CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 6 D-Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 205
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2019 alle 09:23:49

Ciao Gianni, come non ricordo, li ho montati da poco, per me sono ottimi pneumatici. Lo penso sempre grazie Gianni. Le mie raccomandazioni non sono servite a molto, vista l'autonomia dell'Adblue, ti hanno fatto il lavoretto,
il mio è attestato molto sotto i 2lx1000km,  Scelta del Van, è un passaggio, ci sono passato anche io, però poi si torna indietro e pensare che era il più bel van mai costruito,ancora oggi dopo + di 10 anni.  Mi stupisci per la scelta Ducato, in Mercedes Sprinter a TA non c'era nulla? Neanche nella serie Hymer B MC T? Che allo stesso prezzo ti da la portata del Maxi + 177cv + 9G Tronic.  Per i serbatoi temo vale quanto scritto già, poi credo ci siano ancora difficoltà sulle omologazioni e la doppia situazione costruzione estera e cambio ZF9 sta dilatando I tempi, con i veicoli giacenti sui piazzali, spero tanto che non sia così,  A Parma ci ho fatto una chiacchierata con quelli di FCA, mi sono domandato ma chi mandano! I mentitori seriali? .  Non mi hanno convinto,se fosse, resterò in Mercedes. Poi ci si può sempre ripensare, lascio ad altri fare da cavia.  Roberto   
...
Roberto, se avessi trovato un van su Mercedes con le caratteristiche che vogliamo sicuramente  o TA o TP l'avrei preso.
Purtroppo sono tutti o quasi 6m non hanno letti singoli longitudinali (scelta obbligata da mia moglie) molti hanno il tetto a soffietto, pertanto non rientrano nei ns gusti.
Siamo al decimo camper e la scelta del van (l'unica non ancora provata) è scaturita, dopo molti anni, dalla necessità di non andare più in giro con mezzi grossi e voluminosi; ormai in pieno inverno in montagna (Livigno) andiamo in appartamento e per il resto dell'anno un van da 6,36m x 205 credo che sia più che sufficiente.
Ho avuto 5 sprinter e con questo 5 ducato: 3 col 2.7 5 cilindri, 2 col 2.2 sempre con cambi automatici (sprint-shift e g7-tronic); i 5 ducato di cui il primo era il 10 motore 2.0 cambio al volante, 1 manuale 2 col 3.0 con confort-matic e quest'ultimo col 2.3 nuovo cambio G9-tronic.
Nel 2015 acquistai una Jeep limited 2.0 diesel con il cambio a 9 rapporti, che credo non si discosti molto da questo se non per organi meccanici idonei allo sforzo che debbono fare e in tutta sincerità debbo dire che escluso la prima cortissima andava benissimo.
Sprinter: hanno visto l'officina solo x i tagliandi ma il telaio è troppo ciondolone; Ducato: tanti peccati veniali, l'unico importante sostituzione EGR ma in garanzia; quindi direi una partita pari anche se costi sono a favore di quest'ultimo.
Forse, come ho già avuto modo di dire in un altro post, ripeto forse, rimpiangerò la TP in alcuni casi; saremo sicuramente più stretti, meno volume di carico…...così finalmente mia moglie non porterà via abbigliamento ed altro x 6 mesi…..
Ciao.   Gianni. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 21:22:46
In risposta al messaggio di giuan del 16/12/2019 alle 17:37:20

