quote:Originally posted by andry92 il nuovo fiat ducato nel sedile passeggiero un basso a lo stacca batterie .... serve per quqndo il veicolo sta fermo a lungo.... e secondo me si e scaricata la batteria anche a causa dell antufurto........ io o un 3.0 160 e fino adesso nessun problema.... ciao e buono km[:D][:0] >> Ma lo stacca batterie non è per la BS?? Mi sembra strano uno stacca batterie per la BM!!! Comunque, ripeto: al 90% è l'antifurto.
quote:Originally posted by GinoGina> scusami ma nn o riflettuto su questo scusami ancora mi sono confuso... ero convito visto che e sotto il sedile sembrava bm invece e della bs...... cmq scusami ancora........ saluti
quote:Originally posted by andry92 il nuovo fiat ducato nel sedile passeggiero un basso a lo stacca batterie .... serve per quqndo il veicolo sta fermo a lungo.... e secondo me si e scaricata la batteria anche a causa dell antufurto........ io o un 3.0 160 e fino adesso nessun problema.... ciao e buono km[:D][:0] >> Ma lo stacca batterie non è per la BS?? Mi sembra strano uno stacca batterie per la BM!!! Comunque, ripeto: al 90% è l'antifurto.
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quote:Originally posted by rentwc> Non credo sia però un malfunzionamento: è risaputo che ci sono antifurto, soprattutto quelli con un alto numero di "cicli di controllo", che consumano abbastanza. L'unica soluzione, a mio parere, è quella di mettere un pannello solare (se già non ce l'hai) e fare in modo che ricarichi pure la batteria motore. Forse Marco (m48) ha già sul suo sito la soluzione.
Infatti lo stacca batteria, che si trova sotto il sedile guida, almeno nel mio caso, serve per la batteria cellula e non motore. Comunque anch'io ho pensato all'antifurto infatti per la prossima non lo inserirò; anche se sono poco convinto. Intanto però, pure istallando uno stacco anche alla batteria motore, c'è il problema della memoria antifurto, che potrebbe smemorizzarsi e quindi farla riprogrammare. Mi documenterò con la ditta costruttrice. Grazie per le vostre risposte. Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by rentwc> Ho anch'io un Ducato 160 ed è successo anche a me e non dopo 2-3 mesi, ma soltanto una 20 di gg. e senza antifurto inserito. Dipende dalla qualità della batteria e forse anche da alcuni assorbimenti delle centraline che ci sono su questi motori moderni. Sull'altro Ducato 2.8 in 7 anni non è mai successo. Stessa situazione batteria ricaricata ma non regge la carica e tanto meno ha spunto per mettere in moto. Sembra che Fiat la passi in garanzia altrimenti bisogna frugarmi bene bene in tasca. Il mio camper è rimessato al coperto ed il pannello solare con il parallelatore chiaramente non ce la fa a caricare. Le soluzioni sono collegarlo al 220 o tenerlo allo scoperto[:(!] Ciao Alex
Posseggo un camper ROLLER TEAM Granduca GT con motorizzazione Fiat ducato 160 CV. ed immatricolato a Maggio 2008. Ultima mia uscita metà dicembre 08 poi, rimessato in garage, con antifurto inserito. Ieri 07/03/09 vado per metterlo in moto e con grande stupore trovo la batteria motore, completamente morta! Elettrauto...booster.. metto in moto e ricarico la batteria. Ancora più stupore, la batteria è finita cioè, non tiene la carica! MI DOMANDO: OGNI DUE O TRE MESI CHE IL CAMPER RESTA FERMO, DEBBO COMPRARE UNA BATTERIA NUOVA? Mi sono rivolta all'assistenza Fiat che pare mi congede la batteria in garanzia; ma la mia domanda è un'altra: casa bisogna fare per evitare quanto successo? Grazie per l'eventuali risposte. Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by rentwc> Da una breve ricerca su internet: Un led o più precisamente un Diodo Led per poter essere eccitato e quindi rimanere acceso, bisogna di una tensione di 0,6 volt. Applicando la legge di Ohm, possiamo stabilire ciò: la resistenza interna di un diodo Led è di circa 20 ohm, da qui possiamo determinare la corrente che consuma. I= V/R ovvero 0,6 volt diviso 20 = 0,03 A ovvero 30 ma. Stabiliamo ora il consumo di un' ora di batteria. Sempre con la legge di Ohm, dobbiamo calcolare la potenza assorbita dal Led, per cui: P= V*I= 0,6volt * 0,03A=0.018Watt, quindi un' inezia rispetto all' unita di 1 Watt. Dobbiamo ora stabilire in un' ora quante volte si accende e si spegne il Led. Possiamo dire che in un secondo si accende e si spegne due volte, in un minuto 120 volte, in un 'ora= 120 per 60 = 7200 volte in un 'ora. Da qui 7200 volte per 0,018w= circa 129 watt per ogni ora di funzionamento del Led. Consumo di corrente in un' ora I= V/R ovvero 12 diviso 20= 0,6A, ovvero 600 ma per ora. Quindi : consumo di potenza del Led per ogni ora di funzionamento = 129 W; in corrente 0,6 A. Prova a moltiplicare 0,6 A/ora x le ore di fermo camper e vedrai che la batteria ha avuto tutte le ragioni per andare a terra !! Cordialmente Enrico
Posseggo un camper ROLLER TEAM Granduca GT con motorizzazione Fiat ducato 160 CV. ed immatricolato a Maggio 2008. Ultima mia uscita metà dicembre 08 poi, rimessato in garage, con antifurto inserito. Ieri 07/03/09 vado per metterlo in moto e con grande stupore trovo la batteria motore, completamente morta! Elettrauto...booster.. metto in moto e ricarico la batteria. Ancora più stupore, la batteria è finita cioè, non tiene la carica! MI DOMANDO: OGNI DUE O TRE MESI CHE IL CAMPER RESTA FERMO, DEBBO COMPRARE UNA BATTERIA NUOVA? Mi sono rivolta all'assistenza Fiat che pare mi congede la batteria in garanzia; ma la mia domanda è un'altra: casa bisogna fare per evitare quanto successo? Grazie per l'eventuali risposte. Saluti a tutti. >
quote:Originally posted by nebris> Infatti, Mamma Fiat Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr [:(!][:(!][:(!][:(!] Ciao Alexid="size2">id="blue">
A me la batteria è stata cambiata in garanzia, pare che una partita di 160 CV montasse batterie difettose(questo l'anno scorso). Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by rentwc> La batteria motore non và staccata poichè creerebbe poi disagi alla centralina con il reset, ti conviene mettere un parallelatore CS-B2 della CBE che carica anche la BM dato che hai anche il pannello solare, la miglior cosa sarebbe non lasciare il veicolo fermo troppo tempo, saluti.
[:)]Gentili colleghi! Cosa dire, grazie per l'interessamento sull'argomento da me inserito. In attesa che l'assistenza FIAT mi dia risposta sulla eventuale sostituzione della batteria, rimango sempre in confusione sul da farsi, per evitare quanto accaduto. Ragionando: Ho il pannello solare, ma carica solo la BS; anche quando essendo in garage, non carica alcunchè. Anche non inserendo l'antifurto, rimane assorbimento di autoradio, chiusura centralizzata e centralina elettronica. Quindi penso che su ipotesi di lungo rimessaggio, conviene staccare completamente la batteria motore, oppure ricaricare ogni circa 15 giorni ma anche qui, rimane l'incognito se applicare il carica batteria sull'attacco del + dentro il motore, oppure smontare i pannelli nella cabina staccare i morsetti e caricarla direttamente; come sapete ci possono essere problemi di residui di alternata che andrebbe a danneggiare la centralina. >
quote:Originally posted by nebris> La mia sta morendo. Hai data produzione del mezzo? E' nel foglio che Laika ti ha lasciato quando hai preso ilcamper. Grazie, anche in MP. E
A me la batteria è stata cambiata in garanzia, pare che una partita di 160 CV montasse batterie difettose(questo l'anno scorso). Ciao. Giovanni >