CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ferie saltate per fermo mezzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:42:03
Ciao a tutti,
in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi in una piazzola di sosta.
Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio.
Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino.
Qualcuno c'è già passato per questo guasto? 
Grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:51:23
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03

Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito a
fermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto?  Grazie!
...
mi dispiace, ma dove facevi abitualmente gasolio?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:34:55
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:51:23

mi dispiace, ma dove facevi abitualmente gasolio?
Il gasolio lo faccio sempre allo stesso distributore Eni molto grande del mio paese che rifornisce praticamente tutti i gruppi di logistica della mia zona. Se sono in giro cmq vado in Eni. Mi hanno già detto che non è colpa del gasolio ma è più probabile per poco utilizzo del mezzo. Effettivamente per quasi 4 mesi è rimasto fermo perchè ho fatto un cambio casa complicato e corposo ma prima di partire ho fatto fare i controlli (che vuol dire tutto o niente) e verificare anche eventuali errori quindi l'ho mosso, poi sono andato a lavarlo in un centro dove vado sempre e tra vai e torna ho fatto 30 km, poi il giorno prima della partenza e il giorno stesso prima di partire effettivamente ore 17:00 circa ho fatto le commissioni in camper così già da caricare direttamente quello che mi serviva in stiva. Poi si è fatto altri 60 km di autostrada prima di fermarsi improvvisamente e senza dare la minima avvisaglia...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:43:59
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 13:34:55

Il gasolio lo faccio sempre allo stesso distributore Eni molto grande del mio paese che rifornisce praticamente tutti i gruppi di logistica della mia zona. Se sono in giro cmq vado in Eni. Mi hanno già detto che non è colpa
del gasolio ma è più probabile per poco utilizzo del mezzo. Effettivamente per quasi 4 mesi è rimasto fermo perchè ho fatto un cambio casa complicato e corposo ma prima di partire ho fatto fare i controlli (che vuol dire tutto o niente) e verificare anche eventuali errori quindi l'ho mosso, poi sono andato a lavarlo in un centro dove vado sempre e tra vai e torna ho fatto 30 km, poi il giorno prima della partenza e il giorno stesso prima di partire effettivamente ore 17:00 circa ho fatto le commissioni in camper così già da caricare direttamente quello che mi serviva in stiva. Poi si è fatto altri 60 km di autostrada prima di fermarsi improvvisamente e senza dare la minima avvisaglia...
...
confermo non sia questione di gasolio allora, ma non credo nemmeno sia questione di poco utilizzo. Sei semplicemente stato sfortunato; sai quanti mezzi stanno fermi ben oltre i 4 mesi e non hanno alcun problema? Tantissimi.
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:52:41
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:43:59

confermo non sia questione di gasolio allora, ma non credo nemmeno sia questione di poco utilizzo. Sei semplicemente stato sfortunato; sai quanti mezzi stanno fermi ben oltre i 4 mesi e non hanno alcun problema? Tantissimi.
Si confermo che anche per me il poco utilizzo non è indicizzante.
Ho in gestione un parco mezzi (per lavoro) di 360 furgoni e ne ho avuti fermi a vario titolo specialmente durante il periodo covid ma quello che mi interessa è sistemarlo.
Essendo una officina Bosch Service dove fanno solo quello di lavoro e dove porto i mezzi in gestione per le magagne spero che riescano a reperire qualcosa di rigenerato per la pompa e che siano in grado di revisionare gli iniettori altrimenti è un salasso...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 13:52:41

Si confermo che anche per me il poco utilizzo non è indicizzante. Ho in gestione un parco mezzi (per lavoro) di 360 furgoni e ne ho avuti fermi a vario titolo specialmente durante il periodo covid ma quello che mi interessa
è sistemarlo. Essendo una officina Bosch Service dove fanno solo quello di lavoro e dove porto i mezzi in gestione per le magagne spero che riescano a reperire qualcosa di rigenerato per la pompa e che siano in grado di revisionare gli iniettori altrimenti è un salasso...
...
onestamente non credo sia evitabile il salasso, e non credo valga la pena risparmiare su quel tipo di riparazione. 
Soldi a parte, l'importante è affidarsi a un buon professionista.

