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Fiat Ducato 2300, 120-140-160-180 cv

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14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 15:53:56
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 14:54:21

guarda a me non importa fare le corse per strada o avere un motore sempre brillante  ,normalmente con il camper  mi piazzo in autostrada ai  90 km ,  ma vorrei veramente comprendere se quel 2.3 da 130  a 80000 km potrebbe
avere  problemi; tipo la rottura turbina ,frizione o altro per l'eccessivo sforzo di portarsi sempre dietro quella struttura ...o se  le probabilità di rompere qualcosa nel motore , rimangono le stesse di avere sopra un 150-180 cv? il venditore addirittura afferma che ci sono più probabilità di rompere la turbina con il 150 cv perchè monta quella a geometria variabile ,mentre all'epoca il 130 aveva la turbina non variabile e lo prese appositamente 130 cv su consiglio di un suo amico , io non capendoci una mazza in queste dinamiche non saprei se sia vera questa cosa ,ma posso solo constatare che su camper di quel tipo tutti hanno il 150 cv .
...
image(1993).png
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 16:12:28
Comunque quando io scelsi il 177 cv da mettere sotto un camper tutto-sommato non grande andai allo stand Fiat dove trovai un "tecnico" il quale mi disse che il 177 Cv aveva subito una riprogettazione per le parti di sforzo con aumento delle sezioni resistenti nei punti più sollecitati. Per cui secondo lui, solo relativamente al blocco motore, il 130 ed il 150 erano uguali, mentre il 180 aveva subito queste modifiche. Poi mi disse che il 150 ed il 180 avevano frizione e cambio del 3000, oltre alla turbina a geometria variabile.
Mi fidai e scelsi il 180. Oggi ha 24.000 km e ne sono soddisfatto è sufficientemente brillante per le mie esigenze e non lo si sente mai sotto sforzo. Talvolta, ma ormai raramente traino anche un gommone  e lo faccio senza difficoltà.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 16:23:03
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 14:54:21

guarda a me non importa fare le corse per strada o avere un motore sempre brillante  ,normalmente con il camper  mi piazzo in autostrada ai  90 km ,  ma vorrei veramente comprendere se quel 2.3 da 130  a 80000 km potrebbe
avere  problemi; tipo la rottura turbina ,frizione o altro per l'eccessivo sforzo di portarsi sempre dietro quella struttura ...o se  le probabilità di rompere qualcosa nel motore , rimangono le stesse di avere sopra un 150-180 cv? il venditore addirittura afferma che ci sono più probabilità di rompere la turbina con il 150 cv perchè monta quella a geometria variabile ,mentre all'epoca il 130 aveva la turbina non variabile e lo prese appositamente 130 cv su consiglio di un suo amico , io non capendoci una mazza in queste dinamiche non saprei se sia vera questa cosa ,ma posso solo constatare che su camper di quel tipo tutti hanno il 150 cv .
...
Per far andare sotto sforzo quel motore, cioè chiedere tutta la potenza e coppia disponibile, dovresti camminare sempre in salita con la prima a circa 2500 giri.
Quella è l'unica condizione in cui si può dire che il motore funziona a pieno carico. 
Per il resto, la migliore vita che un motore può fare, è proprio quella da camper. 
Lo si mette in moto, raggiunge la temperatura di funzionamento e si fanno normalmente centinaia di km prima di un nuovo avviamento, percorrendo quasi sempre i tragitti più lunghi in autostrada, il peso che trascina è ininfluente. Cosa potrebbe volere di più un povero motore. 
Pensa invece, a quei veicoli utilizzati per le consegne in città e che ogni 100 mt vengono spenti e riavviati, oppure ai carri attrezzi o carri con ponteggi che stanno per ore al minimo con il veicolo fermo e il motore acceso per far andare i vari ammennicoli, o anche ai furgoni che girano in campagna su strade polverose, o in paesi di mare con salsedine e sabbia sempre presenti, quelli si che piangono. 
Ripeto, la miglior vita la fanno proprio i motori dei camper, poi, ovviamente i cavalli in più fanno sempre piacere, ma non sono la prima cosa da ricercare. 
Federico
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 17:19:52
mi sto convincendo che forse lo compro ,anche se ha motore 2,3 130cv laugh
un camper di quel tipo a 50k mi pare un'occasione , da non dimenticare che è un carthago Tourer T 145 H   dove questo modello lo vedo in vendita oltre i 60k di quell'annata ,se poi non mi trovo con il 130cv  a rivenderlo non dovrebbe essere difficile  riprendere i miei 50k con un po di calma .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/09/2020 alle 17:23:42
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:02:04
Funziona sempre la situazione pietosa "x motivi di salute".
Roberto 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:11:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 18:02:04

Funziona sempre la situazione pietosa x motivi di salute. Roberto 
Non infierire..., dai...crying
Saluti.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 18:55:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 18:02:04

Funziona sempre la situazione pietosa x motivi di salute. Roberto 
ma a chi deve fare pena  ...vive in  una bella villetta  , dove tiene il camper al coperto ,prima aveva un concorde di quelli grandi  ,ho visto pure su facebbok che gli fanno gli auguri per la guarigione ,perchè dobbiamo sempre pensare male ... il camper è ok , poi lo visiono pure in ogni sua parte  sul posto prima di prenderlo . 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/09/2020 alle 18:57:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 13:04:19

 una curiosità,   ma le nuove meccaniche ducato  che sono tutte con cilindrata 2,3 variando  solo i cv di potenza  ,ma per variare i cavalli sul motore cambia solo la centralina che gestisce il motore o in base alla potenza espressa in cavalli varia anche completamente il motore ,cilindri ,pistoni ecc...   attendo chiarimenti ..
 rileggendo il titolo del post, pensavo chiedevi consigli e pareri sulle differenti potenze del Ducato nella declinazione Euro6 con SCR.
Ora scopro che,non sei minimamente interessato a tutto ciò, ma in verità chiedi un "parere "per l'acquisto di un 130cv Euro5b. che nello specifico è montato su un modello di camper.
Scusami. tanto. 
Roberto 
​​​​

