quote:Originally posted by Beta>
Ciao a Tutti, penso che a tutti i possessori di maccanica Ducato 146 Power sia arrivata la lettera di richiamo FIAT 4877: fumosità allo scarico. Chi non l'avesse ancora fatta non la faccia assolutamente, può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt. Questo perchè il software di aggiornamento della centralina va ad intervenire sulle pressioni alla turbina dimezzandole con la conseguenza che si ha un miglioramento ai bassi regimi ed un taglio drastico agli alti. Ve ne accorgete dal fatto che in 5^ il camper sale di giri molto lentamente ed arrivate la massimo a 100 km/h se non avete prima tirato sia la 3^ chè la 4^ ai 3000 giri'. La FIAT ha camuffato un probalile problema che potrebbe intervenire nel tempo alle turbine (possibile rottura)con un banale richiamo di abbattimento dei fumi allo scarico per non incorrere in problemi di natura tecnica ed economica maggiori. Confidando nel fatto che molti camperisti tengono medie dei 90/100 km/h molti non se ne sarebbero accorti. Ad alcuni camper post operazione è stata sostituita in toto la centralina e messa una nuova centralina con il vecchio software, ad altri è stata autorizzata la rimappatura della centralina mantenendo la garanzia (questo però alcuni meccanici non lo dicono nè ve lo diranno, il mio me l'ha detto), questo perchè FIAT è a conoscenza del problema ma non sa come risolverlo. Pare che, prendendo come base la centralina del Nuovo Ducato, aporteranno modifiche al software di questa per adattarla alle specifiche del Ducato 146 Power. Si parla di mesi: dicono dai tre ai sei mesi se va bene. Io dopo alcuni solleciti al FIAT Camper Service ho scritto una raccomandata dandogli 10 gg. di tempo per risolvere il problema, successivamente faccio scrivere dall'avvocato citandoli per danni. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Beta>[:)]ciao michele , volevo precisare una cosa : devi perdonarmi ma cio' che hai affermato non è esatto , nel senso che la riprogrammazione del softwear della centralina gestione motore riguarda solamente la gestione dei tempi di iniezione e la gestione degli anticipi d'iniezione , ossia il tempo di apertura degli elettroiniettori e l'anticipo dell'iniezione stessa , vale a dire il momento in cui le valvole di aspirazione si aprono. tutto cio' chiaramente determina una chiara perdita di potenza nel motore e una differente pressione e gestione della turbina, che comunque è a gestione meccanica, la soluzione del problema esiste eccome, è sufficiente rivolgersi ad un centro specializzato nella preparazione di vetture da corsa e far riprogrammare l'eprom della centralina, cosa che sul ducato essendo un mezzo di ultima generazione si fa' direttamente dalla presa eobd, ( la presa di diagnosi motore per intenderci ) fate attenzione ai prezzi, si aggirano all'incirca sui €400.00 e non di piu', la resa è garantita ve lo assicuro ne ho fatte diverse ( circa 15/20 cv in piu' ) ed il bello sta' nel fatto che la potenza viene erogata ai bassi regimi, quindi gia' a 1500/1600 giri motore inizia il tiro, tutto questo a vantaggio soprattutto dei consumi. un saluto Fabrizio ( meccanico aut. fiat e camperista )
Ciao a Tutti, penso che a tutti i possessori di maccanica Ducato 146 Power sia arrivata la lettera di richiamo FIAT 4877: fumosità allo scarico. Chi non l'avesse ancora fatta non la faccia assolutamente, può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt. Questo perchè il software di aggiornamento della centralina va ad intervenire sulle pressioni alla turbina dimezzandole con la conseguenza che si ha un miglioramento ai bassi regimi ed un taglio drastico agli alti. Ve ne accorgete dal fatto che in 5^ il camper sale di giri molto lentamente ed arrivate la massimo a 100 km/h se non avete prima tirato sia la 3^ chè la 4^ ai 3000 giri'. La FIAT ha camuffato un probalile problema che potrebbe intervenire nel tempo alle turbine (possibile rottura)con un banale richiamo di abbattimento dei fumi allo scarico per non incorrere in problemi di natura tecnica ed economica maggiori. Confidando nel fatto che molti camperisti tengono medie dei 90/100 km/h molti non se ne sarebbero accorti. Ad alcuni camper post operazione è stata sostituita in toto la centralina e messa una nuova centralina con il vecchio software, ad altri è stata autorizzata la rimappatura della centralina mantenendo la garanzia (questo però alcuni meccanici non lo dicono nè ve lo diranno, il mio me l'ha detto), questo perchè FIAT è a conoscenza del problema ma non sa come risolverlo. Pare che, prendendo come base la centralina del Nuovo Ducato, aporteranno modifiche al software di questa per adattarla alle specifiche del Ducato 146 Power. Si parla di mesi: dicono dai tre ai sei mesi se va bene. Io dopo alcuni solleciti al FIAT Camper Service ho scritto una raccomandata dandogli 10 gg. di tempo per risolvere il problema, successivamente faccio scrivere dall'avvocato citandoli per danni. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by one56> Penso che lo abbiamo condizionato al risultato che si otterra' con le iniziative da noi intrapprese. E cio' non male, assolutamente. Ciao Giulio
Ciao a Tutti E del Comunicato Stampa della Fiat?? si sa qualcosa??????? io penso che si siano dimenticati!! oppure per andare a ritirare i volantini usano un 146 somarizzato e sono ancora in viaggio!!! Pazienza ne abbiamo tanta e aspattiamo. Ciao Franco >
http://it.wikipedia.org/wiki/Tr...
) da 100ohm partendo da valori di circa 25-50ohm che sembrano "a pedale" già buoni! continuano a giungere prove al banco di camperisti......tutte decisamente simili!! la coppia e sempre più o meno a 290Nm contro i 310Nm dichiarati! saluti ste[:)] p.s. esempio da non imitare ... anche e comunque "non imitabile" ...http://www.youtube.com/watch?v=...
.....