CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fanale posteriore rotto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:11:17
Amara sorpresa stamattina, il solito pirata della strada mi ha lasciato il fanale posteriore rotto.
comprarlo non è un problema.
Qualcuno sa come si procede alla sostituzione?
Il camper è un van e dentro è tutto rivestito dall'isolamento incollato alle pareti.
grazie per ogni aiuto 

20221025_181332.jpg
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 25/10/2022 alle 20:11:47
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:41:29
Il mio van è su ducato, se ricordo bene il tuo su renault, ma penso che comunque si debba accedere dall'interno.
In fiera, quando andai nel 2018 per acquistarlo, notai che alcuni avevano previsto l'accesso (anche se scomodo), altri era quasi impossibile, ma parlo sempre di ducato.
Non ti rimane che capire come rimuovere gli ostacoli, ti sarebbe utile vedere un renault furgone in modo da sapere esattamente dove è l'accesso.
Buona fortuna
Andrea
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 08:09:24
Di fortuna ne avrò bisogno, in quel lato c'è il bagno...
ciao 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 08:37:00
Io sentirei un concessionario, poi manderei ua raccomandata alla hymer e a qualche rivista di settore dice doglu di cambiare lavoro, non si può pensare di smontare un intero bagno per cambiare un fanale, e credo anche le lampadine 
Silvio
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 10:05:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 08:37:00

Io sentirei un concessionario, poi manderei ua raccomandata alla hymer e a qualche rivista di settore dice doglu di cambiare lavoro, non si può pensare di smontare un intero bagno per cambiare un fanale, e credo anche le lampadine 
Hymer non c'entra nulla con IvanG, e credo che di raccomandate al costruttore ne abbia già mandate a bizzeffe; se può consolare anche il mio VAN su Knaus ha lo stesso problema per il fanalino posteriore destro, impossibile a smontarsi sad
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 10:43:52
Se il problema è comune a tuti i van
vedremo presto mezzi dotati di
protezioni winkadeguate in rete !
immagine(5202).png
immagine(5203).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/10/2022 alle 10:45:46
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 12:36:15
non è comune a tutti i van perchè per esempio il mio ha i buchi anche se a sinistra si deve essere un pò contorsionisti

comunque sicuro che non ci siano delle clip ad incastro al posto delle viti passanti?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 13:55:08
Stasera verifico con maggior attenzione.

In rete trovo prezzi da 53€ (naturalmente compatibili), in negozio qui a BG mi chiedono 120-130€, sempre compatibile..

Chi a maggior esperienza, vale la pena prendere sulla baia? Le plasticacce tanto don tutte uguali?

Ancora grazie mille.

21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:17:13
In risposta al messaggio di IvanG del 26/10/2022 alle 13:55:08

Stasera verifico con maggior attenzione. In rete trovo prezzi da 53€ (naturalmente compatibili), in negozio qui a BG mi chiedono 120-130€, sempre compatibile.. Chi a maggior esperienza, vale la pena prendere sulla baia? Le plasticacce tanto don tutte uguali? Ancora grazie mille.  
nel caso di un retrovisore Fiat posso dirti che né le plastiche, né i meccanismi sono uguali, ma se ti costa un quarto del ricambio originale io sono disposto a sorvolare
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:45:09
Non sei a conoscenza se anche le plastiche devono avere certificazioni ?
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 15:19:47
In risposta al messaggio di IvanG del 26/10/2022 alle 14:45:09

penso di si, i codici di omologazioni ci sono tutti, ma la realtà è quella che ti ho descritto, almeno nel mio caso
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 15:43:22
In risposta al messaggio di IvanG del 26/10/2022 alle 13:55:08

Stasera verifico con maggior attenzione. In rete trovo prezzi da 53€ (naturalmente compatibili), in negozio qui a BG mi chiedono 120-130€, sempre compatibile.. Chi a maggior esperienza, vale la pena prendere sulla baia? Le plasticacce tanto don tutte uguali? Ancora grazie mille.  
io quelli del ducato non loi avevo presi su ebay ma su

www.autoparti.it

E' un sito tedesco, metti modello preciso del furgone e trovi i pezzi. Non sono originali nel senso che non vengono dalla distribuzione del marchio ma i produttori son quelli. 
I pezzi arrivano a casa, sono affidabili
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:04:26
In risposta al messaggio di PDR del 26/10/2022 alle 14:17:13

nel caso di un retrovisore Fiat posso dirti che né le plastiche, né i meccanismi sono uguali, ma se ti costa un quarto del ricambio originale io sono disposto a sorvolare
c'è uno con il carro attrezzi ( daily 50) che porta a fare la revisione in officina dove vado io, e  ogni due anni cambia i fanali anteriori perchè deteriorati, alla mia domanda del perchè continua a montare quella marca, lui mi dice che costano la metà degli originali, a quel punto gli ho chiesto quanti annia ha fatto con gli originali prima di cambiarli, la risposta è stata 8 anni
tira tu le somme
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:04:54
In risposta al messaggio di IvanG del 26/10/2022 alle 14:45:09

certo che devono essere omologati
sulla plastica c'è il marchio  CE e numero di omologazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2022 alle 16:40:37
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:33:31
Ok grazie.

Sono andato a rivedere il camper e con la luce del sole del pomeriggio anche il paraurti è bello strusciato!

Internamente ci sono due piccoli coperchietti che permettono di accedere alle due viti.
Il coperchietto superiore si accede con qualche porcone, quello inferiore con diverse madonne, ma visionato con un mio vicino smanettone auto, ha detto che in qualche modo si fa'.

Adesso non resta che acquistare.

