CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 2300 140

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 00:01:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 16:42:34

Leggevo che in alcune vetture lo S&S interviene da solo unicamente in posizione ECO, mentre se si mette su Sport non interviene. Puo essere una cosa vera?  Tanto, Eco andrebbe proprio abolito, una agonia.
Sai che non ho mai provato lo S&S in posizione S Sport. In genere la uso per le strade intorno casa dove non ti fermi, rallenti e basta ed uso parecchio le palette del sequenziale al volante. La posizione D Drive la inserisco in autostrada e città. Esiste anche un pulsante Eco, ma non l'ho  mai inserito da quando l'ho comprata.
Con la prima occasione proverò a fermarmi con la posizione S per vedere se entra lo S&S.
 
Alex
6
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 00:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 16:42:34

Leggevo che in alcune vetture lo S&S interviene da solo unicamente in posizione ECO, mentre se si mette su Sport non interviene. Puo essere una cosa vera?  Tanto, Eco andrebbe proprio abolito, una agonia.
Sulla mia autovettura sembra quasi che in ECO intervenga di meno. Comunque i fattori in gioco sono veramente tanti, tra i quali temperatura del motore, clima, temperatura esterna, riscaldamento acceso ecc.
Detto ciò, che fastidio vi da lo Start e stop?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 08:53:54
In risposta al messaggio di leleedointer del 04/01/2021 alle 19:04:30

Ma ... domanda quando va il frigo  12 v con lo start e stop continua ad accendersi e spegnersi non si danneggia ?
Nelle auto lo start&stop se hai il CDZ acceso funziona poco, se la batteria non è al massimo funziona poco.
Se il frigo va a 12 volt solo con la BM, lo start&stop non funzionerà, però non so se hanno previsto qualcosa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:06:07
Penso che accendi spengi non gli faccia un granchè bene a tutto il sistema, specialmente se stai in una città come Firenze dove per fare 2 km alle volte ti fermi 10 ma anche più volte: code e semafori !
Usa la macchina tutti i giorni e dimmi in capo ad un anno quanto super lavoro hanno batteria e motorino d'avviamento
 
Alex
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:26:00
In risposta al messaggio di 100176 del 04/01/2021 alle 22:32:34

Comunque il frigo si commuta a gas dopo diversi minuti dallo spegnimento del motore 
Dopo circa 15 minuti... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:33:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2021 alle 09:06:07

Penso che accendi spengi non gli faccia un granchè bene a tutto il sistema, specialmente se stai in una città come Firenze dove per fare 2 km alle volte ti fermi 10 ma anche più volte: code e semafori ! Usa la macchina tutti i giorni e dimmi in capo ad un anno quanto super lavoro hanno batteria e motorino d'avviamento  
Un motivo in più per scoprire un sistema full ibrido di Toyota, lo start-stop è il sistema del powetrain PDS, a qualsiasi VELOCITÀ.
Garantito è eterno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/01/2021 alle 09:45:23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:43:57
In risposta al messaggio di Gasoline del 06/01/2021 alle 09:26:00

Dopo circa 15 minuti... 
Questa cosa dei 15 minuti, veramente non l'ho mai misurato. 
non si valuta mai quanto questo sia pericoloso quando si entra in una stazione di servizio per una breve sosta, 
Si riparte e si passa al rifornimento, con il frigo che è a 12v? , o è già a gas? , o sta commutando? 
Quanti lo spengono? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/01/2021 alle 09:46:53
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:01:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 09:43:57

Questa cosa dei 15 minuti, veramente non l'ho mai misurato.  non si valuta mai quanto questo sia pericoloso quando si entra in una stazione di servizio per una breve sosta,  Si riparte e si passa al rifornimento, con il frigo che è a 12v? , o è già a gas? , o sta commutando?  Quanti lo spengono?  Roberto 
Io con il fatto di avere 15 minuti (perlomeno sulla carta) quando faccio gasolio non ho mai spento del tutto il frigo.
Cmq ho notato che quando parcheggio per la sosta il passaggio da 12v a gas avviene dopo tanti minuti, ma non ho mai preso il tempo.