Roberto, se avessi trovato un van su Mercedes con le caratteristiche che vogliamo sicuramente  o TA o TP l'avrei preso. Purtroppo sono tutti o quasi 6m non hanno letti singoli longitudinali (scelta obbligata da mia moglie)
molti hanno il tetto a soffietto, pertanto non rientrano nei ns gusti. Siamo al decimo camper e la scelta del van (l'unica non ancora provata) è scaturita, dopo molti anni, dalla necessità di non andare più in giro con mezzi grossi e voluminosi; ormai in pieno inverno in montagna (Livigno) andiamo in appartamento e per il resto dell'anno un van da 6,36m x 205 credo che sia più che sufficiente. Ho avuto 5 sprinter e con questo 5 ducato: 3 col 2.7 5 cilindri, 2 col 2.2 sempre con cambi automatici (sprint-shift e g7-tronic); i 5 ducato di cui il primo era il 10 motore 2.0 cambio al volante, 1 manuale 2 col 3.0 con confort-matic e quest'ultimo col 2.3 nuovo cambio G9-tronic. Nel 2015 acquistai una Jeep limited 2.0 diesel con il cambio a 9 rapporti, che credo non si discosti molto da questo se non per organi meccanici idonei allo sforzo che debbono fare e in tutta sincerità debbo dire che escluso la prima cortissima andava benissimo. Sprinter: hanno visto l'officina solo x i tagliandi ma il telaio è troppo ciondolone; Ducato: tanti peccati veniali, l'unico importante sostituzione EGR ma in garanzia; quindi direi una partita pari anche se costi sono a favore di quest'ultimo. Forse, come ho già avuto modo di dire in un altro post, ripeto forse, rimpiangerò la TP in alcuni casi; saremo sicuramente più stretti, meno volume di carico…...così finalmente mia moglie non porterà via abbigliamento ed altro x 6 mesi….. Ciao.   Gianni. 
...
Ti capisco, è una febbre che prima o poi ti prende, la presi anche io per un James Cook, ma solo per pochi mesi e con rammarico, purtroppo non andava a genio a mia moglie, il primo motivo la privacy.
In definitiva non vedo differenze tra il tuo ex e questo Malibu',in fondo è simile ad un MLT 540,ma c'è un abisso tra i due, poi ammettilo con 1/2metro in + è tutta un'altra storia, 
Magnificano per il confort i nuovi Modern Confort a TA, paragonarlo al Ducato? per i prezzi di listino hai ragione costa meno, "forse", perché bisogna confrontarli con gli stessi accessori montati, se per esempio metti il 180cv, il maxi e lo ZF9, vedi che botta, a conti fatti lo Sprinter TA pari allestimento costa molto meno,di qualche migliaia di euro
Mi incuriosisce la valutazione fatta del tuo,puoi scrivermi in privato. 
Ciao Roberto
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 21:29:21
Buonasera a tutti,domani mattina ho appuntamento in officina,ne ho trovata una non vicinissima a casa ma che me lo controlla subito,speriamo bene perché ho davvero il morale a terra.Per il discorso omologazione sul libretto riporto rispetta reg UE 2018/1832 BI  euro6d temp evap con dispositivo antiparticolato.Tra temp ed evap potrebbe esserci qualcosa ma ho in mano la fotocopia e ne manca una fettina 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 22:07:28
In risposta al messaggio di daetr1 del 16/12/2019 alle 21:29:21

Buonasera a tutti,domani mattina ho appuntamento in officina,ne ho trovata una non vicinissima a casa ma che me lo controlla subito,speriamo bene perché ho davvero il morale a terra.Per il discorso omologazione sul libretto
riporto rispetta reg UE 2018/1832 BI  euro6d temp evap con dispositivo antiparticolato.Tra temp ed evap potrebbe esserci qualcosa ma ho in mano la fotocopia e ne manca una fettina 
...
Vedi il bicchiere mezzo pieno, ritieniti fortunato che un eventuale problema è uscito ancora in garanzia, ben peggio sarebbe stato che fosse uscito dopo.

Non esiste mezzo nuovo che non possa avere qualche piccolo problema di gioventu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 23:13:25
In risposta al messaggio di daetr1 del 16/12/2019 alle 21:29:21

Buonasera a tutti,domani mattina ho appuntamento in officina,ne ho trovata una non vicinissima a casa ma che me lo controlla subito,speriamo bene perché ho davvero il morale a terra.Per il discorso omologazione sul libretto
riporto rispetta reg UE 2018/1832 BI  euro6d temp evap con dispositivo antiparticolato.Tra temp ed evap potrebbe esserci qualcosa ma ho in mano la fotocopia e ne manca una fettina 
...
C'è un errore di battitura, una i al posto della g, quello corretto è :
Rispetta Reg. UE 2018/1832 Euro6d temp BG EVAP.
Questa Normativa è scaduta il 31 agosto, intervenuta deroga italica. 
Sarà interessante capire se il motivo del ritardo dei veicoli esteri è dover aspettare il 1 gennaio per l'immatricolazione in quanto la Normativa 2018/1832  Euro6d parte con quella data. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2019 alle 23:33:10
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 19:56:13
Buonasera,il mio camper ha un sensore del fap che non funziona,adesso il problema è reperire il ricambio prima di Natale altrimenti addio vacanze.Sono parecchio amareggiato 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 21:11:21
In risposta al messaggio di daetr1 del 17/12/2019 alle 19:56:13

Buonasera,il mio camper ha un sensore del fap che non funziona,adesso il problema è reperire il ricambio prima di Natale altrimenti addio vacanze.Sono parecchio amareggiato 
se non lo hanno già fatto, chiedi di smontarlo e pulirlo, potrebbe essersi ossidato, è in fuori uso per il tanto tempo rimasto fermo e poi non gli hanno giovato tutte quelle micro accensioni per spostarlo da una parte e l'altra, sia in fabbrica che nel piazzale del conce.
Roberto 
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 21:21:19
ho girato mesi con sensore pressione turbo (risolto poi con una pulizia con alcol isopropilico) e corpo farfallato (quello l'ho sostituito personalmente) in avaria.
Se ti trovano il ricambio entro natale cambialo, altrimenti non farti problemi, il motore non ti lascia a piedi...

