CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 6026
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 08/03/2007 alle: 22:26:51
quesiti e riflessioni:id="size4"> domanda n.1: se un camper post campagna fumi va come un camper uscito di fabbrica già con il nuovo software è possibile che abbia un guasto da nuovo diciamo "guasto di fabbrica"?? [:o)] risposta: no non credo sia proprio plausibile! [:D] domanda n.2: se un ford 137cv sviluppa una velocità massima effettiva di circa 140 km/h, quanto dovrebbe fare un 146cv pur considerando che i mezzi sono diversamente rapportati ed hanno comunque erogazioni diverse? [8)] risposta: sicuramente non meno di 140km/h effettivi! [:D] domanda n.3: se combino insieme le due domande, cosa deduco? risposta: sicuramente i mezzi con il software campagna fumi non vanno come dovrebbero andare! [B)] domanda n.4: se prima della campagna un power faceva circa 140km/h effettivi, quanta potrebbe essere mai la sua potenza? risposta: ovviamente quanto mai prossima a 140cv! [8)] domanda n.5: ma allora qual'è il software idoneo alla meccanica, in grado di sviluppare i 146cv? [}:)] risposta: senza ombra di dubbio quello che avevamo prima della rimappatura! [:D] secondo voi occorre un banco prova per tali conclusioni, o sono valutazioni empiriche ma purtroppo oggettive??? [:I] saluti ste

Modificato da Stefano65PI il 08/03/2007 alle 22:36:59
Beta
Beta
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 22:48:07
quote:Originally posted by prat
Chissà che a causa di quel buco di erogazione non ci sia un intervento un pò troppo invasivo della valvola EGR, ne deriverebbe anche un calo di carico della turbina. In più potrebbe essere un effetto-difetto ( accettato amonte in fondo è un range poco utilizzato) per ottenere un certo tipo di omologazione sulle emissioni: azzardo una tesi , se devo far aprire L'EGR per far entrare più gas di scarico in camera, devo far corrispondere un calo di gasolio altrimenti avrei una fumata allo scarico ...quindi calo di potenza..sarebbe bello ingannare anche quel segnale per capire se è un calo dovuto al programma o a cause contingenti comunque penso siano pochi i motori con curve di coppia piatte e regolari senza buchi. Faccio una domanda: se col richiamo sono intervenuti sul programma perchè il mezzo fumava ora con il sensore del 2,3 jtd fuma? >
> prat, il power non ha l'EGR è uguale al motore del tuo Iveco 35:15; per quanto riguarda la fumosità con il sensore del 2.3 quando è stato installato mi hanno detto: "dovrebbe sfumacchiare un po'", io ci ho fatto caso però non fumava prima e non fuma ora (anche lo scarico è pulito come prima). Ciao Michele Betassa
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 08/03/2007 alle: 23:15:25
Per il nicolaldo: ciao, stavolta, a differenza degli altri tuoi interventi, dissento dalle tue argomentazioni. Cercare l'incremento di potenza ad alti giri non è ottimale per un V.R. Quello che i colleghi "somaristi" lamentano è soprattutto la perdita di coppia, quella che si avverte nell'uso normale. Fiat dichiara una coppia COSTANTE di 310 Nm tra 1500 e 3000 giri/min, che è il regime nel quale il motore viene utilizzato più spesso. Dai grafici forniti da beta si vede bene che il problema è la mancanza di coppia nella parte bassa della curva (sotto i 2000 giri), oltre al fatto che il valore massimo è più basso in assoluto. La differenza tra la curva di coppia "ideale" (centralina super) e quella reale (sensore del rail originale) tra 1000 e 2000 giri significa perdita di guidabilità, capacità di tenere le salite; raramente si usa la potenza massima, molto più spesso si ha bisogno della massima coppia. Ed è questo che fiat ha tolto. Concordo con te sul fatto che il motivo di questo depotenziamento sia in qualche rischio di fragilità del sistema di trazione. Tenete duro...
