CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.3.150 cv anno 2018 km 41000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
5
rtex
rtex
21/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:00:09
Parto dall' Emilia per la costa azzurra tutto bene fino a Nizza in campeggio. riparto dopo 3 giorni e arrivo in Camargue dove sosto in camping . Riparto per la spagna per il portogallo e mi accorgo che in autostrada la 6 marcia al pomello della leva  fa uno scatto accelerando e decelerando . Vado in una officina Fiat lo controllano e mi dicono che bisogna smontare il cambio. ma che fino alla prossima settimana non è possibile fare il lavoro . mi consigliano di ritornare in Italia prestando l' attenzione di non usare la 6 marcia. o comunque il meno possibile. Cosi faccio ritorno con calma in Emilia . vado nell' officina autorizzata Fiat . dove smontano il cambio e dopo 2 settimane devono ancora arrivare i pezzi di ricambio. cara Fiat dopo 40000 km addio vacanze e forse addio Fiat (grazie)  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:15:02
In risposta al messaggio di rtex del 22/06/2023 alle 16:00:09

Parto dall' Emilia per la costa azzurra tutto bene fino a Nizza in campeggio. riparto dopo 3 giorni e arrivo in Camargue dove sosto in camping . Riparto per la spagna per il portogallo e mi accorgo che in autostrada la 6
marcia al pomello della leva  fa uno scatto accelerando e decelerando . Vado in una officina Fiat lo controllano e mi dicono che bisogna smontare il cambio. ma che fino alla prossima settimana non è possibile fare il lavoro . mi consigliano di ritornare in Italia prestando l' attenzione di non usare la 6 marcia. o comunque il meno possibile. Cosi faccio ritorno con calma in Emilia . vado nell' officina autorizzata Fiat . dove smontano il cambio e dopo 2 settimane devono ancora arrivare i pezzi di ricambio. cara Fiat dopo 40000 km addio vacanze e forse addio Fiat (grazie)  
...
ma dal 2018 ad oggi, è mai stato cambiato l'olio?
non esistono solo gli intervalli a kilometri, ma anche quelli temporali
magari non è quello il problema, ma intanto, probabilmente, non è stata fatta la manutenzione che doveva essere fatta
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:37:44

Parto dall' Emilia per la costa azzurra tutto bene fino a Nizza in campeggio. riparto dopo 3 giorni e arrivo in Camargue dove sosto in camping . Riparto per la spagna per il portogallo e mi accorgo che in autostrada la 6
marcia al pomello della leva  fa uno scatto accelerando e decelerando . Vado in una officina Fiat lo controllano e mi dicono che bisogna smontare il cambio. ma che fino alla prossima settimana non è possibile fare il lavoro . mi consigliano di ritornare in Italia prestando l' attenzione di non usare la 6 marcia. o comunque il meno possibile. Cosi faccio ritorno con calma in Emilia . vado nell' officina autorizzata Fiat . dove smontano il cambio e dopo 2 settimane devono ancora arrivare i pezzi di ricambio. cara Fiat dopo 40000 km addio vacanze e forse addio Fiat (grazie)  
...

Ciao rtex
Che diagnosi ha fatto l' officina?
Penso sia una notizia utile per tutti i possessori dello stesso motore.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:42:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 16:15:02

ma dal 2018 ad oggi, è mai stato cambiato l'olio? non esistono solo gli intervalli a kilometri, ma anche quelli temporali magari non è quello il problema, ma intanto, probabilmente, non è stata fatta la manutenzione che doveva essere fatta
dai non scherziamo...ma chi mai cambia l'olio del cambio dopo 5 anni e con soli 41.000 km....non esiste ...

