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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 03/11/2017 alle: 23:07:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 22:30:45

I fari anabbaglianti e abbaglianti del Ducato sia del 2006 che del 2014 vanno molto bene .... perché cambiarli ? 
Esattamente, perchè non li mantengono? ci sarebbe il vantaggio di un ricambio sempre facilmente reperibile e vedere bene.

Ho visto un MH economico , mi sembra si chiami Ness o qualcosa del genere ma usa i fari del X290 e mi è sembrata una cosa molto intelligente, oltre a avere fatto comunque una bella linea.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 04/11/2017 alle: 12:08:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 23:07:58

Esattamente, perchè non li mantengono? ci sarebbe il vantaggio di un ricambio sempre facilmente reperibile e vedere bene. Ho visto un MH economico , mi sembra si chiami Ness o qualcosa del genere ma usa i fari del X290 e mi è sembrata una cosa molto intelligente, oltre a avere fatto comunque una bella linea.
Sul tuo MB con cabina originale , quindi più sicura di quella di un equivalente MH, i fari a che altezza da terra sono ? Renault e Ford a che altezza mettono i loro fari? 
Basterebbe che i progettisti di MH andassero in strada 5 minuti e fotografassero le cabine originali , quelle in lamiera , e si facessero qualche domanda. Probabilmente non hanno mai guidato un furgone di notte !
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 04/11/2017 alle: 18:16:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 23:07:58

Esattamente, perchè non li mantengono? ci sarebbe il vantaggio di un ricambio sempre facilmente reperibile e vedere bene. Ho visto un MH economico , mi sembra si chiami Ness o qualcosa del genere ma usa i fari del X290 e mi è sembrata una cosa molto intelligente, oltre a avere fatto comunque una bella linea.
Qualche ingegnere Laika piú "lluminato"  di altri, ha messo sui MH Kreos i fari della Lancia Delta, secondo me un lavoro davvero ben fatto, e probabilmente senza problemi di illuminazione

Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2017 alle 18:21:14
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:06:41
sui lenticolari Hella del mio Mh G-Line 938, oltre ad aver fatto fare da un elettrauto una regolazione dell'altezza e della convergenza quasi perfetta, ho anche sostituito le lampade con due Philips 5 stelle, quelle ad alta efficienza ed ora le cose vanno meglio nel senso che non sono al top, ma ho decisamente migliorato la visibilità. più di questo, secondo me non si può fare
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:52:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 12:08:17

Sul tuo MB con cabina originale , quindi più sicura di quella di un equivalente MH, i fari a che altezza da terra sono ? Renault e Ford a che altezza mettono i loro fari?  Basterebbe che i progettisti di MH andassero in
strada 5 minuti e fotografassero le cabine originali , quelle in lamiera , e si facessero qualche domanda. Probabilmente non hanno mai guidato un furgone di notte !
...
Infatti io ho scelto la cabina di serie proprio dopo avere avuto 8 anni il MH e essermi piano piano accorto della marea di problemi e peggioramenti che ha un mezzo con una cabina rifatta spesso con poco criterio e guardando al look piu che a altro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:55:51
In risposta al messaggio di nanonet del 04/11/2017 alle 18:16:40

Qualche ingegnere Laika piú lluminato  di altri, ha messo sui MH Kreos i fari della Lancia Delta, secondo me un lavoro davvero ben fatto, e probabilmente senza problemi di illuminazione
Bisogna vedere se quel faro è nato per lavorare bene a quella altezza, mi sa che sulla Delta sia piu basso.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:55:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 20:52:42

Infatti io ho scelto la cabina di serie proprio dopo avere avuto 8 anni il MH e essermi piano piano accorto della marea di problemi e peggioramenti che ha un mezzo con una cabina rifatta spesso con poco criterio e guardando al look piu che a altro.  
Il mio meccanico non esegue nessuna riparazione e/o manutenzione delle meccaniche su MH per l'accessibilità o meglio inaccessibilità del motore dei MH !
Paolobitta51
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Inserito il 04/11/2017 alle: 20:57:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 20:55:51

Bisogna vedere se quel faro è nato per lavorare bene a quella altezza, mi sa che sulla Delta sia piu basso.
Di quale Lancia Delta stiamo discutendo ? Se è l'ultima serie , è ad una altezza inferiore , per cui su quel MH dovrebbero andare addirittura meglio.

