In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Bastava usare la funzione "cerca " del sito con la parola fari opachi o ingialliti
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali? Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali? Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 09:03:07Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.
Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione. C'e' la possbilita' di lucidarli, ma perche' la lucidatura duri, bisogna rivolgersi ad un carrozziere. Il costo non e' elevato:basta comunque chiedere.. La lucidatura dura qualche anno. Naturalmente e' possibile acquistare dei fanali nuovi, facendo attenzione che siano omologati.
In risposta al messaggio di Dada77 del 14/03/2026 alle 17:26:44Bosch o Bostick ?
Io dopo averli trattati e portati a lucido (fai da te), applico con uno straccetto la membrana liquida trasparente della bosch, per 3/4 anni (anche 5) rimangono trasparenti... Con lo stesso prodotto passo le plastiche nere, tornano nuove e dura parecchio....
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2026 alle 18:41:43Hai ragione, è Bostik....
Bosch o Bostick ?
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente che lo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:24:34non serve carteggiare e nemmeno verniciare, basta lucidarli, certo a carteggiarli fai molto prima, lo ho fatto senza carteggiare, ci si deve dedicare del tempo
Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente chelo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati. Aggiungo che se hai qualche conoscente carrozziere che ti può fare il favore a domicilio senza andare in carrozzeria, lo puoi fare anche a casa e ti compri solo i prodotti, e vedrai che il costo sarà contenuto
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 16:51:50Ho provato il sistema con l'acido riscaldato, prima si carteggia con orbitale, mi pare 3 passaggi di carta dalla più grossa alla più fina, poi si passa il vaporizzatore con quel liquido blu. Fatto due anni fa su una panda di 13 anni, tornati nuovi e ancora lo sono. Mi domando: perchè alcune auto, per esempio, la mia giulia che è prossima ai 10 anni, ha la plastica faro come nuova? senza aver mai fatto alcun tipo di trattamento...
Ho provato i entrambe i metodi descritti da altri. Prima volta usando pasta abrasiva e con lucidatrice orbitante : durata 5/6 mesi. Seconda volta con carteggiatura e verniciatura: durata circa 2 anni. Ora sono gialli e hogià visto che sarà dura dato che dovrò togliere anche lo strato di vernice. Vorrei provare quei kit che riscaldano l'acido...qualcuno li ha provati, come vanno?
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Ovvaimente è colpa del sole
YouTube +5In risposta al messaggio di Dada77 del 15/03/2026 alle 03:20:29Scusami ma è quella rinnova e protegge? c'è anche quella a impregnare ma non credo?
Hai ragione, è Bostik.... Ottimo prodotto...
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Ciao mi permetto di dirti la mia esperienza in merito, anche io ducato del 2002 fari ingialliti e opacizzati, ho comprato su amazon una confezione con salviette imbevute di prodotti, di cui ero sicuro al 90 per cento non funzionassero, ma era una prova , poca spesa e quasi zero lavoro a 14 euro.
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42Volevo solo portare la mia esperienza sperando sia utile ad altri:
In risposta al messaggio di Gheroppaaa del 07/04/2026 alle 16:04:14Io non ho ancora capito il perchè, ma nel 2024, il mio Mobilvetta aveva due mesi, fu oggetto di furto, certamente su commissione. Stavano costruendo un cavalcavia sulla strada che porta al box e ci lavoravano "certi extra." ben in gamba (me lo dissero i carabinieri). Trovai che avevano rubato tutta la linea di aspirazione del Ducato dal filtro al tubo di aspirazione. Pompa di alta pressione. Centralina elettronica. La batteria di avviamento. Parte del musetto del cofano ed il faro destro. Ci ho smenato un fracco perchè avevo fatto l'assicurazione furto con franchigia. Però il faro che la Fiat mi montò al posto del rubato è ancora lì lucidissimo come se l'avessi montato ieri. Quello rimasto, originale, non si può vedere da quanto è giallo. Praticamente hanno gli stessi anni ! Bho. Perchè? Adesso voglio sentire quanto costa sostituire quello incriminato. Avete idea ? Magari non originale.
Volevo solo portare la mia esperienza sperando sia utile ad altri: I fari sono in Policarbonato un polimero derivante dal BPA, dannatamente sofferente ai raggi UV, oltre a ingiallirlo lo deteriora proprio, per proteggerei fari auto viene stesa una stratificazione con varia mani di protettivo UV trasparente, di solito quando il faro sfoglia quello stratto è andato... per risolvere il metodo piu funzionare è carteggiare ad acqua passando da varie grane, con levigatrice rotoorbitale a finire con paste lucidandi a taglio medio, si deve asportare tutto il grosso (purtroppo) pulito per bene si da l effetto finale crystal usando un apposito polimero plastico cinese e la sua tazza riscaldande, ho messo polimero fra virgolette perche in verita è un mix di solventi, non solo acetone ma anche altro (infatti maschera con filtro per gas, guanti e occhiali protettivi) scaldando il solvente nella tazza il suo vapore uscira dal beccuccio, colpendo la superfice del faro creera un effetto crystal invidiabile, OCCHIO a non soffiare su gomme carozzeria ectct. ora che abbiamo il nostro faro come nuovo, spendendo 16/20 di un kit con cui sii fanno almeno 4 fari, non è finita perche se lo teniamo cosi entro 3 mesi i raggi UV lo faranno opacizzare, un anno sara giallino opaco... si deve proteggere la superfice, ho letto una persona qua che usa il Bostik membrana protettiva trasparente, molto interessante!! da provare, se no potete farlo o farvelo voi, coprire con 3 strati di trasparente protettivo UV dal carozziere, o ancora applicare o far applicare una pellicola protettiva UV tipo le PPF che sia però ANCHE protetttive UV, non tutte le sono. se sapete wrappare non è un problema se no serve risolversi da un professionista, faro garantito per almeno 5/7 anni, se la pellicola mostra segnid i indebolimento va sostituita. Lavoro nella stampa 3D e post produzione, la lucidatura a vapore di acetone su ABS ASA PC è un pratica comune ;)
In risposta al messaggio di galelo del 10/04/2026 alle 21:18:15ma hai messo un ricambio usato che dici sono dello stesso anno?
Io non ho ancora capito il perchè, ma nel 2024, il mio Mobilvetta aveva due mesi, fu oggetto di furto, certamente su commissione. Stavano costruendo un cavalcavia sulla strada che porta al box e ci lavoravano certi extra.ben in gamba (me lo dissero i carabinieri). Trovai che avevano rubato tutta la linea di aspirazione del Ducato dal filtro al tubo di aspirazione. Pompa di alta pressione. Centralina elettronica. La batteria di avviamento. Parte del musetto del cofano ed il faro destro. Ci ho smenato un fracco perchè avevo fatto l'assicurazione furto con franchigia. Però il faro che la Fiat mi montò al posto del rubato è ancora lì lucidissimo come se l'avessi montato ieri. Quello rimasto, originale, non si può vedere da quanto è giallo. Praticamente hanno gli stessi anni ! Bho. Perchè? Adesso voglio sentire quanto costa sostituire quello incriminato. Avete idea ? Magari non originale.