CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

FAP sui nuovi camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 15/01/2008 alle: 12:35:03
Ciao a tutti. L'anno scorso, prima di prenotare il mio nuovo camper, avevo inserito nel forum il seguente quesito:FAP un investimento o soldi sprecati? Leggendo le varie risposte ho poi deciso di non richiederlo come optional,risparmiando tra l'atro 1200€. Chiaramente ho valutato vari aspetti come per esempio la visita delle citta,però di solito cerco di sostare al di fuori per poi usare i mezzi pubblici. Quanti di voi invece lo hanno fatto istallare pensando che sia stato un'investimento per il futuro? Buoni km a tutti Fabio
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/01/2008 alle: 12:56:56
Detto che l'Italia è un paese inffidabile e che rinnega le sue leggi, il FAP può dare valore ad un mezzo in fase di rivendita o semplicemente permettere la circolazione. Non so bene se 1200 euro li spederei sul camper, ma sulla macchina ne ho spesi 1200 in più per avere un motore che non preferivo, ma dotato di FAP. Ciò anche sapendo che il FAP da problemi. Abito in Pianura Padana, una delle zone più inquinate della terra (si vede dal satellite) e spero che presto vietino tutti i mezzi inquinanti. Prima o poi dovranno pure fare qualcosa... E
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:50:24
FAP o non FAP !?!?!?! Io ho avuto 2 auto identiche, la prima senza il FAP e la seconda con il FAP. La prima andava che era una meraviglia, consumava meno (vorrei dire quasi 1 km/litro in +) non seghettava in accelerazione e fumava un po' La seconda in accellerazione spesso stenta, qualche volta sembra avere 30 CV in meno (quando fa i cicli di pulitura) e qualche volta fuma come una turca anche se normalmente fuma meno dell'altra. A detta del concessionario è tutto a posto ( io percorro circa 50.000 km/anno), ma secondo me se così è a posto vuol dire che è un "cesso" di macchina !! Sui Fap si è anche sentito che è vero che non emettono più PM 10, ma emettono moltissimo PM1 ancora non rilevato dalle centraline ma forse molto più pericoloso del PM 10. .....e allora ?? Cosa si fa ?? Io personalmente, anche a causa dell'inaffidabilità dei ns. legislatori, non applicherei il FAP su un motore che non è nato con il FAP stesso, aspetterei che le cose si chiarissero ulteriormente !! i miei 2 cents......
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:32:01
Io la penso come te ,infatti anche queste sono delle ragioni per cui non ho fatto montare il FAP sul mio mezzo. Fabio
quote:Originally posted by Paolo62
FAP o non FAP !?!?!?! Io ho avuto 2 auto identiche, la prima senza il FAP e la seconda con il FAP. La prima andava che era una meraviglia, consumava meno (vorrei dire quasi 1 km/litro in +) non seghettava in accelerazione e fumava un po' La seconda in accellerazione spesso stenta, qualche volta sembra avere 30 CV in meno (quando fa i cicli di pulitura) e qualche volta fuma come una turca anche se normalmente fuma meno dell'altra. A detta del concessionario è tutto a posto ( io percorro circa 50.000 km/anno), ma secondo me se così è a posto vuol dire che è un "cesso" di macchina !! Sui Fap si è anche sentito che è vero che non emettono più PM 10, ma emettono moltissimo PM1 ancora non rilevato dalle centraline ma forse molto più pericoloso del PM 10. .....e allora ?? Cosa si fa ?? Io personalmente, anche a causa dell'inaffidabilità dei ns. legislatori, non applicherei il FAP su un motore che non è nato con il FAP stesso, aspetterei che le cose si chiarissero ulteriormente !! i miei 2 cents...... >
>
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:49:32
Parere dato da un meccanico,il FAP crea ancora molti problemi,poi per quanto riguarda la circolazione:l'anno scorso ho acquistato una auto a benzina Euro 4, sembrava che potesse circolare anche durante i blocchi......col cavolo,ferma come tutte le altre.Per i mezzi con FAP succederà la stessa cosa.Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:03:36
