CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.5 del '98: con il freddo non parte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 22:20:32
Più che cambiare motorino di avviamento e batteria io monterei il riscaldatore, ma a mio avviso per la partenza a freddo non  è indispensabile quello è un motore eccezionale, deve andare, se non parte c'è qualche problema, e sono quasi convinto che il problema sta  nel riscaldatore e iniettore di preriscaldo.
obelix
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 07:18:17
ok . il verdetto del meccanico .. speriamo che non pesi 
grazie 1000
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 00:48:41
Domanda minchiona fatta da uno poco abituato a climi rigidi ( che ci volete fare, io a 40 gradi all'ombra ancora non sudo).
Sono stato fino a meno 8 l'anno scorso, senza avere particolari problemi in avviamento. Due giri di chiave. Il primo per una prima riscaldata alle candelette e un secondo per far partire il motore e ,oltre a ovvi problemi di scarica della batteria (tra freddo e doppio riscaldamento delle candelette immagino che una bella stirata gliel'ho data), non ho sofferto molto ( piú problemi alla stufa che al motore).
Visto il post, devo pensare che ho avuto fortuna o tutto sommato meno 8 é ancora una temperatura ragionevole? 
Chiedo perché non vorrei avere sorprese. Abbiate pazienza, io a temperature estreme ancora non ci sono mai arrivato né tanto meno ho guidato.
Life is too short to drink bad wine!!
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 08:53:52
Ciao ti do ragione 
il freddo serio non lo hai visto .. motivo che camper nuovi hanno il Webasto  ter tenere tutto caldo e non spaccare il motore 
in quanto che il camper lo uso per svago e lavoro  a Livigno avere -25 è facile oppure al passo Tonale
ho visto motori che causa l'acqua caduta dal parabrezza erano un cubo di ghiaccio .. chiaro inesperienza ad affrontare stati simili
la mia sfortuna è il Ducato  che nel 98 hanno messo una solo candeletta  non considerando che i mezzi lavorano anche a 2000 metri e più.. anche 2500..
mi ha aiutato la copertura totale anteriore mi ha aiutato tanto la candeletta manuale  a - 10 direi è sopportabile  a - 13 caotica
-15 difficile a - 20 etere.. .. internamente alla cellula non ho problemi.. è veramente fatta bene doppio pavimento acqua riscaldata

il propano è ottimo.
io penso che a temperature alte ci siano altri problemi ... salvia dietro le orecchie, rosmarino sotto le braccia , flebi di acqua..
scherziamoci .. dai ..
a presto ragazzi      
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 18:14:31
Ciao io ho il 2500 td del 91 ma sono circa 20 anni che non ho le candelette perché si è bruciata la centralina e sempre partito sia su a sappada che in Austria con una stuferà 600 w un gruppo corrente da 1000 w e vado  dappertutto  .... La metto dentro cofano motore x 30 minuti e parte al primo giro di chiave anche a -20 ciao 
Gian
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:14:29
ma nessuno dice di controllare se funzioni il sistema extra anticipo( se presente) nessuno che suggerisca di controllare ''de visu'' se il termo avviatore faccia effettivamente la fiamma, oppure se funzioni regolarmente il dispositivo supplemento gasolio per la partenza ( visibile controllando lo sbuffo nero di fumo alla messa in moto) oppure se l'impianto gasolio non si svuoti ( basta controllare se il filtro rimane pieno).Tutte queste cose sono le prime e piu semplici da controllare, dopo di che ( eventualmente) si potra' pensare ad interventi piu radicali e costosi
ps
per chi non lo sapesse il ducato td del 91 ''NONwink aveva candelette, ma solo il termo avviatore
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
pegaso631
pegaso631
30/09/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:38:51
In risposta al messaggio di 61 Gas del 19/10/2017 alle 18:14:31

Ciao io ho il 2500 td del 91 ma sono circa 20 anni che non ho le candelette perché si è bruciata la centralina e sempre partito sia su a sappada che in Austria con una stuferà 600 w un gruppo corrente da 1000 w e vado  dappertutto  .... La metto dentro cofano motore x 30 minuti e parte al primo giro di chiave anche a -20 ciao 
Buona idea  risparmiosa ... il gruppo elettrogeno non mi manca
ottimo
grazie 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 14:59:20
Mah, a spanne mi fiderei moooolto del grande giardiniere Moro di Rho...che tra un aiuola e l'altra si dedica anche ai motori...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/10/2017 alle 14:59:56
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 16:12:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/10/2017 alle 14:59:20

Mah, a spanne mi fiderei moooolto del grande giardiniere Moro di Rho...che tra un aiuola e l'altra si dedica anche ai motori...
grazie wink camper in vendita ( il mio) motivi ''di cuore''frown
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:38:48
Mi intrometto per aggiungere che tanti anni fa, con un Ducato "aspirato" avevo migliorato di molto i miei tentativi di messa in moto con temperature molto basse sostituendo l'olio motore normale con un 5W40 o 50, non ricordo bene. A quell'epoca era il più fluido che si potesse trovare per basse temperature, ed in questo modo il motorino d'avviamento non era costretto a trascinarsi l'olio-marmellata quando mettevo in moto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link