CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2,3 Cambio Automatico 2021 Cambio Olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
6
miniguarra 2
miniguarra 2
08/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2026 alle: 20:06:20
Buongiorno
sono possessore di un Rapido su Fiat Ducato 2,3 , 160 cv - del 2021 con 58000 km chiedo quando si fa il cambio olio del cambio automatico
grazie
miniguarra
22
PDR
PDR
01/12/2003 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2026 alle: 20:41:04
Il manuale d'uso e manutenzione cosa prescrive ?
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2620
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2026 alle: 21:07:15
In risposta al messaggio di PDR del 16/10/2026 alle 20:41:04

Il manuale d'uso e manutenzione cosa prescrive ?
240000.
Ho contattato la Zf qualche tempo fa per avere chiarimenti.
Mi è stato risposto che solo in caso di uso gravoso si consiglia di intervenire prima con sostituzione dell'olio, da eseguire  assolutamente senza lavaggio del cambio.
Il mio ha 90000 km e funziona perfettamente.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/10/2026 alle 21:08:08
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5252
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2026 alle: 09:23:38
Possiedo un veicolo equipaggiato con cambio automatico zf 5 rapporti della Mercedes; questo cambio è stato indicato vari periodi storicidalla casa madre come: sigillato/esente da manutenzione, con manutenzione ogni 60.000-90.000-120.000 km. Io l'ho sempre cambiato ogni 80-90mila e tra non molto lo farò per la quinta volta, senza alcun inconveniente.vedi tu se ne è valsa la pena!
Se posso dire la mia, seguire le indicazioni della casa madre è molto imprudente. Cambierei assolutamente l'olio al tuo mezzo ogni 80.000 km
Credo Chi
seguire le indicazioni della Fiat sia altamente imprudente, e sarebbe opportuno cambiarlo ogni 80.000 km o 8 anni. Quanto all’uso gravoso, considero tale un camper ai limiti del peso e non usato quotidianamente. Ridurrei dunque gli intervalli a 60.000 o 6 anni, ma comunque al massimo nella finestra tra i due valori. Con le percorrenze indicate, si tratta di spendere €400 ogni 6/8 anni circa presso la casa madre o officine specializzate zf. In caso di rottura si parte dai 4000. Direi che il gioco vale la candela. 
Quanto al lavaggio, l'uso del relativo macchinario specifico, e universalmente riconosciuto come il modo migliore per togliere ogni residuo, rispetto alla modalità manuale. Se usare o meno gli additivi va deciso di caso in caso. Alla officina a cui mi rivolgo procedono così: se è la prima volta che viene fatto dopo 80.000 km al massimo non lo lavano, dalla seconda volta lo lavano se hanno contezza che sia stato cambiato l'olio con regolarità. Se invece viene una persona che dice di non averlo cambiato per oltre 100.000 km oppure ignora quando sia stato cambiato non lo lavano per evitare di mettere in circolo potenziali frammenti.
Dammi retta, fai così e lo zf durerà il doppio del motore! Nell'officina a cui mi rivolgo ho visto mezzi come il mio sprinter NCC con 700.000 km e cambio originale
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 65083
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2026 alle: 11:27:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/10/2026 alle 09:23:38