Modificato da Paolobitta51 il 04/11/2017 alle 21:08:58
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27/02/2006 11348
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Inserito il 04/11/2017 alle: 21:10:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 20:57:42

Di quale Lancia Delta stiamo discutendo ? Se è l'ultima serie , è ad una altezza inferiore , per cui su quel MH dovrebbero andare addirittura meglio.
Ultima serie, infatti i fari sembrano piú bassi

Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2017 alle 21:11:37
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/11/2017 alle: 22:48:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 20:55:58

Il mio meccanico non esegue nessuna riparazione e/o manutenzione delle meccaniche su MH per l'accessibilità o meglio inaccessibilità del motore dei MH !
Quando avevo il MH portandolo in FIAT mi applicavano tante di quelle ore di manodopera da fare paura con la scusa (penso giusta) che per fare certi lavori serve il doppio di tempo.
Poi, ai tagliandi ho sempre avuto l'idea che mi fatturassero il filtro gasolio ma non lo abbiano mai cambiato in quanto il meccanico diceva che era in una posizione impossibile.
 
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12/11/2006 57974
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Inserito il 04/11/2017 alle: 22:53:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 20:57:42

Di quale Lancia Delta stiamo discutendo ? Se è l'ultima serie , è ad una altezza inferiore , per cui su quel MH dovrebbero andare addirittura meglio.
io penso che non sia detto che alzandoli si veda meglio, questo potrebbe valere per un faro tradizionale con parabola tonda, che ha un fascio uniforme, ma nei fari lenticolari il fascio è con forme strane e quindi casomai alzando il punto di emissione e quindi per forza orientando il faro piu in basso, puo essere che il faro "tocchii terra" al centro e non hai lati, che è un po il problema di certi fari, cioè la luce che illumina solo esattamente davanti manon i bordi della strada rendendo la guida in strade extraurbane buie molto faticosa e anche pericolosa perchè si potrebbe non vedere uno che cammina sul ciglio.
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Tommaso IZ4DJI

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franz58
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11/01/2005 1116
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Inserito il 05/11/2017 alle: 10:21:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 22:48:29

Quando avevo il MH portandolo in FIAT mi applicavano tante di quelle ore di manodopera da fare paura con la scusa (penso giusta) che per fare certi lavori serve il doppio di tempo. Poi, ai tagliandi ho sempre avuto l'idea che mi fatturassero il filtro gasolio ma non lo abbiano mai cambiato in quanto il meccanico diceva che era in una posizione impossibile.  
Ciao Tommaso Vedo che la tua avversione per i Motorhome è conclamata dal fatto di averne posseduto uno in precedenza del
quale probabilmente non hai avuto esiti positivi.

Ora ti voglio dire che anch'io ho avuto un MH circa 12 anni fa era esattamente un'Arca e alcuni dei motivi che tu citi sono stati i motivi per i quali ho abbandonato il MH per acquistare un semintegrale E come vedi Dopo 12 anni lo rivendo per riacquistare un MH... ironia del destino su quello La visione era ottima tutto il resto lasciava a desiderare, ora su questo Laika ho ottimizzato quello che volevo e desideravo nella disposizione interna di un camper per le nostre esigenze.

Credo che tutti le tipologie di camper possono avere problematiche dipende dal costruttore da come sono stati fatti dalla coibentazione e dalla fortuna...Io su questo post mi concentro di avere risposte per avere una soluzione per i miei fari tutto il resto lo lascio al futuro.


