CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 6026
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 07/03/2007 alle: 22:40:27
quote:Originally posted by riccardo67
Ma sui camper il bollo non si paga come autocarro e non sui cavalli del motore? >
> Se prendi la ricevuta del pagamento del bollo del camper (rilasciata da una ricevitoria lotto) puoi notare che sono riportati anche i KW. In ogni caso si paga in base ai KW o CV. Un saluto A.M.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/03/2007 alle: 22:48:19
Sarebbe stato interessante fare un confronto tra grafico con sensore del 110cv e grafico COL sensore originale. Però si evidenziano i gap che ilnicolaldo riteneva "spalmati" dall'uso di un sensore diverso. Questo, a mio avviso, non avviene; anzi secondo me avviene prima, cioè sullo spunto quando il motore ha bisogno di più spinta per la ripresa da bassi regimi. Sono convinto che in versione originale il gap è spostato più in alto ed è camuffato meglio dall'inerzia del veicolo, mentre così com'è è peggio perchè si nota, in accelerata, subito un leggero calo. Almeno questo è quello che leggo. Morale: bisogna metter mano al software, non si scampa da questo. E' come quando scopi e metti la polvere sotto il tappeto[:0] Comunque ragazzi siete a dir poco stupendi e vorrei avervi come compagni di avventure. Se passerete da Bari farò il pazzo per farvi da cicerone in questa parte di Bella Italia (e non l'altra, brutta e meschina) Ciao Nico
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 07/03/2007 alle: 22:50:51
quote:Originally posted by alfamike
Come Beta sa, seguo sin dalla loro nascita i somarelli del Power 146, pur essendo un felice possessore di una splendida meccanica senza elettronica che si chiama Iveco Daily 35-10, anche se solo per qualche giorno ancora, e poi…. Sarò anch’io schiavizzato dall’elettronica del nuovo Daily 180 Cv.!!! Dopo aver lavorato una vita nell’elettronica ho imparato a diffidarne. Premesso questo vengo al punto. La storiella del sensore di pressione sostituito con quello del 2.3 per modificare il segnale che arriva alla centralina elettronica di gestione del motore, a me suona come un salvataggio in angolo da parte dei tecnici FIAT. E spiego perché. In questo modo potrebbero dire: ”avete visto, il programma fumi applicato alla centralina non è la causa del decadimento delle prestazioni dei vostri motori, ma la causa sta nel segnale che arriva dal sensore di pressione che non è quello previsto. Motivo per cui il programma fumi ha installato un software corretto e la causa del cattivo funzionamento è stato individuato altrove (sensore di pressione). Per cui il programma va bene ma si dovrebbe intervenire con la sostituzione del sensore.” E così avrebbero trovato il modo di assolvere il software “somministrato” con la famosa campagna fumi, dando la colpa delle conseguenti modifiche di comportamento del motore, in termini di “erogazione potenza”, di “coppia” e di consumi, a componenti meccanici esterni (sensore-hardware). Morale (per loro): il programma va lasciato così e se volete avere ancora tutti i vostri amati cavalli, intervenite con la sostituzione del sensore. Io questo ragionamento non lo accetterei mai per un semplice motivo: non è necessario sostituire un bel niente, è sufficiente una banalissima variazione del loro software (che non costerebbe quasi niente neppure a loro, se non la correzione del programma e la sua distribuzione) per far si che si comporti come si comporta con il sensore del 2.3. Ma allora dovrebbero riconoscere di aver sbagliato nel software, e questo non lo vogliono ammettere. Scusate l’intromissione e saranno ben accette tutte le obiezioni del caso. Un saluto a tutti A.M. P.S. Non posso essere dei vostri a Torino perché tra voi e me c’e di mezzo……il mare! >