 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 23:25:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 21:36:34

 rileggendo il titolo del post, pensavo chiedevi consigli e pareri sulle differenti potenze del Ducato nella declinazione Euro6 con SCR. Ora scopro che,non sei minimamente interessato a tutto ciò, ma in verità chiedi un parere per l'acquisto di un 130cv Euro5b. che nello specifico è montato su un modello di camper. Scusami. tanto.  Roberto  ​​​​  
che vuoi che ti dica, ero incuriosito  dalle varie versioni e volevo comprendere meglio che differenza meccanica c'e' , poi in secondo momento mi è venuto all'okkio un annuncio di un camper in vendita molto interessante e ho unito le due cose senza aprire una seconda discussione facendo sempre parte in un certo modo al tema della discussione tra le varie motorizzazioni  ducato , se  avrei  saputo da subito di questo camper in vendita ,sarei partito da subito con la seconda richiesta di info , tanto il forum è stato concepito proprio per questo e nel  rispetto reciproco puoi scrivere e chiedere  tutto quello che vuoi sapere sui camper  ... come anche io spesso ho dato il mio piccolo contributo  wink
grazie a tutti gli interventi  e  di avermi chiarito la differenza yes 


 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/09/2020 alle 23:36:49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 12:52:21
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 23:25:16

che vuoi che ti dica, ero incuriosito  dalle varie versioni e volevo comprendere meglio che differenza meccanica c'e' , poi in secondo momento mi è venuto all'okkio un annuncio di un camper in vendita molto interessante
e ho unito le due cose senza aprire una seconda discussione facendo sempre parte in un certo modo al tema della discussione tra le varie motorizzazioni  ducato , se  avrei  saputo da subito di questo camper in vendita ,sarei partito da subito con la seconda richiesta di info , tanto il forum è stato concepito proprio per questo e nel  rispetto reciproco puoi scrivere e chiedere  tutto quello che vuoi sapere sui camper  ... come anche io spesso ho dato il mio piccolo contributo   grazie a tutti gli interventi  e  di avermi chiarito la differenza    
...
Vabbè,
c'è un secondo momento di troppowink​​​​​​
quindi, apri una discussione sull'acquisto e leggiamo cosa esce fuori. 
Roberto 
​​​​​​
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 13:43:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2020 alle 12:52:21

Vabbè, c'è un secondo momento di troppo​​​​​​ quindi, apri una discussione sull'acquisto e leggiamo cosa esce fuori.  Roberto  ​​​​​​
per buona norma , devo sempre  ricordarmi che prima di aprire una nuova  discussione di cercare su google ...wink

https://forum.camperonline.it/t...



tanto le tematiche si tritano e ritritano nel tempo ,ma poi  sul forum chi scrive più laugh
 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/09/2020 alle 13:45:30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 14:09:18
In risposta al messaggio di liveline del 26/09/2020 alle 13:43:49

per buona norma , devo sempre  ricordarmi che prima di aprire una nuova  discussione di cercare su google ... tanto le tematiche si tritano e ritritano nel tempo ,ma poi  sul forum chi scrive più   
Non immagini quanto c'è ancora da scriveresurprise​​​​​​
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:29:08
Sarò monotono, per l' affidabilità, non sono i cv. a fare la differenza, e nemmeno i 7 metri, ma il peso, i percorsi, il guidatore, in base ai componenti della trasmissione, cambio frizione.
Diciamo che il 2300 del 2016, era già buono, avevano risolto i problemi dei primi 2300, quindi liveline, vai tranquillo, se quel camper ha difetti al motore, non è colpa di Fiat, ma del precedente propietario oppure della sfortuna laugh
Ivo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:46:02
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2020 alle 19:29:08

Sarò monotono, per l' affidabilità, non sono i cv. a fare la differenza, e nemmeno i 7 metri, ma il peso, i percorsi, il guidatore, in base ai componenti della trasmissione, cambio frizione. Diciamo che il 2300 del 2016,
era già buono, avevano risolto i problemi dei primi 2300, quindi liveline, vai tranquillo, se quel camper ha difetti al motore, non è colpa di Fiat, ma del precedente propietario oppure della sfortuna 
...
lo penso pure io , poi vi è  da considerare che il ducato  2,3 130 cv è la meccanica  più collaudata e longeva  di casa fiat ,essendo stato il primo della serie wink
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:49:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2020 alle 14:09:18

Non immagini quanto c'è ancora da scrivere​​​​​​ Roberto 
certo, ne ho appena aperto un altro che mi balenava nella mente..mi servono notizie fresche non posso basarmi su vecchie discussioni in questo caso .laugh

https://forum.camperonline.it/t...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/09/2020 alle 19:50:12
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 01:40:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2020 alle 08:09:42

E' vero, io ho la serie precedente, Ducato euro6b 150 Cv. Anche nella serie precedente il 150 Cv ha un cambio diverso, rispetto al 130 Cv, ed ha più peso motore per questo. Saluti.
ciao, come ti trovi con quel motore?
Consumi?
Ciao Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 23:24:37
In risposta al messaggio di massimou del 28/02/2023 alle 01:40:56

ciao, come ti trovi con quel motore? Consumi?
E' una domanda che mi fai con qualche anno di ritardo...surprise
Comunque è un ottimo motore, adesso ho un euro6, sempre 150 CV, senza AdBlue e sono contento.
Saluti.
Ezio55
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