CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
262 20 6026
Beta
Beta
-
Inserito il 14/04/2008 alle: 10:34:11
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
quote:Originally posted by Beta
Sono la stessa persona: - ha progettato il motore 2.8 Jtd nelle varie declinazioni - ha progettatto il cambio del Ducato - ha progettato il software originale, poi la 4877, poi la SP - ha progettato il motore 3.0 160 Cv - ha progettatto il nuovo cambio automatico Lo dico per certo, conosciuto personalmente. Ciao Michele Betassa >
> WOW ho capito bene? Hai progettato tu il fantastico cambio automatico per il 3.0 X250? [:p]
>
> No hai capito male, ho conosciuto la persona che ha progettato quanto scritto nel post. Ciao Michele Betassa
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:06:38
Stefano, volevo evidenziare lo SCALINO che si è prodotto dopo la "strapazzata" data al motore. Sul quello che dici concordo. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:56:25
Non ci giurerei che sia così nel caso del Ducato 146 CV, ma molte centraline moderne hanno un comportamento leggermente adattativo, ovvero eseguono piccole correzioni dei valori ottenuti dalle mappe memorizzate per meglio adeguarsi al singolo mezzo e allo stile di guida. Tali correzioni, nel caso delle centraline con tale caratteristica, sono funzione del comportamento del motore nel periodo trascorso da alcune messe in moto precedenti all'ultima e possono variare più velocemente nel caso di un impiego molto diverso da quello consueto, per poi tornare gradualmente ad un comportamento medio. Questa potrebbe essere una spiegazione (non dico che lo sia) per il gradino rilevato. Ciao, Aldo
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 14/04/2008 alle: 13:22:24
quote:Originally posted by Beta No hai capito male, ho conosciuto la persona che ha progettato quanto scritto nel post. Ciao Michele Betassa >
> Ah ok [:D] Che sia la stessa persona che ho conosciuto alla Fiera di Rimini 2007, durante il Test Drive del nuovo Ducato 3.0 con cambio automatico?! Mi ha detto di averlo creato lui il ComfortMatic [:p]
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:04:45
Scusate, sono stringato perchè sono impegnato per le elezioni... Ho cercato di replicare la parte che credevo buona del file di Beta sul mio Scarse Prestazioni. Risultato: va uguale come prima. C'è da dire che non ho copiato tutti i dati pari pari sul mio file perchè ho cercato di lasciare alcuni dati che contraddistinguono la 755 dalla 756 a mio parere. Vel.Max 125Km/h e consumi all'apparenza invariati. Devo provare solo a copiare integralmente i valori sul mio file ma...Dai risultati incerti perchè non so se la 755 sia compatibile con il software per la 756! Dovrei rischiare sulla mia pelle... Però ho fattuo un'altra prova: ho estrapolato solo la mappa del limitatore di coppiua del file di Beta e l'ho incollata su un mio file un pochettino ritoccato nei valori di iniezione (giusto un tantino) e devo dire che non mi sembra male. Però devo testarlo ben bene e per fare questo devo fare Km, almeno 200. Ci sentiamo Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/04/2008 alle: 05:45:49
ORE 5,41 GOVERNO NUOVO... MOTORE...?id="Impact">id="size6">[:D][:D][:D] Nico P.s. Grande Mario[:D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/04/2008 alle: 08:48:07
quote:Originally posted by nicodibari
ORE 5,41 GOVERNO NUOVO... MOTORE...?id="Impact">id="size6">[:D][:D][:D] Nico P.s. Grande Mario[:D] >
> Cambia l'orchestra, ma la musica sara' sempre la stessa [:(][:(][:(] Ciao Giulio
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 15/04/2008 alle: 10:36:02
Anzi, aggiungerei che la musica è sempre più farcita di note stonate [:(] Rincuoriamoci, il nuovo "direttore" ha detto che ci toglierà il "bollo", chissà se ci regalerà anche una batteria o un altro accessorio a nostra scelta!!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/04/2008 alle: 12:21:26
quote:Originally posted by LeoT
Anzi, aggiungerei che la musica è sempre più farcita di note stonate [:(] Rincuoriamoci, il nuovo "direttore" ha detto che ci toglierà il "bollo", chissà se ci regalerà anche una batteria o un altro accessorio a nostra scelta!! >
> Toglie il bollo ? Fa' il conto senza l' oste, le Regioni cosa ne diranno ? E' piu' facile che la FIAT rimappi i somari !!!! Ciao Giulio
