CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.5 del '98: con il freddo non parte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 07:55:44
salve a tutti 
cerco un consiglio per avviare il motore fiat 2500 ducato  in quanto che ha una sola candeletta  d'inverno si piange 
ho gia fatto la candeletta manuale. già meglio
penso... riscaldare i tubi ingresso gasolio ? potrebbe essere utile? 

Grazie a tutti . 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:08:05
In risposta al messaggio di pegaso631 del 10/10/2017 alle 07:55:44

salve a tutti  cerco un consiglio per avviare il motore fiat 2500 ducato  in quanto che ha una sola candeletta  d'inverno si piange  ho gia fatto la candeletta manuale. già meglio penso... riscaldare i tubi ingresso gasolio ? potrebbe essere utile?  Grazie a tutti . 
Riscaldare i tubi gasolio serve a niente.
Se spieghi meglio il tipo di motorizzazione (Id, pc, idtc, ecc.) qualcuno potrebbe darti qualche consiglio giusto.
Federico
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:04:06
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2017 alle 08:08:05

Riscaldare i tubi gasolio serve a niente. Se spieghi meglio il tipo di motorizzazione (Id, pc, idtc, ecc.) qualcuno potrebbe darti qualche consiglio giusto.
grazie mille del consiglio 
il mezzo è ducato 2500 turbo disel
il more ha 156.000 km è del 1998 
ben tenuto . nessuna perdita, in inverno metto l'additivo nel gasolio anti congelamento  
ha una sola candeletta  dove ho modificati i tempi di intervento 
facendo una candeletta  manuale  
il problema nasce in inverno con negativo 5  parte  con l'aiuto di numerosi santi 
un po meglio quando monto il cappotto che copre tutto 
io penso che se arriva il gasolio caldo sia meglio 
grazie a tutti  per futuri consigli
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 10:18:54
In risposta al messaggio di pegaso631 del 10/10/2017 alle 10:04:06

grazie mille del consiglio  il mezzo è ducato 2500 turbo disel il more ha 156.000 km è del 1998  ben tenuto . nessuna perdita, in inverno metto l'additivo nel gasolio anti congelamento   ha una sola candeletta  dove
ho modificati i tempi di intervento  facendo una candeletta  manuale   il problema nasce in inverno con negativo 5  parte  con l'aiuto di numerosi santi  un po meglio quando monto il cappotto che copre tutto  io penso che se arriva il gasolio caldo sia meglio  grazie a tutti  per futuri consigli
...
Io avevo un Ducato 2.5 Cat del 1997 e ha sempre fatto fatica ad avviarsi con temperature attorno allo zero.

Un mio amico camperista che lavorava in Fiat mi ha mandato copia di una comunicazione che Fiat ha inviato alle officine per ovviare al problema e consisteva nella sostituzione della batteria con una più potente, dei cavi di collegamento al motorino di avviamento più grossi e la sostituzione di questo con uno con più potenza e che girava più veloce.

La sostituzione di tutto ciò mi è stata fatta in garanzia però dopo parecchie insistenze.

Ora non ho idea di cosa si possa fare.
Un mio amico meccanico ha avvolto al filtro gasolio delle resistenze alettriche che hanno gli specchietti autosbrinanti e dice che ha trovato molti vantaggi.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 12:59:09
Inizia a far controllare la compressione nei cilindri, dopodiché si può parlare di eventuali interventi
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:04:33
Tutti consigli ottimi.
Ma, come già detto, il miglior risultato si ha facendo girare forte il motorino di avviamento.
Pertanto, una buona revisione del motorino accoppiata a dei cavi di dimensioni adeguate, e una batteria da 100A efficiente dovrebbero da soli bastare a risolvere il problema.
Federico
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 07:59:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2017 alle 12:59:09

Inizia a far controllare la compressione nei cilindri, dopodiché si può parlare di eventuali interventi
Grazie della risposta molto interessante 
io penso che dopo tanti anni dalla Fiat non posso pretendere 
la batteria da 100A montata  ho visto dei miglioramenti 
con la candeletta riscaldata a mano altri 
il dubbio che non parta c'è sempre 
Grazie di tutto 
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 08:05:27
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2017 alle 14:04:33

