http://www.quattroruote.it/news...
il cui testo, tratto da 4R online: Un importante accordo è stato annunciato il 19 giugno dall'amministratore delegato di Fiat Group Automobiles, Sergio Marchionne (nella foto), e dal presidente del gruppo DaimlerChrysler, Dieter Zetsche. A partire dal 2009, Fiat Powertrain Technologies fornirà a lungo termine circa 80 mila motori diesel l'anno a DC Truck da utilizzare sul veicolo commerciale leggero Canter prodotto dalla Mitsubishi Fuso & Truck e che sarà commercializzato nei principali mercati mondiali, Europa e Giappone compresi. Negli anni successivi è già previsto un incremento delle forniture e l'ampliamento dell'intesa ai Paesi dell'Asia sud-orientale. "Questo accordo - ha commentato Marchionne - è di importanza fondamentale nella nostra strategia mirata a sviluppare partnership strategiche in tutti i settori. La collaborazione è una conferma che la decisione presa due anni fa di unificare in uno specifico settore le nostre attività relative ai motopropulsori è stata giusta. Abbiamo prodotti e capacità tecniche in grado di soddisfare le richieste di un mercato esigente". "Le norme odierne e future sulle emissioni - ha a sua volta dichiarato Zetsche - richiedono un elevato livello di investimenti e di specializzazione tecnologica. Questo accordo conferisce valore aggiunto a entrambe le società". Secondo il responsabile dell'unità truck di DC, Andreas Renschler, "con questa alleanza abbiamo preso la decisione migliore per i clienti di Mitsubishi Fuso. Offriremo loro il motore leggero più moderno, più tecnologicamente avanzato e più rispettoso dell'ambiente". Il motore che Fiat Powertrain Technologies fornirà per il Canter è un diesel common rail con cilindrata di tre litri e potenza di 177 CV a 3500 giri/min. Attualmente è prodotto nello stabilimento di Foggia, ma presto sarà assemblato anche in un'altra fabbrica. Il Mitsubishi Fuso Canter è in commercio da cinque anni fa ed è uno dei camion leggeri di maggior successo in Asia e non solo: nel 2006 ne sono stati consegnati 132 mila esemplari in 106 Paesi. Ovviamente non concordo con il titolo del post nemmeno un pò.quote:Originally posted by gixxer> Troppe cose la FIAT ha inventato e poi passato alla GERMANIA (BOSCH..) abbiamo fior di ingegneri e non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, sia come telai che come motori, il MOTORE 3000 CC SOFIM del gruppo IVECO 51 % resto FIAT.... è uno tra i motori + affidabili, non lo dico io... ma le riviste specializzate in materia, sia italiane che estere, ma si sa .... l'erba del vicino è sempre + verde....[;)][:D][:)][^]
Non è una novità che ci siano accordi tra le varie case costruttrici, del resto questi grandi nomi molto spesso si limitano ad apporre il loro marchio ed il loro logo ma in realta il "pezzo" è stato costruito da altri. E' risaputo che ditte come Bosch o Magneti Marelli forniscono la maggior parte delle case mondiali. La Fiat non ha mai, secondo me che la vedo da semplice utente, puntato sul prestigio, ma sulla quantità delle vetture vendute finchè non sono arrivate sul mercato vetture ugualmente competitive, ma ormai il nome Fiat come classe era "sputtanato". I motori che hanno negli anni equipaggiato le automobili Fiat non sono stati mai secondi a nessuno, ma questo è stato denigrato da tutto l'insieme della vettura stessa. Le carrozzerie hanno sempre lasciato a desiderare come durata negli anni ed i cablaggi anche peggio. Certo, una casa puo' contare su un marchio come ad esempio Bosch, ma se chiede un cavo troppo corto per risparmiare anche solo un centimetro, quel cavo poi nel tempo si staccherà dal connettore (stupido come esempio, ma è successo). Quindi se Mercedes equipaggia una sua vettura con propulsore Fiat sa quello che fà, ne sono certo e Fiat ha tutto da guadagnarci. Anche perchè i vecchi grandi nomi, come Agnelli o a suo tempo Lancia o addirittura Ferrari, rimangono nomi scritti e basta, oggi son convinto che sempre di piu' la vera ditta con esclusiva sul suo prodotto non esiste piu', è tutto globalizzato e monopolizzato da grandi società, quindi che Mercedes faccia affari con Fiat o con Renault, o con Ford o tutti i vari miscugli immaginabili fa solo parte della legge del mercato di queste società.........e noi compriamo a scatola chiusa!!! Ciao, Gixxer >
quote:Originally posted by pride> A me sembra più disastroso il tuo italiano che non l'accordo. Medita medita....di frequentare un corso serale
la mercedez ha raggiunto un'accordo con la fiat ) ducato 3000 costruito in italia per l'acquisto di motori da vendere in europa ed in giappone con il nome fuso ( propieta della mercedez ) come e' caduta in basso. se penso all'affidabilita dei fiat ducato come la metteremo in futuro? meditate gente meditate::::::::::::::::::::::: >
quote:Originally posted by MrFloyd> I soliti sapientoni che non tollerano il benchè minimo errore. Io sono un campagnolo, che non è andato tanto a scuola, al quale i genitori hanno insegnato l' educazione e il rispetto per gli altri. Medita.....medita......