In bocca al lupo! 
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:01:58
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:54:57

onestamente non credo sia evitabile il salasso, e non credo valga la pena risparmiare su quel tipo di riparazione.  Soldi a parte, l'importante è affidarsi a un buon professionista. In bocca al lupo! 
Mi faccio fare un preventivo dettagliato e poi mi faccio consigliare cosa è meglio fare.
Ripararlo alla buona per poi venderlo non mi passa per il cervello di lasciare cacche in giro.
Sono molto preciso e onesto su queste cose.
Grazie per l'augurio!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:11:29

Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito a
fermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto?  Grazie!
...
Buongiorno;

purtroppo non è una novità.
non è colpa del gasolio, molto probabilmente dipende  dalla pompa alt pressione che perde cementazione sui pompanti e manda in circolo smeriglio con conseguente inquinamento del gasolio con tutto quello che ne deriva, iniettori, pompa sul serbatoio.

spero si risolva x il meglio ma purtroppo non sarà indolore.

buona fortuna

Giorgio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:31:32

...
Il problema come è già stato detto e la pompa alta pressione si rovina interiormente e crea questi pezzetti che noi chiamiamo limatura, in BMW ne fai 3/4 a settimana, mi è stato detto che tutti i mezzi che montano quel tipo di pompa prodotta dallo stesso marchio hanno possibilità di limatura, non so nelle altre concessionarie ma in BMW e una lavorazione più probabile di una frizione...
Comiii
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:47:49
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 26/08/2024 alle 14:31:32

Il problema come è già stato detto e la pompa alta pressione si rovina interiormente e crea questi pezzetti che noi chiamiamo limatura, in BMW ne fai 3/4 a settimana, mi è stato detto che tutti i mezzi che montano quel
tipo di pompa prodotta dallo stesso marchio hanno possibilità di limatura, non so nelle altre concessionarie ma in BMW e una lavorazione più probabile di una frizione...
...
Buongiorno;

non solo in BMW,è un problema abbastanza frequente,e quando succede sono dolori x il portafoglio.

saluti

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:43:34
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 14:01:58

Mi faccio fare un preventivo dettagliato e poi mi faccio consigliare cosa è meglio fare. Ripararlo alla buona per poi venderlo non mi passa per il cervello di lasciare cacche in giro. Sono molto preciso e onesto su queste cose. Grazie per l'augurio!
Ciao Vesalius.
Mi dai una brutta notizia.surprise
Il tuo motore, che e' anche il mio, e' noto per la sua affidabilita'.
E' la prima volta che sento di un problema cosi' grave.
Di che anno e' il camper e quanti chilometri ha percorso?
Fammi sapere la diagnosi e il preventivo.
Grazie.
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:43:33
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 16:43:34

Ciao Vesalius. Mi dai una brutta notizia. Il tuo motore, che e' anche il mio, e' noto per la sua affidabilita'. E' la prima volta che sento di un problema cosi' grave. Di che anno e' il camper e quanti chilometri ha percorso? Fammi sapere la diagnosi e il preventivo. Grazie.
immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me.
Ha sempre bevuto gasolio Eni, per tutto il resto niente da dire, non c'ho speso altro se non i tagliandi regolari una volta all'anno, dischi e pasticche e il cambio di un tubicino screpolato sulla egr che faceva ballare il minimo e due batterie motore.
Tieni conto che spesso traino e vado in montagna e non mi ha mai tradito.
Ci sta che una bega costosa possa palesarsi dopo 17 anni.
Ho anche un ducato 2024 2.3 molto fico ma che in confronto mi sembra vermo ed è quasi vuoto...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:13:13
Capitava sui motori HDi serie RHW montati su Suzuki GV 110CV 16V, ma era la limatura prodotta dalla pompa Bosch di bassa pressione annegata nel serbatoio, limatura finissima da passare il filtro carburante 
Paolo DR
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 19:25:41

...
E' capitata la stessa cosa a mio nipote con il Nissan Qashqai, pompa alta pressione e iniettori 5500 euro.
Sempre in movimento

Modificato da sergino55 il 26/08/2024 alle 19:27:02
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 23:52:16
Buonasera;

quando la pompa alta pressione perde la cementazione sono cavoli amari x il portafoglio
la pompa alta pressione è presente su tutti i diesel quindi tutti i mezzi possono essere coinvolti in questo tipo di problema.

