CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Farfalla motorizzata//Gruppo Farfallato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 19:06:50
In autostrada  mi si accende la spia motore arancione. Mi viene diagnosticato un malfunzionamento della farfalla motorizzata. Sono riuscito a fare 2000 km e tornare a casa. Qual'è la sintomatologia di questo guasto? Perchè non ho avuto nessun problema tranne la spia che  a volte si accendeva, a volte no, e sempre al momento dell'accensione, mai quando il mezzo, un Ducato 2300 del 2010, era in movimento. Un ringraziamento anticipato ai vostri suggerimenti. 

Modificato da loutara il 22/07/2017 alle 09:38:44
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 08:26:00
Ho avuto questo problema, fortunatamente risolto in garanzia. Non si notano sintomi apparenti, a parte un impercettibile "seghettamento" del motore a determinati regimi. La cosa si nota solo con un orecchio abituato.

Questo almeno è quanto ho notato io; non escludo che possano esserci sintomatologie diverse, a seconda dei casi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/07/2017 alle 08:26:00

Ho avuto questo problema, fortunatamente risolto in garanzia. Non si notano sintomi apparenti, a parte un impercettibile seghettamento del motore a determinati regimi. La cosa si nota solo con un orecchio abituato. Questo almeno è quanto ho notato io; non escludo che possano esserci sintomatologie diverse, a seconda dei casi.
Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi  immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di loutara del 22/07/2017 alle 09:37:48

Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi  immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
premetto di non essere un meccanico, mi limito a riportare la mia esperienza. ero possessore di un ducato 130 cv del 2009 di immatricolazione quindi anno di costruzione della meccanica devo ritenere il 2008. se ricordo bene all'inizio del 2014 iniziai ad avere problemi dell'accensione della fatidica spia arancione senza avere alcun tipo di problema meccanico, con la percorrenza di km la spia si spegneva e si ritornava ad accendere dopo tempo. portatolo dal meccanico dopo una diagnosi mi disse che era il corpo farfallato e che nel breve non mi avrebbe dato problemi. la causa era attribuibile al fatto che i veicoli restano fermi troppo tempo e spesso non girano a regimi motore idonei rispetto a quanto avviene con i furgoni commerciali. quando iniziò ad accendersi con frequenza fino a che rimase fissa, l'unico problema che ho avuto fu che fino a che non si riscaldava bene e non l'ho portavo un po sui 3000 giri, perdeva di potenza. in brevi parole tirandolo una ventina di chilometri dopo rendeva bene ugualmente. in quel periodo tranquillamente dal centro sud sono stato sulle dolomiti. poi mi decisi e cogliendo l'occasione di rifare la cinghia di trasmissione la feci cambiare. poco dopo a fine 2015 l'ho venduto per cambio di tipologia ed il nuovo proprietario, rimasti amici, ne è stato sempre contento. 
altri problemi non ne ho ai avuti. 
 
carmine
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:25:12
Grazie per il tuo contributo prezioso Carmine. Oggi ho parlato con un meccanico al centro assistenza Bosch che mi ha consigliato di cambiare il gruppo farfallato e che purtroppo non sono un caso isolato. Dal 2008 al 2011 i casi sono parecchi. Oggi ho ricevuto il preventivo per cambio del gruppo farfallato, cablaggio, M D'o e d IVA: 600 Euro più eventuale sconto. Poi il meccanico mi dice che posso comunque girare tranquillamente. Con quello che mi dici tu, con l'esperienza che ho avuto io e quello che mi dice il meccanico queste farfalle non dovrebbero lasciarmi per strada. Bo, la notte porterà consiglio. Dinnuovo grazie

Modificato da loutara il 24/07/2017 alle 17:26:13
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:16:12
In risposta al messaggio di loutara del 24/07/2017 alle 17:25:12

Grazie per il tuo contributo prezioso Carmine. Oggi ho parlato con un meccanico al centro assistenza Bosch che mi ha consigliato di cambiare il gruppo farfallato e che purtroppo non sono un caso isolato. Dal 2008 al 2011
i casi sono parecchi. Oggi ho ricevuto il preventivo per cambio del gruppo farfallato, cablaggio, M D'o e d IVA: 600 Euro più eventuale sconto. Poi il meccanico mi dice che posso comunque girare tranquillamente. Con quello che mi dici tu, con l'esperienza che ho avuto io e quello che mi dice il meccanico queste farfalle non dovrebbero lasciarmi per strada. Bo, la notte porterà consiglio. Dinnuovo grazie
...
Il motore  diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che per ottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione.
Non credo che il camper possa fermarsi per quel tipo di guasto e, anche se la valvola non funziona, il motore dovrebbe avere un buon rendimento; inferiore a quello ottimale, ma comunque valido.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:32:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2017 alle 20:16:12

Il motore  diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che per
ottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione. Non credo che il camper possa fermarsi per quel tipo di guasto e, anche se la valvola non funziona, il motore dovrebbe avere un buon rendimento; inferiore a quello ottimale, ma comunque valido.
...
Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
13
loutara
loutara
01/01/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:42:55
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 20:32:43

Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
Cosa intendi per s.w e spia MIL? 
11
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:47:30
In risposta al messaggio di loutara del 25/07/2017 alle 18:42:55

Cosa intendi per s.w e spia MIL? 
la spia di colore gialla con il simbolo del motore che generalmente  si accende per segnalare una anomalia ma senza interagire con il funzionamento se la anomalia è grave oltre la spia il motore va in recoveri. per Sw intendo software che gestisce la centralina
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
Ieri alle: 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
Ieri alle: 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
Ieri alle: 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
Ieri alle: 18:20
Meccanica
meccanica Mercedes
Buongiorno a tutti, sul mio camper mlt570 nuovo 1700 km montato su mercedes, non riesco a...
laurarem
Ieri alle: 18:12
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
Ieri alle: 16:11
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
19/09/26 - 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
19/09/26 - 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
19/09/26 - 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
19/09/26 - 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
19/09/26 - 19:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link