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22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:08:55
sono recentemente passato da ducato euro 3 160 a un nuovo Euro 6 b immatricolato a marzo dell'anno scorso
i miei camper sono sempre rimessati in garage nella stessa posizione con la fiancata sinistra dove c'è lo scarico  addossata alla parete.
Con il vecchio pur non vedendo fumo  ne avvertendo nessun odore di scarico quando mi decidevo a lavare il pavimento (in genere dopo l'inverno) ai piedi  della parete c'era sempre un velo di polvere scura (sicuramente fuliggine del gasolio).
ieri ho fatto il solito lavoro, oltretutto visti alcuni lavoretti in questo inizio anno ho mosso molte volte il camper avanti e indietro, nel solito angolo di pavimento piu nessuna traccia di fuliggine
La differenza si vede 
buoni km a tutti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:18:34
In risposta al messaggio di roblungh del 08/07/2019 alle 10:08:55

sono recentemente passato da ducato euro 3 160 a un nuovo Euro 6 b immatricolato a marzo dell'anno scorso i miei camper sono sempre rimessati in garage nella stessa posizione con la fiancata sinistra dove c'è lo scarico 
addossata alla parete. Con il vecchio pur non vedendo fumo  ne avvertendo nessun odore di scarico quando mi decidevo a lavare il pavimento (in genere dopo l'inverno) ai piedi  della parete c'era sempre un velo di polvere scura (sicuramente fuliggine del gasolio). ieri ho fatto il solito lavoro, oltretutto visti alcuni lavoretti in questo inizio anno ho mosso molte volte il camper avanti e indietro, nel solito angolo di pavimento piu nessuna traccia di fuliggine La differenza si vede  buoni km a tutti
...
La fuliggine non c'è più sul tuo pavimento
ma si accumula nei vari componenti interni
e la scarichi sulla strada ,quando avviene
la rigenerazione del Fap e immediato
consumo di gasolio impressionante.
Con motore in temperatura  e a giri costanti/alti in aurtostrada.

https://www.automobile.it/magaz...



Probabilmenti gli ultimi con Urea risolvono un poco meglio il
problema ,ma non totalmente.
Franco

Modificato da franco49tn il 08/07/2019 alle 11:25:47
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:34:57
tra l'altro quando il fap esegue la rigenerazione rilascia nell'ambiente particelle molto più piccole   e pericolose che riescono a penetrare  più in profondità nel  corpo umano.. forse l'unica nota positiva è che viste le caratteristiche la rigenerazione si dovrebbe attivare non in città e centri abitati , ma solo  in strade periferiche che ti permettono di raggiungere maggiore velocità .

Modificato da immortale1 il 08/07/2019 alle 11:37:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:55:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2019 alle 10:18:34

La fuliggine non c'è più sul tuo pavimento ma si accumula nei vari componenti interni e la scarichi sulla strada ,quando avviene la rigenerazione del Fap e immediato consumo di gasolio impressionante. Con motore in temperatura  e a giri costanti/alti in aurtostrada. Probabilmenti gli ultimi con Urea risolvono un poco meglio il problema ,ma non totalmente.
L'urea, ovvero l'Adblue non interviene sul particolato ma su gli NOx, in un catalizzatore detto SCR, naturalmente è anche presente il FAP, 
​​​​​​Nei motori di ultima generazione Euro6D sono in doppio stadio. 
Roberto 
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di roblungh del 08/07/2019 alle 10:08:55

sono recentemente passato da ducato euro 3 160 a un nuovo Euro 6 b immatricolato a marzo dell'anno scorso i miei camper sono sempre rimessati in garage nella stessa posizione con la fiancata sinistra dove c'è lo scarico 
addossata alla parete. Con il vecchio pur non vedendo fumo  ne avvertendo nessun odore di scarico quando mi decidevo a lavare il pavimento (in genere dopo l'inverno) ai piedi  della parete c'era sempre un velo di polvere scura (sicuramente fuliggine del gasolio). ieri ho fatto il solito lavoro, oltretutto visti alcuni lavoretti in questo inizio anno ho mosso molte volte il camper avanti e indietro, nel solito angolo di pavimento piu nessuna traccia di fuliggine La differenza si vede  buoni km a tutti
...
A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:12:36
In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/07/2019 alle 14:05:41

A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
Magari nei bronchi,negli alveoli ed oltre,pare.
Ciao Paolo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:49:28
In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/07/2019 alle 14:05:41

A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
La mascherina poco riesce a fare col PM 2,5, inutile indossarla, forse avrebbe potuto fare qualcosa col vecchio euro3
Adria Coral Compact, il camper coupè
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franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:09:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2019 alle 15:49:28

La mascherina poco riesce a fare col PM 2,5, inutile indossarla, forse avrebbe potuto fare qualcosa col vecchio euro3
immagine(1630).png
Franco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/07/2019 alle 11:34:57

tra l'altro quando il fap esegue la rigenerazione rilascia nell'ambiente particelle molto più piccole   e pericolose che riescono a penetrare  più in profondità nel  corpo umano.. forse l'unica nota positiva è che
viste le caratteristiche la rigenerazione si dovrebbe attivare non in città e centri abitati , ma solo  in strade periferiche che ti permettono di raggiungere maggiore velocità .
...
Vero, tipicamente in autostrada dove molto spesso ci sono campi coltivai ai lati.
Fantastico... 

Comunque il consumo aumenta parecchio, sulla macchina passa da 7 a circa 11 lt/100km, meno male che è solo per qualche minuto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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