quote: C'è qualcuno che ha avuto simili esperienze?Il camper è un Ducato del 2004,e l'ultima volta che gli ho fatto fare 1700 Km era il 3/12/2008 >> Dubito che le ganasce risentano della temperatura altrimenti ogni automezzo in mezzo alla neve rimarrebbe frenato. Piuttosto credo sia colpa del cavetto come una volta e' accaduto a me. Ti consiglio di alzare con il crik una ruota posteriore alla volta per vedere se sono tutte e due bloccate o solo una.Vedrai che se e' colpa del cavetto solo una delle due e' bloccata mentre l'altra gira liberamente.
quote:Originally posted by Gnicche> Si probabilmente le ganasce posteriori si sono "surgelate" ai tamburo..si crea umidità e questa si congela.. Però se verso le ore più calde della giornata la temperatura è salita oltre lo zero termico si sarebbero dovute "staccare" magari insisti se riesci a muoverti per i primi metri procedendo adagio..Se ne hai la possibilità potresti aiutarti con un phon o termoventilatore. Facci sapere! Marcello
Mi sembra che da quando ho deciso di passare a quello che al momento è il mio camper,le sorprese non finiscono mai di stupirmi,(era il 2005). Oggi sono andato a prenderlo per fargli fare un giro di "moto" e non sono riuscito a farlo muovere!Infatti avevo tirato il freno a mano,e mi è rimasto bloccato,mi sà che è ghiacciato.Ora l'ho lasciato sfrenato con la speranza che mi si sblocchi,ma con una temperatura di poco sopra lo 0......mi piacerebbe capire se si sono "impegnate" le ganasce oppure il cavo. C'è qualcuno che ha avuto simili esperienze?Il camper è un Ducato del 2004,e l'ultima volta che gli ho fatto fare 1700 Km era il 3/12/2008 >
quote:Originally posted by gioste2> Spesso è così,con piccoli movimenti-motore acceso in prima/retro-solitamente si sblocca. E'utile anche non tirare in modo esasperato il freno a mano,anche perchè specie in piano non serve a niente. Gianluca
Si a volte può succedere che si incollino per via della ruggine che si forma tra il disco (o tamburo ) e le ganasce, spesso e sufficiente muoversi un po avanti e indietro per sbloccarle. Saluti sganasciati[:)] Mario SP >