> approvooooooooo!!!!! [:)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/03/2007 alle: 22:55:24
Scusami beta ame non pare un buco di per se ma proprio come un passagio ad altri parametri che ritardano l'erogazione di coppia infatti dopo il buco comunque la coppia che è cio che veramente conta resta bassa fino ad almeno 2000 giri dove si hanno 300Nm mentre si dovrebbero raggiungere a 1500 giri i 300 - 310 Nm, bisognerebbe anche sovraporre il grafico pressione relavita della tgv e presione reale rail, per valutare le cause del vuoto, ciao
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 07/03/2007 alle: 23:55:03
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by one56
Ciao a Tutti Da oggi inizia una nuova era: CAMPIONATO VELOCITA CAMPER TUTTI IN PISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (lascio a Voi il dettaglio oranizzativo) Ciao Franco >
> Franco, non ha senso, ho già vinto io[:D] Potremmo fare così, vi dò un giro di vantaggio [:)] Ciao Michele Betassa
>
>Michele rinforza i tergi, ti saranno utili troppa POLVEREEEE davanti a te, SONO IO IL NUMERO UNOOOOOOOOOOOO,ci vediamo a Monza. Sul DNA del mio camper è stampato: SUPER POTENTE sul mio DNA è stampato: TROPPO MANICO Ciao Franco
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 08/03/2007 alle: 00:03:56
Ciao e grazie a tutti quelli che si sono prodigati per il noto problema.Sono 2 anni che mi lamento delle prestazioni del Power(sia in versione "pre" che "post" campagna fumi),ora mi ridate una speranza in +,e aspettero' che Fiat trovi una soluzione definitiva al mancanza di potenza del Power,ma se cosi non fosse ,non esiterei un attimo a sostituire il sensore di pressione del rail,solo per disporre di quella coppia(31 Nm) che a mio avviso non è mai esistita .Sono d'accordo con chi dice,che accelerando si sente il sibilo della turbina ,ma a questo non corrisponde l'effettiva spinta che ti aspetteresti.Sembra quasi che durante l'accelerata,diminuisca improvvisamente la pressione nel condotto del rail ,generando cosi un deciso calo di prestazioni.Il beneficio che vorrei ottenere non è quello della velocità max.,ma bensi quella fluidità di marcia che proprio manca a questo motore....Contattato oggi il servizio clienti Fiat ,mi è stato risposto che a seguito delle contiue pressioni di qualche camperista ,stanno facendo il possibile x risolvere il problema...Sarà vero????? Staremo a vedere...Salutoni Alessandro
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 08/03/2007 alle: 00:11:34
quote:Originally posted by Stefano65PI
Ciao a Tutti Da oggi inizia una nuova era: CAMPIONATO VELOCITA CAMPER TUTTI IN PISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (lascio a Voi il dettaglio oranizzativo) Ciao Franco >
> facile quando sai già che vinci!!! [:D]
>
>Non ti sei mai chiesto perchè è stata fatta la campagna fumi? rispondo io: PER VOI ERA TROPPO VELOCE Non ti se mai chiesto perchè il mio è ok? rispondo io: QUESTO è IL CAMPER DI ONE56 TROPPO MANICO A Monza ci vediamo. Ciao Franco
Beta
Beta
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 08:29:27
quote:Originally posted by Stefano65PI
> facile quando sai già che vinci!!! [:D]
>
>Non ti sei mai chiesto perchè è stata fatta la campagna fumi? rispondo io: PER VOI ERA TROPPO VELOCE Non ti se mai chiesto perchè il mio è ok? rispondo io: QUESTO è IL CAMPER DI ONE56 TROPPO MANICO A Monza ci vediamo. Ciao Franco
>
> Franco, sei fuori come un balcone[:D] Ciao Michele
Beta
Beta
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 10:28:51
