CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari lenticolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 94
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 17:13:46
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 16:49:41

Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene.  Tommaso, non è così! La Hella quei fari non li fornisce solo ai Mh come dici tu ma ci sono moltissime automobili che
li hanno, ad esempio la Hyundai Ix35 di mia figlia oltre a moltissime altre quali certi modelli della Lexus ed altre vettura anche di fascia alta. Mi domando solo come abbiano fatto ad ottenrre l'omologazione e come facciano a superare la revisione che, nel mio caso, sono state diverse!
...
In quelle automobili i fari anabbaglianti saranno anche gli stessi dei MH , ma  posizionati più in alto per cui l'angolo formato dal fascio di luce è molto più ampio.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 18:00:19
A volte mille parole non rendono tanto quanto un'immagine mettiamola così se io dovessi applicare due fari nel punto in cui si vede nella foto sotto sarebbe regolare?SSA51122-picsay.JPG
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 18:38:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 17:13:46

In quelle automobili i fari anabbaglianti saranno anche gli stessi dei MH , ma  posizionati più in alto per cui l'angolo formato dal fascio di luce è molto più ampio.

Ciao Paolo, 

potranno anche essere montati bassi ma avranno pur superato un'omologazione e quindi...

Poi non sono affatto d'accordo sulla tua teoria, non conosco che caratteristiche debba avere un fascio luminoso ma senz'altro dovrà garantire una certa luminosità a qualsiasi altezza altrimenti come la mettiamo con Porsche o Ferrari? Dovremmo tutti montare i fari nei tetti.

Comunque quello qui sotto è il mio mezzo ed i fari sono posizionati più in alto di quelli di Franco ma il risultato non cambia.

DSC02515.jpg


Purtroppo a volte anche i 'geni' tedeschi toppano visto che questi fari non si trovano più nemmeno come ricambi e con la mia Punto vecchia di quasi 20 anni ci vedevo infinitamente di più del mio un po' più giovane ma che, fin da nuovo, non mi ha mai soddisfatto.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 29/10/2017 alle 19:04:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:22:00
BFBB704B-F0C5-42FF-B6FD-9334B3B00DFE.jpeg

sono montati anche nei nuovi Unimog , ma li fanno luce , prova a chiedere quanto costano

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:34:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2017 alle 19:22:00

sono montati anche nei nuovi Unimog , ma li fanno luce , prova a chiedere quanto costano  
Ho l' impressione che siano xenon...
Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:43:47
Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme agli anabbaglianti si vedono eccome!

Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco.

Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io.

Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul  blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 19:59:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47

Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme agli
anabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul  blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
...
Ho chiesto qualche giorno fa notizie riguardo alle lampadine led,ma se il costruttore non le ha previste in fase di omologazione non sia possibile montarle.
Se non interessa la cosa si possono comprare su aliexpress ad una ventina di euro con diversi gradi kelvin,dai 6 agli 8000 lumen per un consumo di 24V(la coppia)per una durata fra le 30000/50000h di esercizio.Questi sono valori dichiarati,poi come sapete i cinesi sono ottimisti riguardo alle performances.
Sapevo anche che le parabole oltre a rovinarsi col sole,si rovinano anche con lampade che emettono radiazioni UV non testate.
Nel dubbio non si potrebbe portarle da un elettrauto giusto per sapere il problema dipende dalla parabola,dalla lente frontale,dalla lampadina?In fondo se vi fa male un dente andate da Tommaso o chi per lui....
Ciao Paolo.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 20:02:42
In risposta al messaggio di Paolol del 29/10/2017 alle 19:59:42

Ho chiesto qualche giorno fa notizie riguardo alle lampadine led,ma se il costruttore non le ha previste in fase di omologazione non sia possibile montarle. Se non interessa la cosa si possono comprare su aliexpress ad una
ventina di euro con diversi gradi kelvin,dai 6 agli 8000 lumen per un consumo di 24V(la coppia)per una durata fra le 30000/50000h di esercizio.Questi sono valori dichiarati,poi come sapete i cinesi sono ottimisti riguardo alle performances. Sapevo anche che le parabole oltre a rovinarsi col sole,si rovinano anche con lampade che emettono radiazioni UV non testate. Nel dubbio non si potrebbe portarle da un elettrauto giusto per sapere il problema dipende dalla parabola,dalla lente frontale,dalla lampadina?In fondo se vi fa male un dente andate da Tommaso o chi per lui.... Ciao Paolo.
...
Infatti è quello che ho fatto Ho girato tre elettrauti con tre risposte diverse ora il LED Sembrerebbe la proposta più interessante Bisogna vedere se si riesce a trovare il LED giusto che entra perché lo spazio a disposizione e poco Oltre a questo il costo è abbastanza elevato bisognerebbe anche capire la durata di questi led
Franco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 21:30:17
In risposta al messaggio di franz58 del 29/10/2017 alle 18:00:19