Possiedo un veicolo equipaggiato con cambio automatico zf 5 rapporti della Mercedes; questo cambio è stato indicato vari periodi storicidalla casa madre come: sigillato/esente da manutenzione, con manutenzione ogni 60.000-90.000-120.000
km. Io l'ho sempre cambiato ogni 80-90mila e tra non molto lo farò per la quinta volta, senza alcun inconveniente.vedi tu se ne è valsa la pena! Se posso dire la mia, seguire le indicazioni della casa madre è molto imprudente. Cambierei assolutamente l'olio al tuo mezzo ogni 80.000 km Credo Chi seguire le indicazioni della Fiat sia altamente imprudente, e sarebbe opportuno cambiarlo ogni 80.000 km o 8 anni. Quanto all’uso gravoso, considero tale un camper ai limiti del peso e non usato quotidianamente. Ridurrei dunque gli intervalli a 60.000 o 6 anni, ma comunque al massimo nella finestra tra i due valori. Con le percorrenze indicate, si tratta di spendere €400 ogni 6/8 anni circa presso la casa madre o officine specializzate zf. In caso di rottura si parte dai 4000. Direi che il gioco vale la candela.  Quanto al lavaggio, l'uso del relativo macchinario specifico, e universalmente riconosciuto come il modo migliore per togliere ogni residuo, rispetto alla modalità manuale. Se usare o meno gli additivi va deciso di caso in caso. Alla officina a cui mi rivolgo procedono così: se è la prima volta che viene fatto dopo 80.000 km al massimo non lo lavano, dalla seconda volta lo lavano se hanno contezza che sia stato cambiato l'olio con regolarità. Se invece viene una persona che dice di non averlo cambiato per oltre 100.000 km oppure ignora quando sia stato cambiato non lo lavano per evitare di mettere in circolo potenziali frammenti. Dammi retta, fai così e lo zf durerà il doppio del motore! Nell'officina a cui mi rivolgo ho visto mezzi come il mio sprinter NCC con 700.000 km e cambio originale
...
Concordo, per l’inquinamento le case costruttrici cercano di aumentare i km per la manutenzione, fare anche il cambio d’olio dopo due anni e tantissimi chilometri non fa bene specialmente per la rigenerazione del FAP che tende ad annacquare l’olio, meglio dimezzare i tempi che dicono le case costruttrici.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2026 alle: 09:49:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/10/2026 alle 21:07:15

240000. Ho contattato la Zf qualche tempo fa per avere chiarimenti. Mi è stato risposto che solo in caso di uso gravoso si consiglia di intervenire prima con sostituzione dell'olio, da eseguire  assolutamente senza lavaggio del cambio. Il mio ha 90000 km e funziona perfettamente.
Furio59 se non ricordo male tu hai il mio stesso motore/cambio(180 aut 9rapporti) mi pare che avessi scritto che avevi gia fatto cambiare l'olio a circa 40000km o sbaglio?
Io ho chiesto gia a 2 officine e entrambe mi hanno detto attorno ai 100000km.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2026 alle: 11:40:22
Grinza stiamo parlando di cambio automatico, non di motore.
Paolo,  al momento (90k) non ho fatto nessuna manutenzione al cambio. Le cambiate sono dolcissime, mai nessun impuntamento o indecisione, se escludiamo una certa lentezza ad olio freddo nel primo minuto di funzionamento, ma questa caratteristica si è sempre evidenziata anche a mezzo nuovo e non è mai peggiorata.
Al momento ho eseguito cambi olio motore a 30, 57 e 82 mila km.
Credo che quest'inverno farò cambio olio motore e filtro prima di partire per la Lapponia , oltre alla sost. del filtro gasolio che ho sempre cambiato ad ogni tagliando motore per sicurezza. Non penso che toccherò il cambio, almeno fino al ritorno da questo lungo tour.
Le mie abitudini di uso del cambio sono queste: a freddo, parto e percorro se possibile i primi 100 metri con la prima bloccata e motore a  regime costante intorno ai 1500/1800 giri, poi inserisco seconda o terza bloccate e faccio ancora un poco di strada, in modo da evitare continue cambiate ad olio freddo.
A caldo, su strade di montagna, se necessario blocco in terza o quarta in salita (a seconda della pendenza) e in seconda o terza o quarta in discesa. Se mi trovo a scalare, cerco di scendere sotto i 2000 giri, come fa la gestione automatica quando in uso. 
Per il resto, lo uso senza pensieri e patemi, e sono molto soddisfatto.
Quanto avevo indicato nei precedenti post  è quello che mi ha risposto ufficialmente ZF italia: loro considerano uso gravoso un uso fuoristradistico, oppure esclusivamente cittadino o strade di montagna, e comunque evitano nel modo più assoluto il lavaggio interno del cambio.
Quanto alla sostituzione dell'olio, mi dissero che se uno aveva piacere di cambiarlo con frequenza regolare poteva essere sufficiente il semplice scolamento e ripristino del livello, in questo modo si sostituiva solo il 60/70 % del liquido ma era per loro considerato ugualmente una sostituzione ed un  intervento non inutile.
Per sostituzioni a cadenze molto lunghe invece eseguono il cambio con la pompa per sostituire maggior quantità di olio, ma sempre senza lavaggio preventivo.
Per il resto degli utilizzi per loro sono usi normali, nessun stress.
Ovviamente qui si parla del cambio ZF del ducato, i  G Tronic mercedes avranno altre necessità non per forza di cose corrispondenti.
Nel passato ho raggiunto con  altri cambi aut anche i 400000 mila km senza alcuna manutenzione, l'ultimo un ZF 8 su bmw X3 (380000 km), ho sempre avuto cambi automatici senza nessun problema, se non uno di ordine elettronico su mercedes GL420, e la distruzione di un ZF5 su BMW serie 5 SW, ma con questo ci provavo le prove speciali dei rally, il cambio poverino non ne poteva nulla. Dopo diverse accensioni della spia di surriscaldamento fece un rumore pauroso di stridio di lamiere che ricordo ancora adesso: peraltro percorse ancora 300 km a bassa velocità con una marcia bloccata e mi riporto' a casa.

