CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari lenticolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 14:28:55
In risposta al messaggio di salla del 07/01/2018 alle 22:51:14

Ciao Franz, volevo sapere come hai risolto la faccenda dei fanali con poca luce del MH laika 600. Come ti ho scritto su un altro post anche noi abbiamo scelto il H680, che presenta gli stessi problemi di visione notturna.  Grazie per il tempo A presto
Eccomi....non ero sparito.
Dunque, il mio elettrauto mi ha fatto una regolazione ottima dei fanali, e ho montato 2 lampade effetto xenon ( effetto) della philips a luce bianca, 2 luci led di posizione e posso dire che ora è piu' che accettabile, se dovessi riscontrare problemi, si passa ai LED per gli anabbaglianti. 

ebbocaig !! hai coplito...si sono propio loro....grazie!
Franco
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 16:17:34
Acquistate anche io...ma non sono riuscito a viaggiare di notte per verificare l'effetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 14:29:51
Ciao a tutti. 
Riuppo questo topic su auggerimento di un utente per chiedere di condividere con me l'esperienza di chi ha montato lampade led nei fari lenticolari del motorhome. 
Quanto la visibilità sia effettivamente migliorata, quanto il fascio di luce abbia coinciao col precedente e se nel tempo, ci son o state ripercussioni o danneggiamenti sulle parabole. 
Sarei interessato a montare Phonocar Lens H7
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:13:43
Non so dirti delle lampade a LED, ma avendo avuto un MH Hymer con fari lenticolari, non si vedeva nulla, e lo aggiungo ai numerosi motivi per cui per conto mio, primo e ultimo MH.

immagine(5384).png

non c'è storia, i fari di serie delle cabine di serie, sono un altro pianeta, pensati per vederci bene e non per dare un bel look fine a se stesso.

Ti auguro vivamente di risolvere con le lampade a LED, ma secondo me non si tratta di poca luce, ma proprio di come la orienta e distribuisce il faro lenticolare, e quindi anche aumentando la luce ho paura che cambi poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2023 alle 17:15:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 17:57:10
Sul precedente Carthago montai un kit xeno risolvendo apprezzabilmente. 
Per questo chiedo, perché a prodotto giusto mi aspetto miglioria. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:20:54
Ho una Yaris HYbrid  del 2015 con i fari lenticolari, la luce è sempre stata debole come del resto quella di tutte le Toyota pre-led (le Rav4 sono ancora peggio)..  Ho risolto montando lampadine a led con attacco uguale all'originale da 20w cadauna, ora fa luce come i fari a led moderni. Il fascio è perfetto, ben distribuito, senza ombre (mentre invece su altri tipi di fari spesso montando lampade a led rimangono zone più scure). L'intensità è fantastica, specie con gli anabbaglianti. Le parabole sono bene regolate e non danno assolutamente fastidio agli altri veicoli.
La spesa è stata di circa 60 euro per due lampade, di buona qualità. 
Soddisfatto al 100%
P.s: astenersi per favore dai soliti commenti.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 18:45:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2023 alle 18:20:54

Ho una Yaris HYbrid  del 2015 con i fari lenticolari, la luce è sempre stata debole come del resto quella di tutte le Toyota pre-led (le Rav4 sono ancora peggio)..  Ho risolto montando lampadine a led con attacco uguale
all'originale da 20w cadauna, ora fa luce come i fari a led moderni. Il fascio è perfetto, ben distribuito, senza ombre (mentre invece su altri tipi di fari spesso montando lampade a led rimangono zone più scure). L'intensità è fantastica, specie con gli anabbaglianti. Le parabole sono bene regolate e non danno assolutamente fastidio agli altri veicoli. La spesa è stata di circa 60 euro per due lampade, di buona qualità.  Soddisfatto al 100% P.s: astenersi per favore dai soliti commenti.
...
Grazie Furio. E' una buona notizia. Ricordi, per caso, di quale prodotto si tratta?
Hai un linkino....laugh?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:06:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2023 alle 18:20:54