Senza voler fare demagogia ma ci stanno letteralmente prendendo per il C...o, hanno gli Euro 5 nel casseto, ma prima devono rifilarci ancora un bel pò di Euro 4, altrimenti per farci cambiare i mezzi perchè non al passo con l'inquinamento cosa ci raccontano? Oggigiorno l'inquinamento dei centri urbani è dovuto al traffico pesante e al riscaldamento. Quasi 40 anni fa l'uomo è andato sulla Luna, ma per muoversi utilizza ancora dei veicoli con un sistema di propulsione più vicino ad una stufa che a qualcosa di veramente efficiente. Produciamo moltissimo calore e poco lavoro! Se il petrolio non giovasse ai petrolieri avremmo mezzi o auto da almeno 40/50 Km/litro di cosa non lo so però! Se vogliamo investire bene sul futuro è meglio non spendere in cose che non servono a nulla o a poco, se poi è una tassa per circolare il discorso cambia... Nessuno ha sentito parlare di cicli di pulitura interrotti che al riavviamento del motore creano eccesso di gasolio con conseguente lavaggio dei cilindri e aumento d'olio? Se è un problema frequente C'è poco da stare allegri se dopo 100.000 Km o meno il tuo motore è più usurato di uno di 300.000 Km. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 15/01/2008 alle 17:04:58
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:05:54
Io personalmente sto valutando l'acquisto di un mezzo (motorhome) non nuovo ma usato perchè il costo è elevato, ma un mezzo nuovo lo comprerei solo con il fap, a meno che il risparmio non sia così elevato da giustificare l'assenza. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:14:03
L'analisi di Prat è perfetta in tutte le argomentazioni. Comunque è vero utilizziamo motori con rendimenti ridicoli,utilizziamo carburanti costosissimi e inquinanti,d'altra parte dobbiamo foraggiare i vari Moratti che con i miliardi poi comprano dei signorini in mutande che corrono dietro ad una palla con compensi da delirio. Ciao. Giovanni
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 16/01/2008 alle: 19:40:37
Il mio camper montato su meccanica Renault Master l'ho preso (deve ancora arrivare, forse Marzo)con il FAP x i seguenti motivi: - aldilà di quello che succederà , cosa che nessuno è in grado di prevedere è meglio avere un mezzo col FAP che uno senza. - la motorizzazione da me scelta (2500 146 CV) ha il FAP di serie - sulle altre versioni è venduto come optional x circa 700 euro quindi non tantissimo Saluti
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:09:13
Una cosa, interessante l'ultimo articolo di Quattroruote sui mezzi con FAP. Il FAP indica un tipo di filtro alntiparticolato, brevettato, mentre i filtri alntiparticolato in genere, hanno funzionamenti diversi. E
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:46:12
Ciao , anche io dico la mia sui fap , è vero che x circolare in certe zone ed in certi momenti è obbligatorio il fap , ma è anche altrettanto vero che il fap è una rogna colossale ,in officina è un susseguirsi di spie accese causa fap , con i fap di prima generazione (quelli che funzionavano ad additivo) quando si accendeva la spia erano dolori al portafoglio, con quelli di nuova generazione (si rigenerano autonomamente tramite programma della centralina) se si viaggia spesso in città è un continuo rigenerarsi , insomma secondo il mio parere il fap è una grandissima str-----a, però non se ne potrà fare a meno [V][V]. Ciao Paolo
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 19/01/2008 alle: 20:49:43
Mio cognato l'altro giorno per cambiare il filtro antiparticolato (del FAP della precedente generazione) e per fare i controlli vari poichè si accendevano spie da tutte le parti ha speso oltre 300 euro!! Altrettanti ne aveva spesi poco più di un anno prima. E' molto denaro, non credete?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link