 
Furio

Modificato da Furio59 il 20/10/2026 alle 11:44:22
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 63
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2026 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/10/2026 alle 11:40:22

Grinza stiamo parlando di cambio automatico, non di motore. Paolo,  al momento (90k) non ho fatto nessuna manutenzione al cambio. Le cambiate sono dolcissime, mai nessun impuntamento o indecisione, se escludiamo una certa
lentezza ad olio freddo nel primo minuto di funzionamento, ma questa caratteristica si è sempre evidenziata anche a mezzo nuovo e non è mai peggiorata. Al momento ho eseguito cambi olio motore a 30, 57 e 82 mila km. Credo che quest'inverno farò cambio olio motore e filtro prima di partire per la Lapponia , oltre alla sost. del filtro gasolio che ho sempre cambiato ad ogni tagliando motore per sicurezza. Non penso che toccherò il cambio, almeno fino al ritorno da questo lungo tour. Le mie abitudini di uso del cambio sono queste: a freddo, parto e percorro se possibile i primi 100 metri con la prima bloccata e motore a  regime costante intorno ai 1500/1800 giri, poi inserisco seconda o terza bloccate e faccio ancora un poco di strada, in modo da evitare continue cambiate ad olio freddo. A caldo, su strade di montagna, se necessario blocco in terza o quarta in salita (a seconda della pendenza) e in seconda o terza o quarta in discesa. Se mi trovo a scalare, cerco di scendere sotto i 2000 giri, come fa la gestione automatica quando in uso.  Per il resto, lo uso senza pensieri e patemi, e sono molto soddisfatto. Quanto avevo indicato nei precedenti post  è quello che mi ha risposto ufficialmente ZF italia: loro considerano uso gravoso un uso fuoristradistico, oppure esclusivamente cittadino o strade di montagna, e comunque evitano nel modo più assoluto il lavaggio interno del cambio. Quanto alla sostituzione dell'olio, mi dissero che se uno aveva piacere di cambiarlo con frequenza regolare poteva essere sufficiente il semplice scolamento e ripristino del livello, in questo modo si sostituiva solo il 60/70 % del liquido ma era per loro considerato ugualmente una sostituzione ed un  intervento non inutile. Per sostituzioni a cadenze molto lunghe invece eseguono il cambio con la pompa per sostituire maggior quantità di olio, ma sempre senza lavaggio preventivo. Per il resto degli utilizzi per loro sono usi normali, nessun stress. Ovviamente qui si parla del cambio ZF del ducato, i  G Tronic mercedes avranno altre necessità non per forza di cose corrispondenti. Nel passato ho raggiunto con  altri cambi aut anche i 400000 mila km senza alcuna manutenzione, l'ultimo un ZF 8 su bmw X3 (380000 km), ho sempre avuto cambi automatici senza nessun problema, se non uno di ordine elettronico su mercedes GL420, e la distruzione di un ZF5 su BMW serie 5 SW, ma con questo ci provavo le prove speciali dei rally, il cambio poverino non ne poteva nulla. Dopo diverse accensioni della spia di surriscaldamento fece un rumore pauroso di stridio di lamiere che ricordo ancora adesso: peraltro percorse ancora 300 km a bassa velocità con una marcia bloccata e mi riporto' a casa.  
...
Ciao Furio.
Ho contattato ZF Italia di Assago per la manutenzione del cambio automatico ma mi hanno risposto che non dispongono del ponte per i pesi del patente C.
Tu sai di una officina possibilmente autorizzata ZF o magari anche no ma che disponga di ponte idoneo (Gear Works di Bergamo fa si patente C ma fino a 7 mt) e garantisca olio e ricambi originali ZF nelle regioni Piemonte, Lombardia o Veneto?