A volte mille parole non rendono tanto quanto un'immagine mettiamola così se io dovessi applicare due fari nel punto in cui si vede nella foto sotto sarebbe regolare?
Screen%20Shot%202017-10-29%20at%2021_29_34.png
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 21:53:53
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 16:49:41

Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene.  Tommaso, non è così! La Hella quei fari non li fornisce solo ai Mh come dici tu ma ci sono moltissime automobili che
li hanno, ad esempio la Hyundai Ix35 di mia figlia oltre a moltissime altre quali certi modelli della Lexus ed altre vettura anche di fascia alta. Mi domando solo come abbiano fatto ad ottenrre l'omologazione e come facciano a superare la revisione che, nel mio caso, sono state diverse!
...
io parlavo di questi fari dove l'anabbagliante è comunque lenticolare:



di luce ne facevano anche, ma disrtibuita male e quindi poco efficaci durante la guida in posti bui tanto che poi tenevo sempre accesi anche gli antinebbia che invece con fascio largo permettono una migliore visione.

I tuoi fari non li conosco, ma non sei il primo a lamentarsene.

A maggiore ragione se lo stesso faro che hai tu è presente anche su alcune auto dove mi dici che funziona bene, la colpa non è del faro in se, ma appunto come avevo supposto io che vengono montati nel MH dove stanno meglio esteticamente e non dove illuminano meglio perchè, come dicevo, secondo me il progetto dei MH è realizzato guardando piu alla linea che alla funzionalità e non solo per i fari ma anche per la visibilità dalla cabina, gli specchi, sbrinamento etc, che su un mezzo con cabina di grande serie sono aspetti molto piu curati, basta provare per rendersene sbito conto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/10/2017 alle 21:59:47
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:17:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47

Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme agli
anabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul  blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
...
Per quanto riguarda l'altezza dal terreno prova con una banalissima torcia elettrica. Posizionala a 20 cm da terra , a 40 cm da terra , a 100 cm da terra e vedrai la differenza.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:21:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2017 alle 21:53:53

io parlavo di questi fari dove l'anabbagliante è comunque lenticolare: di luce ne facevano anche, ma disrtibuita male e quindi poco efficaci durante la guida in posti bui tanto che poi tenevo sempre accesi anche gli antinebbia
che invece con fascio largo permettono una migliore visione. I tuoi fari non li conosco, ma non sei il primo a lamentarsene. A maggiore ragione se lo stesso faro che hai tu è presente anche su alcune auto dove mi dici che funziona bene, la colpa non è del faro in se, ma appunto come avevo supposto io che vengono montati nel MH dove stanno meglio esteticamente e non dove illuminano meglio perchè, come dicevo, secondo me il progetto dei MH è realizzato guardando piu alla linea che alla funzionalità e non solo per i fari ma anche per la visibilità dalla cabina, gli specchi, sbrinamento etc, che su un mezzo con cabina di grande serie sono aspetti molto piu curati, basta provare per rendersene sbito conto.  
...

Tommaso,

io non ho detto che sulle auto funzionano bene; ho solo detto, contrariamente a te, che non è montato solo sui motorhome ma anche su molte auto ed anche di alta fascia.

Quindi, lasciamo stare i Mh e parliamo delle caratteristiche dei fari lenticolari e del loro rendimento che a quanto pare è scarso un po' ovunque.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:22:39
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 22:21:28

Tommaso, io non ho detto che sulle auto funzionano bene; ho solo detto, contrariamente a te, che non è montato solo sui motorhome ma anche su molte auto ed anche di alta fascia. Quindi, lasciamo stare i Mh e parliamo delle caratteristiche dei fari lenticolari e del loro rendimento che a quanto pare è scarso un po' ovunque.  
Condivido 
Franco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:30:45
I fari anabbaglianti e abbaglianti del Ducato sia del 2006 che del 2014 vanno molto bene .... perché cambiarli ? 
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:12:38
Ciao
Io ho un MH del 2006 Hymer, vecchio modello che penso abbia gli stessi fari di Laika,  ho messo quasi subito i fari allo Xenon e ho un ottima visibilità, inoltre con le lenti non c'è il problema della dispersione della maggiore luce prodotta,
io monterei i fari a led , quelli con la ventolina, ma il prezzo è di circa 25-0€ a coppia, non i 200 chiesti dall' elettrauto, io li ho presi sulla baia e messi su due auto con le lampade h4  e sono ottimi, percorsi su un mezzo circa 20.000 km
 