 
Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:11:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2021 alle 10:01:52

Io con il fatto di avere 15 minuti (perlomeno sulla carta) quando faccio gasolio non ho mai spento del tutto il frigo. Cmq ho notato che quando parcheggio per la sosta il passaggio da 12v a gas avviene dopo tanti minuti, ma non ho mai preso il tempo.  
Pensa che di solito con i camper si sosta un po e si  passa da dietro zona sosta Tir,
il distributore GPL è quasi sempre proprio li, in uscita.
Sulle istruzioni allegate al camper raccomandano di spegnere il frigo quando si entra in una stazione di servizio, sia che sei in automatico e anche se stai viaggiando a gas. IMG_20210104_154158.jpg
Roberto 
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 10:38:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 10:11:58

Pensa che di solito con i camper si sosta un po e si  passa da dietro zona sosta Tir, il distributore GPL è quasi sempre proprio li, in uscita. Sulle istruzioni allegate al camper raccomandano di spegnere il frigo quando si entra in una stazione di servizio, sia che sei in automatico e anche se stai viaggiando a gas.  Roberto 
Come parcheggio sosta intendevo aree di sosta per camper non aree di servizio. Difficilmente mi fermo in quest'ultime secialmente in Italia perchè sono sempre un sudiciumaio, ma questo è un altro fatto angry
 
Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 12:31:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2021 alle 10:38:57

Come parcheggio sosta intendevo aree di sosta per camper non aree di servizio. Difficilmente mi fermo in quest'ultime secialmente in Italia perchè sono sempre un sudiciumaio, ma questo è un altro fatto  
Sulle autostrade le aree di sosta sono una discarica a cielo aperto, ci scaricano di tutto, almeno nelle aree di servizio ogni tanto qualcuno si degna di pulire,ogni tanto. 
Roberto 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 13:13:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 12:31:39

Sulle autostrade le aree di sosta sono una discarica a cielo aperto, ci scaricano di tutto, almeno nelle aree di servizio ogni tanto qualcuno si degna di pulire,ogni tanto.  Roberto 
Si,  quando piove.cheeky
RufusArras L'Extra CEE
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 14:39:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 09:43:57

Questa cosa dei 15 minuti, veramente non l'ho mai misurato.  non si valuta mai quanto questo sia pericoloso quando si entra in una stazione di servizio per una breve sosta,  Si riparte e si passa al rifornimento, con il frigo che è a 12v? , o è già a gas? , o sta commutando?  Quanti lo spengono?  Roberto 
La "cosa" dei 15 minuti, è scritta sul manuale Hymer. Verso la fine del manuale con la copertina azzurra e nella normale spiegazione del frigo Thetford da 38 cm. Non se pure sul Dometic. Tra le voci che riguardano i presunti e possibili inconvenienti. Se la sosta  si protrae oltre un certo tempo, in molti, vedendo una commutazione del frigo da 12 volts a gas,  potrebbero pensare ad un'anomalia.  

In teoria, il ritardo serve per evitare che il frigo da 12 volts, possa passare subito a gas (scintillando per l'accensione),  mentre stai facendo il rifornimento.  Credo che i 15 minuti, siano calcolati sulla sosta massima in una stazione di servizio, per un rifornimento "tipo" a motore spento. Quando si rimette in moto il mezzo, questo  si ri-commuta quasi subito a 12 volts. Credo che in pochi spengano il frigo entrando in una stazione di servizio... specie se è automatico. Poi non so. Il vostro parere? 

Anyway, con il fatto di avere un frigo automatico, io non mi curo quasi mai di controllarlo. Ovviamente, dando anche per scontato che in 15 minuti,  avrò fatto sicuramente un pieno nella stazione di servizio e che avrò riavviato il mezzo con il frigo settato automatico a 12 volts.  
Il frigo, in genere, lo spengo solo quando rientro dalla vacanza.  

Ah, dimenticavo lo S&S. Lo trovo un pò fastidioso. Non lo uso ne in auto, ne in camper.   

 

Modificato da Gasoline il 06/01/2021 alle 17:53:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link