Modificato da subzer0 il 17/12/2019 alle 21:22:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 23:57:51
In risposta al messaggio di subzer0 del 17/12/2019 alle 21:21:19

ho girato mesi con sensore pressione turbo (risolto poi con una pulizia con alcol isopropilico) e corpo farfallato (quello l'ho sostituito personalmente) in avaria. Se ti trovano il ricambio entro natale cambialo, altrimenti non farti problemi, il motore non ti lascia a piedi...
Se i sensori leggono male o non funzionano proprio.. la centralina avendo quei dati non corretti va a cambiare la gestione motore.
Il motore non ti lascia a piedi, ma l'elettronica può lasciarti a piedi pur avendo la meccanica in buono stato. Poi se l'elettronica va ad agire in modo errato sulla gestione motore pur avendo componenti in perfetto stato, quest'ultimi potranno dare dei problemi perchè vengono gestiti in modo errato.

"... altrimenti non farti problemi, il motore non ti lascia a piedi"
Personalmente non darei mai questo consiglio e non lo scriverei neanche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 18:55:44
Sinceramente non mi fido ad utilizzare un mezzo con poco più di 100 km con un avaria magari faccio più danno di quello che c è.Per ora porto pazienza e aspetto,speriamo bene !
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 22:04:32
In risposta al messaggio di ge64 del 28/11/2019 alle 11:42:28

Qualcuno ha aggiornamenti su questi nuovi motori ?  Il mio camper è arrivato ma sembra che non si possa ancora immatricolare per la mancanza di un nullaosta . Meccanica Citroen Jumper 2200 165 cv  Euro6 d temp.   
Salve, anche il mio furgonato , un Possl Summit 600 Plus motorizzato Citroen 165 cv, arrivato dal concessionario ma non è possibile immatricolarlo , in quanto manca il COC....pare per i nuovi motori.
Se tutto andrà bene ,forse, per fine Gennaio 2020 potrò ritirarlo...speriamo.smiley

19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 09:27:23
Ciao Ghibli62, Anche io camper Possl arrivato a novembre ma fino ad ieri non è arrivato il COC per poterlo immatricolare.
Stessa motorizzazione Citroen 165cv ,cambia solo il modello ,io ho preso il 2win.
Il concessionario dice che alcuni COC gli sono arrivati ed è riuscito ad immatricolare ma su latri ancora no.
Leggendo sul forum Possl tedesco vedo che anche in Germania ci sono problemi per le immatricolazioni, sono diversi in parte dai nostri ma ci sono.
Spero anche io di poterlo ritirare entro fine gennaio.

12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:16:54
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/12/2019 alle 19:49:14

però, niente male... eh si che dicevano che i motori di derivazione Iveco fossero star-affidabili... che mezzo hai preso? ora lo porti in fiat? fa sapere che ti dicono... magari sarà una cavolata (come tre quarti delle volte che si accende la spia motore), io sul mio x250 ormai la consideravo parte dell'equipaggio... :)
Ciao anche a me è successo, ci ho fatto 500km perchè mi è venuto fuori di sabato ed ero a firenze e dovevo tornare a Terni, ancora non ho avuto modo di farlo controllare, spero però non sia nulla di compromettente. Mi fai sapere come hai risolto?
Piersimo
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:21:58
Comunque aggiungo che il mio KOSMO LAIKA omologato a fine ottobre su DUCATO 2.3 140CV è già 2018/1832 B1 EURO6D-TEMP EVAP...
Non mi sono curato di che normativa sia perchè secondo me c'è una gran confusione!
Piersimo
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di ge64 del 19/12/2019 alle 09:27:23

