CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 1929 TD sostituzione olio cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 17:11:06
Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw  TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltà ad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire. 
1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio.
2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per  l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio.
Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
vite%20livello%20olio(1).jpgsensore%20retromarcia(1).jpgrifornimenti%20ducato(1).jpg
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2018 alle: 21:57:59
In risposta al messaggio di Duffi del 29/04/2018 alle 17:11:06

Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw  TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltà
ad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire.  1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio. 2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per  l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio. Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
...
Il motore fiat 1929 td, che io ricordi, non porta tappi dedicati per l'immissione dell'olio nel cambio. Ho avuto quella motorizzazione e quando ho provveduto alla sostituzione dell'olio cambio, per il carico ho utilizzato il foro dell'asticella per la misurazione dell'olio. Il mio però era del '92 e non sò se il cambio delmodello precedente avesse o meno l'asticella di misurazione olio.Ciao Buon lavoro
onabet
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 06:10:57
Anche io dovrei cambiare l'olio cambio, comunque confermo che il ducato 230 non ha l'asticella ma quello precedente si. 
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 15:42:31
Scusate
mi allaccio a questa discussione riguardante il motore/cambio del Fiat 1929 per sapere se
qualcuno sa dove si trova il tappo di carico olio cambio sul Ducato 230-1905 Peugeot, quello di scarico credo di averlo individuato ma quello di carico non lo trovo, ameno che non si debba fare il carico dal sensore di retromarcia .
Grazie
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 10:03:42

Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw  TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltà
ad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire.  1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio. 2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per  l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio. Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
...
Ho trovato in rete la tabella che allego che può essere utile nella scelta e quantità dell'olio da mettere nel cambio. Il tutto è riferito sempre al motore 1.9 del Ducato. Altra domanda visto che sto valutando la sostituzione dell'olio. Il libretto di manutenzione del mio Ducato prescrive un olio SAE 75W90 con GL 5 e consiglia l'olio Tutela ZC 75 SYNTH. Bene io ho trovato da Norauto il Tutela ZC 75 SINTH ma con gradazione SAE 75W80 GL4-5. ; è presente anche l'olio Bardahl con gradazione SAE 75W90 GL 4-5 e sarei orientato sul secondo anche se costa di più.
olio%20cambio1.jpgolio%20cambio2.jpgolio%20cambio3.jpg
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 19:24:53
fregatene delle marca di olio che consiglia la casa che è solo questione commerciale, rispetta le specifiche dell'olio quindi, nel tuo caso un 75w90
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:41:45
Oggi ho sostituito l'olio del cambio del Ducato cilindrata 1929 TD del 1999. Faccio un piccolo tutorial per chi si volesse cimentare nell'operazione.
1) ho fatto un giro di qualche chilometro con il camper in modo da scaldare l'olio del cambio.
2) svitato il tappo olio della coppa del cambio con chiave quadra da 9mm e raccolto l'olio vecchio Nel mio caso ho recuperato un po meno di 2 lt. di olio di colore scuro.Pulito bene il tappo perchè nella parte calamitata ho trovato un po di limatura di ferro.
3) riavvitato il tappo coppa olio cambio
4) scollegare i tubi (neri) di aspirazione aria al filtro e invio aria alla turbina (in modo da avere spazio per operare), scollegare innesto elettrico del sensore retromarcia e svitare il sensore con chiave a tubo del 22. Posizionato l'imbuto con opportuna riduzione del beccuccio inserita all'interno del foro filettato in modo da non fare fuoriuscire l'olio.
5) inserire con cautela l'olio SAE 75W90,riavvitare il sensore e ripristinare il collegamento elettrico.
6) fatto giro di prova e il cambio risponde bene.
Conclusioni: 
il tempo necessario per effettuare l'intervento è stato di circa un'ora e trenta. Considerando che è una operazione da effettuare di rado se uno ha un po di manualità non è un intervento difficoltoso e il nostro cambio con un buon olio non può che ringraziare.
Spero di essere stato utile e allego qualche foto.tappo%20scarico.jpgsensore%20retro.jpgsvitare%20sensore%20retro.jpginserimento%20olio(1).jpgolio%20vecchio(1).jpg
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:30:53
In risposta al messaggio di Duffi del 02/05/2018 alle 22:41:45