18
Prince
Prince
23/04/2007 135
Inserito il 15/04/2008 alle: 20:24:17
Per tutti i camperisti, insodisfatti del ducato 146hp, io il problema l'ho risolto con una centralina aggiuntiva digitale con telecomando al regolatore di pressione common rail; con telecmando disinserito, velocità finale 128 km orari, e in salita va ha diminuire la velocità drasticamente, con la richiesta della 4ta marcia, mentre con la centralina inserita, velocità finale 140 km orari, è in salita sale in 5ta marcia non scendendo mai sotto i 100 orari,ma la cosa bella è che mantenendo una velocità intorno ai 100/110, in 5ta marcia si accellera, e lui và, è non ho voluto esagerare con la regolazione del trimmer, per me va bene così (comprata su e bay) mi raccomando non usate quella analogica, perchè in precedenza l'ho usata, e gli giri motore arrivavano a 4000 giri, staccando il limitatore, e non potendola regolare ero costretto a spegnere il mezzo per risettarlo, con questa, gli giri li ho mantenuti a 3500.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/04/2008 alle: 13:38:41
... ho ordinato il flasher!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/04/2008 alle: 14:17:23
quote:Originally posted by mayraenelson
... ho ordinato il flasher!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Mooolto OT, sei tu che cerchi una XC Camping a SanMartino ? Se si, ci sono le mie dal gommista. Ciao Giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/04/2008 alle: 15:37:26
quote:Originally posted by Prince
Per tutti i camperisti, insodisfatti del ducato 146hp, io il problema l'ho risolto con una centralina aggiuntiva digitale con telecomando al regolatore di pressione common rail; con telecmando disinserito, velocità finale 128 km orari, e in salita va ha diminuire la velocità drasticamente, con la richiesta della 4ta marcia, mentre con la centralina inserita, velocità finale 140 km orari, è in salita sale in 5ta marcia non scendendo mai sotto i 100 orari,ma la cosa bella è che mantenendo una velocità intorno ai 100/110, in 5ta marcia si accellera, e lui và, è non ho voluto esagerare con la regolazione del trimmer, per me va bene così (comprata su e bay) mi raccomando non usate quella analogica, perchè in precedenza l'ho usata, e gli giri motore arrivavano a 4000 giri, staccando il limitatore, e non potendola regolare ero costretto a spegnere il mezzo per risettarlo, con questa, gli giri li ho mantenuti a 3500. >
> Non e' una soluzione, e' un pagliativo(si scrive così?). Io ho prestazioni superiori con un 127cv sia originale (130 vel. di punta) che con il modulino analogico (circa 150 orari)...e ho la V lunga invece della intermedia del 146cv per cui sono penalizzato sia in velocita' di punta(perche' non ha così tanta potenza da tirarla tutta) sia in ripresa e consumi. Hai pagato un 147cv e ti ritrovi prestazioni uguali a quelle del 127cv e questo non e' regolare, senza contare che non risolvi i problemi dell' attuatore della turbina e dei consumi e che un modulino digitale costa quasi quanto una rimappatura che puoi farti fare presonalizzandola a piacimento. Senza polemica... Luca
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:02:02
Si infatti senza polemica.. Fiat alla fine ha vinto.. nel senso che non ha sistemato e noi poveri poweristi ci siamo arrangiati! Visto che oramai siamo (sono) rimasti in ben pochi a tirare avanti la discussione queasto dà da pensare.. Io devo dire in tutta sincerità che nelle ultime due uscite dopo la cura del dott. sono contento del mezzo per cui.. nn perdo ulteriore tempo. Il mezzo rimappato ha evidenziato minimi aumenti sia di coppia che di cv ma ora è tutt altra cosa in termini di silenziosità e progressione del motore. Devo ancora provarlo a fondo ma se le prime impressioni saranno confermate... a maggior ragine CONDANNO fiat per il comportamento tenuto in quanto ci voleva proprio poco per sistemarci! 2 anni di incazzature gratutite! Ma che vadano (come gia detto) a pettinare bambole un po tutti i "signori" e "non" che lavorano in fiat! Ho acquistato la macchina per la moglie asssssolutamnete non fiat ne gruppo! Cambiero la mia e mi guardero bene dal prendere fiat o gruppo! Il prox camper sicuramente su altra motorizzazione, avevo deciso per il MH Arca ma siccome ora lo fanno su fiat... prendero altro!