Tutti consigli ottimi. Ma, come già detto, il miglior risultato si ha facendo girare forte il motorino di avviamento. Pertanto, una buona revisione del motorino accoppiata a dei cavi di dimensioni adeguate, e una batteria da 100A efficiente dovrebbero da soli bastare a risolvere il problema.
Hai ragione ... il motorino è la soluzione ottima .
giusto vedere la compressione  per prima 
cosa che faccio a breve visto che ho la manutenzione dei 8000 km a cui ho abituato il mio  ducato 
poi dovrò piegarmi al motorino  potenziato 
se ancora ho problemi passo ai riscaldamenti  vari 
un grazie sincero a tutti per i buoni consigli che metterò in pratica 
bei viaggi a tutti 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 08:18:52
Era un problema noto su Ducato del 96-97. La Fiat fece vari richiami per cambiare cavi, batterie,motorini di avviamento  ed altre cose.
Avevo risolto il problema delle partenze a freddo specialmente in montagna, montando un riscaldatore Webasto.

Modificato da Clint il 11/10/2017 alle 08:52:52
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 10:08:36
In risposta al messaggio di Clint del 11/10/2017 alle 08:18:52

Era un problema noto su Ducato del 96-97. La Fiat fece vari richiami per cambiare cavi, batterie,motorini di avviamento  ed altre cose. Avevo risolto il problema delle partenze a freddo specialmente in montagna, montando un riscaldatore Webasto.

Si, forse questa è la soluzione migliore e forse anche più economica magari cercandone uno di usato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/10/2017 alle 10:09:09
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 10:14:42
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2017 alle 10:08:36

Si, forse questa è la soluzione migliore e forse anche più economica magari cercandone uno di usato.  
ti confermo per esperienza diretta.... montato il webasto per il solo motore mai più avuto problemi. 
ti rimane ovviamente  l 'accortezza di utilizzare gasolio adatto perchè se poi non arriva al riscaldatore  oppure  ti intasa il filtro è evidente che sei punto a capo.angry

prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 17:28:26
Mi ricordo che dopo aver montato il WEBASTO, il motore già caldo partiva immediatamente senza problemi e soprattutto facevo partire gli altri mezzi....
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 20:40:45
Anch'io avevo quel motore, del 1996, quando c'erano -10 -15 partiva benissimo, quando c'erano -5 il sistema automatico di preriscaldo non partiva e l'avviamento si faceva difficoltoso. Feci anch'io la modifica per rendere manuale il preriscaldo (fatta fare ad un elettrauto) dopodichè mai più avuto problemi, la modifica però consisteva anche nello sparare gasolio sulla candeletta di preriscaldo, ma non ricordo più con quale strategia avveniva l'iniezione del gasolio di preriscaldo.
Personalmente fui molto contento di quel motore, nel mio caso era montato su di un semintegrale che in assetto di vacanza pesava 3500 kg esatti
obelix

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 22:23:54
Nell attuale camper ho ordinato con il Webasto Thermo Top di fabbrica e è veramente favoloso, la mattina quando mi alzo lo accendo e il tempo di fare colazione c'è il motore bello caldo e il parabrezza asciutto e senza condensa.
Anche se il mio non avrebbe comunque problemi di avviamento, potere partire con gia il motore in temperatura secondo me si preserva molto meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 07:11:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2017 alle 22:23:54

Nell attuale camper ho ordinato con il Webasto Thermo Top di fabbrica e è veramente favoloso, la mattina quando mi alzo lo accendo e il tempo di fare colazione c'è il motore bello caldo e il parabrezza asciutto e senza
condensa. Anche se il mio non avrebbe comunque problemi di avviamento, potere partire con gia il motore in temperatura secondo me si preserva molto meglio.  
...
effettivamente anche io quando il meccanico  a ha baipassato il riscaldamento temporizzato  dalla casa le cose sono migliorate 
di tanto.. tipo da non partire  a partire . io procedo cosi ... riscaldo 30 secondi  guardo l'orologio per cottura uova
faccia girare... stacco  altri 30 secondi  poi forzo e parte .. è una partenza  sempre  da dire è partito ...
il vebasto è una buona idea  di sicuro  farlo partire quando inizia il ghiaccio .. il problema che consuma energia non so quanta ...
meglio anche per il more ... è valutare quanto costa il motorino potenziato  e il webasto
grazie dei consigli  molto utili
grazie 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 07:47:25
In risposta al messaggio di pegaso631 del 12/10/2017 alle 07:11:57

