CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 2300 oppure 3000?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:42:38
Se Fiat 2300 o 3000? FORD o RENAULT o MERCEDES! Il mio è un parere condizionato dalla "porcata" che ha fatto F. con il Power!!! Quindi non fa testo, ma siccome F. se ne è strafregata di chi chiedeva un rimedio per aver prima dovuto sborsare denaro supplementare per un motore che prometteva molto più del 127 cv, poi di essersi ritrovato un motore dalle prestazioni molto inferiori, ebbene i potenziali clienti è giusto che sappiano. Così ha scelto F. Non noi.

Modificato da LeoT il 26/02/2008 alle 21:45:49
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/02/2008 alle: 23:59:50
visto i problemi di frizione e retromarcia che affliggono il 2300 (vedi altri post) non vedo alternative... Per il resto delle altre marche ci andrei piano... ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti... per quanto mi riguarda per ora il meglio rimane il 2800/127 cv.. molto equilibrato e affidabile
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/02/2008 alle: 11:54:10
Mi ripeto ... Ducato 3000 e basta .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:01:43
quote:Originally posted by soundmachine
Mi ripeto ... Ducato 3000 e basta . >
> Sicuramente hai ragione, purchè sia immatricolato oltre 35 quintali. Un esempio, il Rapido 9096, su motorizzazione 2.3 è omologato 3 posti, mentre i posti scendono a 2 sulla motorizzazione 3.0. Diversamente, se il mezzo è sui 6 metri e mezzo, spero tu convenga con me che il 2.3 è assolutamente adeguato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/02/2008 alle: 12:20:57
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by soundmachine
Mi ripeto ... Ducato 3000 e basta . >
> Sicuramente hai ragione, purchè sia immatricolato oltre 35 quintali. Un esempio, il Rapido 9096, su motorizzazione 2.3 è omologato 3 posti, mentre i posti scendono a 2 sulla motorizzazione 3.0. Diversamente, se il mezzo è sui 6 metri e mezzo, spero tu convenga con me che il 2.3 è assolutamente adeguato.
>
> Pegaso GTX 3000 157 cv 7.32 m lungo , 3.22 m alto . Omologato 35 q.li , 4 posti . Carico di tutto e con 150 litri di acqua ... sono 37.5 q.li . Scaricando ... per le ferie estive , scendo sotto i 36 q.li . Il motore è , e va benissimo il 3000 . Con il 2300 secondo me avrei qualche problema di allungo .
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:09:38
quote:Originally posted by resma2
[quote]Originally posted by misterx
Da quello che ho sentito sia il 2300 che il 3000 sono stati fatti alla Sofim, che da vari anni è parte integrante del gruppo Iveco. Scusate se mi intrometto, La sofim ha costruito i motori 2500cc aspirato e turbo, e il 2800cc turbo intercooler ma le nuove serie 2300cc i motori sono dei Cummins. Mod 2300cc sigla F1AE0481 EURO3 oppure E4. Mod 3000cc sigla F1CE0481 EURO3 oppure E4. Il primo con l'alesaggio da 88,00mm il secondo con l'alesaggio da 95,80, entrambi a 16v common rail. Sono ottimi motori tutti e due e fino ad adesso con pochissimi problemi per quanto riguarda l'affidabilità, produco ricambi per questi motori e purtroppo o per fortuna se ne vendono ancora molto pochi. Tutta la serie nuova IVECO sta utilizzando i motori Cummins che equipaggiano i daily, la serie Cursor e la serie Stralis. Ciao a tutti Resma >
> Caro Resma, ho interpellato addirittura la ROMANA DIESEL (iveco...) il motore del DAILY C 18 3000 DI CIL. E 176 CV E' SOFIM.... SALUTONI ARMANDO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:35:55
Dopo aver finalmente rimesso in movimento il camper ho un dato in più sui consumi del 3.0 16v ma in versione Euro 3 senza Egr su Daily 35C17 con mia grande sorpresa ha bissato i consumi del 2.8 Jtd rimappato che come avevo già scritto mi consumava in modo più che accettabile. Ebbene più di 9 km/l con percorso metà extraurbano/metà montagna ... per ovvi motivi di cautela ho arrotondato per difetto perchè avrei totalizzato 239 Km e rifatto il pieno fino all'orlo con 24.5 litri di gasolio... Il 3.0 16v ha una coppia e un'elasticità sfacciata, motore mostruosamente gratificante eccezzionale e il telaio nero camper è qualcosa di fantastico sui percorsi guidati (forse un pò morbido di sospensioni)... man mano che lo guido mi stupisce persino più silenzioso ed elastico di tante autovetture di recente fabbricazione!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/03/2008 alle: 13:53:09
Ciao Yuma, la romana diesel e' un mio grosso cliente, e' uno dei piu' grossi concessionari iveco di italia e mi sembra strano che abbia fatto un errore simile, forse hai parlato con un venditore che non ha mai approfondito la cosa. In ogni modo i nuovi motori Iveco-Fiat sono dei Cummins studiati appunto per la Fiat e Iveco. Oltretutto il 3000 del daily o ducato lo monta anche mercedes su sprinter, per adesso in certi paesi esteri. Se riesco a trovare info tecniche che non siamo i miei cataloghi ricambi ti giro una mail, ciao Resma
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 16/03/2008 alle: 13:56:46
qui puoi leggere intanto alcune notizie sul motore F1C (3000cc)

http://www.alboautotrasporto.it...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link