CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2500 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Giangiuca
Giangiuca
-
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:00:30
SALVE SONO UN CAMPERISTA ALLE PRIME ARMI... HO ACQUISTATO IERI UN CAMPER KNAUS DEL 1990 DAVVERO BELLO E SANO COME CELLA ... IL MOTORE E' UN FIAT DUCATO 2500 TD CON 148000 KM.... HO UNA GRAN PAURA PER I KM !!!! LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE E' STATA FATTA A 110000 KM ... COSA DEVO ASPETTARMI ??
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:24:41
Qui ci vuole la sfera di cristallo! Ti dico la mia: Ducato 2500 TDI del 1996 (14). Controllo generale per i fatti miei (tradotto: pagato io!). Cambio cinghia di distribuzione + cuscinetti + para-olio (non tanto per i km, quanto per gli anni). Controllo valvole, cambio piattelli, rifasatura. Revisioni iniettori. Cambio cinghie servizi. Controllo freni e sostituzione pastiglie ant. Controllo filtri aria, gasolio, olio. Girato le gomme. Se più vecchio potrebbero toccarti anche la pompa del gasolio, i dischi ed i tamburi. Con 100000 km mi hanno detto che è la prassi per tenere bene e far durare il mezzo. Mi sono fidato e il meccanico mi ha fatto una buona impressione. Lo dico perchè mi sembra raro su questo forum! Ciao, Fabio.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:55:13
Ho lo stesso motore su un Motorhome Arca ed ho gli stessi Km..... A 120.000 Km ho dvuto cambiare la pompa dell'acqua ( si è rotta in autostrada [xx(]) , perciò facci dare una occhiata, anche se alla sostituzione della cinghia di distribuzione se fosse stata da cambiare se ne sarebbero accorti, nel caso dovesse perdere qualche goccia d'acqua ....cambiala subito. Tieni sotto controllo il livello dell'olio del cambio, anche li se dovessi notare qualche goccia di olio pulito...occhio!!!! generalmente si usurano gli "O" ring e i paraolio dei semiassi sul cambio e una goccia alla volta addio olio e......addio cambio. Per tutto il resto, vai tranquillo ![;)]
nostromo54
nostromo54
-
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:00:55
ciao, io ho un Burstner con la tua stessa meccanica: Ducato 2500 td, fai regolari manutenzioni e vai tranquillo, il mio ha raggiunto i 200.000 e va come un violino. Per la cinghia di distribuzione non fargli superare i quattro anni e/o gli 80.000 km, nel dubbio cambia e fagli cambiare anche i cuscinetti. Poi controllo generale, pompa aqua, cinghie e manicotti, freni, e gli oli, per quello del cambio fagli aggiungere almeno un kg. oltre il massimo (per lubrificare la quinta che forse è l'unica cosa delicata). Poi scaldatina prima di partire e raffreddatina prima di fermare o meglio lascialo girare qualche minutino al minimo per il raffreddamento del turbo in particolare dopo lunge salite o tirate autostradali. Il mio è lungo più di sei metri e pesa, io viaggio bene attorno a 90/95 kmh "a seconda come tira il vento", non lo sforzo mai, e anche i consumi sono umani mediamente 9/10 km.lt, in salita non fa tribulare tira su che è una bellezza, ho fatto strade con pendenze da incubo oltre il 20% e non ho avuto alcun problema, pianino pianino... Se tutto è ok, farai una valanga di km. Per curiosità di dove sei? io prov. di Milano Buona strada. Nostromo54

Modificato da nostromo54 il 25/05/2009 alle 19:02:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 08:23:12
Concordo e sottoscrivo Nostromo54 !!! Una caratteristica del motore Sofim, è che consuma rapidamebnte le Fasce elastiche, ma NON ti preoccupare, se va bene e lo manutenzioni regolare fai KM. Altro punto dolens, è il cambio, ma anche qui, come dice Nostromo, molto olio, di qualità, e vai.... Bell'acquisto comunque Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link