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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:50:10
Sbaglio, o dal primo gennaio 2011 tutti i motori dovranno essere Euro 5? Questo vuol dire che se io immatricolo un camper a gennaio 2011, questo dovrà essere obbligatoriamente un Euro 5? Il Master della Renault ed il Transit della Ford mi pare abbiano già queste motorizzazioni, e la Fiat? Grazie a tutti, ciao Pierluigi
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:59:18
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 15/09/2010  17:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si anche la Fiat ha il suo euro 5 con filtro DPF su Ducato 2.2-2.3-3.0 ed già in commercio con immatricolazione euro 4 per ovvi motivi statali. Ciao! P.S. Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante[}:)]!

Modificato da tovi il 15/09/2010 alle 22:35:33
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:42:37
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010  17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma per me i motivi statali non sono molto ovvi[:I] Quali sono?
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:09:06
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010  17:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:31:05
quote:Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante!>
> super contento di avere un bel 3000 euro 3
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:32:46
Non le avete viste le pubblicità della Nuova Bravo o 500 con la dicitura ready euro5 già in corso nel 2009!? La normativa euro 5 già doveva partire da un pezzo, ma lo stato ha frenato il tutto non emettendo l'immatricolazione euro 5, così molte case costruttrici si sono viste immatricolare le proprie vetture in euro 4 ma in realtà alcune sono già euro 5. Questa è la storiella sugli euro... Comunque il Ducato X250 normale è euro 4 e la versione con DPF euro 5 ma immatricolato ovviamente in 4 Poi interessante la trasmissione su rai 3 dove si parlava proprio degli euro! Hanno fatto un paragone fra 2 vetture, Fiesta del 99 e Kalos nuova ancora da immatricolare...bhè inquinavano allo stesso modo![:D][:D][:D][xx(] Bella storiella vero!? Intanto qui si inventano gli euro c______e e il resto del mondo ci prende per i fondelli dicendoci che siamo proprio bravi ad inquinare meno...tanto mettono in paro gli altri. E chi ne fà le spese!? Sempre il cittadino! Ciao! Viva il GPL/metano P.S. attenti però, ora lo stato affonderà per bene le proprie radici, visto l'enorme richiesta di gas...ed ecco che le bombole aumentano di prezzo![xx(] Ciao![:D]

Modificato da tovi il 15/09/2010 alle 22:33:54
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:47:37
Tovi, ehm... la normativa Euro5 è partita da mò, sia per le auto che per i mezzi commerciali, infatti Iveco, Mercedes, Volkswagen, Ford, Renault, Opel e chissà quanti altri stanno già consegnando mezzi Euro 5. Anzi alcune marche non lo hanno più motorizzazioni Euro 4 a listino. Inoltre il Filtro del particolato non è strettamente collegato alla normativa Euro 4 o 5, per esempio il mio mezzo ha il filtro ma è "solo" Euro 4. Vero invece è che per rientrare nei limiti Euro 5 deve essere (di solito) montato.
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:49:59
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010  21:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perdonami:un 'auto euro 5 ready vuol dire che le effettive emissioni rispetterebbero l'euro 5 ma se è immatricolata euro 4 resta euro 4 (a meno che ci sia un nulla osta e l'aggiornamento della carta) il ducato oggi c'è euro 4 e euro 4 col fap. come il mio movano è un euro 4 fap. a me risulta per ora che fiat (quindi citroen e peugeot)e ford non abbiano a listino furgoni euro 5.quindi sono indietro!!!
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:54:07
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2010  21:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte case sono in linea con le normative euro5 (esiste c'è è tutto pronto) ma di fatto le vetture in italia vengono immatricolate euro4.
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:01:56
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010  21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se insisto:[:I] tutte le auto Euro 5, da parecchi mesi, possono essere immtricolate come Euro 5 La questione delle Euro 5 Ready è risolta e sono già in corso gli aggiornamenti dei libretti (e spesso delle centraline). La mia auto (del 2010) è nata Euro 5 sotto il cofano e sul libretto[;)]
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:03:26
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 15/09/2010  21:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda ti dico per certo che la Bravo 1.6Mjtd soddisfa già la normativa euro 5. Quando cambierà la legge, allora il cliente finale può ricevere il nulla osta e farsi omologare la vettura con trascrizione sul libretto in euro 5. Ciao!
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:05:52
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2010  22:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla se hai una euro 5 meglio per te. ciao!
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:29:30
Questa è la dicitura presa dal sito. Ciao! EURO 4 98/69 CE B 98/77 CE rif. 98/69 CE B 99/96 CE B 99/102 CE rif. 98/69 CE B 2001/1 CE rif. 98/69 CE B 2001/27 CE rif. 99/96 CE riga B1 2001/100 CE B 2002/80 CE B 2003/76 CE B 2005/55/CE B1 2006/51 CE B rif. 2005/55/CE B1 EURO 5 ( *omologate dopo il 1.9.2009, immatricolate dopo il 1.1.2011) 2005/55/CE B2 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C 99/96 fase III oppure Riga B2 o C 2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C 2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C * Il regolamento del Parlamento europeo e del consiglio del 20 giugno 2007, n. 715/2007/ce fissa le scadenze per l´entrata in vigore dei diversi livelli di emissione. L'art.10 infatti prevede che a partire dal 1° settembre 2009 possano essere omologate solo automobili che rispettano i limiti Euro 5, dove per omologazione s´intende la procedura che il costruttore deve rispettare per far sì che il proprio modello risponda alla normativa tecnica necessaria per essere venduto sul mercato. I nuovi modelli e le versioni nuove di modelli già esistenti dovranno quindi rispettare i limiti di emissione imposti dalla norma Euro 5. Sul mercato continueranno però ad essere immatricolate (e quindi targate e vendute) auto Euro 4. Questo almeno fino al 1° gennaio 2011: a partire da questa data si potranno omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5, con un´unica eccezione che prevede la possiblità di immatricolare auto Euro 4 per il 10% dell´immatricolato dell´anno precedente o nel caso in cui il veicolo abbia una dichiarazione di conformità rilasciata massimo tre mesi prima della scadenza del primo gennaio 2011.
