CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Europeo 72 su Ford Transit, 1999, ruggine qua e la

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:57:21
Ciao amici,

ho uno di quei transit, del '99, 2500TD (motore 4ec) ultimi della serie, che fioriscono ruggine dai parafanghi.
In piu, ho un po di ruggine qua e la, sui cerchioni, sotto al camper su diverse parti.

Cosa consigliete di fare ? Carteggiare e dare qualche primer, ferox o cose del gnere ?

Grazie.
angelo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:14:40
In risposta al messaggio di spectrum del 03/07/2020 alle 17:57:21

Ciao amici, ho uno di quei transit, del '99, 2500TD (motore 4ec) ultimi della serie, che fioriscono ruggine dai parafanghi. In piu, ho un po di ruggine qua e la, sui cerchioni, sotto al camper su diverse parti. Cosa consigliete di fare ? Carteggiare e dare qualche primer, ferox o cose del gnere ? Grazie. angelo
Ne ho avuto uno del '97 con lo stesso problema.
Trattarla in "fai date" sui cerchioni (piuttosto che sotto) non è stato un problema in quanto ruggine superficiale, ma per i parafanghi, dove ormai la ruggine aveva mangiato la lamiera, non ho potuto far molto e alla fine, dopo svariati tentativi nel corso degli anni, per ottenere un risultato definitivo (e ben fatto) mi sono rivolto ad un carrozziere...

p.s. ho utilizzato diversi convertitori, ma il ferox (per la mia breve esperienza in materia) è stato quello che ha dato i risultati migliori ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 03/07/2020 alle 18:15:30
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 21:31:54

Ciao amici, ho uno di quei transit, del '99, 2500TD (motore 4ec) ultimi della serie, che fioriscono ruggine dai parafanghi. In piu, ho un po di ruggine qua e la, sui cerchioni, sotto al camper su diverse parti. Cosa consigliete di fare ? Carteggiare e dare qualche primer, ferox o cose del gnere ? Grazie. angelo
ciao, anch'io ti confermo quanto già detto da Giancarlo, sui parafanghi purtroppo non si riesce a fare un granchè anche perchè si tratta di un punto scatolato ove il convertitore non raggiunge tutto il tratto interno interessato dalla ruggine e quindi solo intervento momentaneo, vetroresina, stucco e vernice, ma dopo un'anno riaffiorava la bolla sotto lo smalto.Se trovo le foto te le pubblico.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 17:46:18

Io avevo il transit dell'88 e avevo lo stesso problema. Per non far ristagnare l'acqua piovana che entrava dal parabrezza e finiva per andare in quel punto spruzzai della schiuma per riempire la parte dove c'era il ristagno. Se la lamiera è forata non farebbe male dello spray zincante all'interno. Poi ovviamente ricostruzione dall'esterno. Non so se anche nel 99 il problema era esattamente lo stesso, ma penso di si.
Andrea
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:26:34
E' un difetto risaputo sul Transit 2.5 diesel per i parafanghi, se la ruggine è passante c'è poco da fare anche stuccando col tempo ricompaiono le classiche bolle, la soluzione finale è la sostituzione, i ricambi sono disponibili ed essendo imbullonati ( mentre nel modello anni 90 erano saldati ) la loro rimozione e sostituzione è semplice, rimane solo la riverniciatura.   

Modificato da Rascal il 04/07/2020 alle 18:27:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:52:35
Ciao.
Sul mio Transit dell'87 avevo lo stesso problema, ho risolto pulendo alla grande la parte di ruggine fino a trovare il sano e riempito con schiuma poliutretanica; quando poi asciugata per bene, l' ho  rastremata il meglio possibile e coperto il tutto con stucco metallico, poi naturalmente verniciato.
Adesso son 4 anni e ancora la ruggine per fortuna non è riapparsa.

Fernando
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 10:22:55
La ruggine viene da dietro se molto corroso tu non lo vedi ma col tempo fiorisce ed esce all'esterno formando delle gobbette, antiestetiche. Il dietro non è  raggiungibile ne puoi trattarlo a meno di non staccare il parafango e da dietro asportare tutta la ruggine e trattare il bordo con antiruggine ma a questo punto allora lo sostituisci. Ai tempi che ho fatto il lavoro l'originale Ford costava 120 euro, mentre il non originale costava 60 euro, io montai il non originale ca va benissimo se poi ci sai fare te lo vernici di bianco e te lo monti ed il gioco è fatto.  Prima ogni tanto dovevo metterci mano perche riparavo in un punto poi col tempo usciva da un'altra parte mi son stufato ed ho fatto il lavoro radicale. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di Rascal del 04/07/2020 alle 18:26:34

E' un difetto risaputo sul Transit 2.5 diesel per i parafanghi, se la ruggine è passante c'è poco da fare anche stuccando col tempo ricompaiono le classiche bolle, la soluzione finale è la sostituzione, i ricambi sono
disponibili ed essendo imbullonati ( mentre nel modello anni 90 erano saldati ) la loro rimozione e sostituzione è semplice, rimane solo la riverniciatura.   
...
Sei sicuro che i parafanghi sono imbullonati?Siccome anche il mio ha problemi al riguardo(anno 1998) se mi dici dove sono i bulloni perchè non sono riuscito a trovarli.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link