Ciao Ghibli62, Anche io camper Possl arrivato a novembre ma fino ad ieri non è arrivato il COC per poterlo immatricolare. Stessa motorizzazione Citroen 165cv ,cambia solo il modello ,io ho preso il 2win. Il concessionario
dice che alcuni COC gli sono arrivati ed è riuscito ad immatricolare ma su latri ancora no. Leggendo sul forum Possl tedesco vedo che anche in Germania ci sono problemi per le immatricolazioni, sono diversi in parte dai nostri ma ci sono. Spero anche io di poterlo ritirare entro fine gennaio.  
...
Ciao ge64,
siamo nella stessa barca Possl...speriamo che i tempi non si allunghino.
Bello il 2 Win plus, abbiamo scelto il Summi 600plus per il bagno/doccia girevole e per il piano cucina più spazioso.
Sono un pò preoccupato dalla motorizzazione Citroen, prima ho avuto un Ducato che girava come un orologio.
Il concessionario mi ha fatto provare il furgonato che acquisterò e il motore da 165 cv è molto silenzioso e ha una bella coppia...molto grintoso.
Speriamo bene...
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:27:32
Ciao ghibli, neanche a farlo apposta oggi pomeriggio il concessionario mi ha chiamato per dirmi che i documenti erano arrivati. Visto che riapriranno al 7 gennaio credo che potrò ritirarlo entro fine del mese.  Hanno iniziato a montare gli accessori oggi. 
Spero bene anche io sul Citroen non ho nessun riscontro. Ho avuto due ducato 2300 130 cv trovandomi bene a parte la frizione. 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 22:38:13
In risposta al messaggio di ge64 del 19/12/2019 alle 19:27:32

Ciao ghibli, neanche a farlo apposta oggi pomeriggio il concessionario mi ha chiamato per dirmi che i documenti erano arrivati. Visto che riapriranno al 7 gennaio credo che potrò ritirarlo entro fine del mese.  Hanno iniziato
a montare gli accessori oggi.  Spero bene anche io sul Citroen non ho nessun riscontro. Ho avuto due ducato 2300 130 cv trovandomi bene a parte la frizione. 
...
Ottimo ge64 almeno a te è già arrivato...comunque il mio concessionario mi diceva che, secondo lui, dovrebbe arrivare dopo Natale...speriamo .

6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 09:20:27
Perdonate se vado un po' ot, ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione nuova per quanto sto per chiedervi; ovvero, ho preso un Hymer con ducato 150 cv, quindi non Euro 6 temp D. Il mezzo è  pronto per essere immatricolato ed io sono combattuto tra la voglia di averlo subito (è il nostro primo camper) e l'opportunità di immatricolarlo 2020. E quindi chiedo, è così importante l'anno di immatricolazione anche se per pochi giorni?  Faccio bene ad aver ancora qualche giorno di pazienza?

Modificato da Salvoguzzi il 20/12/2019 alle 09:22:04
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 10:09:56
Salvoguzzi, quanto ti capisco. Il mio camper è pronto da novembre e non vedo l'ora di averlo . Anche se sono al quinto camper questa smania non passa mai....
Se tieni il camper per molti anni averlo targato 2019 non ti cambierà molto nel momento in cui andrai a rivenderlo, ma se dovessi cambiarlo a breve ( metti che non ti trovi bene essendo il tuo primo camper o qualsiasi altra motivazione ) allora perderesti qualcosa in più.
Anche per pochi giorni ma rimane sempre un camper più vecchio di un anno. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 10:14:47
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 20/12/2019 alle 09:20:27

Perdonate se vado un po' ot, ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione nuova per quanto sto per chiedervi; ovvero, ho preso un Hymer con ducato 150 cv, quindi non Euro 6 temp D. Il mezzo è  pronto per essere
immatricolato ed io sono combattuto tra la voglia di averlo subito (è il nostro primo camper) e l'opportunità di immatricolarlo 2020. E quindi chiedo, è così importante l'anno di immatricolazione anche se per pochi giorni?  Faccio bene ad aver ancora qualche giorno di pazienza?
...
Io ho acquistato un paio di camper immatricolati novembre e dicembre, ma li ho permutati allo stesso concessionario che me li vendette e che a quel tempo mi disse "vai tranquillo che non cambia nulla per la valutazione".
Questo non fu del tutto vero, infatti nel secondo camper, in fase di trattativa andò a guardare la valutazione Euro Tax, quel bel librettino delle valutazioni veicoli che hanno solo i rivenditori, e candido come il sole, intendeva valutarmelo nel secondo semestre dell'anno di immatricolazione (giustamente, era un fine novembre 2008).
Gli ricordai delle nostre chiacchierate, e lui non si mosse da quella valutazione, ma ci accordammo su qualche optional gratuiti in più sul nuovo.

Questo per dire che solo al momento opportuno capirai cosa hai di fronte.

Fosse qualche settimana fa vabbè, ma a questo punto ti consiglio di aspettare qualche giorno e immatricoli nel 2020, a quel punto sarà un primo semestre 2020 anche su Euro Tax, e non dovrai questionare con nessuno
Davide

Modificato da nanonet il 20/12/2019 alle 10:15:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link