In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2022 alle 17:26:58
1) Corolla TS ha la batteria litio. 2) avere sotto casa il distributore meno caro(scaricano Agip) , fa la grossa differenza, anche in funzione del risparmio, viste le mie percorrenze di15000km l'anno , alla fine giro con 4.65m di macchina e spendo come una Fiat 500elettrica, senza lo stacca e attacca la spina, tutte le volte. poi dimentichi che preferisco muovermi con il Modern Confort sullo Sprinterone e pure qui si passa dalla Conad. per la cronaca alla Conad Grosseto ho scoperto che fanno il prezzo più basso d'Italia, È il camper la libertà,l'auto lo schiavo che ti porta al supermercato. Roberto
Avere la batteria al litio non significa necessariamente fare il bilanciamento attivo delle celle.
Spendi di più di una 500e... Anche di più di una Tesla con 4-500 CV 4x4 (es. Model 3 o Model Y).
Oggi per dire ero alla colonnina a caricare e nell'altra c'era uno con una Model X 100D (SUV da 5,05 m e da 2500 kg).. Mi ha fatto vedere che oggi con il clima acceso, con le gomme termiche (265 e 275 di battistrada) e fatti 312 km tra extraurbano/urbano ha consumato 16,1 kWh/100km. Consumo totale di 50,2 kWh senza perdite di carica, mettiamo anche 58 kWh con perdite... Costo di circa 20 € alle Enel X con abbonamento small.
Oggi io ho fatto 202 km alla media dei 63 km/h e consumati 23 kWh arrotondati per eccesso usando clima settato in "auto" a 25°C (esterni 31°C), guida frizzante... Circa 25 kWh con le perdite di carica. Costo di 3,5 € a casa senza ftv o 8,75 € alle colonnine Enel X con abbonamento small.
Per staccare e attaccare sono neanche 10 secondi ogni volta... Se per te è scomodo allora abbiamo 2 metri di misura ben differenti.
Per me ormai è scomodo oltre che di maggior costo anche l'ibrido Toyota, l'elettrico non impone stili di guida per consumare meno ed è ancor più rilassante anche grazie alla one pedal mode dopo averci fatto l'abitudine... E quando serve dà anche soddisfazioni nella guida frizzante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco