CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
145 20 6026
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:14:18
sbaglio o c'era un interessante post di Beta? ... allucinazioni da somarite!! L.
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:24:56
Michele, ci sono stati problemi? Qualcuno ha "fatto pressione"? [:(]
Beta
Beta
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:26:00
Luxor non sbagli, l'ho cancellato per evitare polemiche ed altro sul testo della mail che era stata inserita. Ciao Michele Betassa
Beta
Beta
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:42:00
Giusto per precisare, non ho ricevuto nessuna pressione da Fiat o da chi per essi. Comunque martedì 9 mattina ore 6 sono a Balocco con il mio camper, così mi confronto di persona con Fiat. Ciao Michele Betassa
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:49:53
quote:Originally posted by Beta
Luxor non sbagli, l'ho cancellato per evitare polemiche ed altro sul testo della mail che era stata inserita. Ciao Michele Betassa >
> a me piaceva, specialmente nell'ultima parte se ci ripensi... o se hai bisogno di conferme.. Beta Beta Beta Betaid="size4"> Beta Betaid="size6"> ___
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1116
Inserito il 05/10/2007 alle: 16:08:44
Salve a tutti. Come avevo preannunciato sul mio camper è stato fatto l'intervento di sostituzione della turbina ed, cosa per me imprevista, è stato sostituito il sensore di pressione con un nuovo modello più performante. La sostituzione è stata fatta presso l'officina convenzionata con Fiat dove c'è anche un banco rulli per le prove del motore. L'intervento è stato più lungo del previsto in quanto per errore è arrivata una turbina non conforme a quella che avrebbe dovuto essere installata. Naturalmente questo inconveniente ha richiesto maggior tempo del previsto e ieri sera il camper era pronto, ma per motivi di lavoro ho potuto ritirarlo solo questa mattina. Il capo officina, che mi ha spiegato bene le cose che già la sera prima mi aveva detto l'ingegnere al telefono, mi ha anche invitato a provare insieme in tangenziale il mezzo. Purtroppo per impegni lavorativi che ho in corso mentre scrivo, ho dovuto declinare l'invito promettendo che questo pomeriggio avrei telefonato per riferirgli le mie impressioni. Lo farò appena mi sarà possibile. Facciamo un breve riassunto: al termine delle prove a Balocco l'ing. Ghibaudo mi illustrò i risultati dicendomi alla fine che mancavano circa 22CV. Per questo motivo avrebbero provveduto alla sostituzione della turbina. Cosa che come ho detto è avvenuta. L'attività era stata programmata nel seguente modo: prova al banco, sostituzione dei pezzi, verifica finale al banco. Nella giornata di mercoledì sono rimasto tutto il giorno a presidiare i lavori. Il risultato della prima prova al banco, comunicatami alla sera dallo stesso ing. Ghibaudo, mostrava uno stupefacente risultato di 146CV presenti. Indubbiamente il mio stupore è stato grande ! Il mezzo non ha viaggiato se non da Balocco a casa e da casa all'officina, nessuno gli ha messo mano, nei 570 km percorsi in quella giornata a Balocco sono stati fatti numerosi test e i cavalli mancavano. Viene spontaneo, pur essendo totalmente incompetente, pensare che magari ci sia un qualche "disallineamento" tra gli strumenti di Balocco e quelli dell'officina. Nonostante questo risultato preventivo e senza che me ne fosse stata data comunicazione, hanno deciso comunque di sostituire turbina e sensore. Se la turbina arrivata in sostituzione fosse stata quella giusta lo stesso mercoledì sera avrei potuto riportare a casa il mezzo. Ma fa parte del gioco, chi lavora lo sa bene. Indipendentemente dai risultati che verranno verificati e asolutamente senza nessuno scopo secondario, non posso che esprimere soddisfazione per l'atteggiamento costruttivo dimostrato dalle persone Fiat. Fermo restando che verificherò i risultati che interessano a me e che sono esclusivamente legati alla riduzione dei consumi che erano diventati altissimi, posso al momento dire che, oltre a quanto comunicatomi dall'ing. Ghibaudo (che a me sembra un tecnico competente oltre che qualificato) i diagrammi che mi hanno mostrato in officina questa mattina mostrano un lieve incremento dei cavalli misurati. Per dovere riporto, come mi è stato detto, che questa misurazione è influenzata da fattori quali temperatura e umidità e quindi una tolleranza anche sul numero dei cavalli misurati è d'uopo. Poichè ho ritenuto doveroso raggiungere una mia convinzione in merito ho ripetuto al titolare dell'officina la richiesta per sapere se il banco risulta tarato e ho avuto risposta affermativa. Guidando fino a casa non ho avuto possibilità di fare vere e proprie prove, ma posso dire che "qualcosa di diverso" l'ho avvertito. Purtroppo la tangenziale di Torino era abbastanza trafficata e quando ho girato sull'autostrada per andare a casa ho dovuto rispondere al telefono. Quindi non posso dire assolutamente nulla come valutazione. Questo fine settimana non potrò fare prove significative che rimanderò al prossimo week end dove essenzialmente voglio fare il pieno, fare un 400 km e rifare il pieno per fare i conti.
QUESTO E' IL RISULTATO A CUI VOGLIO ARRIVARE.
In funzione del risultato, che renderò pubblico ovviamente a beneficio di chi possa essere interessato, contatterò Fiat per ringraziarli ovvero per comunicargli quello che sarà. Mi preme dire che è mia convinzione che tutte le aziende sono fatte dalle persone che ci lavorano; in questo caso posso dire che quando, finalmente, sono arrivato a parlare con persone competenti sia, dal punto di vista tecnico che di gestione del cliente, ho incontrato persone valide quali l'ing. Ghibaudo (che continuo a citare solo perchè è gia stato ampiamente citato) insieme a tutti gli altri che non ritengo opportuno citare in questa sede. Queste persone si dichiarano confidenti che il mio principale risultato è stato raggiunto e le mie prove lo dimostreranno. Non ho nessun motivo per dubitarne, anzi ! Al termine delle prove farò sapere l'esito. Naturalmente tutto questo è frutto principalmente di coloro (tante persone) i cui nomi, nick e meriti sono ampiamente conosciuti da tutti. In questo momento voglio ringraziare TUTTI per lo sforzo profuso e sperare che i risultati attesi vengano dimostrati. Se così sarà sarà un bene per tutti. Per ora un saluto. Beppe
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:00:15
x One56 Franco, ti ringrazio per le tue parole. Al di la' della tua legittima considerazione circa il possibile (ripeto possibile perche' non ne ho le prove provate) diverso trattamento da me ricevuto, quello che continua ad arrovellarmi il cervello e': "Perche' la stessa (forse diversa) mappatura da' diverse prestazioni su mezzi diversi ?", "Perche' la mia mappatura da' prestazioni simili a quelle del "mago veneto" ? Cioe', perche' il risultato ottenuto dal "mago veneto" sui vostri mezzi, la Fiat non lo fa' ottenere anche sugli altri mezzi somarizzati ?". Volevo inoltre informarti di una cosa che scrissi in passato ma forse si e' persa nelle migliaia di interventi fatti da tutti noi. La mia 1^ "scarse prestazioni" era stata ricavata da un cd che conteneva dei sw anche per Croma, Doblo' ed altro che non ricordo piu'; la 2^ "scarse prestazioni" e' stata fatta (mi disse l' officina perche' io non ero presente) per via telematica. Il 12 0 13 luglio la Sig.ra Vicedomini ha chiamato l' officina e poi me (sul cellulare) per combinare un incontro di prove sul mio mezzo, solo che io partivo per le ferie il 15 luglio e pertanto risposi di rimandare l' incontro a dopo le ferie; ferie durante le quali avrei potuto verificare i consumi sulla base di circa 10.000 km percorsi; mi impegnai anche a trascrivere tutti i rifornimenti, kilometri ecc. che avrei fatto. Come gia' scritto, il consumo medio si rivelo' pari a 8,80 km/lt, per me soddisfacente, cosi' per paura che toccassero di nuovo qualcosa che potesse peggiorare nuovamente le cose, non ho piu' fatto fare le loro prove sul mio mezzo. I PERCHE' SONO SOLO ESCLUSIVAMENTE DUBBI TECNICI (non sto' urlando a te ma a colui che nonostante gli abbia porto la mano non ha ancora voluto stringerla, e questa non e' polemica ma buona volonta' a conquistare un amico in piu'). Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:57:40
La storia della turbina da sostituire è vecchia di 1 anno. Anch'io ho iniziato così solo che me la sono fatta cambiare non da un Ing. Fiat ma da uno sfigato della Fiat. E non è cambiato nulla e quando dico nulla dico proprio quello che si legge: NULLA. Ma perchè non chiamano me per la prova a Balocco o a Narò che è più vicina? Io avrei ritirato il camper con la bava alla bocca e mi sarei spolpato la strada per vedere bene i risultati, perchè quelli contano. Il cambio del sensore!? Quello vecchio è come quello nuovo, solo più pronto nella risposta, e basta. La pressione era di 150Pn ed è rimasta di 150Pn. E' migliorata la risposta: da 5 a 2 T10/90. Forse si sta perdendo di vista un concetto fondamentale io avrei fatto questa domanda: perchè una resistenza può scatenare 146 cavalli e uno staff di tecnici di prim'ordine no? Devono rispondere solo a questa domanda, nient'altro. Bella, semplice semplice. Peccato che gli sforzi che si fanno per cercar di capire come cavolo lavorano i motori common-rail non sono neanche presi in considerazione per affrontare una discussione tecnica con un minimo di cognizione. Almeno fare delle domande a pappagallo! Nico
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:29:04
quote:Originally posted by Beta
Giusto per precisare, non ho ricevuto nessuna pressione da Fiat o da chi per essi. Comunque martedì 9 mattina ore 6 sono a Balocco con il mio camper, così mi confronto di persona con Fiat. Ciao Michele Betassa >
> così mi piaci!!!!! [}:)]
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 05/10/2007 alle: 22:16:58
Ciao a tutti. ho letto sempre questo 3D ma no ho capito una cosa ?? Nessuno di noi ha la strumentazione per rimappare le centraline ???? Chiedo questo perchè io potrei averla.. avevo intenzione di comprarala, ossia mi appoggio ad un preparatore che mi da la possibilità di copiare , salvare e scrivere ma non mi da la possibilità di editarla. E un programma che viene rilasciato a ppoggindosi ad un "master" Basta avere un mezzo con il sw orignale, e uno pepato, si copiano entrambi e sparo dentro quello voluto. Non so l'ho buttata li, non ho letto proprio tutto. Max
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:12:56
quote:Originally posted by beppeg
Salve a tutti. Come avevo preannunciato sul mio camper è stato fatto l'intervento di sostituzione della turbina ed, cosa per me imprevista, è stato sostituito il sensore di pressione con un nuovo modello più performante. La sostituzione è stata fatta presso l'officina convenzionata con Fiat dove c'è anche un banco rulli per le prove del motore. L'intervento è stato più lungo del previsto in quanto per errore è arrivata una turbina non conforme a quella che avrebbe dovuto essere installata. Naturalmente questo inconveniente ha richiesto maggior tempo del previsto e ieri sera il camper era pronto, ma per motivi di lavoro ho potuto ritirarlo solo questa mattina. Il capo officina, che mi ha spiegato bene le cose che già la sera prima mi aveva detto l'ingegnere al telefono, mi ha anche invitato a provare insieme in tangenziale il mezzo. Purtroppo per impegni lavorativi che ho in corso mentre scrivo, ho dovuto declinare l'invito promettendo che questo pomeriggio avrei telefonato per riferirgli le mie impressioni. Lo farò appena mi sarà possibile. Facciamo un breve riassunto: al termine delle prove a Balocco l'ing. Ghibaudo mi illustrò i risultati dicendomi alla fine che mancavano circa 22CV. Per questo motivo avrebbero provveduto alla sostituzione della turbina. Cosa che come ho detto è avvenuta. L'attività era stata programmata nel seguente modo: prova al banco, sostituzione dei pezzi, verifica finale al banco. Nella giornata di mercoledì sono rimasto tutto il giorno a presidiare i lavori. Il risultato della prima prova al banco, comunicatami alla sera dallo stesso ing. Ghibaudo, mostrava uno stupefacente risultato di 146CV presenti. Indubbiamente il mio stupore è stato grande ! Il mezzo non ha viaggiato se non da Balocco a casa e da casa all'officina, nessuno gli ha messo mano, nei 570 km percorsi in quella giornata a Balocco sono stati fatti numerosi test e i cavalli mancavano. Viene spontaneo, pur essendo totalmente incompetente, pensare che magari ci sia un qualche "disallineamento" tra gli strumenti di Balocco e quelli dell'officina. Nonostante questo risultato preventivo e senza che me ne fosse stata data comunicazione, hanno deciso comunque di sostituire turbina e sensore. Se la turbina arrivata in sostituzione fosse stata quella giusta lo stesso mercoledì sera avrei potuto riportare a casa il mezzo. Ma fa parte del gioco, chi lavora lo sa bene. Indipendentemente dai risultati che verranno verificati e asolutamente senza nessuno scopo secondario, non posso che esprimere soddisfazione per l'atteggiamento costruttivo dimostrato dalle persone Fiat. Fermo restando che verificherò i risultati che interessano a me e che sono esclusivamente legati alla riduzione dei consumi che erano diventati altissimi, posso al momento dire che, oltre a quanto comunicatomi dall'ing. Ghibaudo (che a me sembra un tecnico competente oltre che qualificato) i diagrammi che mi hanno mostrato in officina questa mattina mostrano un lieve incremento dei cavalli misurati. Per dovere riporto, come mi è stato detto, che questa misurazione è influenzata da fattori quali temperatura e umidità e quindi una tolleranza anche sul numero dei cavalli misurati è d'uopo. Poichè ho ritenuto doveroso raggiungere una mia convinzione in merito ho ripetuto al titolare dell'officina la richiesta per sapere se il banco risulta tarato e ho avuto risposta affermativa. Guidando fino a casa non ho avuto possibilità di fare vere e proprie prove, ma posso dire che "qualcosa di diverso" l'ho avvertito. Purtroppo la tangenziale di Torino era abbastanza trafficata e quando ho girato sull'autostrada per andare a casa ho dovuto rispondere al telefono. Quindi non posso dire assolutamente nulla come valutazione. Questo fine settimana non potrò fare prove significative che rimanderò al prossimo week end dove essenzialmente voglio fare il pieno, fare un 400 km e rifare il pieno per fare i conti.
QUESTO E' IL RISULTATO A CUI VOGLIO ARRIVARE.
In funzione del risultato, che renderò pubblico ovviamente a beneficio di chi possa essere interessato, contatterò Fiat per ringraziarli ovvero per comunicargli quello che sarà. Mi preme dire che è mia convinzione che tutte le aziende sono fatte dalle persone che ci lavorano; in questo caso posso dire che quando, finalmente, sono arrivato a parlare con persone competenti sia, dal punto di vista tecnico che di gestione del cliente, ho incontrato persone valide quali l'ing. Ghibaudo (che continuo a citare solo perchè è gia stato ampiamente citato) insieme a tutti gli altri che non ritengo opportuno citare in questa sede. Queste persone si dichiarano confidenti che il mio principale risultato è stato raggiunto e le mie prove lo dimostreranno. Non ho nessun motivo per dubitarne, anzi ! Al termine delle prove farò sapere l'esito. Naturalmente tutto questo è frutto principalmente di coloro (tante persone) i cui nomi, nick e meriti sono ampiamente conosciuti da tutti. In questo momento voglio ringraziare TUTTI per lo sforzo profuso e sperare che i risultati attesi vengano dimostrati. Se così sarà sarà un bene per tutti. Per ora un saluto. Beppe
>
> Ciao Beppe ti auguro veramente di ritrovare il mezzo che avevi prima della 4877 per esperienza fatta proprio a Torino pure io avevo ringraziato questi personaggi e invece sono STATO INGANNATO!!!! proprio da LORO Leggo che in funzione del risultato contatti fiat per ringraziarli, libero da farlo,io dico se fosse!!!! hanno fatto il loro lavoro forse!!! Ciao Franco
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:56:15
quote:Originally posted by Gigiolone
x One56 Franco, ti ringrazio per le tue parole. Al di la' della tua legittima considerazione circa il possibile (ripeto possibile perche' non ne ho le prove provate) diverso trattamento da me ricevuto, quello che continua ad arrovellarmi il cervello e': "Perche' la stessa (forse diversa) mappatura da' diverse prestazioni su mezzi diversi ?", "Perche' la mia mappatura da' prestazioni simili a quelle del "mago veneto" ? Cioe', perche' il risultato ottenuto dal "mago veneto" sui vostri mezzi, la Fiat non lo fa' ottenere anche sugli altri mezzi somarizzati ?". Volevo inoltre informarti di una cosa che scrissi in passato ma forse si e' persa nelle migliaia di interventi fatti da tutti noi. La mia 1^ "scarse prestazioni" era stata ricavata da un cd che conteneva dei sw anche per Croma, Doblo' ed altro che non ricordo piu'; la 2^ "scarse prestazioni" e' stata fatta (mi disse l' officina perche' io non ero presente) per via telematica. Il 12 0 13 luglio la Sig.ra Vicedomini ha chiamato l' officina e poi me (sul cellulare) per combinare un incontro di prove sul mio mezzo, solo che io partivo per le ferie il 15 luglio e pertanto risposi di rimandare l' incontro a dopo le ferie; ferie durante le quali avrei potuto verificare i consumi sulla base di circa 10.000 km percorsi; mi impegnai anche a trascrivere tutti i rifornimenti, kilometri ecc. che avrei fatto. Come gia' scritto, il consumo medio si rivelo' pari a 8,80 km/lt, per me soddisfacente, cosi' per paura che toccassero di nuovo qualcosa che potesse peggiorare nuovamente le cose, non ho piu' fatto fare le loro prove sul mio mezzo. I PERCHE' SONO SOLO ESCLUSIVAMENTE DUBBI TECNICI (non sto' urlando a te ma a colui che nonostante gli abbia porto la mano non ha ancora voluto stringerla, e questa non e' polemica ma buona volonta' a conquistare un amico in piu'). Ciao Giulio >
> Ciao Giulio Mi chiedi perchè la fiat non fa applicare quello che abbiamo ottenuto dai VERI TECNICI del Veneto, bene mi è stato risposto LA NOSTRA ETICA PROFESSIONALE[:(][:(][:(]...... NON LO PERMETTE!!!! però le permette da fare la 4877!!!!! Riguardo alla tua 2^ scarse prestazioni ti è stata fatta per via telematica, come pure è stata fatta la mia anzi il c. officina è stato forse tra i migliori, e tutti i camper da lui fatti funzionavano a meraviglia , poi sono iniziati i guai ,turbine e consumi.5,9 Km/lt, e quindi lo segnalavo , mi rispondevano E IMPOSSIBILE FAREMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DELLE VERIFICHE!!!! Ma la verifica migliore l'ho fatta io e altri andando con soldi di tasca nostra da VERI TECNICI CHE SANNO VERAMENTE QUELLO CHE FANNO ED è UNO SOLO CHE LAVORA, NON COME NEL PAESE DELLA MERAVIGLIE, IN 15 PER VERIFICARE I CONSUMI, FARSI SEGHE MENTALI E INGANNARE LA GENTE. questa e la realta!!!!!! Ciao Franco
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 06/10/2007 alle: 00:11:14
quote:Originally posted by nicodibari
La storia della turbina da sostituire è vecchia di 1 anno. Anch'io ho iniziato così solo che me la sono fatta cambiare non da un Ing. Fiat ma da uno sfigato della Fiat. E non è cambiato nulla e quando dico nulla dico proprio quello che si legge: NULLA. Ma perchè non chiamano me per la prova a Balocco o a Narò che è più vicina? Io avrei ritirato il camper con la bava alla bocca e mi sarei spolpato la strada per vedere bene i risultati, perchè quelli contano. Il cambio del sensore!? Quello vecchio è come quello nuovo, solo più pronto nella risposta, e basta. La pressione era di 150Pn ed è rimasta di 150Pn. E' migliorata la risposta: da 5 a 2 T10/90. Forse si sta perdendo di vista un concetto fondamentale io avrei fatto questa domanda: perchè una resistenza può scatenare 146 cavalli e uno staff di tecnici di prim'ordine no? Devono rispondere solo a questa domanda, nient'altro. Bella, semplice semplice. Peccato che gli sforzi che si fanno per cercar di capire come cavolo lavorano i motori common-rail non sono neanche presi in considerazione per affrontare una discussione tecnica con un minimo di cognizione. Almeno fare delle domande a pappagallo! Nico >
> Perche non sono tecnici di prim' ordine,.... vedi 5,9 km/lt,sono tecnici del grosso calderone.....dove l'importante è fare numero vedi paese delle meraviglie i TECNICI VERI LI TROVIAMO NOI CON I NOSTRI SOLDI e i risultati si vedono subito 9,4 km/lt. Ciao Franco
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1116
Inserito il 06/10/2007 alle: 09:57:20
x Stefano65 grazie. E' mia convinzione che la qustionme sia molto complessa almeno per chi come me non ne mastica. Forse, lavorandoci, troveremo una soluzione. x One56: Franco ritengo che la tua testimonianza sia importantissima. Come vedi anche oggi sono al lavoro e quindi non posso fare prove. Io sto dando fiducia a chi mi sta dimostrando professionalità. Se ci saranno risultati positivi li comunicherò al pari di quelli negativi. Per il resto si vedrà, ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi. Ciao a tutti Beppe
20
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 06/10/2007 alle: 10:12:33
Ieri mi è successa una cosa strana. Partendo per il weekend il mio mezzo ad un tratto si è fermato. Qualsiasi marcia mettevo mi andava indietro. Ho provato a mettere la prima, la seconda, terza, quarta, quinta. Ma niente il mezzo si muoveva sempre all'indietro. Per mia fortuna è passato di lì un signore (pensavo fosse un meccanico), il quale è riuscito senza alcun attrezzo a far andare avanti il mio mezzzo. Nel ringraziarlo ho scoperto che non era altro che un allenatore di somari del Palio di Torrita di Siena. Mi ha detto tutto quello che c'è da sapere per far rendere al massimo i somari. Forse abbiamo sbagliato tutto, non bisognava rivolgersi a Fiat ma a questo personaggio. Io purtroppo a Orvieto non ci sarò (sono invitato ad un matrimonio) ma vi darei un consiglio su come chiamarlo V FIAT DAY id="size5"> Questo è il mio ultimo intervento sul forum per quanto riguarda questo problema. Ormai sono sfiduciato da Fiat. Non penso che dopo tutto questo tempo i nostri cari tecnici Fiat non siano in grado di risolvere il problema. Come si dice a Livorno "e ci pigliano per il culo". Grazie Fiat per quello che hai fatto , ma ho capito che purtroppo non avete intensione di risolvere questo problema, o cosa ancora più grave, non siete in grado di farlo. Addio Sig.ra Vicedomini, bravissima nel suo lavoro di cercare di calmare gli animi, addio a tutti i tecnici Fiat che hanno passato tante notti in bianco, rinunciando persino alle ferie estive per risolvere il problema, ma che purtroppo (poverini) non ci sono riusciti. ADDIO FIATid="size4"> Saprò cavarmela anche senza di voi, come hanno fatto altri. L'ultimo messaggio che voglio mandare a Fiat, anche perchè ho speso più di telefonate che per un'eventuale rimappatura, è V FIATid="size4"> "V" stà per viva, a cosa avete pensato. Un grosso saluto a tutti i colleghi camperisti. Riccardo.
Beta
Beta
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 10:21:10
quote:Originally posted by nicodibari
Il cambio del sensore!? Quello vecchio è come quello nuovo, solo più pronto nella risposta, e basta. La pressione era di 150Pn ed è rimasta di 150Pn. E' migliorata la risposta: da 5 a 2 T10/90. Nico >
> Ciao Nico, vai a vedere bene gli schede tecniche dei sensori che ti ho mandato, perchè c'è qualcos'altro di diverso e ti spiego: Sensore del rail 2.3Jtd cod. 0281002398 Pressione d'esercizio 1800 Bar Pressione massima 2100 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002405 (vecchio sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 1800 Tempi di reazione <5Ms Sensore del rail 2.8Jtd cod. 0281002788 (nuovo sensore) Pressione d'esercizio 1500 Bar Pressione massima 2300 Tempi di reazione <2Ms Tra il vecchio ed il nuovo sensore oltre ai tempi di reazione più rapidi (<2Ms anzichè <5Ms) fai caso che la Pressione massima d'esercizio è di 2300 Bar per quello nuovo contro i 1800 Bar di quello vecchio, ed addirittura superiore alla pressione massima del Sensore del 2.3 che è di 2100 Bar. Su questa questione tecnica non mi esprimo in quanto non sono in grado di dire se possa influire o meno nel rendimento del Common Rail; prova a chiedere alle tue conoscenze esperte in materia se questo può influire o meno. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:06:43
@tutti Quello che fa fede è il grafico pressione/tensione d'uscita. Ogni sensore ha la sua taratura in base alla pressione dell'impianto common-rail adottato. Nulla di più. La velocità di risposta del sensore è sfruttata meglio sulle ECU di ultima generazione, più veloci nell'elaborazione dei segnali e quindi nelle risposte. Questo è solo il mio pensiero ma penso che non si discosti molto dalla realtà. E siccome sono un tipo normale con una cultura media come altri qui sul forum, quando la gente dice che non è pratica di queste cose mi girano le balle. Basta documentarsi, ovviamente ci vuole un briciolo di intelligenza, ma dal momento che si usa il pc per comunicare non vedo perchè quella parte di intelligenza usata per imparare il computer non la si usi per questo scopo somaro. Beh, basta così. Nico
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:10:15
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by Gigiolone
x One56 Franco, ti ringrazio per le tue parole. Al di la' della tua legittima considerazione circa il possibile (ripeto possibile perche' non ne ho le prove provate) diverso trattamento da me ricevuto, quello che continua ad arrovellarmi il cervello e': "Perche' la stessa (forse diversa) mappatura da' diverse prestazioni su mezzi diversi ?", "Perche' la mia mappatura da' prestazioni simili a quelle del "mago veneto" ? Cioe', perche' il risultato ottenuto dal "mago veneto" sui vostri mezzi, la Fiat non lo fa' ottenere anche sugli altri mezzi somarizzati ?". Volevo inoltre informarti di una cosa che scrissi in passato ma forse si e' persa nelle migliaia di interventi fatti da tutti noi. La mia 1^ "scarse prestazioni" era stata ricavata da un cd che conteneva dei sw anche per Croma, Doblo' ed altro che non ricordo piu'; la 2^ "scarse prestazioni" e' stata fatta (mi disse l' officina perche' io non ero presente) per via telematica. Il 12 0 13 luglio la Sig.ra Vicedomini ha chiamato l' officina e poi me (sul cellulare) per combinare un incontro di prove sul mio mezzo, solo che io partivo per le ferie il 15 luglio e pertanto risposi di rimandare l' incontro a dopo le ferie; ferie durante le quali avrei potuto verificare i consumi sulla base di circa 10.000 km percorsi; mi impegnai anche a trascrivere tutti i rifornimenti, kilometri ecc. che avrei fatto. Come gia' scritto, il consumo medio si rivelo' pari a 8,80 km/lt, per me soddisfacente, cosi' per paura che toccassero di nuovo qualcosa che potesse peggiorare nuovamente le cose, non ho piu' fatto fare le loro prove sul mio mezzo. I PERCHE' SONO SOLO ESCLUSIVAMENTE DUBBI TECNICI (non sto' urlando a te ma a colui che nonostante gli abbia porto la mano non ha ancora voluto stringerla, e questa non e' polemica ma buona volonta' a conquistare un amico in piu'). Ciao Giulio >
> Ciao Giulio Mi chiedi perchè la fiat non fa applicare quello che abbiamo ottenuto dai VERI TECNICI del Veneto, bene mi è stato risposto LA NOSTRA ETICA PROFESSIONALE[:(][:(][:(]...... NON LO PERMETTE!!!! però le permette da fare la 4877!!!!! Riguardo alla tua 2^ scarse prestazioni ti è stata fatta per via telematica, come pure è stata fatta la mia anzi il c. officina è stato forse tra i migliori, e tutti i camper da lui fatti funzionavano a meraviglia , poi sono iniziati i guai ,turbine e consumi.5,9 Km/lt, e quindi lo segnalavo , mi rispondevano E IMPOSSIBILE FAREMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DELLE VERIFICHE!!!! Ma la verifica migliore l'ho fatta io e altri andando con soldi di tasca nostra da VERI TECNICI CHE SANNO VERAMENTE QUELLO CHE FANNO ED è UNO SOLO CHE LAVORA, NON COME NEL PAESE DELLA MERAVIGLIE, IN 15 PER VERIFICARE I CONSUMI, FARSI SEGHE MENTALI E INGANNARE LA GENTE. questa e la realta!!!!!! Ciao Franco
>
> Guarda Franco che i tecnici ce li hanno buoni e pure preparati. Il fatto e' che NON vogliono intervenire sui vostri power. Qualche strano fattore ha fatto sì che abbiano deciso di depotenziare il power,vuoi xche' va meglio del 3.0 160cv, vuoi per altri motivi,ma non vengano a raccontare la storia dei 2camper fermati in Danimarca perche' non ci credo.La normativa €3 e' la stessa in tutta Europa e se chi ha rimesso su il sw originale o ha rimappato a 146 cv veri ha fatto la prova fumi ha visto che i parametri €3 venivano rispettati. Sicuramente chi fa i sw sa cosa sta facendo e lo fa con uno scopo ben preciso,come del resto lo fa il preparatore che rimappa nell' off.na dietro casa. Non fraintendere,io sono un fautore di questi maghi,ma non si puo' dire a priori che i tecnici delle case costruttrici siano incapaci.Le cazzate a livello progettazione le fanno tutti. Rimappare con un programma adatto e' fondamentalmente un gioco da ragazzi,se ti fanno vedere come fare e hai un po' di dimestichezza con la motoristica lo fai anche tu. I veri geni pero' sono coloro che "creano" la base di partenza per far andare un motore e da cui poi i vari preparatori modificando nei punti giusti "affinano" a piacimento del cliente. Scommetto che se chiediamo ad un pool di preparatori di partire da zero e creare un sw per far andare un motore,su ipotesi 100 solo in 2 o 3 riescono ad arrivare in fondo. Tutto questo per dire che: VOLERE E' POTERE,MA ANCHE NON VOLERE E' POTER NON FARE E FIAT NON VUOLE FARE,PUNTO E BASTA!!! Personalmente non ho un power e quindi la cosa mi tocca meno,ma il prox camper(sicuramente usato) potrebbe essere un power e so gia' lo sbattimento che dovrei fare per riuscire a capire che interventi sono stati fatti tra 4877,scarse prestazioni,rimappature,modulini,sw originale e sensori vari,turbine ecc. sapendo che forse mi tocchera' comunque mettere mano al portafogli e cacciare 300/400€ per poter viaggiare tranquillo. Ciao Luca
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:15:02
No comment... Quindi? Svelato l arcano? Se le specifiche tecniche dei sensori sono giuste... Se è vero che lo montano vuol dire che il programma scarse prestazioni toglie gasolio, abbinandoci il sensore nuovo si ripristina la giusta mandata del gasolio come picco e velocita di risposta e nn si fa intervenire la protezione motore cosa che avviene con la resistenza che ne sfalza i valori obbliagando la centralina di conseguenza a lavorare fuori dai suoi parametri... Spero di essermi spiegato. Nn sono un tecnico e queste sono solo considerazioni personali scaturite da un minimo di ragionamento terra terra. Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:51:49
Allora, facciamo un esempio: un buttafuori di una discoteca ha avuto l'ordine di far entrare massimo 5 ragazzi la volta (4877). Tu invece gli regali un occhiale per fargli vedere i ragazzi a meta'. Lui quindi ne farà entrare 10 (5*2). Questo è quello che fa la resistenza. La Scarse prestazioni fa entrare i classici 5 più 3 raccomandati. alternativa: il suo capo gli dice direttamente di farne entrare 10, e questo è quello che fa il software originale. Più terra terra di così mi recuperate in Cina. Come si può vedere il nuovo sensore non l'ho neanche preso in considerazione. Nico

Modificato da nicodibari il 06/10/2007 alle 14:10:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link