Massimo

P.S. il mio camper solita meccanica, è di inizio 2017 (meccanica 2016) con 45.000 km e per scrupolo lo scorso lunedì ho cambiato la cinghia di distribuzione ...ora non ho le foto ma lo sai che il meccanico non riusciva a distinguere quella "vecchia" da quella nuova winksmiley....insomma 500 € buttati al vento anche a detta del capo officina Fiat crying ma il  libretto dice massimo ogni 5 anni ed io ero a 7 e non certamente per i km...
Insomma noi abbiamo camper e non furgoni per corrieri e come il mio che quando è fermo sta in garage di casa e quindi al calduccio d'inverno e fresco d'estate sono davvero soldi buttati ..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:45:11
In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2023 alle 16:37:44

Ciao rtex Che diagnosi ha fatto l' officina? Penso sia una notizia utile per tutti i possessori dello stesso motore.
Appunto, bisogna sapere prima cosa si è rotto, poi si danno le colpe....
Personalmente se il problema era solo non mettere la sesta, avrei proseguito le vacanze, ovviamente si doveva esserne certi.
Ho un ducato a quinta corta, in pratica un cambio senza sesta, e ci ho già fatto 135mila km laugh.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:47:24
Mi sembra che la lamentela non sia per il guasto, che quelli capitano a tutti e a tutte le marche, ma la lamentela è che non sia possibile reperire rapidamente il ricambio, che a mio vedere qualsiasi ricambio dovrebbe essere disponibile in due o tre giorni se la assistenza fosse organizzata a dovere.

Il motivo per cui io ho cancellato la parola FIAT dal mio vocabolario, e penso per sempre, è stata la assistenza, non i guasti, che quelli capitano con ogni mezzo.

E poi che noi con i mezzi ci "****eggiamo" , pensa un trasportatore che deve lavorare e che per il periodo di fermo del mezzo ne deve noleggiare uno a caro prezzo....direi improponibile e è solo quello il motivo per cui FIAT sta perdendo i clienti trasportatori a favore di altre marche. Dettomi da chi ci lavorava e ha cambiato parrocchia per la disperazione.
Il prodotto sarebbe ottimo, per gli usi adatti, ma purtroppo a volte rovinato dalla assistenza.

Non è tanto una critica alla assistenza FIAT, ma lo vedo piu come un consiglio a migliorare, perchè in ogni campo oggi conta piu la assistenza che il prodotto in se, e se si perdono i clienti, si chiude, perchè l epoca dei sussidi di stato per lavorare in perdita, sta finendo...fortunatamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:56:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2023 alle 16:47:24

Mi sembra che la lamentela non sia per il guasto, che quelli capitano a tutti e a tutte le marche, ma la lamentela è che non sia possibile reperire rapidamente il ricambio, che a mio vedere qualsiasi ricambio dovrebbe essere
disponibile in due o tre giorni se la assistenza fosse organizzata a dovere. Il motivo per cui io ho cancellato la parola FIAT dal mio vocabolario, e penso per sempre, è stata la assistenza, non i guasti, che quelli capitano con ogni mezzo. E poi che noi con i mezzi ci ****eggiamo , pensa un trasportatore che deve lavorare e che per il periodo di fermo del mezzo ne deve noleggiare uno a caro prezzo....direi improponibile e è solo quello il motivo per cui FIAT sta perdendo i clienti trasportatori a favore di altre marche. Dettomi da chi ci lavorava e ha cambiato parrocchia per la disperazione. Il prodotto sarebbe ottimo, per gli usi adatti, ma purtroppo a volte rovinato dalla assistenza. Non è tanto una critica alla assistenza FIAT, ma lo vedo piu come un consiglio a migliorare, perchè in ogni campo oggi conta piu la assistenza che il prodotto in se, e se si perdono i clienti, si chiude, perchè l epoca dei sussidi di stato per lavorare in perdita, sta finendo...fortunatamente.
...
Le vendite Fiat proseguono tranquillamente a tutto spiano, i corrieri cambiano marchio per gli sconti che vengono fatti dagli altri marchi. 
Gianluigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:58:41