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 08/03/2007 alle: 23:42:42
leggo sempre parlare di centralina super...... dai su basta scherzare! ma se la centralina detta super è quella di serie ed è l'unica che porta il mezzo a 146cv ma come cavolo fa ad essere "super" .... è "normale"! sono i software dopo che sono anormali..... oppure........ supponendo che la storia della centralina super sia una bufala clamorosa (come sono convinto sia) cosa potrei dedurre..... ah già il software campagna fumi è corretto e pure quello che ci hanno riprovato a ricaricare! ma non vanno .... e non crediamo ai guasti di fabbrica dei camper nuovi vero??!! pertanto dove sta l'inghippo?? produco un mezzo con la meccanica di tizio e l'iniezione+centralina+software di caio; se cambio solo il software ed il sistema non va più?? dove sta il problema? dato che la meccanica la fa tizio, direi che è escluso! ma caio come fa a non essere escluso?? ma se omologo un mezzo e all'omologazione ha 146cv e comunque determinate prestazioni, ma che so.... certi pezzi costano troppo? e li sostituisco con altri?? oppure ci sono bufale nell'omologazione? come compensare la perdita di potenza.... con un software più spinto! ma ciò è credibile? e se si come fa a non saperlo caio?? sinceramnete appare più plausibile la teoria più volte paventata del depotenziamento pianificato, l'impianto del software originale era giusto! perche non testare un camper versione originale così come definita super pervedere se è davvero super? cosa ne dite beta e franco? aggiungiamo anche questa prova, così tanto per convincere i diffidenti? tanto un paio di amici ancora immacolati li abbiamo! [8D] il mistero avvolge i 146 che nell'attesa rimangono somari..... speriamo nella "fata turchina" di pinocchio, che se ha fatto miracoli con un burattino di legno .... forse può qualcosa anche con i ns. somari-power! saluti ste
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/03/2007 alle: 00:07:19
archiduck hai proprio ragione hai cebtrato la questione, credo che aldo stesse pensando alle navi quando scriveva non è da lui quel post, saluti
21
delta5
delta5
15/01/2005 54
Inserito il 09/03/2007 alle: 00:19:25
38 pagine di forum ma tecnicamente capisco poco e credo di non essere il solo. Vi posso dire solo questo:Possiedo per il lavoro lo stesso mezzo del camper ducato 2,8 power 146cv. ho controllato i due libretti unica differenza l'anno. 2005 il camper e 2006 il furgone. camper richiamo fiat-furgone no. consumi: camper 7,5 kml-furgone 10 kml. velocita'max: camper 130km.-furgone carico(12ql.)170kmh. considerando le dimensioni 7m mansardato mi sembra molta la differenza e a fatica raggiungo i 130. QUALCUNO A QUESTO PUNTO SA DIRMI QUANTO COSTA TESTARE I MOTORI PER SAPERE QUANTI CV.CI SONO REALMENTE? E DOPO CHE SI PUO' FARE NON ESSENDO ESPERTI COSA POSSO CONTESTARE AD UN MECCANICO FIAT? CIAO CLAUDIO BS
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/03/2007 alle: 01:03:07
quote:Originally posted by delta5
38 pagine di forum ma tecnicamente capisco poco e credo di non essere il solo. Vi posso dire solo questo:Possiedo per il lavoro lo stesso mezzo del camper ducato 2,8 power 146cv. ho controllato i due libretti unica differenza l'anno. 2005 il camper e 2006 il furgone. camper richiamo fiat-furgone no. consumi: camper 7,5 kml-furgone 10 kml. velocita'max: camper 130km.-furgone carico(12ql.)170kmh. considerando le dimensioni 7m mansardato mi sembra molta la differenza e a fatica raggiungo i 130. QUALCUNO A QUESTO PUNTO SA DIRMI QUANTO COSTA TESTARE I MOTORI PER SAPERE QUANTI CV.CI SONO REALMENTE? E DOPO CHE SI PUO' FARE NON ESSENDO ESPERTI COSA POSSO CONTESTARE AD UN MECCANICO FIAT? CIAO CLAUDIO BS >
> beh tutto già fatto! i 130 a tachimetro corrispondono a circa 124 effettivi! ed i power rimappati campagna fumi hanno da 132 a 137cv circa..... fai un pò tu le considerazioni [B)] i test costano circa 80,00 euro cad ma il prezzo oscilla molto se i banchi sono certificati o solo amatoriali ed ovviamente se esiste un rapporto di amicizia od economico. saluti ste ps rimani in campana a breve (spero) news da fiat!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/03/2007 alle: 01:04:47
Il furgone ha la 5 lunga e specie se scarico anche con 290 Nm di coppia max e 130 cv riesce a raggiungere i 170 km anzi la 5 lunga è uno stratagemma fiat per tenere testa in velocita autostradale allo sprinter che pero il salita e carico tira lo stesso. Sui camper la 5 lunga è improponibile, come va il furgone in salita e carico rispetto al camper?zavorra il furgone con lo stesso peso del camper magari qualcosa in più poi percorri una salita autostradale almeno 4 - 5 % con i tuoi due mezzi (ad esempio A26 il turchino, dipende di dove sei) poi posta le differenze, saluti
