quote:Originally posted by fixest> A parte il fatto che a me compagno non lo ha mai detto nessuno[:D][:D][:D], comunque non mi pare che qualcuno abbia asserito che il freno motore dei nuovi motori non sia molto più modesto di quello dei motori delle precedenti generazioni, anzi mi sembra che si sia cercato di spiegare il perché esso sia minore. Probabilmente, anche in considerazione di questo, i freni dei nuovi Ducato potevano essere dimensionati più largamente, ma resta il fatto che è necessario adottare tutte le precauzioni possibili (marce basse e bassissime, velocità ridottissima, mai accelerare e, se proprio necessario per limitare i giri del motore, pochi energici colpi di freno per rallentare rapidamente permettendo ai freni di raffreddarsi) per scendere in sicurezza con quanto si ha. Per quanto il freno motore possa essere ridotto (non ho mai guidato i nuovi Ducato), non sarà mai nullo e quindi, adottando velocità bassissime e marce altrettanto basse, è certamente possibile scendere da qualunque discesa di montagna, è solo questione di tempo e pazienza. Ciao, Aldo
X YUMA58 e compagni:io non capisco x' insistete con il fatto che il 2.3 non ha problemi di freno motore e che i freni dei nostri mezzi sono OK e la colpa è solo ed esclusivamente di chi guida.>
quote:Originally posted by ago73> qualche vantaggio lo scarso freno motore dovrà pur darlo.. [:D]
[Per elefantino ma sei sicuro che sei andato col camper a rimini? 14,2 per 100 km mi sembrano un pò tantini andando a 128 km/h [?][?][?] >
quote:Originally posted by ago73> guarda che sicuramente parlava di 14,2l/100 Km che significano circa 7 Km/l svegliaaaaaaaaaaaaaa [:D]
[Per elefantino ma sei sicuro che sei andato col camper a rimini? 14,2 per 100 km mi sembrano un pò tantini andando a 128 km/h [?][?][?] >
quote:Originally posted by ago73> cosa i 128kmh oppure i 14,2[:D] tieni presente che ho un MH quindi niente mansarda ps oggi l'ho pesato in asetto da campeggio con me e figlio sopra senza acqua moglie e frigor vuoto udite udite 3380kg!
quote:Originally posted by ELEFANTINO> AUZZZZ io con il mio mansardato su 2300 arrivo a fatica a 120... sarà il peso di 41 ql forse......[:p] ps scendendo però da Langenfeld(20 km di discesa non ripidissima) non ho avuto nessun problema con freni...
quote:Originally posted by ago73> cosa i 128kmh oppure i 14,2[:D] tieni presente che ho un MH quindi niente mansarda ps oggi l'ho pesato in asetto da campeggio con me e figlio sopra senza acqua moglie e frigor vuoto udite udite 3380kg!
>
quote:Originally posted by ago73> confermo 7km litro
per elefantino forse ho risposto senza riflettere,14 litri ogni 100km quindi 7km a litri è cosi? >