Ho una Yaris HYbrid  del 2015 con i fari lenticolari, la luce è sempre stata debole come del resto quella di tutte le Toyota pre-led (le Rav4 sono ancora peggio)..  Ho risolto montando lampadine a led con attacco uguale
all'originale da 20w cadauna, ora fa luce come i fari a led moderni. Il fascio è perfetto, ben distribuito, senza ombre (mentre invece su altri tipi di fari spesso montando lampade a led rimangono zone più scure). L'intensità è fantastica, specie con gli anabbaglianti. Le parabole sono bene regolate e non danno assolutamente fastidio agli altri veicoli. La spesa è stata di circa 60 euro per due lampade, di buona qualità.  Soddisfatto al 100% P.s: astenersi per favore dai soliti commenti.
...
I soliti commenti danno fastidio? Certo che siete forti! fate le modifiche fai da te, non ammesse e dite pure vanno benissimo e non danno fastidio agli altri. Chi lo dice la motorizzazione? 

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/01/2023 alle 19:08:02
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:08:33
Devi smontare una lampadina dai tuoi fari e vedere che attacco hanno, le mie erano H11. 
Poi cercare sul web, sperando di essere fortunato con la qualità del prodotto. A volte anche con marchi di qualità ho avuto delusioni, con lampada bruciata dopo pochi mesi. 
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:14:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2023 alle 19:08:33

Devi smontare una lampadina dai tuoi fari e vedere che attacco hanno, le mie erano H11.  Poi cercare sul web, sperando di essere fortunato con la qualità del prodotto. A volte anche con marchi di qualità ho avuto delusioni, con lampada bruciata dopo pochi mesi. 
Mi sono espresso male, forse. Io so bene di che attacco si tratta .

Vorrei capire quale marca/modello hai montato.

Mi hanno proposto Phonocar serie LENS (specifica per fari lenticolari) il cui costo è il doppio di una Osram (per non andare sulle cinesate).

Non ho voglia di montarlo e rendermi conto che il fascio non va bene (anche se, devo dire, non sarà il primo che monta e ha anche Osram...)

Modificato da mimmo69 il 29/01/2023 alle 19:14:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:31:18
Purtroppo ogni faro ha una storia a se. io ho preso cinesate ma piuttosto costose e sono stato fortunato, sia nel risultato che nella durata, dopo un anno funzionano, toccando ferro.
Prima di spendere soldi (proprio dalle Osram ho avuto delusioni) proverei a vedere il risultato con qualcosa di poco costoso, poi se soddisfatto puoi comprare qualcosa di marca e tenerti le cinesi di scorta.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:44:47
Ho controllato e la marca era Xelord (cinese).
Un ultima cosa, nella scelta possibilmente non superare i 6000 /6500 K di temperatura colore, altrimenti poi la luce da bianca vira al celestino.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 20:19:15
Grazie mille! 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:05:57
In risposta al messaggio di suki74 del 28/10/2017 alle 15:11:28

Con gli anni Il vetro e la lente potrebbero essersi un po' opacizzati. Io monterei solo lampadine a incandescenza di qualità e valuterei il cambio dei fari con un buon prodotto tipo Hella, non dovresti avere grossi problemi a trovarli.
Io ho dei lenticolari Hella con doppia funzione anabbagliante/abbagliante con una sola lampada e sono scarsi pure loro, anche io vorrei qualcosa di più performante ma dovrebbe avere la stessa doppia funzione in un faro unico , e la vedo dura.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:33:11
Se puo servire un paio di recensioni....

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

non le conosco nè mai usate ma ho guardato queste recensioni e di soito questo ragazzo che seguo sempre, è corretto nelle recensioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:54:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:33:11

Se puo servire un paio di recensioni.... non le conosco nè mai usate ma ho guardato queste recensioni e di soito questo ragazzo che seguo sempre, è corretto nelle recensioni.
Trovo doveroso e lecito ricordare che: 
E’ importante sapere e ricordare che in caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione deve essere aggiornato.
Esiste  il

Regolamento n. 48

della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa [2019/57]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:47:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 09:54:10

Trovo doveroso e lecito ricordare che:  E’ importante sapere e ricordare che in caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione deve essere aggiornato. Esiste  il Regolamento n. 48 della Commissione
economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa [2019/57]
...
Fai bene a ricordarlo, non guasta mai, anche se penso che chiunque monti quelle lampade, sa che non sono legali.
Io personalmente non le monterei mai, perchè come si vede anche nei video, disturbano gli altri, creando pericolo, e quindi per mio modo di pensare, mai vorrei avere un vantaggio (vederci meglio) se per questo devo creare un danno, un fastidio o un pericolo per gli altri.
Se faccio qualcosa di legale (o illegale), comunque valuto sempre di non creare nessun pericolo o problema al prossimo, perchè la mia prima legge è la mia coscienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 12:42:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 11:47:12

