CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fanale opacizzato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Maiamaia4
Maiamaia4
07/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 08:35:42
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto?
Quanto può costare sostituire entrambi i fanali?

Maia
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30062
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 08:59:06
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 14/03/2026 alle 08:35:42

Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali?   Maia
Bastava usare la funzione "cerca " del sito con la parola fari opachi o ingialliti
Ci sono decine di thread
In sostanza, kit fai da te che durano circa un annetto
Carrozziere (o fai da te se si hanno le capacità ,  attrezzature buoni prodotti)che li tratta verniciandoli per una durata maggiore
Sostituzione dei fari
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13323
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:02:52

Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'anno sono riuscita a passare la revisione, ma temo di non riuscire a passarla tra due anni, se non correrò ai ripari, dato che sicuramente la situazione sarà peggiorata. Vi è mai successo, come avete risolto? Quanto può costare sostituire entrambi i fanali?   Maia

Ho un camper del 2007, quindi combatto con i fari opacizzati da forse più di dieci anni. Le prime due volte sono ricorso ad un carrozziere, bel lavoro, bel centone. Poi ho cominciato a fare da solo, dapprima con un prodotto comprato in rete il cui effetto è durato meno d'una stagione (tre mesi); adesso, quando necessario, olio di gomito e dentifricio, di quello meno costoso. Sfrega e sfrega con un panno morbido, molto olio di gomito, una lavata con acqua alla fine e, per uno-due anni funziona.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9122
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 09:03:07

Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.surprise
C'e' la possbilita' di lucidarli, ma perche' la lucidatura duri, bisogna rivolgersi ad un carrozziere.
Il costo non e' elevato: basta comunque chiedere..
La lucidatura dura qualche anno.
Naturalmente e' possibile acquistare dei fanali nuovi, facendo attenzione che siano omologati.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30062
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2026 alle 09:03:07

Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione. C'e' la possbilita' di lucidarli, ma perche' la lucidatura duri, bisogna rivolgersi ad un carrozziere. Il costo non e' elevato:
basta comunque chiedere.. La lucidatura dura qualche anno. Naturalmente e' possibile acquistare dei fanali nuovi, facendo attenzione che siano omologati.
...
Vedo in giro una infinita' di fanali opacizzati e non riesco a capire come passino la revisione.surprise

Semplice, visto il poco guadagno per fare una revisione, e non avere problemi con i clienti, i centri revisione fanno il minimo indispensabile, che si aggira a circa il 29% dei controlli che dovrebbero effettuare 
Aggiungiamo che in Italia i controlli su strada sono scarsi(per usare un eufemismo)questi sono i risultati
Silvio
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 17:26:44
Io dopo averli trattati e portati a lucido (fai da te), applico con uno straccetto la "membrana liquida trasparente" della bosch, per 3/4 anni (anche 5) rimangono trasparenti...

Con lo stesso prodotto passo le plastiche nere, tornano nuove e dura parecchio....
22
PDR
PDR
01/12/2003 6098
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 18:41:43
In risposta al messaggio di Dada77 del 14/03/2026 alle 17:26:44

Io dopo averli trattati e portati a lucido (fai da te), applico con uno straccetto la membrana liquida trasparente della bosch, per 3/4 anni (anche 5) rimangono trasparenti... Con lo stesso prodotto passo le plastiche nere, tornano nuove e dura parecchio....
Bosch o Bostick ?
Paolo DR
Dada77
Dada77
17/10/2025 198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 03:20:29
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2026 alle 18:41:43

Bosch o Bostick ?
Hai ragione, è Bostik....

Ottimo prodotto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6214
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 07:20:46
basta lucidarli con pasta abrasiva 3M fina, quella per carrozzeria
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 08:24:34

Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente che lo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati.

Aggiungo che se hai qualche conoscente carrozziere che ti può fare il favore a domicilio senza andare in carrozzeria, lo puoi fare anche a casa e ti compri solo i prodotti, e vedrai che il costo sarà contenuto 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 15/03/2026 alle 08:27:31
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6214
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 12:29:18
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/03/2026 alle 08:24:34

Non serve sostituire i fari, sarebbero soldi buttati. Ci sono trattamenti specifici, come ti hanno detto se sai come farlo puoi arrangiarti, altrimenti un carrozziere qualsiasi te li sistema, o magari qualche conoscente che
lo sa fare. Io li ho fatti anche sull’auto. Unico consiglio, io non improvviserei, perché se non sbaglio vanno carteggiati e verniciati. Aggiungo che se hai qualche conoscente carrozziere che ti può fare il favore a domicilio senza andare in carrozzeria, lo puoi fare anche a casa e ti compri solo i prodotti, e vedrai che il costo sarà contenuto 
...
non serve carteggiare e nemmeno verniciare, basta lucidarli, certo a carteggiarli fai molto prima, lo ho fatto senza carteggiare, ci si deve dedicare del tempo 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:51:50
Ho provato i entrambe i metodi descritti da altri.
Prima volta usando pasta abrasiva e con lucidatrice orbitante : durata 5/6 mesi.
Seconda volta con carteggiatura e verniciatura: durata circa 2 anni.
Ora sono gialli e ho già visto che sarà dura dato che dovrò togliere anche lo strato di vernice.
Vorrei provare quei kit che riscaldano l'acido...qualcuno li ha provati, come vanno?

