In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Bastava usare la funzione "cerca " del sito con la parola fari opachi o ingialliti
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali? Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali? Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 09:03:07Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.
Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione. C'e' la possbilita' di lucidarli, ma perche' la lucidatura duri, bisogna rivolgersi ad un carrozziere. Il costo non e' elevato:basta comunque chiedere.. La lucidatura dura qualche anno. Naturalmente e' possibile acquistare dei fanali nuovi, facendo attenzione che siano omologati.
In risposta al messaggio di Dada77 del 14/03/2026 alle 17:26:44Bosch o Bostick ?
Io dopo averli trattati e portati a lucido (fai da te), applico con uno straccetto la membrana liquida trasparente della bosch, per 3/4 anni (anche 5) rimangono trasparenti... Con lo stesso prodotto passo le plastiche nere, tornano nuove e dura parecchio....
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2026 alle 18:41:43Hai ragione, è Bostik....
Bosch o Bostick ?
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente che lo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:24:34non serve carteggiare e nemmeno verniciare, basta lucidarli, certo a carteggiarli fai molto prima, lo ho fatto senza carteggiare, ci si deve dedicare del tempo
Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente chelo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati. Aggiungo che se hai qualche conoscente carrozziere che ti può fare il favore a domicilio senza andare in carrozzeria, lo puoi fare anche a casa e ti compri solo i prodotti, e vedrai che il costo sarà contenuto
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 16:51:50Ho provato il sistema con l'acido riscaldato, prima si carteggia con orbitale, mi pare 3 passaggi di carta dalla più grossa alla più fina, poi si passa il vaporizzatore con quel liquido blu. Fatto due anni fa su una panda di 13 anni, tornati nuovi e ancora lo sono. Mi domando: perchè alcune auto, per esempio, la mia giulia che è prossima ai 10 anni, ha la plastica faro come nuova? senza aver mai fatto alcun tipo di trattamento...
Ho provato i entrambe i metodi descritti da altri. Prima volta usando pasta abrasiva e con lucidatrice orbitante : durata 5/6 mesi. Seconda volta con carteggiatura e verniciatura: durata circa 2 anni. Ora sono gialli e hogià visto che sarà dura dato che dovrò togliere anche lo strato di vernice. Vorrei provare quei kit che riscaldano l'acido...qualcuno li ha provati, come vanno?
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Ovvaimente è colpa del sole
YouTube +5