19
criss64
criss64
12/04/2006 106
Inserito il 09/03/2007 alle: 11:04:28
Salve a tutti, per cortesia qualcuno sa dirmi dove posso trovare in zona milano ovest qualcuno che possa farmi la prova a banco per testare il mio camper. grazie a tutti Cristiano
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/03/2007 alle: 14:03:03
quote:Originally posted by criss64
Salve a tutti, per cortesia qualcuno sa dirmi dove posso trovare in zona milano ovest qualcuno che possa farmi la prova a banco per testare il mio camper. grazie a tutti Cristiano >
> aspetta a spendere in quanto è in corso una forte azione comune a costo bassissimo per la fine del mese, abbiamo già numerose prove banco, se il tuo mezzo a tutto gas rimane su 130-135km/h a tachimetro ed è un mansardato sei su circa 130-135cv, in ogni caso chiedei a beta o franco che loro sono padani! saluti ste
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/03/2007 alle: 14:16:58
quote:Originally posted by delta5
38 pagine di forum ma tecnicamente capisco poco e credo di non essere il solo. Vi posso dire solo questo:Possiedo per il lavoro lo stesso mezzo del camper ducato 2,8 power 146cv. ho controllato i due libretti unica differenza l'anno. 2005 il camper e 2006 il furgone. camper richiamo fiat-furgone no. consumi: camper 7,5 kml-furgone 10 kml. velocita'max: camper 130km.-furgone carico(12ql.)170kmh. considerando le dimensioni 7m mansardato mi sembra molta la differenza e a fatica raggiungo i 130. QUALCUNO A QUESTO PUNTO SA DIRMI QUANTO COSTA TESTARE I MOTORI PER SAPERE QUANTI CV.CI SONO REALMENTE? E DOPO CHE SI PUO' FARE NON ESSENDO ESPERTI COSA POSSO CONTESTARE AD UN MECCANICO FIAT? CIAO CLAUDIO BS >
> 80Euro di listino, 60 Euro dopo che ha sentito la nostra storiaccia Ciao Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/03/2007 alle: 17:13:22
Curiosità: lo sapevate che il Common Rail è nato a alla Facoltà di Ingegneria di Bari? Parla barese[:D] Domani proverò ad interfacciarmi con la centralina inserendo le dita nella presa della diagnostica. Proverò a corromperla con una Peroni e poi ci facciamo una bella mangiata di ricci; la porto a Savelletri.... Poi vi mando le foto[;)] Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2007 alle: 17:32:10
Per quanto mi risulta è nato a Bari, è stato perfezionato da Fiat e Marelli, la Fiat ha ceduto tutti i diritti (che pensava valessero abbastanza poco) in cambio di tecnologia sull'iniezione di benzina da travasare sulle IAW Marelli, la Bosch, dopo aver dato un contentino alla Fiat, ha fatto un sacco di soldi vendendo i sistemi di iniezione a mezzo mondo e anche qualche licenza per la costruzione di sistemi analoghi. La solita lungimiranza FIAT!!! Ciao, Aldo
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 09/03/2007 alle: 18:27:08
Tratto da wikipedia Storia del common rail Motori common rail sono stati utilizzati in passato sia in ambito navale che ferroviario, sulle locomotive. Il motore Cooper-Bessemer GN-8 (del 1942) è un esempio di motore diesel common rail ad azionamento idraulico, conosciuto anche come common rail modificato. Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta è stato sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo a partire dagli anni '30 ma non è stato applicato su delle autovetture fino al 1997: una pompa, indipendentemente dal regime di rotazione del motore, introduce del gasolio all'interno di una condotta (il "common rail" o collettore comune) e genera una pressione all'interno della stessa, che diventa un accumulatore idraulico, cioè una riserva di combustibile in pressione pronto per essere iniettato nei cilindri del motore. La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione.
Beta
Beta
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 18:52:44
Urgente!id="size4"> per tutti quelli che hanno la meccanica Power: comunicate via mail direttamente a: Michele Betassa info@michelebetassa.it oppure Stefano Frediani stefanofrediani@quipo.it i seguenti dati: Cognome e Nome nr. di telefono nr. di telaio (ZFA24400000XXXXXX) entro e non oltre lunedì mattina. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/03/2007 alle: 19:48:59
[Fatto!

Modificato da nicodibari il 09/03/2007 alle 19:49:47
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 09/03/2007 alle: 20:45:01
Presente[:)][:)][:)]
Voncamper
Voncamper
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 20:51:34
Fatto anch'io (e già letto!!) Grazie
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:14:55
Fatto [:D]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6563
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:24:48
fatto, massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link