CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari lenticolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 16:29:56
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2023 alle 16:10:17

non può essere tecnicamente escluso perché il faro nasce per una lampada ad incandescenza o scarica di gas e la lampada a LED ha una emissione, intesa come fascio, non come centratura, completamente differente.
E' corretto quello che dici. Per questo esistono lampade a led dedicate ai lenticolari, proprio perchè "simulano" la proiezione di una incandescenza messa in un lenticolare.
Quando mi riferisco alla "regola d'arte", mi sto rivolgemdo a installatori e brand più accreditati di una cinesata.

Poi se andiamo sul pragmatico, in giro ci sono molte più auto di quante possiamo immaginare con lampade xeno/led aftermarket, ma tu, onestamente, da quanti ricevi "fastidio"?

Io ne ricevo più da quelli che vanno in giro con gli scassoni di 20 anni fa e i fari starati.

Ma quelli sono brave persone, non manomettono gli impianti devil

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 16:34:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2023 alle 16:29:56

E' corretto quello che dici. Per questo esistono lampade a led dedicate ai lenticolari, proprio perchè simulano la proiezione di una incandescenza messa in un lenticolare. Quando mi riferisco alla regola d'arte, mi sto rivolgemdo
a installatori e brand più accreditati di una cinesata. Poi se andiamo sul pragmatico, in giro ci sono molte più auto di quante possiamo immaginare con lampade xeno/led aftermarket, ma tu, onestamente, da quanti ricevi fastidio? Io ne ricevo più da quelli che vanno in giro con gli scassoni di 20 anni fa e i fari starati. Ma quelli sono brave persone, non manomettono gli impianti   
...
praticamente da tutti quelli che montano xenon o LED after market, si vedono a Km di distanza; vorrei vedere i tuoi
Paolo DR
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2023 alle 16:29:56

E' corretto quello che dici. Per questo esistono lampade a led dedicate ai lenticolari, proprio perchè simulano la proiezione di una incandescenza messa in un lenticolare. Quando mi riferisco alla regola d'arte, mi sto rivolgemdo
a installatori e brand più accreditati di una cinesata. Poi se andiamo sul pragmatico, in giro ci sono molte più auto di quante possiamo immaginare con lampade xeno/led aftermarket, ma tu, onestamente, da quanti ricevi fastidio? Io ne ricevo più da quelli che vanno in giro con gli scassoni di 20 anni fa e i fari starati. Ma quelli sono brave persone, non manomettono gli impianti   
...
Puoi chiedere quello che vuoi ma non di avere solo le risposte che vuoi leggere. Come c'è il diritto di farlo, c'è anche quello di dissentire e rappresentare ciò che è previsto. Dire poi che anche gli altri lo fanno è un malcostume per sentirsi apposto con la coscienza. La verità è che bisogna andare in revisione e farsi trascrivere sulla CDC le nuove lampade, ma tu non la prendi nemmeno in considerazione perchè tanto hai fatto tutto a regola d'arte, la tua? Concludendo si possono montare, ma va fatta la revisione e la omologazione va trascritta a libretto. E si, chi non manomette gli impianti originali è una brava persona relativamente a questo fatto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 18:36:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 18:03:50

Puoi chiedere quello che vuoi ma non di avere solo le risposte che vuoi leggere. Come c'è il diritto di farlo, c'è anche quello di dissentire e rappresentare ciò che è previsto. Dire poi che anche gli altri lo fanno è
un malcostume per sentirsi apposto con la coscienza. La verità è che bisogna andare in revisione e farsi trascrivere sulla CDC le nuove lampade, ma tu non la prendi nemmeno in considerazione perchè tanto hai fatto tutto a regola d'arte, la tua? Concludendo si possono montare, ma va fatta la revisione e la omologazione va trascritta a libretto. E si, chi non manomette gli impianti originali è una brava persona relativamente a questo fatto. 
...
A me piacerebbe vedere come è questa "regola d'arte"
Visto che per fari a led e xenon, per legge, devono avere i lavafari e l'assetto automatico
Ammesso e non concesso che uno non voglia fare la trafila burocratica, se parla di regola d'arte, deve avere anche questi dispositivi, altrimenti non è a regola dartewink
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 21:45:39
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2023 alle 16:34:04

praticamente da tutti quelli che montano xenon o LED after market, si vedono a Km di distanza; vorrei vedere i tuoi
Non entro nella annosa questione.   Vorrei solo dire che spesso incrocio o vengo raggiunto da auto con fari potenti e fastidiosi, e quando le incrocio vedo che sono modelli attualissimi, nate cosi e non modificate. Il fatto che oggi la maggior parte dei  fari (in linea generale) fa molta più luce di una volta. Ricordo auto come le Mercedes che ho posseduto, da fine anni 70 agli anni 90, avevano fari che facevano pena. 
E con certi autotreni, che sembrano delle cattedrali illuminate, come la mettiamo?