Questo qui di seguito è il diagramma certificato (fatto nella stessa officina dove è stata effettuata la prova al banco rulli del Power con sensore del rail 2.3) del Power post campagna 4877 con sensore del rail originale e di seguito elaborazione grafica di come dovrebbe essere erogata la coppia del Power secondo i parametri ufficiali Fiat (310 Nm costanti da 1500' a 3100')e di come appariva sul PC dei tecnici Fiat quando sono a venuti a testare il mio camper con installata la centralina da loro definita "super" Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 08/03/2007 alle 11:21:47
Beta
Beta
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:18:56
Mi è arrivata poco fa una una mail dal moderatore del forum Tedesco e ve la riporto con relativa traduzione: The german " PROMOBIL " tested 2002 two engines 2,8 JTD 127 HP and after testing by BOSCH, the two engine has only 110 HP. ... Engeneers of FIAT came, because they couldn´t believe it. They change injectors, electronic box and at the end the result was 117 HP...but what happened after that, big mistery !!! Good luck by your 4877 action... With kind regards, duc La tedesca "PROMOBIL" ha testato due motori 2.8 JTD 127 HP e dopo averlo fatto testare da BOSCH, i due motori hanno solo 110 HP... Gli Ingegneri Fiat sono venuti, perchè non potevano crederci. Hanno cambiato iniettori, centralina elettronica ad alla fine il risultato fu 117 HP...ma cosa accadde dopo questo, grosso mistero!!! Buona fortuna per la vostra campagna 4877 Cordiali saluti duc Per informazione PROMOBIL è la maggior rivista di camper Tedesca e forse anche europea. Ciao Michele Betassa
18
zio lupo
zio lupo
08/03/2007 5
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:40:07
buongiorno a tutti, ho scoperto da pochissimo questo forum. ho anche io un mirage alaska 5000 col power 146 somari visto che a tavoletta raggiunge a fatica i 130 km/h ! probabilmente è stato rimappato o direttamente in fabbrica o dal concessionario (acquistato nel luglio 2006 ma prodotto da fiat nel 2005) non mi ero mai posto il problema finora anche perche ho una guida molto "camionistica" che raramente va oltre i 110 km/h, sicuramente avevo notato che non c'erano grandi differenze col precedente rimor 2500 turbo recuperare 38 pagine di discussione è un'impresa... a poco a poco ci riuscirò, intanto vi seguo con molto interesse e attenzione volevo chiedere: che succede se si fa rimappare la centralina da un elaboratore con i controc...i (decade la garanzia penso?)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2007 alle: 11:40:14
Ho finalmente visto a confronto i grafici ante campagna fumi e post campagna fumi ma con sensore del 2.3 è ho capito che non avevo capito nulla di quanto aveva scritto Beta sul buco a 1300 giri che credevo fosse scomparso con il sensore cambiato mentre invece è bello presente e non c'è in quello con il sensore originale. Del buco, comunque, non mi preoccuperei particolarmente. Guardando i 2 grafici è, invece, chiaro perché ai tecnici Fiat siano sorti dubbi sulla opportunità di utilizzare tale modifica. In un eventuale utilizzo poco accorto del mezzo, visto il notevole incremento di coppia intorno ai 2500 giri (certamente gradevolissimo se uno vuole fare un sorpasso in autostrada senza neanche scalare marcia o su salite leggere) è facile sottoporre tutta la trasmissione a sforzi superiori a quelli di progetto con maggiore probabilità di cedimenti e rotture, particolarmente in considerazione dei pesi e dell'aerodinamica dei nostri mezzi. Io credo, ma non ho la pretesa di dare consigli ai tecnici Fiat o Bosch, che sarebbe meglio lavorare sul potenziamento ai regimi più elevati, cercando di alzare la coppia solo ai più alti numeri di giri, agendo più sulle possibilità di riempimento (regolazione della turbina in modo da avere pressioni leggermente più elevate, miglior raffreddamento dell'aria in ingresso al motore, etc...). Alcune ipotesi di lavoro, tutte da verificare circa la fattibilità ovviamente, potrebbero essere le seguenti: 1) Alzare la pressione dell'aria in uscita dalla turbina potrebbe avere un effetto negativo sulla sua affidabilità, ma, agendo essenzialmente agli alti giri, non comporterebbe sollecitazioni molto più elevate sulla trasmissione che non si troverebbe a dover sopportare coppie troppo elevate. 2) Raffreddare maggiormente l'aria in ingresso (soluzione però certamente più costosa) avrebbe il vantaggio di aumentare le prestazioni con effetti simili a quelli ottenibili con un aumento della pressione massima erogabile dalla turbina ma con un miglioramento del rendimento complessivo. Ciao, Aldo
