(per non farvi leggere tutti gli interventi) riassunto delle puntate precedenti:
la ns. storia ha origini nel febbraio 2006, quando la fiat crea la campagna sulla fumosità di scarico n.4877 nella CD Flash 4.60, per il ducato power 2.8 interessato dai numeri di telaio dal 7423638 al 7709507, in quanto i numeri di telaio superiore uscivano e continueranno ad uscire con il software della campagna fumosità.
I ducato power 146cv dopo la "campagna fumi" denominata 4877, la quale comporta la riprogrammazione della centralina inserendovi un diverso software, hanno una vistosa riduzione delle prestazioni, oltre che relative alla potenza anche ai consumi; ovviamente chi aveva detto software già istallato di fabbrica, non ha visto il calo di prestazioni, ma il risultato è lo stesso, deprimente!
dal 2006 iniziano le prime riprogrammazioni, (la mia a luglio 2006) ma molti, che mai hanno superato i 110km/h, neppure si sono accorti del danno! e magari lamentano solo il maggior consumo di carburante; altri che non conoscono le prestazioni del power vedendo che va un pelo di più del 127cv pur scontenti, pensano sia così che deve andare! e noo!!
- i mezzi non rimappati (non riprogrammati) fanno in genere circa 150 di tachimetro, molto agevolmente e con 1 litro di gasolio a modeste prestazioni tipiche di una statale percorrono circa 10,5 km;
- i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 130-135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km;
alcuni mezzi rimappati campagna fumi o nati stanchi, sono stati privatamente provati al banco ed hanno rilevato potenze intorno ai 130-135cv.
fiat ha fatto ad alcuni vari interventi: cambio centraline, verifiche al software, ha persino sostituito delle turbine, ma poi (ottobre 2006) ha finalmente riconosciuto che il problema era il software.
per meglio verificare è stato sostituito su due mezzi (beta e one56) il trasmettitore del rail detto anche sensore di pressione, montando quello dell'iveco 2.3, il risultato era ottimo.... infatti al motore manca
fondamentalmente solo il gasolio.... maggior pressione di gasolio per il minor valore di pressione rilevato dal diverso sensore ed il mezzo rifunziona! ma non è la soluzione corretta!
per poter verificare la funzionalità del nuovo software ancora da partorire, serviva una cavia, il mio mezzo è stato la cavia e per un mese è stato tra Torino e Balocco per ricostruire un nuovo software dal 6 marzo 2007 al 5 aprile 2007. purtroppo non tutti sono accorti e giudiziosi ed al mio camper in mani fiat è successo veramente
di tutto, cose che hanno dell'incredibile, pezzi smontati parti mancanti, verniciatura della parte anteriore distrutta, strusciato il garage per terra ecc. ecc.! ad oggi dopo varie peripezie ho il camper riparato, ma il disagio è stato comunque incalcolabile! ed ancora irrisarcito!
il 22 maggio 2007 viene testato su alcuni mezzi (non il mio dove era stato partorito!) il nuovo software che sembrava andare molto bene, simile l'originale!
10 giugno 2007 il software viene messo sulla rete fiat come "service" (chi non è in garanzia paga l'aggiornamento, vergogna doppia!!) ma ........ sembra che alcuni vadano ed alcuni no??!! ovviamente il mio no!
il nuovo software ha quattro diverse numerazioni il più caricato n.1037390923 o 4 in ogni caso versione software A044, dovrebbero essere comunque tutti uguali.
i test sono ormai ultimati ma il risultato assai deludente, solo qualche mezzo (pochissimi), i più fortunati in aredinamica, riescono a raggiungere le originarie velocita gli altri permangono a tutto gas ai 130-135km/h indicati (circa 127km/h reali) ma cosa fantastica.... il consumo già alto è ulteriormente aumentato.... il consumo minimo si attesta a 7,5 km/lt ..... ma come!! faceva 10,5km con un litro!!!
cara fiat ci hai fatto un bel danno! perchè hai rovinato e continui a rovinare il tuo power 146cv? non crederai mica che delusi compriamo il nuovo ducato vero? come si dice una persona scontenta fa rumore per 10 persone contente!
a luglio il mio "aggiornamento" ha fatto il compleanno, non mi hanno mandato neppure una torta con la candelina! vergogna
saluti
ste
id="size3">id="blue">
Modificato da Stefano65PI il 11/07/2007 alle 23:38:14