Ringrazio te e tutti gli amici di COL per i preziosi consigli sono tutti ben accetti.


 
Franco

Modificato da franz58 il 05/11/2017 alle 10:48:45
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12/11/2006 57974
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Inserito il 05/11/2017 alle: 13:25:03
In risposta al messaggio di franz58 del 05/11/2017 alle 10:21:55

Ciao Tommaso Vedo che la tua avversione per i Motorhome è conclamata dal fatto di averne posseduto uno in precedenza del quale probabilmente non hai avuto esiti positivi. Ora ti voglio dire che anch'io ho avuto un MH circa
12 anni fa era esattamente un'Arca e alcuni dei motivi che tu citi sono stati i motivi per i quali ho abbandonato il MH per acquistare un semintegrale E come vedi Dopo 12 anni lo rivendo per riacquistare un MH... ironia del destino su quello La visione era ottima tutto il resto lasciava a desiderare, ora su questo Laika ho ottimizzato quello che volevo e desideravo nella disposizione interna di un camper per le nostre esigenze. Credo che tutti le tipologie di camper possono avere problematiche dipende dal costruttore da come sono stati fatti dalla coibentazione e dalla fortuna...Io su questo post mi concentro di avere risposte per avere una soluzione per i miei fari tutto il resto lo lascio al futuro. Ringrazio te e tutti gli amici di COL per i preziosi consigli sono tutti ben accetti.  
...
Sicuramente la mia esperienza si basa solo sul mio MH, un Hymer B-514-SL del 2007.

La cosa che piu mi dava fastidio erano gli angoli morti durante la guida e manovra, cioè il cruscotto lungo e quindi non vedere bene a terra davanti al canmper, il finestrino laterale lontano dalla spalla e quindi impossibile guardare indietro a 45à come quando si esce dal benzinaio, i vetri laterali piatti e paralleli che fanno un mucchio di riflessi, la visione verso l'alto limitata della distanza del parabrezza, questo intendo quando dico scarsa visibilità.

Poi, tante altre cose, scricchiolii del basculante, parabrezza troppo grande che si appanna facilmente e che le spazzole non puliscono mai bene ai lati etc....

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/11/2017 alle: 17:22:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2017 alle 22:53:08

io penso che non sia detto che alzandoli si veda meglio, questo potrebbe valere per un faro tradizionale con parabola tonda, che ha un fascio uniforme, ma nei fari lenticolari il fascio è con forme strane e quindi casomai
alzando il punto di emissione e quindi per forza orientando il faro piu in basso, puo essere che il faro tocchii terra al centro e non hai lati, che è un po il problema di certi fari, cioè la luce che illumina solo esattamente davanti manon i bordi della strada rendendo la guida in strade extraurbane buie molto faticosa e anche pericolosa perchè si potrebbe non vedere uno che cammina sul ciglio.
...
I fari anabbaglianti degli autoveicoli devono "disegnare" lo stesso fascio di luce indipendentemente dalla loro forma e dalle loro parabole. In teoria dovrebbe toccare terra a 100 metri di distanza e quindi a 10 metri la sua altezza da terra dovrebbe essere il 90% dell'altezza del centro del faro. Le parabole sono disegnate in maniera che la parte del fascio di luce verso il ciglio della strada va progressivamente alzandosi da terra. Se si punta un faro verso una superficie verticale la zona illuminata avrà un margine parallelo al terreno dal centro verso sinistra , mentre dal centro verso destra il margine sarà una linea obliqua che va verso l'alto in maniera da illuminare il ciglio della strada.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 05/11/2017 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/11/2017 alle 17:22:37