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:06:21
Mi è arrivata poco fa una una mail dal moderatore del forum Tedesco e ve la riporto con relativa traduzione: The german " PROMOBIL " tested 2002 two engines 2,8 JTD 127 HP and after testing by BOSCH, the two engine has only 110 HP. ... Engeneers of FIAT came, because they couldn´t believe it. They change injectors, electronic box and at the end the result was 117 HP...but what happened after that, big mistery !!! Good luck by your 4877 action... With kind regards, duc La tedesca "PROMOBIL" ha testato due motori 2.8 JTD 127 HP e dopo averlo fatto testare da BOSCH, i due motori hanno solo 110 HP... Gli Ingegneri Fiat sono venuti, perchè non potevano crederci. Hanno cambiato iniettori, centralina elettronica ad alla fine il risultato fu 117 HP...ma cosa accadde dopo questo, grosso mistero!!! Buona fortuna per la vostra campagna 4877 Cordiali saluti duc Per informazione PROMOBIL è la maggior rivista di camper Tedesca e forse anche europea. Ciao Michele Betassa >
> non avevo dubbi sulle prestazioni del 127 cv.........e se andiamo a vedere il 2.3 110 cv? 1 mio amico ha il 2.3 e quando mi ha detto i consumi e le prestazioni sono rimasto di stucco! è poco + grintoso del 2000 86 cv che avevo io nel 2005 e i consumi sono uguali,il vr è lo stesso che avevo io,cambia solo la meccanica. ma che cavolo succede in fiat? vendono 1 cosa x 1 altra?[:0][:0][:0][:0]
Beta
Beta
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:09:45
quote:Originally posted by zio lupo
buongiorno a tutti, ho scoperto da pochissimo questo forum. ho anche io un mirage alaska 5000 col power 146 somari visto che a tavoletta raggiunge a fatica i 130 km/h ! probabilmente è stato rimappato o direttamente in fabbrica o dal concessionario (acquistato nel luglio 2006 ma prodotto da fiat nel 2005) non mi ero mai posto il problema finora anche perche ho una guida molto "camionistica" che raramente va oltre i 110 km/h, sicuramente avevo notato che non c'erano grandi differenze col precedente rimor 2500 turbo recuperare 38 pagine di discussione è un'impresa... a poco a poco ci riuscirò, intanto vi seguo con molto interesse e attenzione volevo chiedere: che succede se si fa rimappare la centralina da un elaboratore con i controc...i (decade la garanzia penso?) >
> Ciao, ho lo stesso tuo identico camper Alaska 5000, acquistato anch'io a luglio 2006 e prodotto da Fiat nel 2005, però a me hanno richiamato a Novembre 2006 e prima andava molto bene. Alcune domande se non sono indiscreto: di dove sei e dove l'hai acquistato? Ciao Michele
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 08/03/2007 alle: 13:19:26
bene, anzi male! ogni giorno che passa aumentano le magagne! perchè ciò? viviamo in un mondo di venditori di fumo? sono proprio curioso di vedere come va a finire...... [}:)]
18
zio lupo
zio lupo
08/03/2007 5
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:43:59
[quote]Originally posted by zio lupo
buongiorno a tutti... Ciao, ho lo stesso tuo identico camper Alaska 5000, acquistato anch'io a luglio 2006 e prodotto da Fiat nel 2005, però a me hanno richiamato a Novembre 2006 e prima andava molto bene. Alcune domande se non sono indiscreto: di dove sei e dove l'hai acquistato? Ciao Michele >