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:22:43
Allora Il mio elettrauto mi ha proposto di cambiare i fanali lenticolari e mettere dei fanali tradizionali e sicuramente fanno più luce senza spendere cifre esorbitanti per i fari a led del quale oggi come oggi non mi può dare una garanzia né di durata né di una visibilità ottimale attender mi faccio un preventivo Grazie a tutti dei suggerimenti
Franco
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:52:26
Ciao, dico la mia, i fari lenticolari dopo qualche anno perdono molto in efficacia, nel vostro caso che lampada è montata h7?  Soluzione  uno, con circa 50 euro dall'elettrauto montare delle lampadine omologate piu luminose tipo le philips wite vision luce piu bianca, ma in un faro lenticolare ormai vissuto ci sara una resa con poco guadagno.
Soluzione due un kit xeno attenzione non omologato... scegliere un kit decente con la parte di fissaggio in metallo non in plastica, non scegliere bianco ghiaccio, meglio stare su colori max 6000k ,a mettere oltre i 6000k prima o poi vi palettano con il rischio di ritiro del libretto e revisione straordinaria, a quel punto che fate?  son dolori...
Soluzione tre, kit a led anche questi non omologati...qui vari prezzi quelli di ultima generazione con i led cob philips costano molto cari 200 euro la luce è potente bianca, ma occorre parecchio spazio dietro al faro per la presenza della massa radiante almeno 5 cenimetri, e attenzione bisogna fare un buco molto grosso nel tappo o cuffia  e poi  sigillare il foro dietro al faro in modo perfetto perchè  l'acqua se si infila si butta via tutto...
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:55:18
In risposta al messaggio di ghighino del 03/11/2017 alle 19:52:26

Ciao, dico la mia, i fari lenticolari dopo qualche anno perdono molto in efficacia, nel vostro caso che lampada è montata h7?  Soluzione  uno, con circa 50 euro dall'elettrauto montare delle lampadine omologate piu luminose
tipo le philips wite vision luce piu bianca, ma in un faro lenticolare ormai vissuto ci sara una resa con poco guadagno. Soluzione due un kit xeno attenzione non omologato... scegliere un kit decente con la parte di fissaggio in metallo non in plastica, non scegliere bianco ghiaccio, meglio stare su colori max 6000k ,a mettere oltre i 6000k prima o poi vi palettano con il rischio di ritiro del libretto e revisione straordinaria, a quel punto che fate?  son dolori... Soluzione tre, kit a led anche questi non omologati...qui vari prezzi quelli di ultima generazione con i led cob philips costano molto cari 200 euro la luce è potente bianca, ma occorre parecchio spazio dietro al faro per la presenza della massa radiante almeno 5 cenimetri, e attenzione bisogna fare un buco molto grosso nel tappo o cuffia  e poi  sigillare il foro dietro al faro in modo perfetto perchè  l'acqua se si infila si butta via tutto...
...
Ti ringrazio della tua opinione ho già preso in considerazione più o meno tutto quello che hai detto credo che il rischio minore con poca spesa è una resa equilibrata sia quelle di sostituire i fanali lenticolari con fanali tradizionali sto aspettando risposta dall'elettrauto per un preventivo ma sicuramente sarà accettabile
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:59:51
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 22:21:28

Tommaso, io non ho detto che sulle auto funzionano bene; ho solo detto, contrariamente a te, che non è montato solo sui motorhome ma anche su molte auto ed anche di alta fascia. Quindi, lasciamo stare i Mh e parliamo delle caratteristiche dei fari lenticolari e del loro rendimento che a quanto pare è scarso un po' ovunque.  
Sulle auto sono montati come e dove rendono al meglio perchè ci stanno schiere di ingegneri e anni di prove e test sui prototipi, nei MH invece che in confronto sono "fatti in cantina" da uno che vuole fare un bel disegno che acchiappi, è la posizione che non è quella giusta. Basta poca differenza nella altezza da terra che cambia tutto e illumina solo davanti ma non di lato dove serve.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 23:05:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47

Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme agli
anabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul  blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
...
Ma li uso solo nelle strade di montagna a curve dove è buio pesto e dove non c'è nessuno e li spengo incrociando qualcuno.
Se la strada è illuminata o c'è uno che precede non serve vederci piu di tanto.

Ora poi con lo Sprinter, a ogni curva si accende da solo l antinebbia di quel lato e quindi non mi serve piu tenerli sempre accesi in montagna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link