I fari anabbaglianti degli autoveicoli devono disegnare lo stesso fascio di luce indipendentemente dalla loro forma e dalle loro parabole. In teoria dovrebbe toccare terra a 100 metri di distanza e quindi a 10 metri la sua
altezza da terra dovrebbe essere il 90% dell'altezza del centro del faro. Le parabole sono disegnate in maniera che la parte del fascio di luce verso il ciglio della strada va progressivamente alzandosi da terra. Se si punta un faro verso una superficie verticale la zona illuminata avrà un margine parallelo al terreno dal centro verso sinistra , mentre dal centro verso destra il margine sarà una linea obliqua che va verso l'alto in maniera da illuminare il ciglio della strada.
...
esattamente, la teoria è quella, ma forse è la parte bassa del fascio a cambiare , a me da ll'idea che con certi fari se vedi bene al centro, poi al lato illumina alto e non illumina per terra, almeno così faceva sul mio MH Hymer, la luce davanti, ma difficoltà a vedere il ciglio, ma si vedevano per esempio i carteli stradali che sono piu alti.
Abbassandolo per illuminare a terra al ciglio, al centro la luce era troppo bassa e avanti non si vedeva nulla.

Ora però anche HYMER li ha cambiati...che si siano accorti che erano ciofeche ?  Tanto i Tedeschi non ammettono mai di avere sbagliato, semplicemente cambiano.



 
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Tommaso IZ4DJI

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franz58
franz58
11/01/2005 1116
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Inserito il 08/11/2017 alle: 16:21:58
Nell' attesa di risolvere il problema, vi chiedo se qualcuno sa dirmi come capire di quale auto sono i fari montati sul mio Laika Ecovip H600 (2006) - Ovviamente ho chiesto con una mail a Laika....che mi risponde di chiedere a Fiat....che mi dice di chiedere a Laika...cheeky possibile che con il numero di telaio non riescano a risailre ?indecision
Franco
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
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Inserito il 08/11/2017 alle: 16:29:01
In risposta al messaggio di franz58 del 08/11/2017 alle 16:21:58

Nell' attesa di risolvere il problema, vi chiedo se qualcuno sa dirmi come capire di quale auto sono i fari montati sul mio Laika Ecovip H600 (2006) - Ovviamente ho chiesto con una mail a Laika....che mi risponde di chiedere a Fiat....che mi dice di chiedere a Laika... possibile che con il numero di telaio non riescano a risailre ?
Con  molta probabilità i fari che monti sono della "HELLA"
Sul frontale del proiettore ci dovrebbe essere scritto.

Per sicurezza dai un'occhiata ai tuoi e poi confrontali con quelli della foto.
Se sono uguali sono di marca Hella.hella.png
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
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Inserito il 08/11/2017 alle: 19:55:53
In risposta al messaggio di ebbocaig del 08/11/2017 alle 16:29:01

Con  molta probabilità i fari che monti sono della HELLA Sul frontale del proiettore ci dovrebbe essere scritto. Per sicurezza dai un'occhiata ai tuoi e poi confrontali con quelli della foto. Se sono uguali sono di marca Hella.
Ciao Grazie della risposta al momento non ho il camper vicino  è a fare alcuni lavoretti appena lo vado a ritirare controllerò ma mi sa che hai proprio ragioneblush
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:28:31
In risposta al messaggio di franz58 del 08/11/2017 alle 16:21:58

Nell' attesa di risolvere il problema, vi chiedo se qualcuno sa dirmi come capire di quale auto sono i fari montati sul mio Laika Ecovip H600 (2006) - Ovviamente ho chiesto con una mail a Laika....che mi risponde di chiedere a Fiat....che mi dice di chiedere a Laika... possibile che con il numero di telaio non riescano a risailre ?
Stendiamo un pietoso velo sulla pietosa risposta di Laika....
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:51:14
Ciao Franz, volevo sapere come hai risolto la faccenda dei fanali con poca luce del MH laika 600. Come ti ho scritto su un altro post anche noi abbiamo scelto il H680, che presenta gli stessi problemi di visione notturna. 
Grazie per il tempo
A presto
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