Tiziano
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Ieri alle: 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Ieri alle: 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Ieri alle: 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Ieri alle: 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Ieri alle: 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
15/03/26 - 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
15/03/26 - 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
15/03/26 - 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
15/03/26 - 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
15/03/26 - 08:55
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
14/03/26 - 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
14/03/26 - 14:29
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3021
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 20:05:18
Credo che sia un problema di nazioni dove c'e' molto sole.
Il mio Pössl con oltre 10 anni aveva tutti e due fari ancora ottimi, poi la grandine ne ha rotto uno e un solo anno dopo si ruppe anche l'altro, adesso il Pössl ha 13 anni e due fari nuovi di zecca. 
Il primo lo ha pagato l'assicurazione, il secondo lo paagi io, un salasso.
Pero' quando li vedo luccicanti...... 
Giorgio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 20:20:39
Io li faccio da Norauto, se non sbaglio viene 50 e con le promozioni a volte anche il 20 o 30% in meno. È un lavoro per un paio d'anni sono perfetti e poi cominciano a peggiorare e dopo quattro anni vanno rifatti. Di solito, quando cominciano a essere un po' bruttini, comincio a tenere d'occhio le promozioni e quando scattano li faccio lucidare. Secondo me, se si devono comprare prodotti professionali tanto vale farli da loro, almeno ci si evita lo sbattimento.
per la revisione, non so come funziona in tutte le zone d'Italia, ma mi sentirei di dire che da Roma in giù la puoi passare in qualunque condizione, veramente qualunque. Mettere in mano questa pratica  aii privati in un Paese come l'Italia è stato un crimine. Mi ricordo ancora il terrore che si aveva quando dovevi passare la revisione in motorizzazione e, non di rado, vecchie auto venivano direttamente buttate perché senza speranza. Tanto valeva tenerla Dopo i primi dei dieci anni e poi ogni 5 ma fatta come Dio comanda

Modificato da gianninotopo il 15/03/2026 alle 20:25:57
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 09:10:05
In risposta al messaggio di banoyo del 15/03/2026 alle 16:51:50

Ho provato i entrambe i metodi descritti da altri. Prima volta usando pasta abrasiva e con lucidatrice orbitante : durata 5/6 mesi. Seconda volta con carteggiatura e verniciatura: durata circa 2 anni. Ora sono gialli e ho
già visto che sarà dura dato che dovrò togliere anche lo strato di vernice. Vorrei provare quei kit che riscaldano l'acido...qualcuno li ha provati, come vanno?  
...
Ho provato il sistema con l'acido riscaldato, prima si carteggia con orbitale, mi pare 3 passaggi di carta dalla più grossa alla più fina, poi si passa il vaporizzatore con quel liquido blu. Fatto due anni fa su una panda di 13 anni, tornati nuovi e ancora lo sono. Mi domando: perchè alcune auto, per esempio, la mia giulia che è prossima ai 10 anni, ha la plastica faro come nuova? senza aver mai fatto alcun tipo di trattamento...
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10415
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 09:24:43

Ovvaimente è colpa del sole 
che riflettendo inetrnamente CUOCE la plastica esterna

Se in parcheggio lungo o in rimnessaggio si coprissero i fari
con adeguata protezione in tela , la durata sarebbe quasi eterna 

Ci sono le coperture adatte per ogni faro , ma sono da cercare .

Anche al mare copro tutto il muso e frontale a protezione del mio,
con un telo leggero simile a quello invernale.

immagine(7021).png

Stessa cosa per il parabrezza , direi di non utilizzare cose riflettenti
da mettere all'interno , produce lo stesso effetto che sui fari e   
deteriora il cristallo e la sua pellicola.
Ma utilizzare solo esternamente , e raffresca molto meglio.

---------------------------------------------------

L'utilizzo di un paraluce riflettente posizionato  internamente sul parabrezza auto 
ma se non utilizzato correttamente, può causare alcuni danni o inconvenienti:
  • Danni al cruscotto (Effetto "lente" e calore intrappolato): Se il paraluce non è perfettamente aderente e lascia uno spazio tra il vetro e la plastica, la luce solare riflessa dal vetro o dal paraluce stesso può surriscaldare eccessivamente il cruscotto. Questo può causare sbiadimento del colore, deformazione delle plastiche o addirittura la rottura di materiali sensibili.
  • Adesivo o residui: I paraluce con ventose possono lasciare macchie fastidiose,
  • cerchi di sporco o colla sul parabrezza, difficili da rimuovere.
  • Deterioramento delle guarnizioni: Il calore estremo intrappolato tra il parabrezza e il parasole può,
  • alla lunga, seccare le guarnizioni di gomma che circondano il vetro.
  • Rischi sulla pellicola del parabrezza: Se hai applicato una pellicola anti-UV o oscurante (legale) internamente,
  • il calore intenso accumulato tra il paraluce e la pellicola potrebbe farla scollare o rovinare. 
    2026_03_16_08_19_222.pngYouTube +5
Consigli per evitare danni:
  • Scegli un parasole su misura che aderisca perfettamente al vetro, limitando l'intercapedine di aria calda.
  • Se possibile, preferisci un parasole  esterno, che blocca i raggi solari prima che attraversino il vetro,
  • proteggendo non solo l'abitacolo ma anche il parabrezza stesso dal calore eccessivo
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link