Per ora vado di sito internet. In passato avevo già sostituito lo specchietto destro per un urto contro un palo in una strada veramente stretta. E su da cinque anni non ha la stessa qualità delle plastiche di quello originale ma è costato quattro volte in meno e fa la stessa funzione anche se in autostrada a130 km all'ora un pochino vibra.
21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 16:04:26

c'è uno con il carro attrezzi ( daily 50) che porta a fare la revisione in officina dove vado io, e  ogni due anni cambia i fanali anteriori perchè deteriorati, alla mia domanda del perchè continua a montare quella marca,
lui mi dice che costano la metà degli originali, a quel punto gli ho chiesto quanti annia ha fatto con gli originali prima di cambiarli, la risposta è stata 8 anni tira tu le somme
...
le mie somme è che stanno su, per bene, da quando li ho montati; so che non sono originali, ma un terzo non riconoscerebbe il clone dall'originale
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di PDR del 26/10/2022 alle 16:43:08

le mie somme è che stanno su, per bene, da quando li ho montati; so che non sono originali, ma un terzo non riconoscerebbe il clone dall'originale
il mio era per dire che ci sono cloni e cloni
ci sono prodotti che sembtrano uguali  e che durano quasi come gli originali, e ci sono cloni che sembrano uguali e che non durano niente
le plastiche che iniziano a sbiadirsi dopo pochi mesi
il problema è capire quale comprare e quale no ( impossibile9 o tentare di avere fortuna
 io solitamente prendo non originali, ma della stessa marca che produce per l'originale
( Hella, ad esempio), che non costano poco, ma non tanto come gli originali, ma almeno durano quanto gli originali
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/10/2022 alle 16:47:34
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 17:46:06
In risposta al messaggio di ledzep del 26/10/2022 alle 15:43:22

io quelli del ducato non loi avevo presi su ebay ma su www.autoparti.it  E' un sito tedesco, metti modello preciso del furgone e trovi i pezzi. Non sono originali nel senso che non vengono dalla distribuzione del marchio ma i produttori son quelli.  I pezzi arrivano a casa, sono affidabili
Grazie per il link.
adesso capisco le differenze di prezzo in base a chi lo produce.
Qui a BG vendono TYC come marca a 120€, sul sito 103+9.9 di spedizione, non distante.
C'è anche Hella a 116€+9.9 spedizione.

Starò su queste marche.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 23:42:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/10/2022 alle 16:46:41

il mio era per dire che ci sono cloni e cloni ci sono prodotti che sembtrano uguali  e che durano quasi come gli originali, e ci sono cloni che sembrano uguali e che non durano niente le plastiche che iniziano a sbiadirsi
dopo pochi mesi il problema è capire quale comprare e quale no ( impossibile9 o tentare di avere fortuna  io solitamente prendo non originali, ma della stessa marca che produce per l'originale ( Hella, ad esempio), che non costano poco, ma non tanto come gli originali, ma almeno durano quanto gli originali
...
Se sono della stessa marca dell originale, io penso che siano gli stessi identici (non è che Hella fa due linee dello stesso fanale e uno apposta piu scadente) ma semplicemente non passando per Fiat, Mercedes o altro, non c'è l enorme e forse ingiustificato ricarico del magazziono ricambi della marca.

Ti faccio un esempio sul mio filtro gasolio, ma penso valga per ogni ricambio:

2022_10_26_21_39_021.png

palesemente è lo stesso identico, stesso produttore, ma il sinistro è "impreziosito" (nel vero senso del termine) dal codice MB stampato in piu e ovviamente le differenza di prezzo c'è, ma il prodotto è lo stesso che esce dalla stessa fabbrica.

Certo che se invece un ricambio è palesemente differente perchè prodotto da azienda differente, allora è qualcosa di differente e potrebbe essere di qualità peggiore e quindi va valutato bene..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
PDR
PDR
01/12/2003 5553
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 08:26:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 23:42:48

Se sono della stessa marca dell originale, io penso che siano gli stessi identici (non è che Hella fa due linee dello stesso fanale e uno apposta piu scadente) ma semplicemente non passando per Fiat, Mercedes o altro, non
c'è l enorme e forse ingiustificato ricarico del magazziono ricambi della marca. Ti faccio un esempio sul mio filtro gasolio, ma penso valga per ogni ricambio: palesemente è lo stesso identico, stesso produttore, ma il sinistro è impreziosito (nel vero senso del termine) dal codice MB stampato in piu e ovviamente le differenza di prezzo c'è, ma il prodotto è lo stesso che esce dalla stessa fabbrica. Certo che se invece un ricambio è palesemente differente perchè prodotto da azienda differente, allora è qualcosa di differente e potrebbe essere di qualità peggiore e quindi va valutato bene..  
...
io sono d'accordo con te, ma sono in molti a pensarla differentemente, specie sui ricambi motore, e ostinarsi a credere che lo inscatolamento con i colori del marchio del fabbricante del mezzo possa portare ad un giustificato aumento, due o tre volte tanto, del ricambio; lo stesso accade per il filtro UFI montato sul Ducato, montato in officina FCA costa il triplo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 12:39:06
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2022 alle 08:26:37

io sono d'accordo con te, ma sono in molti a pensarla differentemente, specie sui ricambi motore, e ostinarsi a credere che lo inscatolamento con i colori del marchio del fabbricante del mezzo possa portare ad un giustificato aumento, due o tre volte tanto, del ricambio; lo stesso accade per il filtro UFI montato sul Ducato, montato in officina FCA costa il triplo
parecchi anni fa andavo da Gilardini flexsider e faceva filtri aria per quasi se non tutte le marche,chiesto se erano diversi quelli col nome es Fiat mercedes ecc si è messo a ridere.non mi ricordo i container se andavano in tutto il mondo ma...
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.