ricordo che anni fà in officina c'era una lancia THEMA di un azienda con questo problema ,era ancora in garanzia ufficiale è stata ferma in attesa di autorizzazione x il lavoro circa 6 mesi visto i 7000 euro di danni.

buona fortuna

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:36:36
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 17:43:33

immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me. Ha sempre bevuto gasolio Eni, per tutto il resto niente da dire, non c'ho speso altro se non i tagliandi regolari una volta all'anno, dischi e pasticche e il cambio
di un tubicino screpolato sulla egr che faceva ballare il minimo e due batterie motore. Tieni conto che spesso traino e vado in montagna e non mi ha mai tradito. Ci sta che una bega costosa possa palesarsi dopo 17 anni. Ho anche un ducato 2024 2.3 molto fico ma che in confronto mi sembra vermo ed è quasi vuoto...  
...
Buongiorno:

che siano 98000 km o 198000 non cambia niente
ci sono pompe alta pressione che gocciolano gasolio dalle teste dei pompanti con odore di gasolio in abitacolo con 250000km ma non perdevano la cementazione
ci sono pompe che a 50000km perdono la  cementazione
la pompa alta pressione lavora con il gasolio,NON dovrebbe perdere la cementazione dei pompanti xche e sempre lubrificata, però  capita

saluti

Giorgio 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:59:31

...
Presente, a mezzo nuovo e guasto ben dissimulato, con fermo definitivo in Norvegia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:50:53
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2024 alle 09:59:31

Presente, a mezzo nuovo e guasto ben dissimulato, con fermo definitivo in Norvegia.
Ciao Fabio
Non ho capito quando ti e' successo (il 3.000 non viene montato su Ducato da molti anni).
Cosa significa guasto ben dissimulato?
Come avevi risolto?
Sono notizie importanti per noi possessori del 3.000.
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 12:00:50
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 17:43:33

immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me. Ha sempre bevuto gasolio Eni, per tutto il resto niente da dire, non c'ho speso altro se non i tagliandi regolari una volta all'anno, dischi e pasticche e il cambio
di un tubicino screpolato sulla egr che faceva ballare il minimo e due batterie motore. Tieni conto che spesso traino e vado in montagna e non mi ha mai tradito. Ci sta che una bega costosa possa palesarsi dopo 17 anni. Ho anche un ducato 2024 2.3 molto fico ma che in confronto mi sembra vermo ed è quasi vuoto...  
...
Mi dispiace, sei stato veramente sfortunato.
Il mio meccanico - Fiat Professional - ha alcuni clienti con il Ducato 3.000 (veicoli commerciali).
In un caso, con 500mila chilometri.
Dice di non averne mai aperto uno.
Solo manutenzioni ordinarie e qualche frizione, naturalmente.
Anche sul mio, sostituzione dei tubicini e poi dell' intera valvola elettropneumatica.
Solo l' anno scorso si e' bloccata la pinza del freno posteriore destro.
Camper del 2010 e motore con 200mila chilometri.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2024 alle 11:50:53

Ciao Fabio Non ho capito quando ti e' successo (il 3.000 non viene montato su Ducato da molti anni). Cosa significa guasto ben dissimulato? Come avevi risolto? Sono notizie importanti per noi possessori del 3.000. Grazie.
Non ho il 3000, motore Citroen, la problematica sta nella pompa ad alta pressione, i centri Bosch conoscono perfettamente la situazione 
La pompa può iniziare a sbriciolarsi subito o più avanti con i km, può essere un processo lentissimo ma che comunque va' ad interessare tutta la distribuzione.
Sostituita tutta fin al serbatoio carburante 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 13:14:12
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2024 alle 12:29:26

Non ho il 3000, motore Citroen, la problematica sta nella pompa ad alta pressione, i centri Bosch conoscono perfettamente la situazione  La pompa può iniziare a sbriciolarsi subito o più avanti con i km, può essere un processo lentissimo ma che comunque va' ad interessare tutta la distribuzione. Sostituita tutta fin al serbatoio carburante 
Grazie.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link