CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fendinebbia su nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
Alfapin
Alfapin
23/09/2004 61
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:48:06
Ciao a tutti, voglio mettere i fari fendinebbia al mio nuovo Ducato. Vorrei un lavoretto fatto bene... Il mio elettrauto mi dice che non é possibile installarli senza cambiare l'intera pulsantiera centrale (150euro) + parte della centralina (costo spropositato)... mi consiglia quindi di non mettere i fari originali Fiat e di fare un impianto a parte con interruttore a parte andando direttamente sulla batteria. A me sembra strano!!!! Qualcuno di voi ha gia fatto questo lavoro?....sapete se é possibile mettere i fari originali Fiat e se vi é gia di fabbrica la predisposizione? ...o cosa dovrei veramente cambiare per metterli su? Mi scoccia vedere un pulsantore fuori luogo [:(] grazie
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:22:33
mi ero informato anch'io ma è proprio necessario cambiare tutta la pulsantiera, optero per fari originali (o quasi, spesso si trovano quelli della fabbrica che produce per le case) e impianto casalingo. byby roberto
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 28/10/2008 alle: 20:55:22
si il tuo elettrauto ha ragione dopo bisogna anche prendere il compiuter detto exaimer x farli riconoscere al bodi centralina metti un piccolo interuttore luminoso capo elettrauti fiat iveco buona nebbia
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 29/10/2008 alle: 09:17:30
anche se metti la pulsantiera originale non risolvi nulla, manca il cablaggio, pero' puoi mettere i faretti originali (paraurti e' predisposto) e ti fai l'impianto a parte che e' semplice con un interruttore a parte ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:05:15
quote:Originally posted by gratta88
si il tuo elettrauto ha ragione dopo bisogna anche prendere il compiuter detto exaimer x farli riconoscere al bodi centralina metti un piccolo interuttore luminoso capo elettrauti fiat iveco buona nebbia >
> Mi spiace contraddirti , ma con l'examiner non concludi niente , parchè le centraline nascono gia con i servizzi impostati . Se Comperi il camper con i faretti , hai la centralina con i faretti , se no ... NISBHA ! . Devi fare tutto l'impianto nuovo . Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 10/11/2008 alle: 11:27:28
Come detto in altro post,prima di comprare i fendinebbia assicuratevi che sul paraurti ci sia una sorta di castello che non è altro che l'alloggiamento del faro,la fiat fa uscire due tipi di paraurti, se i fendi sono montati dalla casa madre hanno il castello se compri un mezzo senza fendi il castello non c'è e non è possibile comprarlo a parte....non esiste come parte di ricambio Ciao
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:47:01
sul fendinebbia originale il supporto c'e'gia' ,il paraurti del x250 e' predisposto ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/11/2008 alle: 17:59:33
quote:Originally posted by marco62
anche se metti la pulsantiera originale non risolvi nulla, manca il cablaggio, pero' puoi mettere i faretti originali (paraurti e' predisposto) e ti fai l'impianto a parte che e' semplice con un interruttore a parte ciao >
> quoto... alla Laika a Roma fanno cosi' in caso di cliente che chiede i fendinebbia su veicolo gia' allestito; seguire altre strade diventa troppo oneroso su questa meccanica gestita tramite CAN-BUS Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 10/11/2008 alle 18:03:09
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/11/2008 alle: 19:05:46
Scusate ma solitamente il cablaggio non e gia fatto? Il ducato e predisposto anche se nn li ha montati di serie, quindi se si guarda dietro al paraurti di solito si trova il connettore x il fendi... A me su parecchie auto e successo cosi.. e x l'interruttore idem, ci dovrebbe essere il cablaggio da qualche parte gia fattoin teoria sta li dove e di serie, si leva il coperchietto magico e magia magia... ma conoscendo fiat nn mi stpirebbe se nn ci fosse nulla eheheh
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/11/2008 alle: 00:13:42
quote:Originally posted by DocHudson
... ma conoscendo fiat nn mi stupirebbe se nn ci fosse nulla eheheh >
> non si tratta di una situazione "made in Fiat", bensi' quello che da un po' di tempo a questa parte ci hanno abituato tutti i costruttori di autoveicoli (nel caso dei veicoli commerciali e' presente anche nei nuovi Ford, Iveco e Mercedes); ogni nuovo veicolo possiede il cosiddetto body-computer che colloquia con vere e proprie periferiche tramite una rete chiamata CAN-BUS ( http://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network). Tale soluzione consente anche una piu' facile individuazione dei guasti tramite l'uso dei computer d'officina, in grado di interrogare ogni singola periferica di bordo (es: alzacristalli, gestione luci, chiusure centralizzate, airbag, ABS, ecc) la fine di verificarne il funzionamento, senza richiederne lo smontaggio; Puo' quindi verificarsi che se nel firmware di bordo non e' stata prevista la possibilita' di upgradare per una nuova periferica, non si puo' fare nulla (e pare che sia questo uno dei casi...) tranne costose modifiche. Per bypassare il problema, non resta che seguire il vecchio metodo di realizzare un cablaggio "tradizionale" fuori dal controllo della logica di bordo. Spero di essere stato di aiuto... Ciao e buoni km Giordano
