CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2500 tdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 31/12/2007 alle: 12:39:19
Salve a tutti, un suggerimento/consiglio a esperti meccanici o chi ha il mio stesso mezzo: FIAT Ducato 2500 TDI (116CV) DEL 1995 - [:)]molto soddisfatto del comportamento motore, unico neo sono le basse temperature. Ultima uscita ho notato che com temp.a -10 ha fatto non poca fatica a partire (avevo gasolio invernale fatto in montagna)mi domando se la temperatura fosse scesa oltre[xx(] Batterie sono OK. Mi avevano accennato di questo inconveniente sul Ducato,quale soluzione si puo' adottare x migliorare senza mettere riscaldatori tipo webasto? Ho pensato ad una coperta coibentata sul cofano, ma non credo sia una soluzione x il motore.... Grazie Francoid="blue">
21
Alfapin
Alfapin
23/09/2004 61
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:59:05
Ciao, io una soluzione l'ho trovata: venduto!! [:D][:D][:D][:D] A parte gli scherzi ( non l'ho certo venduto per quello ) ho sempre avuto anche io quel tipo di problema. Anche il mio era un 2500TDI del 95. A basse temperature faceva molta fatica a partire. Avevo provato a far sostituire la candeletta di riscaldamento ma niente. Tenevo la batteria ben carica e al mattino un bel po di tentativi. Comunque a me é sempre partito [:)]. saluti P.S. Per tranquilizzarti ti dico che non ho mai neanche fatto lo sforzo di coprirlo con un telo coibentato...neanche in montagna.

Modificato da Alfapin il 31/12/2007 alle 20:01:25
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:59:36
Scusa amico un tempo anche io avevo quella meccanica e spessissimo mi recavo sulla neve. Ho qualche volta toccato anche i meno 15 , mi ricordo che all'avviamento si accendeva per qualche minuto il preriscaldatore del gasolio e via. Certo le batterie dovevano essere al 100% il gasolio rifornito rigorosamente in montagna una paratia davanti alla griglia motore ed in alcuni casi una copertina sul motore,la quale faceva tanto ridere ai miei vecchi compagni di merenda, ma poi è stata adottata anche da loro. Anche il gas per le bonbole conviene usare quello comprato in montagna che possiede una percentuale di propano molto più alta. Comunque la tua rimane ancora una grande meccanica con consumi molto contenuti Buon anno[8D].
marlin
marlin
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 08:19:08
ciao, non ho avuto quel mezzo ma ricordo i forum di quel periodo. e' un difetto conosciuto e rimediato con un kit della fiat che aumentava le sezioni dei cavi e non so cosa altro ( a memoria) nei ducato successivi esiste anche un preriscaldatore all'ingresso del collettore di aspirazione si chiama heat flanger o termoavviatore o qualcosa di simile da abbinare con un riscaldatore del filtro gasolio ricordo di aver visto un fai da te con un cavo riscaldante avvolto nei punti critici ma si deve avere un gruppo elettrogeno o la colonnina della 220V. altro brevetto un semplice cannello con bomboletta usa e getta da tenere al minimo e senza contatti di fiamma, sotto il motore qualche minuto (il calore sale e si annida sotto il cofano motore) o l'etere che pero' puo' creare danni se sovradosato
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/01/2008 alle: 09:56:41
Ma il termoavviatore ti funziona ? Perche' se funziona quello non dovrebbero esserci problemi di avviamento.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:36:22
Io ho avuto la stessa meccanica del 1997, quindi aveva già i cavi che vanno al motorino di avviamento maggiorati come pure la batteria. Partiva veramente bene a tutte le temperature. Ti consiglio di chiedere della modifica direttamente alla Fiat, non penso peraltro che possa costare molto.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/01/2008 alle: 17:29:16
Salve! Inanzitutto ricordiamoci che stiamo parlando del Ducato 2.5 116 cv! La messa in moto a temperature sotto zero era un problema ben noto!! LA Fiat sotituiva il termoaviattore, i cavi che andavano dalla batteria al motorino e in alcuni casi anche quello e come ultimo intervento hanno sostituito la centralina che comanda l'accensione del termoaviattore facendo sì che già 4 °C si accendeva! Quando ce l'avevo ho lottato non poco ma alla fine ho realizzato che in officina non capivano niente e quindi le cose si sono fatte lunghe! Per motivi che non sto a dire quando ho fatto pompa e iniettori le cose sono migliorate ma a detta del meccanico dove ho fatto il lavoro e dove vado tutt'ora era un problema di compressione ma anche che era inutilla rifare il motore visto la spesa e l'utilizzo! Io con lui sono arrivato oltre i -20 l'ho messo in moto a -18 ed è partito al secondo colpo! Ti dico quello che mi hanno sempre detto tutti e alla fine è stata la verità! Vai tranquillo che parte sempre farà fatica ma parte!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link