Furio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 10:22:52
Ogni manomissione è vietata, salvo collaudo in Motorizzazione Civile e conseguente aggiornamento della CdC. Chi la fa è consapevole dei rischi e delle conseguenze 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 19:14:48
Qualcuno degli utenti che lamenta scarsa visibilità, ha per caso, prima di ogni modifica, provato a verificare l'assetto fari?
La domanda nasce dal fatto che, magari, escono di fabbrica corretti, ma poi, per via del montaggio degli accessori e/o dello scaricamento del sistema di ammortizzazione anteriore, il fascio possa essersi "abbassato" e quindi è solo un problema di regolazione.
Altrettanto, al contrario, chi ha montato, ad esempio, molle rinforzate davanti, alzando il muso di qualche cm, ha avuto poi problemi di abbagliamento dei veicoli i fronte?
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:05:19
Nel mio caso non è un problema di posizione ma di potenza del fascio luminoso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Trickeffull
Trickeffull
10/11/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 07:01:18
Buongiorno a tutti! 
ho un Iveco mirage 2000 turbo del 2002 e i fari sono deboli. Secondo voi quanto si potrebbe spendere per risolvere il problema? L’elettrauto mi ha chiesto 80-90 € per sostituirli, ma non so che tipo siano. 
Grazie mille!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di Trickeffull del 10/11/2023 alle 07:01:18

Buongiorno a tutti!  ho un Iveco mirage 2000 turbo del 2002 e i fari sono deboli. Secondo voi quanto si potrebbe spendere per risolvere il problema? L’elettrauto mi ha chiesto 80-90 € per sostituirli, ma non so che tipo siano.  Grazie mille!
Se non ci dici cosa ha intenzione di montare, come facciamo a consigliarti?
si può solo presumere, conn quella cifra, qualcosa di non conforme
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 11:12:38
Anche su altri forum c'è gente che si lamenta dei fari lenticolari, sono molto carini e belli da vedere, in fiera fanno un figurone sui mezzi esposti, dicono che sono "di design" (vuol dire che sono stati disegnati) ma sinceramente tutti si lamentano della scarsa efficacia ottica.
A complicare le cose ci sono le regole del Codice della Strada che sono regole obbligatorie e non facoltative, LED, Xeon... meglio dare una lettura delle normative ECE prima di applicare o consigliare soluzioni.

Anche i fendinebbia non sono di uso libero (Art 153 comma2), possono essere accesi SOLO in caso di nebbia o forti piogge.

Ricordo anche che i fari fendinebbia non sono obbligatori ma lo sono i retronebbia posteriori.

Soluzioni?
L'unica cosa che mi viene in mente è cercare dei fari lenticolari diversi, equipaggiarli con delle omologatissime lampade Osram o Philips di elevata qualità e tentare di installarli un po' più sporgenti e non infossati come sono ora.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:26:14
I motorhome, a differenza degli altri, hanno accessori custom, quando andai alla revisione del mio MH chiesi se potevo mettere una luce diurna diversa da quella originale ma che avrebbe fatto la stesss cosa dell’altra.
L’ingegnere mi ha risposto che l’importante era tutte le lampade messe fossero funzionanti in quanto per l’MH non era come il ducato che tutti lo conoscevano.
Lo chiedi perché le mie luci diurne costavano 250 euro (della Lancia) e in tre anni avevo dovuto cambiarne due.
Sinceramente non so se era una risposta certificata, ma se lo fosse l’amico potrebbe modificare l’anteriore inserendo due fari buoni 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 11:15:06
In risposta al messaggio di franz58 del 14/02/2018 alle 14:28:55

Eccomi....non ero sparito. Dunque, il mio elettrauto mi ha fatto una regolazione ottima dei fanali, e ho montato 2 lampade effetto xenon (effetto) della philips a luce bianca, 2 luci led di posizione e posso dire che ora
è piu' che accettabile, se dovessi riscontrare problemi, si passa ai LED per gli anabbaglianti.  ebbocaig!! hai coplito...si sono propio loro....grazie!
...
Ciao a tutti e Buone Feste...

ho appena preso un H680, effettivamente non eccelle per la luminosità dei fari... 

durante il ritorno nemmeno a farlo apposta mi si è fulminato l'anabbagliante dx... dovendo cambiare a questo punto mi chiedo con cosa ?? 

alla fine come avete risolto..
Viaggiare è come vivere più volte.....
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:47:49
In risposta al messaggio di franz58 del 28/10/2017 alle 14:19:39

Ciao a tutti, a settembre ho cambiato il mio mezzo ed ho preso un MH Laika Ecovip h 600, del quale dopo le prime uscite sono pienamente soddisfatto, anche perché sapevo cosa andavo ad acquistare. Chi lo possiede non ha avuto
problemi con i fari lenticolari? (so che i lenticolari sono meno performanti, ma questi sono proprio scarsi!) Nel senso che si vede veramente poco, li ho fatti regolare è migliorato di poco, il mio elettrauto mi dice che si può provare con lampadine H7 led  (monta le h7 normali) Costano circa 200€... avete consiglio in  merito? Grazie.
...
Hai ragione ! anche io ho lo stesso tipo di fari e fano caca.....ho parzialmente risolto con la sostituzione delle lampadine h7 a LED ma comunque mi aiuto con i fari fendinebbia sui quali ho messo delle lampade a led...
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link