Oggi ho sostituito l'olio del cambio del Ducato cilindrata 1929 TD del 1999. Faccio un piccolo tutorial per chi si volesse cimentare nell'operazione. 1) ho fatto un giro di qualche chilometro con il camper in modo da scaldare
l'olio del cambio. 2) svitato il tappo olio della coppa del cambio con chiave quadra da 9mm e raccolto l'olio vecchio Nel mio caso ho recuperato un po meno di 2 lt. di olio di colore scuro.Pulito bene il tappo perchè nella parte calamitata ho trovato un po di limatura di ferro. 3) riavvitato il tappo coppa olio cambio 4) scollegare i tubi (neri) di aspirazione aria al filtro e invio aria alla turbina (in modo da avere spazio per operare), scollegare innesto elettrico del sensore retromarcia e svitare il sensore con chiave a tubo del 22. Posizionato l'imbuto con opportuna riduzione del beccuccio inserita all'interno del foro filettato in modo da non fare fuoriuscire l'olio. 5) inserire con cautela l'olio SAE 75W90,riavvitare il sensore e ripristinare il collegamento elettrico. 6) fatto giro di prova e il cambio risponde bene. Conclusioni:  il tempo necessario per effettuare l'intervento è stato di circa un'ora e trenta. Considerando che è una operazione da effettuare di rado se uno ha un po di manualità non è un intervento difficoltoso e il nostro cambio con un buon olio non può che ringraziare. Spero di essere stato utile e allego qualche foto.
...
Perfetto, Grazie,...ma ogni quanto va cambiato l'olio al cambio?....secondo il programma di manutenzione.
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 06:35:33

...
il tappo per l'immissione dell'olio nel cambio è quello cerchiato in foto e ha anche la funzione di livello
buoni km
Mario
mario
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:27:50
il mio lho aggiunto dalla asticella . a me lasticella ce lha e 1929 del 95 ducato 230                  buona sera
fanton 66
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:30:42
lolio da libretto e buono per quegli anni .ma oggi ci sono olii superiri io messo il w75 sintetico
fanton 66
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 09:08:59
Fatto
Dopo anni che dicevo "lo faccio, lo faccio, lo faccio" finalmente l'ho fatto: ho cambiato l'olio del cambio del 19 TD Peugeot seguendo in parte il vademecum esposto e grazie alla tabella postata sono riuscito a trovare l'olio adatto (Norauto, confezione da due litri preciso) solo che non sono ancora uscito a fare un giro di prova, spero domani, vi farò sapere.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 10:21:27
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 09:08:59

Fatto Dopo anni che dicevo lo faccio, lo faccio, lo faccio finalmente l'ho fatto: ho cambiato l'olio del cambio del 19 TD Peugeot seguendo in parte il vademecum esposto e grazie alla tabella postata sono riuscito a trovare
l'olio adatto (Norauto, confezione da due litri preciso) solo che non sono ancora uscito a fare un giro di prova, spero domani, vi farò sapere.  
...
Ciao,
ho lo stesso tuo motore, hai usato i suggerimenti per la meccanica Fiat o cambiano i tappi? Hai fatto foto?...Grazie
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 10:34:49
No
foto non ne ho fatte, però in effetti una cosuccia da dire ci sarebbe: il carico d'olio si fa comunque dal sensore retromarcia svitandolo con chiave a tubo da 22 mm, mentre il tappo di scolo sul cambio Peugeot è una brugola quadrata da 8 mm e non una comune brugola esagonale o una torck, scoperta che ho fatto alle ore 18:00 dopo che ero già passato da Norauto a prendere l'olio, ci sono dovuto tornare di corsa a comprare la chiave adatta che ricordavo avesse in vendita visto che il ferramenta sotto casa non l'ha aveva, svitato il tappo ho lasciato scolare fino a ieri pomeriggio visto che aveva smesso di piovere e potevo sdraiarmi sotto il camper. Usa i cunei che sei più comodo.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 10:34:49