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 11/11/2008 alle: 16:20:06
Pultroppo non si possono montare quelli originali!!! I fili ci sono; dalla pulsantiera, al body e poi dal body, fino alla centralina fusibili vano motore "scatola nera sulla dx", però poi non ci sono i fili ma il cablaggio si potrebbe fare!! Il problema è che il body non gestisce (software) il segnale che proviene dalla pulsantiera. Da tenere presente che il segnale fendinebbia e retro nebbia viaggiano sullo stesso filo fino al body e che poi il body stesso riconosce quale pulsante e stato premuto per accendere le varie utenze!!! MIA TEORIA! Come minimo servirebbe un programmatore che abiliti la funzione al body per poter accendere i fendinebbia e dovrebbe avere "il programmatore" il software per il body, oppure copiare questa funzione da un mezzo che è già provvisto e reimettere il software... Conclusioni...Metti il pulsante esteno che è meglio!!!! Mi dispiace Giovanni

Modificato da tovi il 11/11/2008 alle 16:24:04
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:06:01
scusate l'ignoranza,anch'io possiedo un laika sul nuovo ducato il quale non ha i fendinebbia .Avevo pensato di tirare due fili dal retronebbia e portarli davanti ; collegarli ai due faretti (magari originali )cambiare il fusibile,un pò più grosso,così da poter usufruire del pulsante del retronebbia (forse non è così facile come scrivo) qualcuno può dirmi se si può fare questa operazione ? grazie e ciao Davide
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:47:37
Ah ok allora era come intendevo io, il cablaggio e uno x tutti, poi c'è la magagna eheh non ci avevo pensato, io x esempio sulla macchina (una clio) non ho i fendinebbia ma ho tutto il cablaggio, dal faretto fino ai comandi ma ora mi mettii il dubbio che forse nn funzionerebbe in ogni caso... mah i fendi dovrebbero essere messi x legge come i retronebbia... Direi che e anche una buona soluzione quella di collegarli ai retronebbia ma forse dato il wattaggio delle lampade il cablaggio e inadeguato boh.. ovvio che se ti servono x fare il figo coi fendi accesi nn puoi farlo xche daresti fastidio davanti e soprattutto dietro..[;)]
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:51:31
Il collegamento ex novo dei fendi ha bisogno di un suo relè di un fusibile e collegati in cascata in modo che quando inserisci gli abbaglianti i fendi si spengono come del resto su tutti quelli installati dalla fabbrica ciao
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:54:27
non è per fare il [8D]ma per una ragione di sicurezza .Anch'io mando a quel paese chi li adopera se non c'è bisogno .Io abito a Treviso e nebbia c'è ne moltissima , come in tutto il nord ,ecco che se ci fosse anche quell'aiutino in più non guasterebbe Ciao Davide
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:56:07
quote:Originally posted by niknik02
Il collegamento ex novo dei fendi ha bisogno di un suo relè di un fusibile e collegati in cascata in modo che quando inserisci gli abbaglianti i fendi si spengono come del resto su tutti quelli installati dalla fabbrica ciao >
> [?] questa nn la sapevo... si spengono i fendi se accendi gli abbaglianti?? mai fatto caso a sta cosa
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:03:08
ti ringrazio per l'informazione Ciao Davide
Il collegamento ex novo dei fendi ha bisogno di un suo relè di un fusibile e collegati in cascata in modo che quando inserisci gli abbaglianti i fendi si spengono come del resto su tutti quelli installati dalla fabbrica ciao >
>
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:36:16
> [?] questa nn la sapevo... si spengono i fendi se accendi gli abbaglianti?? mai fatto caso a sta cosa
>
> Vai in auto accendi gli anabbaglianti poi il retronebbia e dopo l'abbagliante,vedi cosa fà il retronebbia,stessa cosa x i fendi...............se c'è nebbia gli abbaglianti non servono anzi [:(] Bye
17
fiat63
fiat63
11/11/2008 3
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:04:10
ciao purtroppo il veicolo non è nato con i fendinebbia quindi il body compiuter che è montato sul tuo ducato non è programmato per inserimento dei fendinebbia quindi deve essere fatto un impianto a parte ma sicuramento a regola d'arte senza compromettere le funzionalità dell'impianto originale ciao
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:09:37
grazie anche a te ! ciao
quote:Originally posted by fiat63
ciao purtroppo il veicolo non è nato con i fendinebbia quindi il body compiuter che è montato sul tuo ducato non è programmato per inserimento dei fendinebbia quindi deve essere fatto un impianto a parte ma sicuramento a regola d'arte senza compromettere le funzionalità dell'impianto originale ciao >
>
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/11/2008 alle: 00:09:57
>
> Vai in auto accendi gli anabbaglianti poi il retronebbia e dopo l'abbagliante,vedi cosa fà il retronebbia,stessa cosa x i fendi...............se c'è nebbia gli abbaglianti non servono anzi [:(] Bye
>
> Ok non ero convinto, ed ho provato Ho acceso gli anabbaglianti e i retronebbia, dopodiche ho messo gli abbaglianti.... beh magia magia i miei retronebbia restano accesi; ho fatto la prova anche sull'altra auto, che ha anche i fendinebbia, stesso risultato.. non si spengono Per carita mi sta bene cosi, anzi meglio, pero non ero mica convinto eheheh[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link