quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 15/09/2010 17:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si anche la Fiat ha il suo euro 5 con filtro DPF su Ducato 2.2-2.3-3.0 ed già in commercio con immatricolazione euro 4 per ovvi motivi statali. Ciao! P.S. Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante[}:)]!
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010Â 17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma per me i motivi statali non sono molto ovvi[:I] Quali sono?
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010Â 17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?]
quote:Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante!>> super contento di avere un bel 3000 euro 3
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010 21:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdonami:un 'auto euro 5 ready vuol dire che le effettive emissioni rispetterebbero l'euro 5 ma se è immatricolata euro 4 resta euro 4 (a meno che ci sia un nulla osta e l'aggiornamento della carta) il ducato oggi c'è euro 4 e euro 4 col fap. come il mio movano è un euro 4 fap. a me risulta per ora che fiat (quindi citroen e peugeot)e ford non abbiano a listino furgoni euro 5.quindi sono indietro!!!
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2010 21:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte case sono in linea con le normative euro5 (esiste c'è è tutto pronto) ma di fatto le vetture in italia vengono immatricolate euro4.
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010 21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se insisto:[:I] tutte le auto Euro 5, da parecchi mesi, possono essere immtricolate come Euro 5 La questione delle Euro 5 Ready è risolta e sono già in corso gli aggiornamenti dei libretti (e spesso delle centraline). La mia auto (del 2010) è nata Euro 5 sotto il cofano e sul libretto[;)]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 15/09/2010 21:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda ti dico per certo che la Bravo 1.6Mjtd soddisfa già la normativa euro 5. Quando cambierà la legge, allora il cliente finale può ricevere il nulla osta e farsi omologare la vettura con trascrizione sul libretto in euro 5. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2010Â 22:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla se hai una euro 5 meglio per te. ciao!
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010 22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto:[;)][^] Dal 1/9/2009 possono essere omologate solo Euro 5 mentre l'obbligo di tale categoria per l'immatricolazione scatterà il 1/1/2011 Quindi attualmente è possibile immatricolare sia auto Euro 4 che euro 5 mentre a partire da gennaio 2011 solo le Euro 5 ( a parte la proroga menzionata)
quote:Risposta al messaggio di tovi: P.S. Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante>> Quoto! Il mio ha avuto problemi sulla famigerata spia senza il DPF, ma pare che con questo aggeggio dia molti più problemi. Io credo che sia l'ora di finirla con i motori a petrolio: per poter essere ecologici hanno talmente tanti accessori elettronici che creano solo problemi (EGR, DPF, ecc.). Si sta arrivando ad un punto di non ritorno: un motore avrà costi di esercizio elevatissimi tra manutenzione e carburante. E' ora di passare ad altro (io sulle mie auto già lo faccio: metano e GPL).
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/09/2010 12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pierluigi ne parlavo proprio ieri in fiera con un venditore,per farti un esempio il Ducato euro 5 non esiste ancora,esiste il Daily,la produzione di camper 2010-2011 è praticamente tutta su Euro 4.Gli Euro 4 saranno immatricolabili fino al 2013 e comunque anche gli Euro 1 circolano ancora,naturalmente non andranno nei centri abitati,ma quando mai ci vai con il camper? Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/09/2010 12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo ad aiutarti per quello che so: - se io compro un camper nuovo a febbraio 2011 sarà Euro 4 o Euro 5?id="size1"> Nel 2011, sfruttando le proroghe previste sarà possibile immatricolare ancora gli Euro 4 quindi quello che potrà succedere è: -se prendi un Ducato (come è probabile) dal momento che su questo modello la versione euro 5 non sembra alle porte, ti ritroverai comunque un Euro 4 - Se prendi un camper non freschissimo di produzione o allestito su una meccanica non freschissima ti ritrovi un Euro 4 indipendentemente da marca o modello - Se prendi un camper con meccanica ultimo modello Iveco, Mercedes, Volkswagen, Renault (e probabilmente altri che non so)ti ritrovi un bell'Euro 5 sicuramente con DPF e forse anche con serbatoio ADBLUE. cos'è il DPF che cita Tovi?id="size1"> La sigla DPF o FAP indica il filtro antiparticolato. Questo dispositivo serve a filtrare e intrappolare le polveri sottili emesse dai motori diesel. Come tutti i filtri però, va periodicamente pulito o meglio in questo caso rigenerato. La rigenerazione avviene automaticamente ma è la fase che può creare qualche problemino (eufemismo). Su alcuni motori la rigenerazione avviene iniettando più gasolio del necessario in modo che questo arrivi nel filtro si incendi e bruci il particolato. Ma se la vettura viene utilizzata spesso per brevi tragitti cittadini tale rigenerazione viene fatta troppo spesso e mai nelle condizioni ottimali. Risultato il gasolio in eccesso non arriva al filtro ma trafila dalle fasce nella coppa e diluisce l'olio. Effetti: se prevista si accende una spia che segnala la scarsa qualità dell'olio obbligando a cambiarlo più frequentemente. Se la spia è assente o ignorata si può danneggiare il motore per scarsa lubrificazione o l'eccesso d'olio può essere risucchiato dall'aspirazione dando al conducente il brivido di un motore che accelerà autonomamente senza possibilità di spegnerlo fino al grippaggio... naturalmente con una bella fumata azzurrognola A questo punto meglio che tu non sappia cos'è l'ADBlue... anche se lo produci ogni mattina[:D] Spero di essere stato utile anche se temo di aver creato più confusione