CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Farfalla motorizzata//Gruppo Farfallato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:06:50
In autostrada  mi si accende la spia motore arancione. Mi viene diagnosticato un malfunzionamento della farfalla motorizzata. Sono riuscito a fare 2000 km e tornare a casa. Qual'è la sintomatologia di questo guasto? Perchè non ho avuto nessun problema tranne la spia che  a volte si accendeva, a volte no, e sempre al momento dell'accensione, mai quando il mezzo, un Ducato 2300 del 2010, era in movimento. Un ringraziamento anticipato ai vostri suggerimenti. 

Modificato da loutara il 22/07/2017 alle 09:38:44
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 08:26:00
Ho avuto questo problema, fortunatamente risolto in garanzia. Non si notano sintomi apparenti, a parte un impercettibile "seghettamento" del motore a determinati regimi. La cosa si nota solo con un orecchio abituato.

Questo almeno è quanto ho notato io; non escludo che possano esserci sintomatologie diverse, a seconda dei casi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/07/2017 alle 08:26:00

Ho avuto questo problema, fortunatamente risolto in garanzia. Non si notano sintomi apparenti, a parte un impercettibile seghettamento del motore a determinati regimi. La cosa si nota solo con un orecchio abituato. Questo almeno è quanto ho notato io; non escludo che possano esserci sintomatologie diverse, a seconda dei casi.
Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi  immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di loutara del 22/07/2017 alle 09:37:48

Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi  immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
premetto di non essere un meccanico, mi limito a riportare la mia esperienza. ero possessore di un ducato 130 cv del 2009 di immatricolazione quindi anno di costruzione della meccanica devo ritenere il 2008. se ricordo bene all'inizio del 2014 iniziai ad avere problemi dell'accensione della fatidica spia arancione senza avere alcun tipo di problema meccanico, con la percorrenza di km la spia si spegneva e si ritornava ad accendere dopo tempo. portatolo dal meccanico dopo una diagnosi mi disse che era il corpo farfallato e che nel breve non mi avrebbe dato problemi. la causa era attribuibile al fatto che i veicoli restano fermi troppo tempo e spesso non girano a regimi motore idonei rispetto a quanto avviene con i furgoni commerciali. quando iniziò ad accendersi con frequenza fino a che rimase fissa, l'unico problema che ho avuto fu che fino a che non si riscaldava bene e non l'ho portavo un po sui 3000 giri, perdeva di potenza. in brevi parole tirandolo una ventina di chilometri dopo rendeva bene ugualmente. in quel periodo tranquillamente dal centro sud sono stato sulle dolomiti. poi mi decisi e cogliendo l'occasione di rifare la cinghia di trasmissione la feci cambiare. poco dopo a fine 2015 l'ho venduto per cambio di tipologia ed il nuovo proprietario, rimasti amici, ne è stato sempre contento. 
altri problemi non ne ho ai avuti. 
 
carmine
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:25:12
Grazie per il tuo contributo prezioso Carmine. Oggi ho parlato con un meccanico al centro assistenza Bosch che mi ha consigliato di cambiare il gruppo farfallato e che purtroppo non sono un caso isolato. Dal 2008 al 2011 i casi sono parecchi. Oggi ho ricevuto il preventivo per cambio del gruppo farfallato, cablaggio, M D'o e d IVA: 600 Euro più eventuale sconto. Poi il meccanico mi dice che posso comunque girare tranquillamente. Con quello che mi dici tu, con l'esperienza che ho avuto io e quello che mi dice il meccanico queste farfalle non dovrebbero lasciarmi per strada. Bo, la notte porterà consiglio. Dinnuovo grazie

Modificato da loutara il 24/07/2017 alle 17:26:13
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:16:12
In risposta al messaggio di loutara del 24/07/2017 alle 17:25:12

Grazie per il tuo contributo prezioso Carmine. Oggi ho parlato con un meccanico al centro assistenza Bosch che mi ha consigliato di cambiare il gruppo farfallato e che purtroppo non sono un caso isolato. Dal 2008 al 2011
i casi sono parecchi. Oggi ho ricevuto il preventivo per cambio del gruppo farfallato, cablaggio, M D'o e d IVA: 600 Euro più eventuale sconto. Poi il meccanico mi dice che posso comunque girare tranquillamente. Con quello che mi dici tu, con l'esperienza che ho avuto io e quello che mi dice il meccanico queste farfalle non dovrebbero lasciarmi per strada. Bo, la notte porterà consiglio. Dinnuovo grazie
...
Il motore  diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che per ottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione.
Non credo che il camper possa fermarsi per quel tipo di guasto e, anche se la valvola non funziona, il motore dovrebbe avere un buon rendimento; inferiore a quello ottimale, ma comunque valido.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:32:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2017 alle 20:16:12

Il motore  diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che per
ottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione. Non credo che il camper possa fermarsi per quel tipo di guasto e, anche se la valvola non funziona, il motore dovrebbe avere un buon rendimento; inferiore a quello ottimale, ma comunque valido.
...
Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:42:55
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 20:32:43

Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
Cosa intendi per s.w e spia MIL? 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:47:30
In risposta al messaggio di loutara del 25/07/2017 alle 18:42:55

Cosa intendi per s.w e spia MIL? 
la spia di colore gialla con il simbolo del motore che generalmente  si accende per segnalare una anomalia ma senza interagire con il funzionamento se la anomalia è grave oltre la spia il motore va in recoveri. per Sw intendo software che gestisce la centralina
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un magnum elnagh da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link