Mi sembra che la lamentela non sia per il guasto, che quelli capitano a tutti e a tutte le marche, ma la lamentela è che non sia possibile reperire rapidamente il ricambio, che a mio vedere qualsiasi ricambio dovrebbe essere
disponibile in due o tre giorni se la assistenza fosse organizzata a dovere. Il motivo per cui io ho cancellato la parola FIAT dal mio vocabolario, e penso per sempre, è stata la assistenza, non i guasti, che quelli capitano con ogni mezzo. E poi che noi con i mezzi ci ****eggiamo , pensa un trasportatore che deve lavorare e che per il periodo di fermo del mezzo ne deve noleggiare uno a caro prezzo....direi improponibile e è solo quello il motivo per cui FIAT sta perdendo i clienti trasportatori a favore di altre marche. Dettomi da chi ci lavorava e ha cambiato parrocchia per la disperazione. Il prodotto sarebbe ottimo, per gli usi adatti, ma purtroppo a volte rovinato dalla assistenza. Non è tanto una critica alla assistenza FIAT, ma lo vedo piu come un consiglio a migliorare, perchè in ogni campo oggi conta piu la assistenza che il prodotto in se, e se si perdono i clienti, si chiude, perchè l epoca dei sussidi di stato per lavorare in perdita, sta finendo...fortunatamente.
...
lo avevo già scritto in passato, non è tanto la casa, ma l'officina, tu elogi tanto la MB, ma qui a milano fa pietà, gente impreparata che non sa risolvere i problemi, solo capace a cambiare pezzi a caso
vorrei che tu portassi qui il tuo camper a far sistemare un guasto poi ne riparliamo
molto probabilmente, quell'officina non sa nemmeno come sia fatto un cambio, sono rimasti pochissimi professionisti che sanno metterci mano, sicuramente si sono inventati la scusa del ricambio che non arriva per prendere tempo i quanto il cambio è stato portato ad una officina che revisiona solo cambi, e come detto prima, essendo rimasti in pochi a poterlo fare, i tempi sono lunghi
tanto per dirne una del gruppo fiat, ieri ore 17 ordinati due ricambi iveco, arrivati oggi ore 10, camion del 2011
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 17:05:04

...
"è che non sia possibile reperire rapidamente il ricambio"
C'e' qualcosa che non capisco.
Ogni tanto mi capita di aver bisogno di un ricambio (parlo di sostituzioni che posso fare personalmente).
Vado direttamente nella sede Fiat della mia provincia e nel giro di due-tre giorni al massimo arriva il ricambio.
Stessa cosa nella officina autorizzata alla quale mi appoggio, che sono certo usa ricambi originali.
Cio' anche in caso di ricambi particolari, cioe' poco richiesti.
A questo punto viene il dubbio che l' officina o non abbia possibilita' di fare l' intervento in tempi brevi oppure cerchi ricambi non originali, ovviamente meno costosi.
Parlo naturalmente in via generale, senza riferimenti al caso di rtex.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 17:19:37
Vabbè.. dico la mia che magari è una ****ata e stop.
Una TA con 5 marce ha un cupolino staccabile. Il cambio è stato rivisto dal 4marce e quindi suppongo che modificando il cupolino cu sia la sesta marcia.
In genere si stacca il cupolino(carter) e bastacool
Temisto
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 17:48:20
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 17:19:37

Vabbè.. dico la mia che magari è una ****ata e stop. Una TA con 5 marce ha un cupolino staccabile. Il cambio è stato rivisto dal 4marce e quindi suppongo che modificando il cupolino cu sia la sesta marcia. In genere si stacca il cupolino(carter) e basta
potrebbe essere ma se lo fosse tagliargli le p...e al mecca per quanto ne so il 150 cv monta il cambio a 3 alberi più robusto del 130 poi tutto si può rompere cupolino a parte non so come è fatto il leveraggio dove innesta sul cambio magari si è allentato (ca...ta 2)smiley
nonno pat 49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 17:57:37
Domanda da ignorante,  ma il cambio del Ducato non è comandato a cavo? 
Ho curiosità di sapere cosa si è rotto nello specifico. 
Revisionare un cambio mi sembra significhi tutto e niente .
Aldo 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 18:36:00

...
Hai scritto: mi accorgo che in autostrada la 6 marcia al pomello della leva  fa uno scatto accelerando e decelerando .
Ti chiedo, in questo scatto si sposta tanto o appena perchè sul mio in 6^ lo fa da 5 anni per circa mezzo centimetro.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 18:44:36

