo verifica) che non esiste il tappo por AdBLUE, quindi deduco che sia la soluzione con doppia EGR. Ho inoltre telefonato a un conoscente che lavora nella officina di un grosso concessionario FIAT che mi ha cosi ragguagliato: - i motori (ducato) destinati a trasporto di persone vengono equipaggiati con SCR/AdBLUE - I motori destinati a trasporto di cose, e quindi anche i telai per camper vengono per adesso equipaggiati con doppia EGR. Comunque lui sostiene che la doppia EGR verrà presto sostituita con SCR/AdBLUE anche perchè con la doppia EGR i motori risultano penalizzati in quanto troppo tappati. Questa ultima affermazione non la ho capita in quanto non conosco bene il funzionamento delle due tecnologie. Inoltre non ho capito se le notizie che mi ha dato dato sono suffragate da notizie ufficiali o da sue sensazioni. Il risultato è che io sono ancora indeciso su cosa fare. Euro 5; euro 6; o aspettre nuovi sviluppi?. Francesco
Ti consiglierei di star sereno (come dice Renzi).
In risposta al messaggio di clacal del 09/02/2017 alle 14:24:35
Ti consiglierei di star sereno (come dice Renzi). Non penalizzare la dolce attesa dell'arrivo del nuovo camper con cattivi pensieri sulla meccanica, poiché non è detto che tutto quello che si è scritto in questo thread,in merito a problematiche future, debbano proprio capitare a te in quanto, sul tuo specifico modello, non c'è alcuna statistica attendibile. Pensa ai bei viaggi che potrai fare, questo è il mio augurio e pensiero. Claudio
Avendo ordinato lo scorso anno il nuovo mezzo su Ducato 2017 Euro 6, non posso che condividere con piacere le tue parole
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/02/2017 alle 14:36:44
Grazie per il consiglio. Per adesso pero' non sono affatto sereno, in quanto il camper lo devo ancora ordinare e non so che pesci pigliare. Io un camper già lo ho e quindi mi posso anche permettere di aspettare con serena rassegnazione l'evolversi degli eventi. Francesco.
fai bene a non essere sereno,
In other words: non esiste il mezzo perfetto ... in tutti i sensi …
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2017 alle 15:20:11
fai bene a non essere sereno, non vorrei che, non sapendo che pesci prendere, alla fine ti ritrovi con un uccello padulo, Roberto
ahahahahaha!!!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/02/2017 alle 07:41:07
L'urea solo per mercati dove previsto. Invece a me girano le palle se ha 350 Nm anzichè 380 Nm come avevo visto su documenti ufficiali Fiat e farò grane se non è come dico io. Ciao
Se in Germania fosse previsto l'AdBlue, allora si potrebbe sperare che i camper di marca Tedesca lo abbiano?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2017 alle 16:09:41
Se in Germania fosse previsto l'AdBlue, allora si potrebbe sperare che i camper di marca Tedesca lo abbiano? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Domanda da 1.000.000 di dollari.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2017 alle 16:18:28
Secondo me se si riesce nello stesso identico risultato con sistema piu semplice, è vera bravura. Il piu è vedere se il risultato è identico e se rimarrà tale anche dolo qualche anno, e ora nessuno puo saperlo. Io hoqualche timore, ovviamente infondato perchè parlo ma di cose che nessuno sa ancora e quindi a livello di sensazione personale. Per esempio la Germania sta per introdurre la nuova Plakkette Eu6 con abbattimento NOx che sarà quindi obbligatoria per circolare in certe zone. Se ho capito bene, verrà data ai mezzi Eu6 con SCR (AdBlue) e mi sembra normale visto che gli Eu6 di produzione Tedesca hanno tutti il sistema SCR. Metti che i mezzi senza SCR non rientrino in quei parametri, gia sarebbe una bella fregatura. Casomai al falegname Bolognese che con il suo Ducato gira li attorno, gliene frega meno di nulla, ma a noi camperisti, che giriamo ogni angolo di Europa, una cosa del genere potrebbe creare un bel problema. Il fatto poi che su certi mercati il Ducato sia venduto con SCR mi fa sospettare ancora di piu. Spero comunque di sbagliarmi. Ovvio che ti considero un amico, come tutti quelli con cui si discute su queste pagine, se poi con qualcuno si hanno idee divergenti, mica cio cambia le cose Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutti ottimi ragionamenti ma un euro VI è sempre un euro VI. Non conta come ci si arriva ma il risultato. ( sempre secondo me che ragiono da ormai ex tecnico ).
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/02/2017 alle 16:16:39
Non solo l’ho pensato ... ma ho mandato una mail direttamente alla Knaus in tedeschia Anche perché sull’attuale mezzo sul libretto c’è scritto:veicolo importato dall’estero (R.F. Germania) Anche se, chi vive sperando Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Spero per te che ti rispondano che il tuo abbia il sistema SCR, io invece sono un po controcorrente, forse lo si è capito, ma ritengo che se si raggiunge un risultato identico ad un altro passando però per altre vie ( legali ) sia meglio. Se poi questo sistema si traduce in contenimento dei pesi e minori quattrini da sborsare per me è il massimo e l'uccello padulo sento che non mi ronza affatto intorno ma si posa su altri lidi.