No foto non ne ho fatte, però in effetti una cosuccia da dire ci sarebbe: il carico d'olio si fa comunque dal sensore retromarcia svitandolo con chiave a tubo da 22 mm, mentre il tappo di scolo sul cambio Peugeot è una
brugola quadrata da 8 mm e non una comune brugola esagonale o una torck, scoperta che ho fatto alle ore 18:00 dopo che ero già passato da Norauto a prendere l'olio, ci sono dovuto tornare di corsa a comprare la chiave adatta che ricordavo avesse in vendita visto che il ferramenta sotto casa non l'ha aveva, svitato il tappo ho lasciato scolare fino a ieri pomeriggio visto che aveva smesso di piovere e potevo sdraiarmi sotto il camper. Usa i cunei che sei più comodo.  
...
Perfetto, ti tingrazio....ma ogni quanto si cambia l'olio al cambio?....
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 11:55:17
Bhoo
Il mio è del 2000
comprato nel 2006
mai fatto prima, da me.
non so se per caso l'ha cambiato il conce prima di vendermelo
comunque non era "brutto", non sembrava cosi nero, si vedeva che aveva lavorato, più che altro non sono usciti tutti i 2 lt ma qualcosa meno, intorno a 1,7/1,8 lt
Domani ti dirò come va e come va l'olio marcato Norauto.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 20:06:09
Dopo 15 anni vorrei cambiare l'olio cambio su un 2800 jtd cambio a siringa,  ma sono confuso, ho visto questa discussione

https://forum.camperonline.it/t...

Sembrerebbe che l' olio nuovo va inserito smontando il cavo conta km, ma ce il rischio che cada dentro al cambio l'alberino o la rondella, e mi sono bloccato, in questa discussione si mette l'olio dal sensore retromarcia (ma e' lo stesso buco?) , sembrerebbe piu semplice e senza rischi.
Qualcuno che l'ha fatto mi potrebbe spiegare con le precauzioni da prendere?
Grazie  Dino

Modificato da dino sauro il 10/06/2018 alle 20:09:27
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 07:47:15
Finalmente ieri ho trovato il tempo di fare un giretto di prova.
Devo dire che finalmente mettere la retro non è piu così "grattoso" inoltre scalare in prima con il mezzo in movimento è piu facile.
Tutto sembrerebbe andare per il meglio, oggi pomeriggio partenza per pescatina con i figli e vedremo di testarlo meglio.
Per adesso olio Norauto promosso.
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 12:39:10
Oggi, in occasione del tagliando e altri grandi lavori, ho fatto anche il cambio olio cambio, ho usato liqui moly 75-90, volevo sapere nel 1929 fiat quanti litri avete usato, io ne avevo presi 2 litri ma purtroppo un po' mi è andato fuori, quindi credo ci siano entrati 1.8 litri. Dalla tabella fiat dice 2 litri, da quella postata nel topic porta 2.75 litri per il motore 230 A3000
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 15:42:31
Ottima cosa cambiare l'olio del cambio ... io lo faccio regolarmente ogni 4-5 anni....
avete mai pensato a cambiare l'olio dei freni?
per il ducato x250 fiat era l'unico cambio olio da fare tassativamente ogni 2 anni 
meditate gente..

buoni km a tutti
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 19:04:35
dato che nessuno l'ha specificato, posto una foto dove si vede il tappo di carico e ispezione olio, si trova sul lato sx del cambio, per vederlo basta abbassarsi all'altezza della ruota lato guida.
Come quello per lo scarico dell'olio, si svita con una chiave quadra da 8mm, se può essere utile a qualcuno, io ho usato una chiave a brugola da 8mm a cui ho smussato con una mola due lati, rendendola quadrata.tappo%20cambio%20ducato.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link