quote:Originally posted by gratta88> Mi spiace contraddirti , ma con l'examiner non concludi niente , parchè le centraline nascono gia con i servizzi impostati . Se Comperi il camper con i faretti , hai la centralina con i faretti , se no ... NISBHA ! . Devi fare tutto l'impianto nuovo . Gianfranco
si il tuo elettrauto ha ragione dopo bisogna anche prendere il compiuter detto exaimer x farli riconoscere al bodi centralina metti un piccolo interuttore luminoso capo elettrauti fiat iveco buona nebbia >
quote:Originally posted by marco62> quoto... alla Laika a Roma fanno cosi' in caso di cliente che chiede i fendinebbia su veicolo gia' allestito; seguire altre strade diventa troppo oneroso su questa meccanica gestita tramite CAN-BUS Ciao Giordano
anche se metti la pulsantiera originale non risolvi nulla, manca il cablaggio, pero' puoi mettere i faretti originali (paraurti e' predisposto) e ti fai l'impianto a parte che e' semplice con un interruttore a parte ciao >
quote:Originally posted by DocHudson> non si tratta di una situazione "made in Fiat", bensi' quello che da un po' di tempo a questa parte ci hanno abituato tutti i costruttori di autoveicoli (nel caso dei veicoli commerciali e' presente anche nei nuovi Ford, Iveco e Mercedes); ogni nuovo veicolo possiede il cosiddetto body-computer che colloquia con vere e proprie periferiche tramite una rete chiamata CAN-BUS ( http://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network). Tale soluzione consente anche una piu' facile individuazione dei guasti tramite l'uso dei computer d'officina, in grado di interrogare ogni singola periferica di bordo (es: alzacristalli, gestione luci, chiusure centralizzate, airbag, ABS, ecc) la fine di verificarne il funzionamento, senza richiederne lo smontaggio; Puo' quindi verificarsi che se nel firmware di bordo non e' stata prevista la possibilita' di upgradare per una nuova periferica, non si puo' fare nulla (e pare che sia questo uno dei casi...) tranne costose modifiche. Per bypassare il problema, non resta che seguire il vecchio metodo di realizzare un cablaggio "tradizionale" fuori dal controllo della logica di bordo. Spero di essere stato di aiuto... Ciao e buoni km Giordano
... ma conoscendo fiat nn mi stupirebbe se nn ci fosse nulla eheheh >
quote:Originally posted by niknik02> [?] questa nn la sapevo... si spengono i fendi se accendi gli abbaglianti?? mai fatto caso a sta cosa
Il collegamento ex novo dei fendi ha bisogno di un suo relè di un fusibile e collegati in cascata in modo che quando inserisci gli abbaglianti i fendi si spengono come del resto su tutti quelli installati dalla fabbrica ciao >
quote:Originally posted by niknik02>
Il collegamento ex novo dei fendi ha bisogno di un suo relè di un fusibile e collegati in cascata in modo che quando inserisci gli abbaglianti i fendi si spengono come del resto su tutti quelli installati dalla fabbrica ciao >
quote:Originally posted by DocHudson> Vai in auto accendi gli anabbaglianti poi il retronebbia e dopo l'abbagliante,vedi cosa fà il retronebbia,stessa cosa x i fendi...............se c'è nebbia gli abbaglianti non servono anzi [:(] Bye
quote:Originally posted by niknik02> [?] questa nn la sapevo... si spengono i fendi se accendi gli abbaglianti?? mai fatto caso a sta cosa
>
quote:Originally posted by fiat63>
ciao purtroppo il veicolo non è nato con i fendinebbia quindi il body compiuter che è montato sul tuo ducato non è programmato per inserimento dei fendinebbia quindi deve essere fatto un impianto a parte ma sicuramento a regola d'arte senza compromettere le funzionalità dell'impianto originale ciao >
quote:Originally posted by niknik02> Ok non ero convinto, ed ho provato Ho acceso gli anabbaglianti e i retronebbia, dopodiche ho messo gli abbaglianti.... beh magia magia i miei retronebbia restano accesi; ho fatto la prova anche sull'altra auto, che ha anche i fendinebbia, stesso risultato.. non si spengono Per carita mi sta bene cosi, anzi meglio, pero non ero mica convinto eheheh[:D]
quote:Originally posted by DocHudson> Vai in auto accendi gli anabbaglianti poi il retronebbia e dopo l'abbagliante,vedi cosa fà il retronebbia,stessa cosa x i fendi...............se c'è nebbia gli abbaglianti non servono anzi [:(] Bye
>
>