effettivamente anche io quando il meccanico  a ha baipassato il riscaldamento temporizzato  dalla casa le cose sono migliorate  di tanto.. tipo da non partire  a partire . io procedo cosi ... riscaldo 30 secondi  guardo
l'orologio per cottura uova faccia girare... stacco  altri 30 secondi  poi forzo e parte .. è una partenza  sempre  da dire è partito ... il vebasto è una buona idea  di sicuro  farlo partire quando inizia il ghiaccio .. il problema che consuma energia non so quanta ... meglio anche per il more ... è valutare quanto costa il motorino potenziato  e il webasto grazie dei consigli  molto utili grazie 
...
A suo tempo Fiat mi cambiò anche il motorino, ma credi partire con il motore caldo è tutta un'altra cosa, anche per salvaguardare il motore. Chiaro che il WE/EBE consuma, ma non lo devi tenere acceso per ore, basta tranquillamente 1/2 ora.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 08:59:08
Ciao, come detto il Webasto è la soluzione migliore e definitiva, sul mio mezzo, motore simile, a meno 20 C° parte come fosse estate, puoi trovarlo usato, se vuoi posso aiutarti per la ricerca, il motorino maggiorato potrebbe aiutarti, però non è facile reperirlo, ovviamente prima di procedere a qualsivoglia modifica verifica si la compressione ma sopratutto il sistema del termoavviatore che, oltre alla candeletta ha l'elettrovalvola che consente di "iniettare " il gasolio e creare una spece di rudimentale webasto atto a facilitare l'avviamento, da controllare anche la presenza di gasolio all'ingresso dell'elettrovalvola, se la centralina di gestione del complesso non funziona a dovere puoi procedere in modo manuale alimentando la candeletta per una quarantina di secondi poi l'elettrovalvola mentri avvii il motore, batteria da 100 Ah ed impianto elettrico efficente sono requisiti essenziali, vedrai che partirà senza problemi. Un saluto Enzo
Enzo
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 09:20:24
ottimo .. bravo Enzo 
il passo della batteria 100 a l'ho già fatto 
se dai traccia per webasto  ti ringrazio 
se poi troviamo anche i sensori annessi ben venga .. 
potrei fare una cosasimile.. in previsione della partenza lo accendo una ora prima scaldo il tutto e via 
da noi che siamo in montagna trovare motori avviamento potenziati non è difficile 
di certo il motore caldo è molto meglio 
con ghiaccio prima di partire  aspettiamo 5 minuti anche con le macchine
il gasolio artico è cosa normale si usa solo propano  1200 è cosi
grazie a presto .     
8
MattiaCamper
MattiaCamper
10/10/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 10:32:11
Ciao, il problema con quel motore lo hai solo intorno ai - 5 perchè l'avviamento a freddo non sempre funziona, se sei a - 15 vedrai che parte; attenzione al discorso batteria da 100ah perchè non è il dato che bisogna guardare, bisogna avere batterie con spunto alto, se fai caso ci sono batterie da 100 con 720Ampere di spunto e batterie da 100 con 950Ampere o addirittura 1000, se ne hai una da 720 è una ciofeca ma è comunque più che sufficiente per quel motore. Fatti fare l'avviamento della candeletta e della pompetta che gli spruzza sopra il gasolio da un elettrauto in modo mauale e vedrai che non hai più problemi senza spendere soldi in webasto ecc.
Quel motore se è a posto ed ha compressione parte anche a - 25 con motorino originale senza menate, se non è così hai un altro problema.
Il camperista del nord
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:14:19
ok vero .. tutto parte dalla compressione .. 
ho chiamato oggi il meccanico per la solita manutenzione  lui ha anche l'eletrauto  ne parlo di quello che mi hai detto se è capace 
in ogni caso male non fa .. se poi prendo provvedimenti  da post consigliati 
grazie 
buon divertimento in camper  ciao 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:57:08
Io lo porterei subito da Piragna69 o come si chiama....te lo sistema lui....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link