...
comunque sia? il caro amico si è trovato in un bel pasticcio. Cavoli.. investire denaro per viaggiare (tanti credo) e poi trovarsi con questa amara delusione. Se capitasse a me con soli 40000KM...
Scoppierei dalla felicità.
Rete assistenziale? Recupero ricambi? Ma daiii !! 40000mila kilometriangrybroken heart e sei costretto a rinunciare al sacrosanto diritto di essere libero?
Ha ragione nel divulgare la disavventura! Ha ragione a dire ciao logo!! Ha proprio ragione! 
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 18:44:36

comunque sia? il caro amico si è trovato in un bel pasticcio. Cavoli.. investire denaro per viaggiare (tanti credo) e poi trovarsi con questa amara delusione. Se capitasse a me con soli 40000KM... Scoppierei dalla felicità.
Rete assistenziale? Recupero ricambi? Ma daiii !! 40000mila kilometri e sei costretto a rinunciare al sacrosanto diritto di essere libero? Ha ragione nel divulgare la disavventura! Ha ragione a dire ciao logo!! Ha proprio ragione! 
...
40000 km sono anche tanti, se uno non è capace a guidare
Molti guidano il camper come guidano la macchina, il camper va guidato come in camion
Se pretendi di fare salite  o sorpassi in 6a, è normale che qualcosa cede prima o poi, pensano che basta accelerare, visto che la potenza, a del motore lo co sente, che vada bene così, non immaginano minimamente lo stress che si produce agli organi di trasmissione 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:07:24
In risposta al messaggio di maxime del 22/06/2023 alle 16:42:01

dai non scherziamo...ma chi mai cambia l'olio del cambio dopo 5 anni e con soli 41.000 km....non esiste ... Massimo P.S. il mio camper solita meccanica, è di inizio 2017 (meccanica 2016) con 45.000 km e per scrupolo lo
scorso lunedì ho cambiato la cinghia di distribuzione ...ora non ho le foto ma lo sai che il meccanico non riusciva a distinguere quella vecchia da quella nuova ....insomma 500 € buttati al vento anche a detta del capo officina Fiat ma il  libretto dice massimo ogni 5 anni ed io ero a 7 e non certamente per i km... Insomma noi abbiamo camper e non furgoni per corrieri e come il mio che quando è fermo sta in garage di casa e quindi al calduccio d'inverno e fresco d'estate sono davvero soldi buttati ..
...
Scusate l' OT...quindi Massimo anche Tu hai costatato la quasi inutilità, di sostituire quella cinghia del 2300 Fiat, prima di almeno un decennio, per mezzi come i camper laugh.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:10:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 19:06:16

40000 km sono anche tanti, se uno non è capace a guidare Molti guidano il camper come guidano la macchina, il camper va guidato come in camion Se pretendi di fare salite  o sorpassi in 6a, è normale che qualcosa cede prima
o poi, pensano che basta accelerare, visto che la potenza, a del motore lo co sente, che vada bene così, non immaginano minimamente lo stress che si produce agli organi di trasmissione 
...
sii.. Ma azzecca che non posso ripartire per questo motivo?
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:19:29
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 19:10:24

sii.. Ma azzecca che non posso ripartire per questo motivo?
Chi è causa del suo mal, pianga se stessowink
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:29:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 19:19:29

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
Ma tanto se non si sa cosa si è rotto, mi pare siano rmtutte congetture.  Magari partiva in sesta ai semafori... 
Mi sembra che come spesso accade , qualcuno apre un tread e poi lascia altri, che non hanno informazioni reali,  a scrivere ipotesi. 
Aldo 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:30:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 19:19:29

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
mi spiace.. ma non te la cavi con l'wink
Temisto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:39:18

...
Ti porto la mia esperienza con altra motorizzazione, 3.000 di cilindrata, ma il cambio, sul 2.300 da 150 CV è uguale...
Ero appena uscito dalla garanzia..., due anni e pochi mesi, marzo 2014, mi si è presentato il tuo stesso problema, in sesta marcia, accelerando e decelerando, la leva del cambio si spostava, aveva un gioco importante, vado in officina e mi dicono che bisogna smontare il cambio, naturalmente sento il Customer Care di Fiat, dopo qualche discussione e l'accertamento che avessi fatto il tagliando secondo quanto prescritto, mi hanno sostituito l'ingranaggio ed il sincronizzatore, l'ingranaggio aveva perso la "cementificazione" ecco perchè aveva gioco, tutto in garanzia..., ringrazio Fiat per questo.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link