Fai bene a ricordarlo, non guasta mai, anche se penso che chiunque monti quelle lampade, sa che non sono legali. Io personalmente non le monterei mai, perchè come si vede anche nei video, disturbano gli altri, creando pericolo,
e quindi per mio modo di pensare, mai vorrei avere un vantaggio (vederci meglio) se per questo devo creare un danno, un fastidio o un pericolo per gli altri. Se faccio qualcosa di legale (o illegale), comunque valuto sempre di non creare nessun pericolo o problema al prossimo, perchè la mia prima legge è la mia coscienza.
...
E' per "par condicio" per quello che può servire, visto che le regole in Italia sembrano all'ultimo posto delle preoccupazioni. Ma come dici bene bisognerebbe seguire la coscienza e non il proprio tornaconto a scapito degli altri. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 11:47:12

Fai bene a ricordarlo, non guasta mai, anche se penso che chiunque monti quelle lampade, sa che non sono legali. Io personalmente non le monterei mai, perchè come si vede anche nei video, disturbano gli altri, creando pericolo,
e quindi per mio modo di pensare, mai vorrei avere un vantaggio (vederci meglio) se per questo devo creare un danno, un fastidio o un pericolo per gli altri. Se faccio qualcosa di legale (o illegale), comunque valuto sempre di non creare nessun pericolo o problema al prossimo, perchè la mia prima legge è la mia coscienza.
...
Cerchiamo di non confondere la violazione della legge con l'incoscienza per favore. Rischiamo di diventare offensivi per certi versi.
Nel momento in cui installo una lampada a regola d'arte, faccio la centratura con strumento apposito, non posso dar fastidio agli altri. E' tecnicamente escluso.
Del resto, se su 2 autovetture ed un camper l'ho fatto e nessuno mai mi ha abbagliato in tanti anni, evidentemente non davo fastidio.
Oltretutto, se è vero che esistono lampade che a parità di modello/marca del mezzo, sono autorizzate in alcuni paesi ed in altri no, è evidente che non è una questione di "sicurezza" (ribadisco il corretto montaggio), ma di burocrazia.

Come spesso accade, però, purtroppo, si perde il filo del topic.

Quindi invito chi voglia rispondere al MIO quesito di attenersi a quello.
Il topic non l'ho aperto io per cui per gli altri non posso decidere.

Quindi: se qualcuno ha montato lampade LED led in fari lenticolari e, in particolare, lampade Phonocar e ha voglia di condividere con me l'esperienza, sarò lieto di chiacchierare amichevolmente laugh
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 16:10:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2023 alle 16:00:43

Cerchiamo di non confondere la violazione della legge con l'incoscienza per favore. Rischiamo di diventare offensivi per certi versi. Nel momento in cui installo una lampada a regola d'arte, faccio la centratura con strumento
apposito, non posso dar fastidio agli altri. E' tecnicamente escluso. Del resto, se su 2 autovetture ed un camper l'ho fatto e nessuno mai mi ha abbagliato in tanti anni, evidentemente non davo fastidio. Oltretutto, se è vero che esistono lampade che a parità di modello/marca del mezzo, sono autorizzate in alcuni paesi ed in altri no, è evidente che non è una questione di sicurezza (ribadisco il corretto montaggio), ma di burocrazia. Come spesso accade, però, purtroppo, si perde il filo del topic. Quindi invito chi voglia rispondere al MIO quesito di attenersi a quello. Il topic non l'ho aperto io per cui per gli altri non posso decidere. Quindi: se qualcuno ha montato lampade LED led in fari lenticolari e, in particolare, lampade Phonocar e ha voglia di condividere con me l'esperienza, sarò lieto di chiacchierare amichevolmente 
...
non può essere tecnicamente escluso perché il faro nasce per una lampada ad incandescenza o scarica di gas e la lampada a LED ha una emissione, intesa come fascio, non come centratura, completamente differente.
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link