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:11:05
Per tutta la rete di assistenza fiat Ringraziate la "casa madre" per non dire "casa xxxxxxxx" nell' avergli fatto perdere clienti! Sicuramente uno! Io Non farò piu effettuare alcun tagliando o altro intervento da qualunque officina fiat. Tempi magri per tutti? Per loro auguro ancor di più!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/04/2008 alle: 18:03:11
Da quando e' stata fatta la rimappatura di massa di tempo per fare prove ne e' passato. Io, come penso qualcun altro, sono stato alla finestra ma nel senso buono e mi spiego. Ho sempre sostenuto che non avrei mai rimappato (le motivazioni sono in altri numerosi post del passato); ma siccome solo i cretini non cambiano idea, mi sono anche detto che se avessi avuto delle prove concrete che la rimappatura portava ad una significativa riduzione dei consumi, avrei anche potuto rivedere la mia posizione. Ad oggi pero' nessuno dei rimappati (escluso Mayra e One56) ha mai scritto di aver ottenuto una significativa riduzione dei consumi; quindi una delle motivazioni per non rimappare era fondata. Senza TOGLIERE la 4877 qualsivoglia rimappatura, sul piano della riduzione dei consumi a parita' di prestazioni, e' inefficace. Mi spiace molto per quegli amici che hanno speso soldi, tempo e chilometri senza ottenere quanto sperato; mi spiace un po' meno per i "Dotti, Medici e Sapienti" (cit.). Il tempo e' galantuomo. Senza rancore, ne' (cit.) Ciao Giulio
19
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 16/04/2008 alle: 18:58:16
quote:Originally posted by riccardo67
Finalmente sono riuscito a fare una prova consumi in condizioni atmosferiche ottimali. Di seguito il percorso ed i consumi. -Partenza Livorno, -Arrivo Nonantola (MO), -strade statali,autostrada,fila a passo d'uomo sulla FI.PI.LI da Scandicci fino a Lastra a Signa, -Velocita max 100km/h solo vicino a Bologna per una decina di km ho superato i 100 km/h - Totale km 406,6 - Litri consumati 40,21 Conclusioni 10,11 km/litro Preciso che non ho mai tirato le marce ma sono andato sempre in progressione tranquillamente. >
> Io sono soddisfatto dei risultati ottenuti,come potrai leggere in un mio vecchio post. Come me ci sono altri che sono soddisfatti della cura forse non tutti hanno avuto il tempo per fare tante prove e magari prima di scrivere una cosa per un'altra aspettano. Il mondo è bello perchè è vario ognuno fà ciò che crede meglio. Io valuto sempre le cose con il mio cervello non mi faccio abbindolare dai discorsi di altri. Se sbaglio come a volte mi è capitato ho sbagliato sulla mia pelle. Inoltre la spesa non mi sembra così elevata come viene sostenuto calcolando tutto quello che mi ha fatto spendere Fiat per portare il mezzo una decina di volte in officina autorizzata, per andare a Balocco ecc. Quindi mi sento di consigliare a tutti gli altri camperisti che hanno subito la 4877 di fare quello che ritengono migliore (Padova, Bologna,ecc) e di non stare a sentire ne One56, ne Marya, ne Riccardo67, ne Casaldo ............ Vedrete che la vostra scelta sarà la migliore. Concludendo Grazie Fiat Bella Figuraid="size4">id="red">
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:07:41
X Riccardo, ok, ti aggiungo alla mia personale lista dei soddisfatti SUI CONSUMI. La mia provocazione e' che prima della "campagna di rimappatura" si sprecavano i post ed i commenti, dopo la rimappatura scrivete (i rimappati intendo) solo in due o tre, e tutti gli altri dove sono finiti ? Di qui, delle due l' una, o la rimappatura e' stata una ciofeca o tutti i soddisfatti una volta raggiunto il loro scopo (legittimo) se ne strabattono di scrivere su COL. Mi spiego meglio, e non per te, finche' c'era da "combattere" erano tutti sugli scudi, finita la "battaglia" (il cui risultato finale non e' stato comunicato), ogniuno per i fatti suoi. In poche parole i "Dotti, Medici e Sapienti" (n.d.r. non sono i preparatori) hanno risolto il problema ? Si o no ? Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 16/04/2008 alle 19:10:07
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:35:05
Caro Giulio, come sai, io al momento, non mi posso dire soddisfatto dei consumi. Tirerò le somme quando avrò fatto qualche migliaio di km, rifornito di gasolio in diversi distributori, viaggiato in inverno e in estate, per monti, colline e pianure, con la nebbia, la pioggia ed il sole cocente. In pratica vorrei avere dei dati che si riferiscono al consumo derivante da tante situazioni diverse, quelle che ho avuto fino a prima della rimappatura. Non ho molta fiducia che cambi in modo significativo rispetto a quel poco che ho rilevato finora ma oltre ad evidenziare che il peggioramento è limitato a 0.2/0.3 km per litro non posso non sottolineare il fatto che, per quel poco di consumo in più (ripeto, da verificare) e per quella banconota giallina spesa ho in cambio un veicolo "gustoso" da guidare, che ti da subito quello che gli chiedi. A me questo ripaga decisamente. Poi, sai, come dice Riccardo, "il mondo è bello perchè è vario". Ciao.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/04/2008 alle: 21:19:57
Leandro, grazie x la risposta. Tutti voi rimappati che scrivete, dite che siete soddisfatti di riavere un motore gustoso da usare ed anche questo e' senz'altro positivo perche' dove c'e' soddisfazione c'e' piacere. Ma la "battaglia" non era cominciata per riavere cio' che FIAT ci ha tolto ? Ed una delle incaxxxxxre maggiori per tutti noi non era il maggior consumo ? Ho l'impressione invece che la rimappatura abbia solo dato maggiori prestazioni in termini di velocita' max raggiungibile (e questo non mi interessa) e maggior silenziosita' e/o pastosita' al motore (e questa e' interessante). Ma nessuno ha riottenuto, con la rimappatura, cio' che FIAT ha tolto. Ma alcuni (che sono stati pure gratificati), non avevano garantito che con la rimappatura si sarebbe tornati all' ante 4877 ? Adesso c'e' chi sta' aspettando il duro studio e lavoro di Nicodibari e Tuono e sono pronto a scommeterci quello che vuoi che loro due il "ragno dal buco" lo cavano. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link