CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Adria Twin 244 2.8 - 2005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Grassilu192
Grassilu192
08/06/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 23:41:29
Salve

Modificato da Grassilu192 il 27/07/2021 alle 23:35:50
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 10:33:35
le foto delle parti ammalorate sono piccole e non riesco a visualizzarle bene; se però il venditore è stato così franco da farti rilevare la cosa io francamente non rischierei; la corrosione (passante a quanto ho capito) prodotta dalla salamoia è una brutta gatta da pelare, sia che sei in nord europa che qui da noi.
Ma è un problema che rileverai sulla maggioranza dei veicoli che potrai trovare usati dalle tue parti
Paolo DR
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 12:07:37
Ciao, io posseggo lo stesso identico mezzo, stesso modello e stesso anno. Confermo che ci troviamo molto bene, sia come allestimento che come meccanica. A mio parere però la sua quotazione italiana (ma anche tedesca ad esempio) é sui 20.000 Euro, ma solo se in buone condizioni generali e senza difetti così gravi. Capisco il mercato diverso, ma quel tipo di problemi di carrozzeria sono difficili da quantificare, e sanare per bene é complesso e puo essere molto costoso, inoltre devi trovare un professionista che sia disposto a dedicargli il tempo che occorre, e non solo a stuccare e coprire la ruggine.
Considera che per per poter vedere bene i danni inoltre occorre sverniciare per bene tutta la parte interessata e per eliminare la corrosione passante occorre tagliare via la parte ammalorata e saldare nuova lamiera sagomata, oppure interi lamierati nuovi (come nel caso dei passaruota) per poi dare un nuovo fondo e riverniciare per bene, il tutto non è detto lo si possa fare solo dall'esterno, a volte occorre per saldare smontare anche l'allestimento interno. A parer mio io lascerei stare e cercherei un mezzo più sano e meglio conservato.

Modificato da Truk il 09/06/2021 alle 18:02:55
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 13:33:52
A distanza e con le foto, si può fare poco. Se vuoi avere certezze, devi farlo visionare ad un carrozziere, poi farài le tue considerazioni. Al limite, se vuoi solo un parere, pagagli solo la perizia.
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 15:21:34
secondo me duemila euro per quella ruggine perforante sono pochi.
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 17:17:00
Ciao. Dalle foto vedo ruggine e ossidazioni diffuse all'intero sottoscocca. So che i Ducato che viaggiano al Nord Europa ne soffrono più di altri (ad es. Sprinter,  che comunque non ne è immune), ma qui la situazione è pesante. Improponibile un intervento di risanamento vero e proprio, per complessità e conseguenti costi. Si tratterebbe di smontare tutto quanto presente (o collegato) al sottoscocca, eliminare quel che resta del trattamento originale, sostituire/ricostruire interi lamierati, riproteggere con antipietra/vernice il tutto e rimontare... Un lavoro impegnativo che si giustifica prevalentemente per auto d'epoca ma non per quel Ducato (a mio parere). Diverso è il discorso se si intende intervenire per rallentare la corrosione magari mascherandola ove possibile. In questo caso, sempre a mio parere, soldi buttati in quanto intervento per niente risolutivo. Che dirti; pensaci bene prima di portarti a casa un ammasso di ruggine che ti potrebbe impegnare in una battaglia mai finita. Un saluto daVittorio (MI).
8
Truk
Truk
24/06/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 18:03:36
Ciao ancora, resto della mi idea espressa sopra, e concordo in tutto con quanto scritto da vadopiano! Un carrozziere, secondo me, con 2000€ su quel mezzo, può solo mascherare il problema, con stucco e qualche saldatura, ma non sarà risolutivo nel medio lungo periodo. Il problema si ripresenterà poi più grave dopo pochi anni, in quanto la ruggine starà già lavorando anche dove attualmente non si vede , negli scatotolati, sotto il fondo e l'antirombo già presenti e usurati dagli agenti atmosferici.
Per rispristinarlo e dargli nuova vita occorrerebbe smontarlo completamente, sverniciare tutto il sottoscocca, sostituire i lamierati corrosi con parti nuove, rivernicaire il tutto e poi rimontarlo. Per quanto il mercato a cui ti riferisci (che non ho capito quale sia) sia caro, il mezzo ormai secondo me è seriamente compromesso e credimi se ti dico che per ripristinarlo completamente, la cifra sarebbe ben superiore ai 2000€.
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 07:44:48
Buon giorno. Carrozzeria divorata dalla metastasi. Un affare molto vantaggioso per il venditore. Roberto
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 08:48:38
se te lo danno a 5000 euro forse ma dico forse vale ripristinarlo,l'ideale sarebbe buttare la carrozzeria e usare il resto per costruirti un camper su un furgone similare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link