quote:Originally posted by pride> A me sembra più disastroso il tuo italiano che non l'accordo. Medita medita....di frequentare un corso serale
la mercedez ha raggiunto un'accordo con la fiat ) ducato 3000 costruito in italia per l'acquisto di motori da vendere in europa ed in giappone con il nome fuso ( propieta della mercedez ) come e' caduta in basso. se penso all'affidabilita dei fiat ducato come la metteremo in futuro? meditate gente meditate::::::::::::::::::::::: >
>
quote:Originally posted by giraffa> attento al tu cujino maremma motorizzata che al posto del vino 'un ti faccia bere il paraflù. ATAI PARAFLU' maremma refrijerata e antiooongelata. ciao gigi
[:D][:D]...te ridi eh!!!...sulla YAMACA di VALENTINO...no aspetta..VA--LENTINO da qui in avanti è LENTINO...e anche oggi s'è fatto un QUARTINO.....allora dicevo...sulla carena è comparsa la scritta FIAT eeeee...i rettilinei son diventati lunghi....comunque siamo seri...in F1 la m-laren con motore ex daimler stà facendo vedè a tutti com'è fatto bene il dindietro della macchina...cioè per i primi 2 giri dopo la guardano sul maschischermo....nella 24ore l'unici motori fiat son quelli delle bisarche che portano le macchine da corsa, nelle gare dove le macchine sembrano quelle che ci si và a lavorà tutti i giorni...sela giòano tra BMW, OPEL, e ora anche la SEAT...una volta s'èra forti anche ne rally...e ecco la FORD a rompe 'oglioni.....e si continua a ragionà...sul FORUM quelli che si lamentano del fiat sono li stessi proprietari....però nì diano che un capiscano una sega...anzi più d'una volta c'hanno detto a noi di vergognassi perchè si stà sempre zitti..e se cis'azzarda a dì che problemi un cen'abbiamo siamo bugiardi e invidiosi....o bimbi io unv'invidio proprio punto ma nemmeno un gocciolino.....la mercedz compra i motori fiat...vor dì che ha bisogno di fà lavorà i meccanici nell'officine siccome nì dispiace mandalli via...così perlomeno fanno varcosa....si dice nell'officine mercedez ir puzzo di sudore un sanno cos'è...come in comune [:D]...... comunque i discorsi li porta via il vento e le bicicrette i Livornesi [;)]...... via....dopo questo discorso mirato a non alimentà la polemìa vi saluto perchè è il compleanno del mì 'ugino e mi tocca andà a fà un pò di 'asino a casa sùa...un'hò capito cosa c'è da mangià...forse una damigiana di vino [:p][;)][:D] ....mi toccherà mette ir selènia ner motore....speriamo bene... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by petrol> Chiedo scusa se ho offeso qualcuno con la mia battuta di dubbio gusto e a Pride in particolare. Però non sopporto il disfattismo del post iniziale. In ditta abbiamo avuto tre MB classe E e se quella attuale non ha manifestato problemi, le prime due hanno passato un bel pò di tempo in officina tra richiami e guasti. Sebbene io non sia tenero con la Fiat aspetterei i fatti prima di dare giudizi.
quote:Originally posted by MrFloyd> I soliti sapientoni che non tollerano il benchè minimo errore. Io sono un campagnolo, che non è andato tanto a scuola, al quale i genitori hanno insegnato l' educazione e il rispetto per gli altri. Medita.....medita......
>
>
quote:Originally posted by giraffa> Le solite caxxate toscane e quotidiane, mica te lo ricordi + quando i motori mercedes non riuscivano a finire una corsa...[;)][:D] Eppure te lo dovresti ricordare perchè i motori...facevano un botto che si sentiva persino in televisione!!! HAHAHAHAHA[:D][:D][:D]
[:D][:D]...te ridi eh!!!...sulla YAMACA di VALENTINO...no aspetta..VA--LENTINO da qui in avanti è LENTINO...e anche oggi s'è fatto un QUARTINO.....allora dicevo...sulla carena è comparsa la scritta FIAT eeeee...i rettilinei son diventati lunghi....comunque siamo seri...in F1 la m-laren con motore ex daimler stà facendo vedè a tutti com'è fatto bene il dindietro della macchina...cioè per i primi 2 giri dopo la guardano sul maschischermo....nella 24ore l'unici motori fiat son quelli delle bisarche che portano le macchine da corsa, nelle gare dove le macchine sembrano quelle che ci si và a lavorà tutti i giorni...sela giòano tra BMW, OPEL, e ora anche la SEAT...una volta s'èra forti anche ne rally...e ecco la FORD a rompe 'oglioni.....e si continua a ragionà...sul FORUM quelli che si lamentano del fiat sono li stessi proprietari....però nì diano che un capiscano una sega...anzi più d'una volta c'hanno detto a noi di vergognassi perchè si stà sempre zitti..e se cis'azzarda a dì che problemi un cen'abbiamo siamo bugiardi e invidiosi....o bimbi io unv'invidio proprio punto ma nemmeno un gocciolino.....la mercedz compra i motori fiat...vor dì che ha bisogno di fà lavorà i meccanici nell'officine siccome nì dispiace mandalli via...così perlomeno fanno varcosa....si dice nell'officine mercedez ir puzzo di sudore un sanno cos'è...come in comune [:D]...... comunque i discorsi li porta via il vento e le bicicrette i Livornesi [;)]...... via....dopo questo discorso mirato a non alimentà la polemìa vi saluto perchè è il compleanno del mì 'ugino e mi tocca andà a fà un pò di 'asino a casa sùa...un'hò capito cosa c'è da mangià...forse una damigiana di vino [:p][;)][:D] ....mi toccherà mette ir selènia ner motore....speriamo bene... ciao attutti massimo >