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:38:44
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 15/09/2010  22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto:[;)][^] Dal 1/9/2009 possono essere omologate solo Euro 5 mentre l'obbligo di tale categoria per l'immatricolazione scatterà il 1/1/2011 Quindi attualmente è possibile immatricolare sia auto Euro 4 che euro 5 mentre a partire da gennaio 2011 solo le Euro 5 ( a parte la proroga menzionata)
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:51:42
Credo che per i camper superando i 25q di peso la norma euro5 diventi obbligatoria dal 1.1.2012 e credo che come nel 2007 ci saranno molte proroghe per consentire di immatricolare anche nel 2012 mezzi euro4, anche a oggi sembra che solo i fiat siano euro4, ad esempio le case tedesche hanno immatricolato euro 4 a benzina gia nel 2000 quando la fiat aveva solo euro2, saluti
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:19:29
cciao io ho l'euro 5 già dal 2006. il mio camper è euro 3,la mia auto euro 2 e in totale euro 5. Corrado
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:45:35
io sto valutando delle auto e le caratteristiche riportano euro 5
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/09/2010 alle: 12:28:49
Grazie a tutti delle gentili risposte ma, per la verità, ho un po' di confusione in testa[B)] In definitiva volevo sapere: - se io compro un camper nuovo a febbraio 2011 sarà Euro 4 o Euro 5? - nel caso fosse Euro 5, la Fiat ha già questo modello? - cos'è il DPF che cita Tovi? Grazie ancora. Ci sentiamo domani sera perchè fra poco parto per Parma (quasi quasi, forse forse[;)]) Ciao Pierluigi
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:17:22
quote:Risposta al messaggio di tovi: P.S. Spera per te che non mettano questa soluzione del DPF sui camper...altrimenti tutti a cambiare olio a 10.000 km x spia olio motore lampeggiante>
> Quoto! Il mio ha avuto problemi sulla famigerata spia senza il DPF, ma pare che con questo aggeggio dia molti più problemi. Io credo che sia l'ora di finirla con i motori a petrolio: per poter essere ecologici hanno talmente tanti accessori elettronici che creano solo problemi (EGR, DPF, ecc.). Si sta arrivando ad un punto di non ritorno: un motore avrà costi di esercizio elevatissimi tra manutenzione e carburante. E' ora di passare ad altro (io sulle mie auto già lo faccio: metano e GPL).
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:25:51
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/09/2010  12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pierluigi ne parlavo proprio ieri in fiera con un venditore,per farti un esempio il Ducato euro 5 non esiste ancora,esiste il Daily,la produzione di camper 2010-2011 è praticamente tutta su Euro 4.Gli Euro 4 saranno immatricolabili fino al 2013 e comunque anche gli Euro 1 circolano ancora,naturalmente non andranno nei centri abitati,ma quando mai ci vai con il camper? Ciao. Gianni
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:19:40
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 16/09/2010  12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo ad aiutarti per quello che so: - se io compro un camper nuovo a febbraio 2011 sarà Euro 4 o Euro 5?id="size1"> Nel 2011, sfruttando le proroghe previste sarà possibile immatricolare ancora gli Euro 4 quindi quello che potrà succedere è: -se prendi un Ducato (come è probabile) dal momento che su questo modello la versione euro 5 non sembra alle porte, ti ritroverai comunque un Euro 4 - Se prendi un camper non freschissimo di produzione o allestito su una meccanica non freschissima ti ritrovi un Euro 4 indipendentemente da marca o modello - Se prendi un camper con meccanica ultimo modello Iveco, Mercedes, Volkswagen, Renault (e probabilmente altri che non so)ti ritrovi un bell'Euro 5 sicuramente con DPF e forse anche con serbatoio ADBLUE. cos'è il DPF che cita Tovi?id="size1"> La sigla DPF o FAP indica il filtro antiparticolato. Questo dispositivo serve a filtrare e intrappolare le polveri sottili emesse dai motori diesel. Come tutti i filtri però, va periodicamente pulito o meglio in questo caso rigenerato. La rigenerazione avviene automaticamente ma è la fase che può creare qualche problemino (eufemismo). Su alcuni motori la rigenerazione avviene iniettando più gasolio del necessario in modo che questo arrivi nel filtro si incendi e bruci il particolato. Ma se la vettura viene utilizzata spesso per brevi tragitti cittadini tale rigenerazione viene fatta troppo spesso e mai nelle condizioni ottimali. Risultato il gasolio in eccesso non arriva al filtro ma trafila dalle fasce nella coppa e diluisce l'olio. Effetti: se prevista si accende una spia che segnala la scarsa qualità dell'olio obbligando a cambiarlo più frequentemente. Se la spia è assente o ignorata si può danneggiare il motore per scarsa lubrificazione o l'eccesso d'olio può essere risucchiato dall'aspirazione dando al conducente il brivido di un motore che accelerà autonomamente senza possibilità di spegnerlo fino al grippaggio... naturalmente con una bella fumata azzurrognola A questo punto meglio che tu non sappia cos'è l'ADBlue... anche se lo produci ogni mattina[:D] Spero di essere stato utile anche se temo di aver creato più confusione
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