> ciao Michele, io sono di Roma e l'ho acquistato da Free Time Camper, nel complesso sono molto soddisfatto del mezzo, a parte la questione motore ed alcune piccole pecche a cui la buona volonta del venditore cerca di mettere rimedio visti i problemi attuali della mirage... sentite le vostre considerazioni deduco che il mio sicuramente ha subito il trattamento 4877, riguardo al consumo mi sono stupito che consuma meno a 110 (8,5/9 al lt) che a 60/70 dove fa 6,5/7; il rimor motorizzato ford era esattamente l'opposto
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 08/03/2007 alle: 15:40:18
quote:Originally posted by zio lupo
[quote]Originally posted by zio lupo
buongiorno a tutti... Ciao, ho lo stesso tuo identico camper Alaska 5000, acquistato anch'io a luglio 2006 e prodotto da Fiat nel 2005, però a me hanno richiamato a Novembre 2006 e prima andava molto bene. Alcune domande se non sono indiscreto: di dove sei e dove l'hai acquistato? Ciao Michele >
> ciao Michele, io sono di Roma e l'ho acquistato da Free Time Camper, nel complesso sono molto soddisfatto del mezzo, a parte la questione motore ed alcune piccole pecche a cui la buona volonta del venditore cerca di mettere rimedio visti i problemi attuali della mirage... sentite le vostre considerazioni deduco che il mio sicuramente ha subito il trattamento 4877, riguardo al consumo mi sono stupito che consuma meno a 110 (8,5/9 al lt) che a 60/70 dove fa 6,5/7; il rimor motorizzato ford era esattamente l'opposto
>
> Ciao e non stupirti, rufolando nella mia biblioteca di ex preparatore di motori 2t e 4t benzina aspirato, ho recuperato un vecchio libro che riporta: "la velocità in corrispondenza della quale si ha il minimo consumo specifico di combustibile prende il nome di velocità economicaid="green">. in pratica questa velocità è circa due terzi di quella corrispondente alla massima potenza"id="Times New Roman">id="size3"> pertanto andare piano non sempre porta benefici ai consumi ....... 3600 / 3 x 2 = 2400 giri/min e se non mi ricordo male siamo in 5a intorno a 110km/h ??!! credo! la teoria non fa mai male! [:D] saluti ste
18
zio lupo
zio lupo
08/03/2007 5
Inserito il 08/03/2007 alle: 16:22:02
grazie Stefano, quello che mi stupisce è che il ford faceva il contrario a 70 faceva 9 a 110 6km/lt forse perche nei ford la turbina entra molto alta di giri
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:06:52
Chissà che a causa di quel buco di erogazione non ci sia un intervento un pò troppo invasivo della valvola EGR, ne deriverebbe anche un calo di carico della turbina. In più potrebbe essere un effetto-difetto ( accettato amonte in fondo è un range poco utilizzato) per ottenere un certo tipo di omologazione sulle emissioni: azzardo una tesi , se devo far aprire L'EGR per far entrare più gas di scarico in camera, devo far corrispondere un calo di gasolio altrimenti avrei una fumata allo scarico ...quindi calo di potenza..sarebbe bello ingannare anche quel segnale per capire se è un calo dovuto al programma o a cause contingenti comunque penso siano pochi i motori con curve di coppia piatte e regolari senza buchi. Faccio una domanda: se col richiamo sono intervenuti sul programma perchè il mezzo fumava ora con il sensore del 2,3 jtd fuma?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 08/03/2007 alle: 19:56:38
La butto lì: sarebbe possibile reperire le specifiche del cambio del power? Di solito sono ricambi che hanno omologazione e che quindi soddisfano a dei requisiti meccanici riportati in tabelle consultabili da chiunque. Se si riuscisse in questo penso si possano fare previsioni più precise su come andrà a finire la questione campagna fumi Fiat. Chiedo scusa per il mio empirismo tecnico ma mi sono fatto prendere molto dall'argomento (36.000Euro). Ciao Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link