In risposta al messaggio di pegaso631 del 10/10/2017 alle 07:55:44Riscaldare i tubi gasolio serve a niente.
salve a tutti cerco un consiglio per avviare il motore fiat 2500 ducato in quanto che ha una sola candeletta d'inverno si piange ho gia fatto la candeletta manuale. già meglio penso... riscaldare i tubi ingresso gasolio ? potrebbe essere utile? Grazie a tutti .
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2017 alle 08:08:05grazie mille del consiglio
Riscaldare i tubi gasolio serve a niente. Se spieghi meglio il tipo di motorizzazione (Id, pc, idtc, ecc.) qualcuno potrebbe darti qualche consiglio giusto.
In risposta al messaggio di pegaso631 del 10/10/2017 alle 10:04:06Io avevo un Ducato 2.5 Cat del 1997 e ha sempre fatto fatica ad avviarsi con temperature attorno allo zero.
grazie mille del consiglio il mezzo è ducato 2500 turbo disel il more ha 156.000 km è del 1998 ben tenuto . nessuna perdita, in inverno metto l'additivo nel gasolio anti congelamento ha una sola candeletta doveho modificati i tempi di intervento facendo una candeletta manuale il problema nasce in inverno con negativo 5 parte con l'aiuto di numerosi santi un po meglio quando monto il cappotto che copre tutto io penso che se arriva il gasolio caldo sia meglio grazie a tutti per futuri consigli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2017 alle 12:59:09Grazie della risposta molto interessante
Inizia a far controllare la compressione nei cilindri, dopodiché si può parlare di eventuali interventi
In risposta al messaggio di Federthago del 10/10/2017 alle 14:04:33Hai ragione ... il motorino è la soluzione ottima .
Tutti consigli ottimi. Ma, come già detto, il miglior risultato si ha facendo girare forte il motorino di avviamento. Pertanto, una buona revisione del motorino accoppiata a dei cavi di dimensioni adeguate, e una batteria da 100A efficiente dovrebbero da soli bastare a risolvere il problema.
In risposta al messaggio di Clint del 11/10/2017 alle 08:18:52
Era un problema noto su Ducato del 96-97. La Fiat fece vari richiami per cambiare cavi, batterie,motorini di avviamento ed altre cose. Avevo risolto il problema delle partenze a freddo specialmente in montagna, montando un riscaldatore Webasto.
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2017 alle 10:08:36ti confermo per esperienza diretta.... montato il webasto per il solo motore mai più avuto problemi.
Si, forse questa è la soluzione migliore e forse anche più economica magari cercandone uno di usato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2017 alle 22:23:54effettivamente anche io quando il meccanico a ha baipassato il riscaldamento temporizzato dalla casa le cose sono migliorate
Nell attuale camper ho ordinato con il Webasto Thermo Top di fabbrica e è veramente favoloso, la mattina quando mi alzo lo accendo e il tempo di fare colazione c'è il motore bello caldo e il parabrezza asciutto e senzacondensa. Anche se il mio non avrebbe comunque problemi di avviamento, potere partire con gia il motore in temperatura secondo me si preserva molto meglio.
In risposta al messaggio di pegaso631 del 12/10/2017 alle 07:11:57A suo tempo Fiat mi cambiò anche il motorino, ma credi partire con il motore caldo è tutta un'altra cosa, anche per salvaguardare il motore. Chiaro che il WE/EBE consuma, ma non lo devi tenere acceso per ore, basta tranquillamente 1/2 ora.
effettivamente anche io quando il meccanico a ha baipassato il riscaldamento temporizzato dalla casa le cose sono migliorate di tanto.. tipo da non partire a partire . io procedo cosi ... riscaldo 30 secondi guardol'orologio per cottura uova faccia girare... stacco altri 30 secondi poi forzo e parte .. è una partenza sempre da dire è partito ... il vebasto è una buona idea di sicuro farlo partire quando inizia il ghiaccio .. il problema che consuma energia non so quanta ... meglio anche per il more ... è valutare quanto costa il motorino potenziato e il webasto grazie dei consigli molto utili grazie