grazie.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2620
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2026 alle: 23:25:24
In risposta al messaggio di luigibza del 23/10/2026 alle 23:15:11

Ciao Furio. Ho contattato ZF Italia di Assago per la manutenzione del cambio automatico ma mi hanno risposto che non dispongono del ponte per i pesi del patente C. Tu sai di una officina possibilmente autorizzata ZF o magari
anche no ma che disponga di ponte idoneo (Gear Works di Bergamo fa si patente C ma fino a 7 mt) e garantisca olio e ricambi originali ZF nelle regioni Piemonte, Lombardia o Veneto? grazie.
...
Sul sito ufficiale ZF c'è  l'elenco delle officine autorizzate, che puoi preventivamente contattare.
Di più non posso aiutarti
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Ferie Natalizie
Buon pomeriggio Susy e Stefano da Venezia cerchiamo compagni di viaggio per le ferie di na...
stecki
Oggi alle 16:01
Accessori
problema con Retrocamera
Da qualche settimana, l'immagine che vedo sul monitor è molto scarsa e di pessima qualità,...
Renatrex2
Oggi alle 14:48
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a Sanremo ,sempre. Superaffollata?
Salve, qualcuno sa se la nuova area pian di poma e sempre superaffollata? sono sempre pre...
giuvanella
Oggi alle 13:35
Cellula abitativa
Sostituzione batteria servizi con...
Dopo circa 8 anni la mia agm da 100ah collegata a pannello solare ha deciso che probabilme...
morodive
Ieri alle: 21:46
Compagni di viaggio
Capodanno 26/27 con ragazzi 15enni
Salve a tutti volevo qualche consiglio su dove passare il capodanno con 2 ragazzi 15enni....
Esploratori
Ieri alle: 20:45
Accessori
Macchinetta per caffè dov'è che la mettete ?
Adesso che ho le litio mi è venuto la voglia di prendere la macchinetta del caffè elettric...
Lukas1
Ieri alle: 20:43
Accessori
Generatore di corrente per ricaricare Lifepo4?
Salve a tutti, in inverno i pannelli solari non bastano per ricaricare la mia lifepo4 da 3...
Duck.com
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Andalusia in camper eclissi inclusa
Salve a tutti, siamo una famiglia di 4 (2 adulti e due minorenni 11 e 14 anni). Stiamo org...
Goro321
Ieri alle: 12:13
In camper per
Capodanno sui colli bolognesi
buongiorno a tutti. Chiedo aiuto per trovare , per fine anno un ristorante,locanda, che ...
Caternet
Ieri alle: 11:06
Cellula abitativa
Stufa trumatic 3002 non regola la temperatura!
Ciao ragazzi avrei una domanda per la stufa trumatic 3002! Fino qualche giorno fa tutto pe...
Enrico87
Ieri alle: 10:22
Meccanica
Nuovi Ammortizzatori ORAM
Dopo l'esperienza islandese mi sono deciso a sostituire gli ammortizzatori del daily, sono...
rubylove
06/11/26 - 23:12
Meccanica
Webasto Thermo Top smart
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di recente e di specifico. qlc ha montato un ...
casomai
06/11/26 - 18:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link